Ciao a tutti, premetto che sono un gram smanettone ma non so niente di teoria.
Per la sostituzione dei filtri (olio e aria) sostituaione olio, e altri piccoli accorgiamenti sono stempre intervenuto in prima persona, ora la mia domanda da ignorante è visto che molti mi hanno pacchettato è a quanti chilometri bisogna cambiare il filtro dell'olio? Quello dell'aria vado a occhio il cambio dell'olio ogni anno indipendentemente dai Km percorsi, e insieme sostituisco anche il filtro olio, va bene o effettivamente quest'ultimo va sostituito ogni due cambi olio.Qualcuno puo chiarirmi le idee.
Grazie.
Direi olio e filtro ogni anno anche in caso di basso chilometraggio, forse potresti sostituirlo anche meno spesso, percorrendo pochi km, ma perchè non dare al motore una buona lubrificazione? Tra l'altro l'olio motore concorre anche al raffreddamento dello stesso.
Il filtro aria è importante perchè, come saprai, per un motore diesel, soprattutto turbo, è importante la buona "respirazione" quindi è buona norma sostituirlo assieme all'olio ed al suo filtro anche se, dipende dal tipo di utilizzo del mezzo e dal tipo di strade percorse.
Piuttosto non parli dell'altrettanto importante filtro gasolio che, in caso di suo intasamento per sporcizia o, peggio, acqua, può procurare seri dolori; quest'ultimo direi quindi, in assenza di anomalie, ogni paio d'anni.
Occhio però che se possiedi uno di quei mezzi moderni dove tutto è regolato dall'elettronica, anche la sostituzione di un filtro gasolio può dare anomalie a volte non ripristinabili nel fai da te.
filtro aria pulizia (soffiaggio con aria compressa) ogni 10000 km (o meno dipende dall' stato delle strade percorse)
sostituzione filtro aria ogni 20000 km
filtro olio ogni 2 cambi olio cioè ogni 20000 km
cambio olio ogni 10000 km
non sono meccanico ma su vetture e camper ho sempre fatto così da 20 anni senza mai nessun problema ciao
[;)]
Modificato da gian1971 il 27/10/2009 alle 20:31:35
Bhe dalle risposte date non esiste una vera e propria regola, visto che con il fai da te si risparmia parecchio crepi l'avarizia e penso di continuare a cambiare tutto una volta l'anno.
Grazie a tutti.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.