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luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
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Inserito il 02/12/2019 alle: 22:29:19
Ho un semintegrale arca 4.4 con motore Mercedes 316  del 2001 e vorrei aggiungere dei soffietti ad aria ,ma ho sentito dire in alcuni post del passato che danneggiano il telaio, vorrei sapere vostri consigli a Chi già possiede questo modello di semestrale grazie 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/12/2019 alle: 22:35:28
In risposta al messaggio di luigi71976 del 02/12/2019 alle 22:29:19

Ho un semintegrale arca 4.4 con motore Mercedes 316  del 2001 e vorrei aggiungere dei soffietti ad aria ,ma ho sentito dire in alcuni post del passato che danneggiano il telaio, vorrei sapere vostri consigli a Chi già possiede questo modello di semestrale grazie 
Il mio Mercedes 316 è piu recente, ma penso che non cambi sostanzialmente.

Ho installato sospensioni ad aria VB air Suspension perchè sono approvate da Mercedes e sono a doppia balza, quindi molto morbide anche sollevando parecchio il posteriore.
Tenendole tra 2,5 e 3 bar sollevo di circa 10cm ma in marcia non si irrigidisce e quindi non da sollecitazioni al telaio.

Ovviamente se uno mette della roba a monobalza, gia molto dure e poi le gonfia anche molto, bene non fa, ma prima si staccano i pensili che si danneggi il telaio.

Qua ho raccolto la mia impressione:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...



Anch'io avevo sentito la storia che le sospensioni ad aria possono storcere i telai, ma sia la VB Italia che chi le ha installate mi ha assicurato che sono leggende metropolitane e che il loro prodotto in tutta Europa è autorizzato da Mercedes, viene anche fornito un omologazione TUV  specifica.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/12/2019 alle 22:42:03
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luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
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Inserito il 03/12/2019 alle: 04:55:35
Gentilissimo scusami come prezzi come stia mo ,penso di montarle io non sarà molto difficile comunque grazie sei stato molto preciso 
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 03/12/2019 alle: 06:34:54
In risposta al messaggio di luigi71976 del 02/12/2019 alle 22:29:19

Ho un semintegrale arca 4.4 con motore Mercedes 316  del 2001 e vorrei aggiungere dei soffietti ad aria ,ma ho sentito dire in alcuni post del passato che danneggiano il telaio, vorrei sapere vostri consigli a Chi già possiede questo modello di semestrale grazie 

http://www.goldschmittitalia.it...



sul Mercedes si possono montare queste che sono della goldschmitt, quelle che ha messo Tommaso non so se sono tollerate, non vorrei sbagliarmi ma non sono nemmeno a doppia balza, si vede chiaramente il differente punto di appoggio, sul mio non avevano forato nulla, era un aiuto alle balestre, quello di Tommaso è un supporto che su mezzi con sbalzo molto pronunciato rischia di diventare una leva, è una mia impressione non sono un tecnico di sospensioni, però di bracci leva ne capisco qualche cosa
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 03/12/2019 alle: 08:56:45
Io consiglio sempre un foglio di balestra in più fatto da uno bravo
Semi
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/12/2019 alle: 09:07:17
In risposta al messaggio di luigi71976 del 03/12/2019 alle 04:55:35

Gentilissimo scusami come prezzi come stia mo ,penso di montarle io non sarà molto difficile comunque grazie sei stato molto preciso 
attorno a 950 installate. Una mattinata di tempo.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/12/2019 alle: 09:18:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2019 alle 06:34:54

sul Mercedes si possono montare queste che sono della goldschmitt, quelle che ha messo Tommaso non so se sono tollerate, non vorrei sbagliarmi ma non sono nemmeno a doppia balza, si vede chiaramente il differente punto
di appoggio, sul mio non avevano forato nulla, era un aiuto alle balestre, quello di Tommaso è un supporto che su mezzi con sbalzo molto pronunciato rischia di diventare una leva, è una mia impressione non sono un tecnico di sospensioni, però di bracci leva ne capisco qualche cosa
...
Si, confermo, anche le Goldsmitt ha un modello autorizzato e omologato per Sprinter (anche le mie sono autorizzate e con omologazione TUV) , ma la godsmitt hanno un problema rilevabile leggendo molti forum Tedeschi.

