quote:Originally posted by Rommy>id="size1"> Sospensioni ad aria senza esitazioni, ti accorgerai subito dopo montante come cambia in stabilità la guida. Nicola
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di un laika X595. Ho notato che il mio mezzo sulle strade non molti cambi di curva, sinistra, destra, sinistra etc, ha un problemino alle sospensioni post. Sento sempre il mezzo che va in appoggio sui tamponi. Pensavo di montare le sospensioni ad aria, ma mele hanno sconsigiate, perchè dicono che alcune si sgonfiano mentre vai e a lungo andare la gomma del cuscino tende a creare pori che sgonfiano in cuscinetto. In alternativa, mi hanno proposto di portare il mezzo da uno specialista di assetti, che monta molle aggiuntive al posto dei tamponi e se serve ammostizzatori maggiorati. Cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by Rommy> - E'solo questione di gusti e di confort. Il tuo camper ha il garage ed io, opterei per le sospensioni pneumatiche:le puoi regolare come vuoi a secondo del peso e dei gusti. Sul mio camper ,ti posso confermare che le gonfio ( solo per alcuni decimi di bar)una volta ogni 2/3 mesi. Ritornando al tuo camper leggo che vanno a tampone, ma dovrebbero essere rinforzate sin dall'origine ,ai verificato? controlla con un balestraio perche non e' il numero dei fogli che determina il rinforzo, ma lo spessore ! ciao ivan
Vi devo confessare che mi hanno messo il dubbio sulle alko, dicono che alcuni hanno avuto il problema che le sospensioni ad aria si iniziavano a sgonfiare. Quindi io non avendo un mezzo con un grande sbalzo dietro, e di pesi onesti sono tentato a montare le molle hai tamponi, solo per migliorare l'efficenza dell'asse posteriore. Nessuno sa farmi un paragone dettagliato tra aria e molla? >
quote:Originally posted by paolo 61> Intanto grazie a tutti! Per quanto riguarda le sospensioni ad aria, sono convinto che siano ottime, solo che mi hanno messo il dubbio. Per le molle invecie, so per certezza che a lungo termine daranno pochi problemi, ma non ho idea di come si comporterà il mezzo. Visto che qui siete esperti, mi sapete fare un paragone tra aria e molle? Perchè l'idea di spendere meno mi alletta, l'idea delle alko difettose mi preoccupa. Ma sono certo che delle alko se ne parla bene e delle molle o ammortizzatori nuovi se ne parla molto poco e non riesco a farmi un'idea per poi decidermi. Non voglio chiedere consigli hai conc perchè ovviamente è come chiedere all'oste se il vino è buono. Grazie ancora. Rommy
Ciao , sabato ho istallato le alko in un camper analogo al tuo , fotd a trazione anteriore , ho fatto l'impianto con i serbatoi di espansione (x non irrigidire troppo il mezzo ) con il compressore e valvole di non ritorno , il proprietario di questo mezzo ne è stato completamente soddisfatto , ha detto che sembra di guidare un altro camper. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61> confermo quanto asserito dal generale, il tizio a cui le hai montate mi ha detto che il comportamento del mezzo è cambiato radicalmente. Sostiene che lo schiaffo laterale è sparito, la stabilità è migliorata, in curva non si imbarca praticamente più, paradossalmente assorbe meglio le asperità rispetto a prima, anche la motricità, secondo lui è migliorata, forse dovuto al fatto che il camper è puntato maggiormente sull'asse anteriore. In autostrada ha la sensazione che viaggi sui binari del treno. Per ultimo anche l'estetica ne ha giovato, ora il camper non è più seduto. Però secondo lui tutti questi miglioramenti sono dovuti anche ad un sapiente montaggio, che non ha quasi nulla a che vedere con l'installazione standard che fanno i vari concessionari, che piazzano alla bene e meglio un paio di soffietti e chi se visto se visto....[;)][;)][;)]
Ciao , sabato ho istallato le alko in un camper analogo al tuo , fotd a trazione anteriore , ho fatto l'impianto con i serbatoi di espansione (x non irrigidire troppo il mezzo ) con il compressore e valvole di non ritorno , il proprietario di questo mezzo ne è stato completamente soddisfatto , ha detto che sembra di guidare un altro camper. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by adryale> io sul camper non le monto perchè anche se balla come una barca (transit) non me ne può fregar di meno......ma sul furgone che ho per lavoro (opel movano) le monterò a breve perchè sono appoggiato sui tamponi da un pò......(pesato:40qli!!!!) il mio conce camper di fiducia mi ha chiesto per le alko 600euro iva e installazione comprese.mi sembra onesto....
Sono anch'io indeciso.per adesso so che le molle aggiuntive costano 300 € quelle dela Goldschmitt e le sospensioni ad aria invece? C'è qualcuno che ha montato le molle? >