CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria o molle aggiuntive su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:29:03
Salve a tutti, sono in dolce attesa del nostro ultimo camper, un R.T. T-Line garage M magnifico. Chiacchierando con il capo officina della concessionaria, mi suggeriva di installare gli ammortizzatori ad aria, vista la lunghezza dello sbalzo. Usando la funzione "cerca" mi sono fatto una cultura, ma di fatto c'è chi sostiene che le sospensioni ad aria sono eccezionali, altri che ne dicono peste e corna, idem per i molloni.. Conclusione, non ci si capisce un tubo.. Voi cosa mi suggerite? p.s.: di solito non carichiamo mai tantissimo, a parte per le vacanze "stanziali" p.p.s.: mi ha suggerito anche una seconda BS per poter alimentare il Webasto.. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:48:43
Io le ho montate per due motivi:il primo è per lo "schiaffo" che ricevevo dai mezzi più grandi del mio,devo dire che è diminuito ma non scomparso.Il secondo motivo è stato che per portare il mio mezzo all'interno del mio condominio devo salire una piccola rampa che mi faceva toccare il retro,con i soffietti ho risolto. Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:57:38
forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo.. secondo voi sono meglio le sospensioni ad aria o i molloni? precedentemente io ho avuto un adria su ducato con i molloni, uno sprinter con un foglio di balestra in più, ma non ho mai avuto le sospensioni ad aria... per questo chiedo a chi le ha avute e, soprattutto, chi ha avuto entrambi le soluzioni. Grazie. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 04/11/2012 alle: 19:22:48
ciao io sul mio ho preferito le molle (SONO DEL MESTIERE !) perchè il mezzo ammortizza meglio,sempre è l'ammortizzatore fa il suo lavoro ! mentre con quelli a aria se li gonfi poco e come non averli se li gonfi troppo o anche se trovi la pressione giusta quando il mezzo oscilla o ammortizzare , diventa duro perchè la pressione interna aumenta ( immagina di avere 2 palloni da calcio sotto ) e con il tempo ti smonta la cellula , tanti pensano che sono come quelli dei camion,non centrano niente perchè quelli dei camion lavorano si a aria ma hanno un correttore di pressione e l'autolivellante ! secondo me meglio la molla (1) costa molto meno (2) se hai un po di manualità e un lavoro che puoi farlo da solo poi vedi te io sul mio ducato ho fatto le piastre e ho usato le molle posteriori del mio ex golf TDI mi trovo bene il mezzo si comporta bene nei sorpassi e nelle curve quando monterò il porta moto provo come vanno al max metto quelle del passat tdi sempre posteriori

http://www.assettomigliarese.com/

17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 04/11/2012 alle: 21:22:35
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 04/11/2012  18:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io penso che le molle ad aria siano molto pratiche nel riportare in assetto il camper in funzione delle varie condizioni di carico, il mio le ha di serie con una sola balestra. In questo modo per es. quando sono in ferie con lo scooter a bordo incremento di 0,5 la pressione ma non esagero mai. Il VR viaggia bene quasi come senza "zavorra" ma le sospesioni continuano a lavorare; qualche volta le gonfio a 3 bar per salire o scedere dal tragetto o ne sgonfio una per livellare meglio il VR; insomma assicurano "flessibilita'"
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:48:53
ma montando le molle, si mantiene comunque l'assetto originale, o no? MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2012 alle: 23:01:09
sulla tua meccanica molle ad aria, sono molto più versatili, potendo settare le pressioni a seconda del carico , se poi integri con un variatore d'assetto, vai sul velluto... Saluti Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:22:30
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 04/11/2012  19:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente, sul precedente camper mi avevano montato le molle ad aria, a pressione giusta, era come non averle e quindi trimaneva basso dietro, per alzarlo un pò diventavano rigide al punto che girare sul pavè era impossibile e si smontavano i mobili. Non ho mai avuto i molloni, ma chissà perchè vedo che tutti i furgoni che portano i giornali hanno i molloni e non le molle ad aria. Dovendo tornare indietro eviterei sicuramente le molle ad aria di cui ero scontento. __________________ Tommaso IZ4DJI
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/11/2012 alle: 12:01:22
Tre camper e sempre avuto le sosp. Pneumatiche,mi sono sempre trovato bene!Saluti. Gianni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15260
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:57:33
Pur essendo contrario ai soffietti ad aria, credo che non vi sia una soluzione buona per tutti, poi ogni uno ha i propri gusti, io prima di installare qualcosa proverei il camper, il problema è il peso non lo sbalzo eccessivo, e se siammo ampiamente fuori peso il problema è un'altro, urge dimagrire prima di rinforzare le sospensioni. Ivo
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:22:55
ripeto i soffietti a aria non sono di gomma e basta, ma sono di gomma telata e piu si alza la pressione e piu diventano dure ! e come camminare con le ruote sgonfie oppure a 5 bar! anche se trovi la pressione giusta dei soffietti quando con il camper prendi un dosso o un avvallamento a una certa velocità la pressione interna sale tanto da far diventare il soffietto durissimo e il camper non ammortizza come dovrebbe caricando tutto il peso sulle ruote ! e1 e2 e3 e4 e5 la cellula vi ringrazierà ( provate a fare un viaggio con una macchina confortevole e poi con una macchina con un assetto da pista ) vi rendete conto da soli con i dolori di schiena che vi ritrovate ! ecco i dolori di schiena li risente la cellula ! però ripeto ognuno fa come crede se si montano soffietti con un correttore di pressione e di assetto il discorso cambia ( tipo questi

http://www.goldschmittitalia.it...

