CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensione posteriore ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 13/12/2006 alle: 20:01:03
Buonasera a tutti. Oggi pomeriggio dando un'occhiatina sotto il camper ho notato che l'asse posteriore poggia praticamente sui tamponi in gomma: non credo che la sospensione possa lavorare granchè bene ed infatti quando passo sopra qualche cordolo un pò pronunciato sento un colpo sordo come se le balestre fossero bloccate nel movimento. Lasciando da parte il discorso delle sospensioni ad aria vorrei sapere da qualcuno che ha aggiunto un foglio di balestra quali risultati ha ottenuto ad es. se la sopensione è diventata troppo rigida ecc. Ps: non sarebbe possibile montare dei tamponi( se esistono) leggermente più corti in modo da lasciare uno spazio di lavoro in più per la balestra? Grazie
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 20:06:43
Che io sappia il gommone "diciamo a fisarmonica" ha opposte caratteristiche, ovverosia quelle di coadiuvare e dare il fondo corsa senza tonfi, quindi e' probabile che il problema sia altrove. slt
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 13/12/2006 alle: 20:22:53
la sospensione ad aria non risolve il problema. dovresti controllare età e peso del mezzo. le balestre potrebbero aver ceduto causa troppo peso,usando in questo modo il mezzo comprometti il tutto ma maggiormente la sicurezza. devi far controllare il pacchetto balestre,se tutto è regolare con un foglio in più dovresti risolvere il problema ovviamente riscontrerai una maggiore rigidità.
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 13/12/2006 alle: 20:35:33
Il mezzo è praticamente nuovo in quanto non ha ancora un anno di vita; le balestre hanno due soli fogli ed il problema è sempre quello, cioè il troppo peso su una meccanica al limite della portata. Grazie comunque delle risposte, ne aspetto altre e poi deciderò
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/12/2006 alle: 20:53:06
Sospensioni pneumatice e risolvi il problema!! Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/12/2006 alle: 20:56:28
Se il problema è il peso eccessivo, credo che ci siano solo 3 diverse soluzioni: -Ammortizzatori ad aria aggiuntivi, -foglio di balesta aggiuntivo, -molle aggiuntive Spero di essere stato di aiuto.Ciao e buoni KM Antonio
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 14/12/2006 alle: 10:05:53
Mi sembra di capire che le balestre siano già del tipo " camping " ovvero con il doppio foglio. Dando per scontato che non abbiano perso efficienza trattandosi di un mezzo di un solo anno di vita,........ sei troppo pesante! A questo punto, secondo me, non hai altra soluzione che quella di aggiungere gli ammortizzatori ad aria! Sul mio mezzo ci sono, vanno benissimo e li ritengo "indispensabili". Saluti Giuseppe
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 17/12/2006 alle: 10:00:59
Salve, Intanto AUGURI; Io ho un piccolo Motorhome dell'Arca di 13 anni su ducato 10, quando l'ho preso l'asse posteriore poggiava sui tamponi e aveva degli spesori "biscotti" sotto alle balestre originali ( 2 fogli), dopo un anno di uso così; colpi sui cordoli dei viadotti in autostrada, scarsa aderenza in salita sulla neve, oscillazioni tipo barca, sono stato dal mio meccanico che mi ha detto, " Ammortizzatori sfatti tutti da buttare" preventivo 900 euro.[V] Un camionista che conosco mi ha mandato dal suo balestraio, ha provato il mezzo, ha messo due fogli di balestra e tolto due biscotti. Risultato, tamponi a 12 cm dal fine corsa, fine delle botte sotto il pianale, maggior aderenza all'avantreno (prima con il bagnato sgommavo in seconda) , tutti gli ammortizzatori lavorano, miglior controllo sulle rotatorie.Spesa 250 euro....
luke68
luke68
-
Inserito il 17/12/2006 alle: 10:41:17
Per Arca 508 Per favore dicci dove e quando hai speso 250 euro per mettere 2 fogli sulle balestre. Qui in Umbria non mi hanno chiesto meno di 700 euro e ho chiesto preventivi ad almeno 10 officine del settore ( no concessionari camper ). Io ho risolto poi il problema dei tamponi che arrivavano a fine corsa montando le sospensioni ad aria : risolto il problema : costo 379€ le sospensioni ( Alko Air Top in offerta da Cusmai il mese scorso + 60€ il loro montaggio ). Cordialmente Luca
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 17/12/2006 alle: 18:57:46
Ciao Nebris,anche io sono arrivato allatua stessa conclusione,ma il mio ducato è ancora in garanzia,mi sembra ch con questo intervento la garanzia decade,sai dirmi se è vero o è solo una bufala?ciao Antonio
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 17/12/2006 alle: 21:32:13
De ranieri & Cappelletti Riparazione veicoli industriali Madonna dell'acqua Pisa 050/890706
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 17/12/2006 alle: 21:35:20
Marzo 2006 attesa 10 giorni, ultima priorità, prima ogni mezzo pesante che avese bisogno di qualsiasi intervento, campano con quelli non con i "lavoretti" sui camper o veicoli commerciali.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/12/2006 alle: 23:19:14
quote:Originally posted by nebris
Sospensioni pneumatice e risolvi il problema!! Ciao. Giovanni >
> Il problema non lo può risolvere con le sospensioni pneumatiche, anzi lo complica ancora di +[:D][:D]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/12/2006 alle: 09:40:25
Io ho viaggiato benissimo per quattro anni(aspetto il camper nuovo) con le sosp. pneumatiche gonfiate a 1,5-1,8 Atm. Ridotto schiaffo nei sorpassi più stabilità e niente balestra piatta. Per quanto riguarda la garanzia non credo decada perchè viene fornito il certificato di omologazione da parte della Fiat. Ciao.Giovanni
19
chris843
chris843
21/12/2006 22
Inserito il 27/12/2006 alle: 21:49:00
Ciao amici,è il mio primo intervento [:D]......Ho effettuato la modifica sulle sospensioni aggiungendo una molla elicoidale intorno al detto tampone ,seguendo per filo e per segno il metodo citato nel fai da tè. Semplicemente perfetto considerando anche che ho speso 10 euri per le molle e un paio d'ore del mio tempo .CONSIGLIATELO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link