Sono montate in una posizione particolare, vicinissime al pneumatico, che ci passa un dito, Con la gommatura 245/75R16 non ci passano le catene e chi le ha installate ha dovuto montare anche i distanziali alle ruote.
Quindi le ho scartate subito.

In ogni caso anche con la gommatura dello Sprinter TP che è 235/65R16 ci passa pochissimo spazio, e proprio non mi piacerebbe risciare di strappare il soffietto.

La HYMER, se uno ordina il mezzo con sospensioni pneumatiche di serie installa un modello della VB Air Suspension (anche se automatico) e non le Godsmitt seppure la Goldsmitt è della Hymer.
Poi, in tutta Europa vedo che la VB sono quelle piu usate, e ho incontrato parecchi camperisti Tedeschi con mezzo uguale al mio che avevano identiche alle mie gia da anni e molto contenti, e quindi da li la scelta....molto sofferta e ponderata.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/12/2019 alle: 09:24:02
In risposta al messaggio di Semi del 03/12/2019 alle 08:56:45

Io consiglio sempre un foglio di balestra in più fatto da uno bravo
Si, concordo che sarebbe sempre il lavoro piu indicato, ma nel mio caso avevo un dubbio, cioè io dovevo semplicemente sollevare la coda di una decina di cm, ma non per peso eccessivo, da vuoto o da pieno cambia di un paio di cm neppure, e così posso avere una regolazione, e essendo molto morbide e a doppia balza è rimasto tutto il confort.

Con un foglio in piu sarebbe stato necessario anche incurvare di piu le balestre per alzare 10cm, e il risultato, sia come altzza che come confort, lo avrei visto solo a lavoro avvenuto, e solo allora avrei saputto come era il mezzo.
Il timore era di avere un mezzo rigiido e pperdere il proverbiale confort di Mercedes, che invece così ho mantenuto inalterato.
 
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Tommaso IZ4DJI

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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 03/12/2019 alle: 11:15:26
In risposta al messaggio di luigi71976 del 02/12/2019 alle 22:29:19

Ho un semintegrale arca 4.4 con motore Mercedes 316  del 2001 e vorrei aggiungere dei soffietti ad aria ,ma ho sentito dire in alcuni post del passato che danneggiano il telaio, vorrei sapere vostri consigli a Chi già possiede questo modello di semestrale grazie 
Ciao Luigi, prima di scrivere la mia esperienza in merito con la speranza che ti possa essere utile...voglio farti una premessa, ti parlo non per sentito dire come molti che mettono in dubbio l'operato di molti del mestiere, che per sfinimento non scrivono più per dare consigli a persone come te che chiedono lumi in merito... ma ti scrivo semplicemente da persona che per passione sfegatata nel suo passato, ha lavorato sia come riparatore meccanico, carroziere e camper... 
il mio precedente camper su base ford transit 125/350 a causa del suo peso si era abbassato notevolmente nel posteriore, all'epoca avendo ancora conoscenze nel campo comprai e montai dei soffietti di una marca nota nel nostro settore ad un prezzo superscontato...ma da subito ho notato dei problemi di ammortizzamenti del mezzo (purtroppo sono molto pignolo)... e nel tempo facendo delle verifiche ho notato che stava creando problemi al telaio scatolato del mezzo, per farla breve ho smontato i soffietti e ho montato un foglio di balestra in più con il risultato finale fenomenale... Poi preso dalla voglia di portarmi un auto al traino e siccome il camper causa la poca massa trainabile l'ho venduto e ho comprato un camper su base iveco daily , purtroppo anche questo basso nel posteriore 
6ffe85acebeb8e16ba6e5eb03bd67d_1_1(1).jpg
ho optato subito senza esitazione al montaggio dei balestrini supplementari con questo risultato...
P_20170909_171306_1(1).jpg

