CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 138
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:11:37
Vi è mai successo che durante un sorpasso il camper sembra essere incontrollabile? Non so voi ma da quando ho le sospensioni ad aria il camper tiene meglio la strada .Qualcuo me le ha sconsigliate dicendomi che il veicolo rimaneva piu' alto da terra e quindi aumentano i consumi .A voi risulta' ? [^][^]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:01:18
quote:Originally posted by tartaglia
Vi è mai successo che durante un sorpasso il camper sembra essere incontrollabile? Non so voi ma da quando ho le sospensioni ad aria il camper tiene meglio la strada .Qualcuo me le ha sconsigliate dicendomi che il veicolo rimaneva piu' alto da terra e quindi aumentano i consumi .A voi risulta' ? [^][^] >
> Stai molto attento alla pressione, non gonfiarle mai sopra il limite massimo consentito, anche perchè dopo, invece di stare attento ai consumi... devi stare attento allo scatolato!!! SALUTONIid="navy">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:05:59
Mitico Armando non molla mai la presa.... Anch'io appartengo alla categoria di chi ha montato le Alko (tra l'altro personalmente) e mi son reso conto che non è tutta sta gran modifica almeno su certi mezzi!! Saluti Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:17:25
quote:Originally posted by prat
Mitico Armando non molla mai la presa.... Anch'io appartengo alla categoria di chi ha montato le Alko (tra l'altro personalmente) e mi son reso conto che non è tutta sta gran modifica almeno su certi mezzi!! Saluti Paolo >
> [;)][;)][;)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:21:57
quote:Originally posted by Yuma58
Vi è mai successo che durante un sorpasso il camper sembra essere incontrollabile? Non so voi ma da quando ho le sospensioni ad aria il camper tiene meglio la strada .Qualcuo me le ha sconsigliate dicendomi che il veicolo rimaneva piu' alto da terra e quindi aumentano i consumi .A voi risulta' ? [^][^] >
> Stai molto attento alla pressione, non gonfiarle mai sopra il limite massimo consentito, anche perchè dopo, invece di stare attento ai consumi... devi stare attento allo scatolato!!! SALUTONIid="navy">
>
> Ciao Armando ,ma secondo te il limte di gonfiaggio quale è. Ciao[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:26:24
>
> Ciao Armando ,ma secondo te il limte di gonfiaggio quale è. Ciao[:)]
>
> Non ti hanno rilasciato un libretto delle spiegazioni ? comunque non dovrebbero mai superare le 2,2 atm...,. SALUTONIid="navy">
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:42:02
io le ho fatte montare e la tenuta di strada è cambiata molto,ho un semintegrale con portamoto esterno e con lo scooter il peso nello sbalzo posteriore è aumentato.Con le Al ko tutto ok.Pressione 2 bar.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:43:51
No non mi hanno rilasciato nessun libretto forse se lo sono dimenticato ,ho visto che il gonfiaggio puo' arrivare a 5 atmosfere e quindi si oresume a secondo di come usi il camper puoi gonfiarli tu dici attento allo scatolone perche'. [:0]
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:41:40
No non mi hanno rilasciato nessun libretto forse se lo sono dimenticato ,ho visto che il gonfiaggio puo' arrivare a 5 atmosfere e quindi si oresume a secondo di come usi il camper puoi gonfiarli tu dici attento allo scatolone perche'. [:0] >
> Come capita spesso, non c'è una verità od una soluzione universale. In ogni caso direi: -nessuna influenza sui consumi, -per aiutare le balestre vanno benissimo ed migliorano anche la stabilità; non bisogna solo fargli fare quello che non possono, -per la pressione bisogna regolarsi in funzione della meccanica su cui sono installate: sul Daily nessun problema, specialmente quello vecchio, sugli altri mezzi meglio tenersi sotto i 3 bar, specialmente con lo sprinter 316 (il 416 regge molto meglio)perché, a meno di un impianto particolare, quando si becca un dosso si possono avere dei picchi di pressione molto alti, -da fermo, o solo per uno spostamento, tipo per livellare il mezzo o per salire sul traghetto, si può salire di pressione senza problemi, anche abbondantemente sopra i 5 bar. Comunque, se il mezzo è molto seduto, probabilmente meglio un foglio di balestra, se invece è solo questione di stabilità e/o dondolio, meglio quattro ammortizzatori seri. Ciao e buona strada, Alberto. P.S. Sorry se ho chiacchierato troppo...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/06/2008 alle: 21:16:51
Ciao , io le ho istallate con variatore d'assetto e compressore x gonfiarle autonomamente , il mio mezzo è un ford ed il mio parere è positivo. Ciao paolo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/06/2008 alle: 21:46:19
quoto, propio ieri ho ritirato in mio camper dal balestraio ho fatto ricentinare ( ormai piatte ) e aggiunto un foglio in + alle balestre già avevo montato da qualche mese degli ammortizzatori seri a doppio effetto da allora le sospensioni ad aria le tengo gonfie a 0,5 max 0,8 bar una volta provai a gonfiarle a 2 bar era quasi insensibile ai sorpassi ma il mezzo sembrava un canguro, per la mia esperienza posso dire che il rollio lo può fermare solo degli ammortizzatori che lavorano in estensione almeno 4 volte in + della compressione
