quote:Originally posted by lampo133> Senti prima di aggiungere una balestra oppure fare ricentnare le tue calcola bene i costi e benefici .Io dopo che ho messo le sospensioni ho visto evidenti miglioramenti e i costi sono quasi simili,non farti influenzare da pochi euro di differenza. [^][^]
[size=4Salve a tutti, quanto costa piu o meno ricentinare le balestre ?? Stefanoid="brown">][/size=4]id="Verdana"> >
quote:Originally posted by erosbug> Le stesse parole, sono anni che le ripeto... sono stanco di ripeterle.... GRAZIE EROS....id="navy">
Purtroppo come troppo spesso accade i rivenditori o gli installatori fanno in fretta a propinare un prodotto ma poi non ne consigliano l'uso e non ne istruiscono il compratore. Per la mie ricerche e per la mia esperienza sono arrivato ad una conclusione. Le sospensioni ad aria servono esclusivamente per aiutare le balestre e non per sostituire il loro lavoro. Possono servire per alzare il mezzo che chiaramente ne gioverà e vedrete la differenza anche partendo da pressioni basse, nell'ordine di 1,5/1,8 atm, ammesso che questo abbia ancora un buon uso delle balestre stesse, in caso contrario è consigliabile una centinatura o un'aggiunta di foglio da valutare attentamente con un buon esperto balestraio per evitare di irrigidire eccessivamente il posteriore. Le molle ad aria, ed in questo caso le Alko vanno tenute con pressioni da un minimo di 1 ad un massimo di 3 atm con possibilità di avere un minimo di differenza tra una e l'altra ( diciamo di un 0,3/4 atm) per aiutare il mezzo a rimanere "dritto", ma anche questo senza esagerare. Sotto la pressione di 1 atm si rischia di schiacciarle troppo e quindi di danneggiarle, sopra le 3 atm si rischia di avere un sistema di sospensione troppo rigido con sovraccarico di lavoro per le molle ad aria stesse. Se guardate i manometri in dotazione soprattutto negli ultimi modelli vedrete che il range di lavoro consigliato è quello inserito nella zona di color verde. Che qualcuno le utilizzi per sollevare il mezzo perchè ha le balestre addirittura in negativo e che le gonfi a 5 atm lo fa a suo rischio e pericolo rischiando l'esplosione delle stesse. Consiglierei poi di non lasciare a casa i tamponi di fine corsa tolti per alloggiare le molle in quanto nell'eventualità di un danneggiamento con facilità si possono togliere le Alko e rimettere i tamponi stessi. Io da quando le ho montate ho ottenuto notevoli meglioramenti in confort di guida, sia negli "schiaffi" ricevuti, sia nell'affrontare curve veloci ed in tutte quelle situazioni dove il mezzo tende ad imbarcarsi riducendo di molto questo effetto. Certo che non sono miracolose da sole e che se i problemi di assetto sono legati soprattutto alla scarsa centinatura delle balestre o agli ammortizzatori scarichi o comunque insufficienti detti problemi devono essere affrontati analizzando l'intero sistema. Ciao, Eros >
quote:Originally posted by tartaglia> il camper , gia' da nuovo per un errata distribuzione dei pesi si "siede" un po' sul lato dx. lo "aiuto" a rialzarsi gonfiando leggermente di piu' la sospensione da quel lato. Recentemente sono stato da un balestraio che mi ha consigliato di aggiungere un foglio di balestra da entrambi i lati e togliere le ALKO. Questa ultima affermazione non mi ha convinto...
quote:Originally posted by Roberto66> Io penso che usando un gonfiaggio diverso non solo non ai alcun beneficio anzi ai peggiorato la stabbilita' del camper gonfiale diciamo a 2 atmosfere .OK fammi sapere [:)][:)]
io le ho installate per aiutare il mezzo a stare piu' dritto 1,2 da un lato 2 dall' altro , dal punto di vista della tenuta di strada ed allo schiaffo laterale dei mezzi pesanti non noto miglioramenti. >
>
quote:Originally posted by rovicore>
[right]Vorrei rispondere a Robir circa la sua affermazione relativa agli ammortizzatori, è vero che quelli a doppio effetto hanno un benefico ritorno sulla tenuta di strada e sul dondolio,come del resto le sospensioni ad aria, ma è sbagliato affidarsi solo agli ammortizzatori per eliminare il beccheggio,per rislvere il problema occorrono delle buone barre stabilizzatrici che sono nate propio per quello scopo. Gli ammortizzatori hanno il compito di tenere la ruota attaccata alla strada il più possibile,quelli a doppio effetto,dato il ritorno veloce,svolgono al meglio il compito e,facendo questo,riducono anche il beccheggio. Cordialmente. >
quote:Originally posted by tartaglia> Si, uso le sospensioni pneumatiche, ma quelle della casa... cioè, io non ho le balestre nel post. ho solo le sospensioni della IVECO 65 QLI... purtroppo mi sono costate 5000,00 euretti in + ma è tutt'altro viaggiare....[;)][;)][;)] SALUTONIid="navy">
X YUMA58 senti ma tu hai se ricordo beneuna meccanica iveco e tu con il gemellare usi le sospensioni? Ciao fammi sapere perche' sono curioso.[:D] >
quote:Originally posted by Roberto66> SENTI MA PER CASO HAI UN CAMPER LAIKA ?