P_20180422_142004(12).jpg

anche perché nonostante la risaputa robustezza del telaio iveco e vedere il danno provocato da dei soffietti, non ho avuto dubbi su che cosa montare... 
dscn0209%20(1)_1.jpg
si potrà dire che molto probabilmente la lesione sarà stata dovuta dal troppo gonfiaggio dei soffietti, oppure dal basso gonfiaggio che andava a tampone... ma una cosa è certa che con un foglio di balestra in più questo non succede... é tieni presente che il telaio del tuo mezzo mal digerisce i soffietti, infatti anche se sono passati molti anni, mi sembra di ricordare che non era consigliato dalla casa madre il montaggio di tali soffietti... ma ripeto sono passati molti anni e potrei anche sbagliarmi...comunque questa é solo la mia esperienza in merito e non la verità assoluta, però spero che ti faccia riflettere su tipo di lavoro vorrai fare sul tuo mezzo.
Un saluto.
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 03/12/2019 alle: 12:34:10
In risposta al messaggio di damasi del 03/12/2019 alle 11:15:26

Ciao Luigi, prima di scrivere la mia esperienza in merito con la speranza che ti possa essere utile...voglio farti una premessa, ti parlo non per sentito dire come molti che mettono in dubbio l'operato di molti del mestiere,
che per sfinimento non scrivono più per dare consigli a persone come te che chiedono lumi in merito... ma ti scrivo semplicemente da persona che per passione sfegatata nel suo passato, ha lavorato sia come riparatore meccanico, carroziere e camper...  il mio precedente camper su base ford transit 125/350 a causa del suo peso si era abbassato notevolmente nel posteriore, all'epoca avendo ancora conoscenze nel campo comprai e montai dei soffietti di una marca nota nel nostro settore ad un prezzo superscontato...ma da subito ho notato dei problemi di ammortizzamenti del mezzo (purtroppo sono molto pignolo)... e nel tempo facendo delle verifiche ho notato che stava creando problemi al telaio scatolato del mezzo, per farla breve ho smontato i soffietti e ho montato un foglio di balestra in più con il risultato finale fenomenale... Poi preso dalla voglia di portarmi un auto al traino e siccome il camper causa la poca massa trainabile l'ho venduto e ho comprato un camper su base iveco daily , purtroppo anche questo basso nel posteriore  ho optato subito senza esitazione al montaggio dei balestrini supplementari con questo risultato... anche perché nonostante la risaputa robustezza del telaio iveco e vedere il danno provocato da dei soffietti, non ho avuto dubbi su che cosa montare...  si potrà dire che molto probabilmente la lesione sarà stata dovuta dal troppo gonfiaggio dei soffietti, oppure dal basso gonfiaggio che andava a tampone... ma una cosa è certa che con un foglio di balestra in più questo non succede... é tieni presente che il telaio del tuo mezzo mal digerisce i soffietti, infatti anche se sono passati molti anni, mi sembra di ricordare che non era consigliato dalla casa madre il montaggio di tali soffietti... ma ripeto sono passati molti anni e potrei anche sbagliarmi...comunque questa é solo la mia esperienza in merito e non la verità assoluta, però spero che ti faccia riflettere su tipo di lavoro vorrai fare sul tuo mezzo. Un saluto. Danilo.
...
concordo in tutto, un puntone fra ponte posteriore e telaio fa da leva, poi se questo puntone è stato messo più interno del punto di attacco balestre è una doppia leva, oltretutto ho notato che non mettono nemmeno un ferro a T o H di rinforzo nel punto di contatto sospensione/telato, sul mio N+B con portamoto asportabile, avevano messo una T lunga 60/70 cm, così la pressione verso il telaio era distribuita e non in un solo punto

anch'io consiglio un foglio di balestra aggiuntivo, o sospensioni a doppia balza, quelle a doppia balza hanno due ammortizzatori pneumatici per lato  
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/12/2019 alle: 18:55:44
Ovviamente dopo avere messo i soffietti ho messo anche due ammortizzatori rinforzati che smorzano molto eventuali dossi e affondamenti e quindi assorbono buona parte della forza

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...