quote:Originally posted by sam1652
No non mi hanno rilasciato nessun libretto forse se lo sono dimenticato ,ho visto che il gonfiaggio puo' arrivare a 5 atmosfere e quindi si oresume a secondo di come usi il camper puoi gonfiarli tu dici attento allo scatolone perche'. [:0] >
> Come capita spesso, non c'è una verità od una soluzione universale. In ogni caso direi: -nessuna influenza sui consumi, -per aiutare le balestre vanno benissimo ed migliorano anche la stabilità; non bisogna solo fargli fare quello che non possono, -per la pressione bisogna regolarsi in funzione della meccanica su cui sono installate: sul Daily nessun problema, specialmente quello vecchio, sugli altri mezzi meglio tenersi sotto i 3 bar, specialmente con lo sprinter 316 (il 416 regge molto meglio)perché, a meno di un impianto particolare, quando si becca un dosso si possono avere dei picchi di pressione molto alti, -da fermo, o solo per uno spostamento, tipo per livellare il mezzo o per salire sul traghetto, si può salire di pressione senza problemi, anche abbondantemente sopra i 5 bar. Comunque, se il mezzo è molto seduto, probabilmente meglio un foglio di balestra, se invece è solo questione di stabilità e/o dondolio, meglio quattro ammortizzatori seri. Ciao e buona strada, Alberto. P.S. Sorry se ho chiacchierato troppo...
>
>

Modificato da Robir il 17/06/2008 alle 22:19:47
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/06/2008 alle: 22:22:34
io le ho installate per aiutare il mezzo a stare piu' dritto 1,2 da un lato 2 dall' altro , dal punto di vista della tenuta di strada ed allo schiaffo laterale dei mezzi pesanti non noto miglioramenti.
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 17/06/2008 alle: 22:45:49
[size=4Salve a tutti, quanto costa piu o meno ricentinare le balestre ?? Stefanoid="brown">][/size=4]id="Verdana">
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/06/2008 alle: 22:54:47
centinatura + aggiunta di un foglio ho speso 400 €
quote:Originally posted by lampo133
[size=4Salve a tutti, quanto costa piu o meno ricentinare le balestre ?? Stefanoid="brown">][/size=4]id="Verdana"> >
>
19
lampo133
lampo133
05/12/2006 432
Inserito il 17/06/2008 alle: 22:57:40
In quale zona l'hai fatto fare ?? Dalle nstre parti sono parecchio cari ma mi informerò ! Stefanoid="brown">id="size4">id="Verdana">
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/06/2008 alle: 23:04:50
a Roma zona ponte galeria
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Inserito il 18/06/2008 alle: 09:33:36
tu dici attento allo scatolone perche'. [:0] >
>Veramente Armando/Yuma ha detto attento allo scatolato, non scatolone, intendendo la parte di telaio del mezzo sottoposta all'eventuale stress determinato dallo sforzo concentrato nei punti di fissaggio dei soffietti; su non tutti i mezzi è possibile ed opportuno montare queste molle addizionali.
17
delre08
delre08
20/02/2008 49
Inserito il 18/06/2008 alle: 09:59:51
>
>[;)]
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:04:34
[right]Vorrei rispondere a Robir circa la sua affermazione relativa agli ammortizzatori, è vero che quelli a doppio effetto hanno un benefico ritorno sulla tenuta di strada e sul dondolio,come del resto le sospensioni ad aria, ma è sbagliato affidarsi solo agli ammortizzatori per eliminare il beccheggio,per rislvere il problema occorrono delle buone barre stabilizzatrici che sono nate propio per quello scopo. Gli ammortizzatori hanno il compito di tenere la ruota attaccata alla strada il più possibile,quelli a doppio effetto,dato il ritorno veloce,svolgono al meglio il compito e,facendo questo,riducono anche il beccheggio. Cordialmente.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 18/06/2008 alle: 13:35:49
quote:Originally posted by PDR
tu dici attento allo scatolone perche'. [:0] >
>Veramente Armando/Yuma ha detto attento allo scatolato, non scatolone, intendendo la parte di telaio del mezzo sottoposta all'eventuale stress determinato dallo sforzo concentrato nei punti di fissaggio dei soffietti; su non tutti i mezzi è possibile ed opportuno montare queste molle addizionali.
>
> Io ho un ducato 2800 e da quello che leggo sulle varie riviste non ho letto pareri negativi.Tu forse volevi dire che se avevo un ford non era consiglibile montare le sospensioni?
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:17:05
quote:Originally posted by Roberto66
io le ho installate per aiutare il mezzo a stare piu' dritto 1,2 da un lato 2 dall' altro , dal punto di vista della tenuta di strada ed allo schiaffo laterale dei mezzi pesanti non noto miglioramenti. >
> Io penso che usando un gonfiaggio diverso non solo non ai alcun beneficio anzi ai peggiorato la stabbilita' del camper gonfiale diciamo a 2 atmosfere .OK fammi sapere [:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link