Buonasera a tutti. Oggi pomeriggio dando un'occhiatina sotto il camper ho notato che l'asse posteriore poggia praticamente sui tamponi in gomma: non credo che la sospensione possa lavorare granchè bene ed infatti quando passo sopra qualche cordolo un pò pronunciato sento un colpo sordo come se le balestre fossero bloccate nel movimento. Lasciando da parte il discorso delle sospensioni ad aria vorrei sapere da qualcuno che ha aggiunto un foglio di balestra quali risultati ha ottenuto ad es. se la sopensione è diventata troppo rigida ecc. Ps: non sarebbe possibile montare dei tamponi( se esistono) leggermente più corti in modo da lasciare uno spazio di lavoro in più per la balestra? Grazie
Che io sappia il gommone "diciamo a fisarmonica" ha opposte caratteristiche, ovverosia quelle di coadiuvare e dare il fondo corsa
senza tonfi, quindi e' probabile che il problema sia altrove.
slt
la sospensione ad aria non risolve il problema.
dovresti controllare età e peso del mezzo.
le balestre potrebbero aver ceduto causa troppo peso,usando in questo modo il mezzo comprometti il tutto ma maggiormente la sicurezza.
devi far controllare il pacchetto balestre,se tutto è regolare con un foglio in più dovresti risolvere il problema ovviamente riscontrerai una maggiore rigidità.
Il mezzo è praticamente nuovo in quanto non ha ancora un anno di vita; le balestre hanno due soli fogli ed il problema è sempre quello, cioè il troppo peso su una meccanica al limite della portata. Grazie comunque delle risposte, ne aspetto altre e poi deciderò
Se il problema è il peso eccessivo, credo che ci siano solo 3 diverse soluzioni:
-Ammortizzatori ad aria aggiuntivi,
-foglio di balesta aggiuntivo,
-molle aggiuntive
Spero di essere stato di aiuto.Ciao e buoni KM
Antonio
Mi sembra di capire che le balestre siano già del tipo " camping " ovvero con il doppio foglio.
Dando per scontato che non abbiano perso efficienza trattandosi di un mezzo di un solo anno di vita,........ sei troppo pesante!
A questo punto, secondo me, non hai altra soluzione che quella di aggiungere gli ammortizzatori ad aria!
Sul mio mezzo ci sono, vanno benissimo e li ritengo "indispensabili".
Saluti
Giuseppe
Salve, Intanto AUGURI;
Io ho un piccolo Motorhome dell'Arca di 13 anni su ducato 10, quando l'ho preso l'asse posteriore poggiava sui tamponi e aveva degli spesori "biscotti" sotto alle balestre originali ( 2 fogli), dopo un anno di uso così; colpi sui cordoli dei viadotti in autostrada, scarsa aderenza in salita sulla neve, oscillazioni tipo barca, sono stato dal mio meccanico che mi ha detto, " Ammortizzatori sfatti tutti da buttare" preventivo 900 euro.[V] Un camionista che conosco mi ha mandato dal suo balestraio, ha provato il mezzo, ha messo due fogli di balestra e tolto due biscotti.
Risultato, tamponi a 12 cm dal fine corsa, fine delle botte sotto il pianale, maggior aderenza all'avantreno (prima con il bagnato sgommavo in seconda) , tutti gli ammortizzatori lavorano, miglior controllo sulle rotatorie.Spesa 250 euro....
Per Arca 508
Per favore dicci dove e quando hai speso 250 euro per mettere 2 fogli sulle balestre.
Qui in Umbria non mi hanno chiesto meno di 700 euro e ho chiesto preventivi ad almeno 10 officine del settore ( no concessionari camper ).
Io ho risolto poi il problema dei tamponi che arrivavano a fine corsa montando le sospensioni ad aria : risolto il problema : costo 379€ le sospensioni ( Alko Air Top in offerta da Cusmai il mese scorso + 60€ il loro montaggio ).
Cordialmente Luca
Ciao Nebris,anche io sono arrivato allatua stessa conclusione,ma il mio ducato è ancora in garanzia,mi sembra ch con questo intervento la garanzia decade,sai dirmi se è vero o è solo una bufala?ciao Antonio
Marzo 2006 attesa 10 giorni, ultima priorità, prima ogni mezzo pesante che avese bisogno di qualsiasi intervento, campano con quelli non con i "lavoretti" sui camper o veicoli commerciali.
Io ho viaggiato benissimo per quattro anni(aspetto il camper nuovo) con le sosp. pneumatiche gonfiate a 1,5-1,8 Atm. Ridotto schiaffo nei sorpassi più stabilità e niente balestra piatta. Per quanto riguarda la garanzia non credo decada perchè viene fornito il certificato di omologazione da parte della Fiat. Ciao.Giovanni
Ciao amici,è il mio primo intervento [:D]......Ho effettuato la modifica sulle sospensioni aggiungendo una molla elicoidale intorno al detto tampone ,seguendo per filo e per segno il metodo citato nel fai da tè.
Semplicemente perfetto considerando anche che ho speso 10 euri per le molle e un paio d'ore del mio tempo .CONSIGLIATELO
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