Le sospensioni VB usano gli stessi punti previsti per il tampone di fine corsa che dovrebbero essere studiati per reggere belle botte.
Prima , nonostante avessi 10cm di luce e forse anche 12, dai tamponi, prendendo dossi marcati a volte ho sentito battere forte il tampone tanto che tutto cio che era sul letto dietro arrivava in cabina.
Ora, non capita piu, anche su dossi marcati (capita dii non vedere quei dossi dei passaggi pedonali in francia) non fa piu questti sobbalzi e botte tremende.

Con tutto cio...condivido il pensiero che lavorare solo sulle balestre sarebbe sempre meglio, ma serve la persona giusta che faccia il lavoro giusto perchè si impara solo dopo se si è ottenuto cio che si voleva.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 03/12/2019 alle 18:56:50
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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 03/12/2019 alle: 19:12:18
La VB ha anche la modifica dedicata al Ducato.
Visto che dopo aver sperimentato l'Ucraina la prossima estate dovremmo finalmente arrivare all'Azerbaijan  farò fare il lavoro a primavera. Ammortizzatori rinforzati davanti e sospensioni pneumatiche regolabili dietro. Devo decidere se mettere quelle che si regolano manualmente oppure quelle che si regolano elettronicamente dal posto di guida. La differenza è ovviamente il prezzo ma vuoi mettere la figatalaugh

Esiste anche la possibilità di sospensioni pneumatiche regolabili su tutte le ruote. Hanno diversi vantaggi, tipo alzare il mezzo di 30 cm in caso di guadi o renderlo molto morbido in caso di sterrati impegnativi ma ci vogliono 9000 euro. Le terrò da parte per il giro del mondocool
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 03/12/2019 alle: 19:19:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2019 alle 18:55:44

Ovviamente dopo avere messo i soffietti ho messo anche due ammortizzatori rinforzati che smorzano molto eventuali dossi e affondamenti e quindi assorbono buona parte della forza Le sospensioni VB usano gli stessi punti
previsti per il tampone di fine corsa che dovrebbero essere studiati per reggere belle botte. Prima , nonostante avessi 10cm di luce e forse anche 12, dai tamponi, prendendo dossi marcati a volte ho sentito battere forte il tampone tanto che tutto cio che era sul letto dietro arrivava in cabina. Ora, non capita piu, anche su dossi marcati (capita dii non vedere quei dossi dei passaggi pedonali in francia) non fa piu questti sobbalzi e botte tremende. Con tutto cio...condivido il pensiero che lavorare solo sulle balestre sarebbe sempre meglio, ma serve la persona giusta che faccia il lavoro giusto perchè si impara solo dopo se si è ottenuto cio che si voleva.  
...
una cosa in tutti questi anni la ho imparata, qualsiasi lavoro se vuoi che sia fatto bene devi fartelo, tutti e ripeto tutti gli artigiani lo fanno per soldi, meno ci mettono più guadagnano, del tuo camper non gliene frega un bel piffero, vieni consigliato a loro favore, poca fatica-tanto guadagno
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 03/12/2019 alle: 19:22:21
come mi disse il mio meccanico di moto: "io amo chi fa il lavori da solo perché poi viene da me e spende il doppio"laugh
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 03/12/2019 alle: 19:34:17
In risposta al messaggio di ledzep del 03/12/2019 alle 19:22:21

come mi disse il mio meccanico di moto: io amo chi fa il lavori da solo perché poi viene da me e spende il doppio
non tutti, conosco meccanici di professione che mi chiedono consigli, ho per hobby attrezzature che il meccanico di professione non sa nemmeno che esistono, ad esempio io uso una pulitrice ad ultrasuoni per pulire i carburatori, chiedi al tuo meccanico se la ha, ho saldatrice al Tig, tornio/fresa, bilancio anche le gomme alla vecchia maniera, so usare benissimo il tester, molti vanno di lampada spia , una cosa la sanno fare benissimo, i conti a loro favore, li non sbagliano mai
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 03/12/2019 alle: 19:44:22
chi fa le cose per hobby non può fare i conti in tasca a chi le fa per lavoro che deve affrontare problemi che chi fa le cose per hobby non ha nemmeno idea che esistano.
Vale per tutti i lavori.
Conosco fotoamatori tecnicamente molto più bravi di me ma se con la loro tecnica sopraffina ci dovessero campare vivrebbero sotto un ponte.

