CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 138
ago73
ago73
-
Inserito il 23/06/2008 alle: 15:26:21
Io le sospensioni le ho montate, non ho il telaio ribassato e devo dire che ho notato la sua differenza. Nei percorsi misti il veicolo ha una risposta + reattiva,non correggi la curva mentre la stai percorrendo,nei cambiamenti un pò + repentini il veicolo si sbalza meno. In autostrada il veicolo ha una maggiore stabilità e nell'inserimenti dei curvoni autostradali il veicolo è stabile. Nei sorpassi e quando vengo sorpassato il miglioramento è stato + moderato anche perchè avendo un veicolo di 6,20 m capite anche voi il perchè.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 23/06/2008 alle: 19:53:22
quote:Originally posted by ago73
Io le sospensioni le ho montate, non ho il telaio ribassato e devo dire che ho notato la sua differenza. Nei percorsi misti il veicolo ha una risposta + reattiva,non correggi la curva mentre la stai percorrendo,nei cambiamenti un pò + repentini il veicolo si sbalza meno. In autostrada il veicolo ha una maggiore stabilità e nell'inserimenti dei curvoni autostradali il veicolo è stabile. Nei sorpassi e quando vengo sorpassato il miglioramento è stato + moderato anche perchè avendo un veicolo di 6,20 m capite anche voi il perchè. >
> Non so se tu hai letto la mia sulla lunghezza e sbalzoche ho ,pero' credo che i consumi dovrebbero peggiorare visto che il camper si alza di piu da terra ti risulta' Ciao[:)][:)]
ago73
ago73
-
Inserito il 24/06/2008 alle: 08:19:24
quote:Originally posted by tartaglia
Io le sospensioni le ho montate, non ho il telaio ribassato e devo dire che ho notato la sua differenza. Nei percorsi misti il veicolo ha una risposta + reattiva,non correggi la curva mentre la stai percorrendo,nei cambiamenti un pò + repentini il veicolo si sbalza meno. In autostrada il veicolo ha una maggiore stabilità e nell'inserimenti dei curvoni autostradali il veicolo è stabile. Nei sorpassi e quando vengo sorpassato il miglioramento è stato + moderato anche perchè avendo un veicolo di 6,20 m capite anche voi il perchè. >
> Non so se tu hai letto la mia sulla lunghezza e sbalzoche ho ,pero' credo che i consumi dovrebbero peggiorare visto che il camper si alza di piu da terra ti risulta' Ciao[:)][:)]
>
> Per quanto riguarda i consumi col mio camper sono rimasti invariati sia con le sospenzioni che senza,comunque non so cosa ti abbino detto però non ti credere che il camper ti si alza di chissà quanto con le sospenzioni. Possono essere utili per imbarcare sui traghetti che puoi alzare un pò la coda,ma in condizioni normali non li puoi tenere con tanta pressione perchè ti diventa un gocart e dentro ti si smonta tutto.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 24/06/2008 alle: 13:06:02
>
> Per quanto riguarda i consumi col mio camper sono rimasti invariati sia con le sospenzioni che senza,comunque non so cosa ti abbino detto però non ti credere che il camper ti si alza di chissà quanto con le sospenzioni. Possono essere utili per imbarcare sui traghetti che puoi alzare un pò la coda,ma in condizioni normali non li puoi tenere con tanta pressione perchè ti diventa un gocart e dentro ti si smonta tutto.
>
> OK [:)][:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Giannicrem
Giannicrem
10/07/2006 109
Inserito il 24/06/2008 alle: 21:29:36
Per me, le soluzioni sono: Un bravo balestraio, e degli ottimi ammortizzatori più frenati in ritorno (Oma, Bilstein, Koni)tarati per carichi gravosi. Cordialmente, Gianni.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 25/06/2008 alle: 12:31:33
quote:Originally posted by Giannicrem
Per me, le soluzioni sono: Un bravo balestraio, e degli ottimi ammortizzatori più frenati in ritorno (Oma, Bilstein, Koni)tarati per carichi gravosi. Cordialmente, Gianni. >
> Scusa ma anche tu hai il camper con il garage in coda ?
17
maripino
maripino
10/06/2008 14
Inserito il 25/06/2008 alle: 12:38:52
Per Tartaglia, hai posta in privato. Ciao Pino
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/06/2008 alle: 20:28:13
io le alko le avevo messe sull'arca 403glt e gonfiate a 1,5bar solo ed esclusivamente come aiuto alle balestre sull'iveco non sono neanche omologate le alko ma solo il suo sistema che usa una speciale balestra che fa capo alla sospsensione sulla nuova meccanica fiat ducato devo dire che non ne sento il bisogno dato che gia di serie monta le barre di torsione ed è tutta unaltra cosa saluti
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 20:45:55
io ho montato queste e c'è differenza, sostanziale differenza