) però quanto spendi ?

21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 06/11/2012 alle: 11:45:44
negli anni su 4 camper ho provato di tutto, purtroppo nell'ordine sbagliato: ricentinatura, foglio aggiuntivo, soffietti, infine molle e con queste ultime mi fermo perchè trovo siano molto efficaci, confortevoli, economiche, livellanti, ecc. Io le consiglio al 100%, ma come vedi non tutti la pensiamo allo stesso modo. Ciao Gianni

Modificato da giado il 06/11/2012 alle 11:48:49
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 06/11/2012 alle: 21:24:29
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 06/11/2012  11:45:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ti quoto in tutto ! e quello che sto dicendo io , però come sai ognuno la pensa a modo suo io sono convinto al 100% di quello che ho scritto

14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 07/11/2012 alle: 07:04:54
per Giado e Vittorio74 effettivamente la pensate allo stesso modo..praticamente all'unisono. Effettivamente, leggendo questo 3d ed anche quelli precedentemente postati, mi sono reso conto che, con i soffietti ad aria, ci sono dei vantaggi ma non così macroscopici e tali da rendere questi accessori indispensabili. Oltretutto sono molto cari, a dispetto delle molle che, come costi, sono molto inferiori e non necessitano di particolari attenzioni. a questo punto penso che la mia decisione sarà indirizzata verso i molloni. Grazie a tutti. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 07/11/2012 alle: 17:00:31
vai tranquillo, vedrai che non te me penti, io le ho montate su un camper di piombo lungo 7,15m, si è alzato 4 cm dai tamponi e adesso molleggia che è un piacere. Ciao[:)] Gianni
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 07/11/2012 alle: 18:58:19
X Vittorio 74 Mi duole non essere d'accordo con te ma devo rispettare la tua opinione, vorrei comunque farti notare che il link da te segnalato riporta solo un kit di sospensioni per telaio al.ko e che, quel kit, non comprende affatto il correttore di pressione e. meno che mai, quello di assetto. Dato che dici di essere uno del mestiere cerca di scrivere cose vere. Un cordiale saluto.
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 07/11/2012 alle: 19:30:46
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 07/11/2012  18:58:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao sul link hai ragione anche sui correttori però quei polmoni lavorano al posto delle molle ! e sono molto differenti dai polmoni ad 'aria che vanno messi in aggiunta , mentre scrivevo pensavo ai sistemi montati sui camion con correttore di altezza con compressori fissi e chi piu ne ha ne metta ho sbagliato a scrivere [V] mea culpa...

Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/11/2012 alle: 19:38:55
le sosp pneumatiche "after marke"t sarebbero perfette se potessero lasciare immutata la pressione scelta anche durante la marcia . Ergo sono imperfette. slt
18
folgore46
folgore46
28/12/2007 39
Inserito il 08/11/2012 alle: 10:28:39
io ho trovato e montato delle molle " compensatrici di carico " ad un buon prezzo dalla

www.resin-design.it

buoni km
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 08/11/2012 alle: 10:55:16
BUongiorno a tutti, io ( come gia' in altre discussioni riguardanti l'argomenti in questione ) continuo a consigliare il sistema che pure io ho adottato da 4 anni , funziona alla grande e si spende poco senza rischiare troppo nel telaio posteriore del mezzo , il sistema che potrete trovare nel Fai da Te CLICCA QUI Credo ad oggi , l'unica cosa un po' laboriosa , e' trovare le molle del Transporter. Saluti e Buoni Km a tutti
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 08/11/2012 alle: 11:47:49
X Kurt Quello che dici è sbagliato, prima di scrivere sui forum sarebbe buona cosa documentarsi e, nel dubbio, astenersi, mi spiego meglio. La pressione dell'aria aumenta durante la marcia, questo è normale, se abbiamo montato un kit di sospensioni, anche di ottima marca in abbinata con un kit di gonfiaggio classico non possiamo farci niente ma, se abbiamo montato un kit elettronico lui si accorgerà dell'aumento di pressione e provvederà, in automatico, a sgonfiare le sospensioni, al raffreddarsi delle stesse farà l'azione opposta. Come in tutte le cose della vita è solo questione di cosa si sceglie e di quanto si è disposti a spendere. Come puoi vedere la tua affermazione è imperfetta. Buoni km.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link