Per il resto se sai far bene una cosa è tuo diritto farla da solo ma chi la fa per mestiere esiste proprio perché non tutti hanno voglia/capacità/tempo per farsi le cose da soli.

Io ai miei meccanici non ho mai fatto questione di soldi. Io voglio che quando giro la chiave tutto funzioni nel modo che serve a me e pago per questo.

Modificato da ledzep il 03/12/2019 alle 19:46:34
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superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
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Inserito il 03/12/2019 alle: 20:17:57
In risposta al messaggio di luigi71976 del 02/12/2019 alle 22:29:19

Ho un semintegrale arca 4.4 con motore Mercedes 316  del 2001 e vorrei aggiungere dei soffietti ad aria ,ma ho sentito dire in alcuni post del passato che danneggiano il telaio, vorrei sapere vostri consigli a Chi già possiede questo modello di semestrale grazie 
la risposta è molto semplice i soffietti servono per stabilizzare gli ondeggiamenti del camper pertanto è naturale che di fatto irrigisca il tutto non soltanto il telaio i danni maggiori si possono verificare alla struttura della cellula perchè un irrigidimento andrebbe ad influire sulle giunture delle pareti

Modificato da superduke46 il 03/12/2019 alle 20:18:53
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/12/2019 alle: 20:24:31
In risposta al messaggio di ledzep del 03/12/2019 alle 19:12:18

La VB ha anche la modifica dedicata al Ducato. Visto che dopo aver sperimentato l'Ucraina la prossima estate dovremmo finalmente arrivare all'Azerbaijan  farò fare il lavoro a primavera. Ammortizzatori rinforzati davanti
e sospensioni pneumatiche regolabili dietro. Devo decidere se mettere quelle che si regolano manualmente oppure quelle che si regolano elettronicamente dal posto di guida. La differenza è ovviamente il prezzo ma vuoi mettere la figata Esiste anche la possibilità di sospensioni pneumatiche regolabili su tutte le ruote. Hanno diversi vantaggi, tipo alzare il mezzo di 30 cm in caso di guadi o renderlo molto morbido in caso di sterrati impegnativi ma ci vogliono 9000 euro. Le terrò da parte per il giro del mondo
...
Secondo me, specialmente per certi viaggi, il sistema deve prima di tutto essere a prova di guasto. Cioè, se per esempio uno dei miei soffietti si rompe, semplicemente sgonfio anche l altro, il camper starà alla altezza originale, ma a casa ci arrivo.
Sospensioni ad aria integrali, come quelle dove viene eliminata la balestra e sostituita da un braccio con soffietto  o davanti c'è un soffietto al posto della molla, se si rompe un soffietto sei fermo e si va via solo con carro attrezzi. Diciamo che sono sistemi che compromettono molto la capacità di cavarsela da soli.

Riguardo al mettere anche il compressore fisso o no, a parte la spesa, non mi paceva che qualcuno mettesse mano all impianto elettrico, e visto che sono sempre sospettoso su come vengono fatti i lavori, ho preferito il gonfiaggio con le valvoline, che non è una installazione invasiva.
Poi avere un compressore serve solo per due motivi:

1) se si gira con pesi molto differenti, come per esempio un furgone da trasporto
2) se si vuole alzare dietro per affrontare una rampa e poi riabassare.

Il mio, è gia 55cm da terra, spero di non trovare rampe dove tocco ugualmente!