quote:Originally posted by tartaglia> il camper , gia' da nuovo per un errata distribuzione dei pesi si "siede" un po' sul lato dx. lo "aiuto" a rialzarsi gonfiando leggermente di piu' la sospensione da quel lato. Recentemente sono stato da un balestraio che mi ha consigliato di aggiungere un foglio di balestra da entrambi i lati e togliere le ALKO. Questa ultima affermazione non mi ha convinto...
quote:Originally posted by Roberto66> Io penso che usando un gonfiaggio diverso non solo non ai alcun beneficio anzi ai peggiorato la stabbilita' del camper gonfiale diciamo a 2 atmosfere .OK fammi sapere [:)][:)]
io le ho installate per aiutare il mezzo a stare piu' dritto 1,2 da un lato 2 dall' altro , dal punto di vista della tenuta di strada ed allo schiaffo laterale dei mezzi pesanti non noto miglioramenti. >
>
>
quote:Originally posted by tartaglia> Ancora non avete capito che le sospensioni ad aria servono esclusivamente, per aiutare le balestre e non sostituirle!!! FATE VOBIS!!!!id="navy">
[quote]Originally posted by paolo francesca
io le ho fatte montare e la tenuta di strada è cambiata molto,ho un semintegrale con portamoto esterno e con lo scooter il peso nello sbalzo posteriore è aumentato.Con le Al ko tutto ok.Pressione 2 bar. [/quote Volevo dirti lo sbalzo che hai compreso il portamoto l'hai misurato ? Senti quando fai una curva senti che il posteriore tiene ?Oppure ti da problemi. [8D]] >
quote:Originally posted by tartaglia> Senti prima di aggiungere una balestra oppure fare ricentnare le tue calcola bene i costi e benefici .Io dopo che ho messo le sospensioni ho visto evidenti miglioramenti e i costi sono quasi simili,non farti influenzare da pochi euro di differenza. [^][^]
quote:Originally posted by lampo133>
[size=4Salve a tutti, quanto costa piu o meno ricentinare le balestre ?? Stefanoid="brown">]id="size4">id="Verdana">
quote:Originally posted by HotMistral> [;)][;)][;)][^][^][^]
ciao, ..Armando è difficile capire ...quando si fa finta di niente e non si vuole capire..... ..Per coloro che volessero capire la differenza ho ritrovato alcune immagini che evidenziano la differenza tra un progetto dedicato alle sospensioni pneumatiche e un adattamento posticcio..... ..si capisce chiaramente ...perchè un sistema costa 5000€ e l'altro....solo 400€... ..inoltre è altrettanto evidente la criticità di utilizzo (superficie di appoggio troppo piccola...) dei soffietti montati al posto dei tamponi... c[8D]iao![]()
>
quote:Originally posted by tartaglia> Prova a guardarle quando guidi su strada sconnessa poi capisci perchè non fanno gonfiate troppo!!!!
X TUTTI CHI MI SA DIRE COME FACCIO A GONFIARE LE SOSPENSIONI IN EGUAL MODO? MI SPIEGO MEGLIO DOPO AVERLE GONFIATE A 2 ATMOSFERE BASTA CHE MI SPOSTI DI UN METRO SUI MANOMETRI RISULTA UNA A 1.8 E UN'ALTRA MAGARI SEGNA 2,2 LE RIGONFIO NELLA STESSA MISURA E SE MI RISPOSTO DI DUE METRI SI SONO DI NUOVO SPOSTATE LE LANCETTE SUI MANOMETRI INSOMMA COME MI REGOLO? [:0][:0] >