http://www.goldschmittitalia.it...

poi sono in via di omologazione anche per cui appena ne ricevo la notizia provvedo ad aggiornare il libretto. Lexion
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 25/06/2008 alle: 22:51:06
Per me, le soluzioni sono: Un bravo balestraio, e degli ottimi ammortizzatori più frenati in ritorno (Oma, Bilstein, Koni)tarati per carichi gravosi. Cordialmente, Gianni. >
> Quindi le sospensioni che montano di serie andrebbero cambiate?[:0]
maculani
maculani
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 22:51:56
Ho un Motorhome Ni+BI modello ARTO con telaio x250, 40 Q.li e gancio di traino. Lunghezza del veicolo 7.20 garage maxi in coda. Una settimana fa grazie ad un tecnino della AL-KO, l'assistenza di Torino mi ha modificato l'angolo di attacco dell'assale, poichè il veicolo, soprattutto in fase di traino era troppo basso. Spesa totale con sospensioni maggiorate circa 270,00 euro. Risultato: una bomba, faceva già paura prima ora anche con il rimorchio non c'è trippa per gatti. Grazie AL-KO Italia.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/06/2008 alle: 23:08:44
quote:Originally posted by Roberto66
quote:Originally posted by Roberto66
io le ho installate per aiutare il mezzo a stare piu' dritto 1,2 da un lato 2 dall' altro , dal punto di vista della tenuta di strada ed allo schiaffo laterale dei mezzi pesanti non noto miglioramenti. >
> Io penso che usando un gonfiaggio diverso non solo non ai alcun beneficio anzi ai peggiorato la stabbilita' del camper gonfiale diciamo a 2 atmosfere .OK fammi sapere [:)][:)]
>
> il camper , gia' da nuovo per un errata distribuzione dei pesi si "siede" un po' sul lato dx. lo "aiuto" a rialzarsi gonfiando leggermente di piu' la sospensione da quel lato. Recentemente sono stato da un balestraio che mi ha consigliato di aggiungere un foglio di balestra da entrambi i lati e togliere le ALKO. Questa ultima affermazione non mi ha convinto...
>
> SENTI MA PER CASO HAI UN CAMPER LAIKA ?
>
> no CI Riviera 164
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 06:33:56
quote:Originally posted by guybrush treepwood

poi sono in via di omologazione anche per cui appena ne ricevo la notizia provvedo ad aggiornare il libretto. Lexion >
> Ora si che ci siamo....id="navy">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/06/2008 alle: 09:08:24
quote:Originally posted by Yuma58

poi sono in via di omologazione anche per cui appena ne ricevo la notizia provvedo ad aggiornare il libretto. Lexion >
>
> Analoghe ci sono anche per lo Sprinter