A tal proposito la VB da pressione masima per circolare 4bar, ma la facoltà di alzarla a 6bar ma slo per brevissimi spostamenti e a passo d'uonmo, come per esempio entrare in un garage o una rampa.
A me cio non interessa.
 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/12/2019 alle: 21:44:32
In risposta al messaggio di superduke46 del 03/12/2019 alle 20:17:57

la risposta è molto semplice i soffietti servono per stabilizzare gli ondeggiamenti del camper pertanto è naturale che di fatto irrigisca il tutto non soltanto il telaio i danni maggiori si possono verificare alla struttura della cellula perchè un irrigidimento andrebbe ad influire sulle giunture delle pareti
i soffietti sono molle a aria e possono irrigidire o no, esattamente come il foglio di balestra che è sempre una molla, cambia solo il punto dove è applicata la forza.
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Tommaso IZ4DJI

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18/10/2009 5905
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Inserito il 03/12/2019 alle: 22:08:17
per quanto riguarda il compressore, io lo avevo sul N+B ed era molto comodo, regolavo le sospensioni in marcia, livellavo in campeggio, però ricordo che sotto le 2 bar, si accendeva una spia rossa, non si poteva viaggiare, presumo che anche tu con le sospensioni scariche non possa viaggiare, il perchè è presto detto, hanno tolto il tampone di fine corsa , con sospensioni scariche distruggi le sospensioni e mandi a pacco ammortizzatore, forse anche le balestre non traggono benefici a piegarle all’incontrario
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/12/2019 alle: 23:04:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2019 alle 22:08:17

per quanto riguarda il compressore, io lo avevo sul N+B ed era molto comodo, regolavo le sospensioni in marcia, livellavo in campeggio, però ricordo che sotto le 2 bar, si accendeva una spia rossa, non si poteva viaggiare,
presumo che anche tu con le sospensioni scariche non possa viaggiare, il perchè è presto detto, hanno tolto il tampone di fine corsa , con sospensioni scariche distruggi le sospensioni e mandi a pacco ammortizzatore, forse anche le balestre non traggono benefici a piegarle all’incontrario
...
Il tecnico mi ha detto che non c'è una pressione minima in quanto all interno cè un tampone che fa lo stessa funzione del tampone di fine corsa se mai si dovesse arrivare a toccare. Mi ha però consigliato di non tenerle a meno di 0,5bar per mantenere la gomma distesa e che non faccia pieghe strette che non le fa bene nel tempo.

Ho girato una settimana a 2 bar per prova, poi portato a 2,5 bar e ora tengo a metà tra 2,5 e 3 bar che mi solleva la coda al massimo legale (oltre 55cm da terra serve la barra paraincastro) pur senza irrigidire in maniera che si noti...un pelino si, è innegabile, ma lo noto io che ci sto attento, ma direi positivo perchè prima era troppo cedevole.

Non ho capito perchè la balestra senza soffietti dovrebbe girarsi all incontrario, il soffietto sostiene minima parte del peso, che continua a essere per la maggiorparte sulla balestra. Ho anche uno spessore aggiunto tra assale e balestra di 3cm come si vede bene anche nelle foto di uno dei due PDF che ho postato prima. Quindi il soffietto è poco gravato dal carico, diciamo che mi alza di soli 6 o 7cm (piu i tre dello spessore) e accorcia l eccessivo affondamento della sospensione che c'era prima.
Pur con una distanza tra i 10 e 15m (a occhio ) tra tamponi e su appoggio, nei dossi e buche andava spesso a toccare a fine corsa (si vede dalla gomma del tampone bella lucida e senza polvere) mentre ora il soffietto fa un po la funzione del tampone, ma molto piu soffice e progressivo.

Lo conferma il fatto che il mezzo non si è quasi per nulla irrigidito, appena accorciata l escursione della sospensione, ma certo è rimasto morbido e confortevole quasi come prima.

Ero inizialmente partito per aggiungere qualche foglio di balestra (ne ho gia tre) andando da Polacchini, ma temevo di non ottenere il risultato voluto e che diventasse troppo rigido e quindi ho scartato l idea che inizialmente era quella che avrei preferito.

Per fare un confronto, due camper fa mi misero dei soffietti ALKO monobalza su un Ducato, sulla ghiaia non si poteva fare piu di 10km/h pena distruzone della cellula, distacco dei pensili e assordamento degli occupanti....una tragedia...e poi anche tenute a 1,5 che non serviva a nulla.
Con questo anche su strade sterrata viaggio bene a 50-60 e anche piu se servisse (ma perchè correre?), giusto dove c'è del tole ondule lo sente un po, ma lo sentiva anche prima allo stesso modo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/12/2019 alle 23:10:12
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