. io le ho acquistate in Germania tramite ebay e prossimamente le monterò sul mio 416 in abbinamento ad una coppia di serbatoi dell'aria da 5 litri per evitare di irriggidire ulteriormente il mezzo (che tra barre stabilizzatrici maggiorate, balestra della versione da 46 Q.li e ammortizzatori OMA è già ora decisamente troppo rigido). Peccato che non potrò farne omologare l'installazione perché alla Mercedes mi hanno detto che, pur essendo omologabili per il tipo di mezzo, non mi concedono il nulla osta a causa dell'età del mezzo, che ha ormai 8 anni. Ciao, Aldo P.S.: anche la versione per Spinter ruota singola lavora comunque in modo diverso da quello in cui lavorano le varie Alko, Bitop, etc.. poiché non vanno a sostituire il tampone originario sollecitando in modo errato il telaio ma utilizzano gli attacchi che nelle versioni con sospensioni pneumatiche integrali (come alcune ambulanze o alcuni mezzi specifici per la salita e discesa con carrozzelle o lettini) sono impiegati per le stesse, distribuendo così molto meglio gli sforzi.
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 17:03:36

>
> da buon venditore di camion!!! [;)][;)][;)][;)] ciao volpone Lexion
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/06/2008 alle: 22:50:18
[quote]Originally posted by rovicore
[right]Vorrei rispondere a Robir circa la sua affermazione relativa agli ammortizzatori.. Io su telaio Iveco 35c17 nuovo ho fatto i seguenti interventi: 1) ammortizzatori ant e post rinforzati doppio effetto 2) Barra antirollio posteriore + rigida 3) Soffietti ad aria posteriori a gonfiaggio manuale 1,5 max 2 bar 4) Piccolo spessore di equilibratura lato sx per avere il veicolo perfettamente in bolla. Il costo non e' stato indifferente ma il risultato e a dir poco sorprendente: il mio Giottiline ha ritrovato un tenuta di strada ed una guidabilita da berlina di pregio che associata alla motorizzazione che ha consente di muoversi anchew in montaga come in auto senza che nessuno soffra per il rollio o gli scossoni Dodo
19
Giannicrem
Giannicrem
10/07/2006 109
Inserito il 26/06/2008 alle: 22:55:17
> Scusa ma anche tu hai il camper con il garage in coda ?
>
>id="size1"> Scusa se non ti ho risposto subito... No, ho un mansardato su Ford, 7 metri, doppia dinette con gavone sotto i letti a castello con 6 persone a bordo e una marea di roba... Secondo me, il rollio e il beccheggio, si sistema con dei buoni ammortizzatori, visto che gli originali (sempre per me)servono solo per il mezzo in condizioni originali cioè senza cellula, ma solo il cassoncino con le sponde. Per quanto riguarda abbassamento del posteriore, torno a dirti che un buon balestraio ti risolve davvero, senza andare a gravare con pesi concentrati in zone del telaio non preposte a questo. Cordialmente, Gianni.
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 27/06/2008 alle: 13:02:58
quote:Originally posted by prat
X TUTTI CHI MI SA DIRE COME FACCIO A GONFIARE LE SOSPENSIONI IN EGUAL MODO? MI SPIEGO MEGLIO DOPO AVERLE GONFIATE A 2 ATMOSFERE BASTA CHE MI SPOSTI DI UN METRO SUI MANOMETRI RISULTA UNA A 1.8 E UN'ALTRA MAGARI SEGNA 2,2 LE RIGONFIO NELLA STESSA MISURA E SE MI RISPOSTO DI DUE METRI SI SONO DI NUOVO SPOSTATE LE LANCETTE SUI MANOMETRI INSOMMA COME MI REGOLO? [:0][:0] >
> Prova a guardarle quando guidi su strada sconnessa poi capisci perchè non fanno gonfiate troppo!!!!
>
> Prova a guardare quando guidi !!!!!! Ma sei sicuro?id="size4">
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 29/06/2008 alle: 18:42:17
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...1bar = 1.0197 kg/cm2... c[8D]iao >
> Scusa, se ho capito bene gonfiando le sospensioni a 2atmosfere e come se tolgo alle balestre 2mila kg per ogni balestra? [:0][:0]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/06/2008 alle: 19:38:00

>
> da buon venditore di camion!!! [;)][;)][;)][;)] ciao volpone Lexion
>
> Ciao Gigi, purtroppo come al solito i conce pur di vendere farebbero carte false... eppoi ci sono i neofiti che abboccano alla grande.... SALUTONI ARMANDOid="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 29/06/2008 alle 19:38:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link