CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 138
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/07/2008 alle: 19:17:40
Comunque qui a ROMA per centinare le balestre e aggiungere un foglio in piu' ti viene a costare sulle 400 euro .[:)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/07/2008 alle: 23:01:29
Ciao, il mio Transit ha 3 fogli di balestra per lato. Ok 200 euro non sono pochi ma se li confronti ai 600 delle ALKO.....
21
pietrovt
pietrovt
07/11/2004 106
Inserito il 09/07/2008 alle: 00:11:32
Non sono in grado di dare risposte tecniche così ferrate come quelle che ho letto e per alcune mi complimento. Posso però dire che quello che ho è il secondo mezzo oltre i 7 mt tutti ducato su entrambi ho montato sospensiani ad aria Alkp e non le cambierei. Ultimamente le ho consigliate anche ad un amico felelissimo OMA da montare sul daily mi ha dato retta e ringraziato. Soldi spesi bene. Ciao
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/07/2008 alle: 05:09:05
Ammortizzatori + Barra + Alko ? Sicuramente l'assetto è ottimo ma quanto peso hai aggiunto ? Ciao Ritaid="navy">id="Comic Sans MS">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/07/2008 alle: 09:41:38
quote:Originally posted by tartaglia
quote:Originally posted by suki74
A dir la verità è stato un regalo. Cmq dovremmo essere intorno ai 200 eurozzi.. Sicuramente ne vale la pena. Nel caso in cui sia necessario aggiungere un foglio di balestra la spesa lievita a circa 500 euro. Tutto dipende da che mezzo uno ha e da cosa uno ha bisogno. >
> Va be è stato onesto ,aooooo!!!!! dico 200euro sono sempre circa 400milalire del vecchio conio .Ma tu hai 2 balestre o 3balestre su ogni lato? [8D][8D]
>
> Scusa, ma ogni tanto o anche spesso nei tuoi interventi non ti capisco. Sai cosa vuol dire smontare le balestre?... non è proprio un lavoretto che si fa da seduti con un cacciavite in 5 minuti. Ricentinare le balestre per 200 Euro è un ottimo prezzo e dovrebbe farci pensare parecchio prima di spendere 500 euro per monatre dei soffietti!! Trovarne di balestrai
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/07/2008 alle: 10:43:05
X Yuma %8 Ciao Armando cosa ne pensi di un Daily 50C17 con sospensioni pneumatiche con sopra un mezzo da 8,5 metri?...anzi forse è meglio che ti scriva una mail.... saluti
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 09/07/2008 alle: 14:28:50
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by suki74
A dir la verità è stato un regalo. Cmq dovremmo essere intorno ai 200 eurozzi.. Sicuramente ne vale la pena. Nel caso in cui sia necessario aggiungere un foglio di balestra la spesa lievita a circa 500 euro. Tutto dipende da che mezzo uno ha e da cosa uno ha bisogno. >
> Va be è stato onesto ,aooooo!!!!! dico 200euro sono sempre circa 400milalire del vecchio conio .Ma tu hai 2 balestre o 3balestre su ogni lato? [8D][8D]
>
> Scusa, ma ogni tanto o anche spesso nei tuoi interventi non ti capisco. Sai cosa vuol dire smontare le balestre?... non è proprio un lavoretto che si fa da seduti con un cacciavite in 5 minuti. Ricentinare le balestre per 200 Euro è un ottimo prezzo e dovrebbe farci pensare parecchio prima di spendere 500 euro per monatre dei soffietti!! Trovarne di balestrai
>
> Per smontare centinare e rimontare le blestre ci vuole 3 ore circa. Quindi 200 euro per quando mi riguarda io l'ho' ritengo un prezzo onesto ,non vedo cosa c'è che non capisci di me .Ciao[:)][:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/07/2008 alle: 14:56:32
Dal messaggio avevo inteso che ritenessi troppi 200,00 Euro.....
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:20:46
Le sospensioni ad aria le avevo montate sul motorhome arca 616, avevano effettivamente migliorato la tenuta, sopratutto quando caricavo le bici sul portabici, pero mai gonfiate a piu di 1,5 2 bar oltre il mezzo sembrava un canguro. sul transit le ho trovate ma le utilizzavo solo per eliminare un po di inclinazione laterale 0,5 bar di differenza tra una e l'altra. quindi se hai problemi di mezzo troppo seduto o coricato da una parte puoi montare le sosp pneumatiche, anche se vuoi alzarlo ed abbassarlo come ti pare (ma ci vuole anche il compressore) se solo per lo schiaffo laterale forse ti bastano anche solo un buon paio di ammortizzatori doppio effetto (magari a gas): by by roberto
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/07/2008 alle: 23:48:06
Non mi avete risposto. I soffietti alko pesano 12-14 Kg e tutto il resto??id="navy">id="Comic Sans MS">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 06:28:55
quote:Originally posted by prat
X Yuma %8 Ciao Armando cosa ne pensi di un Daily 50C17 con sospensioni pneumatiche con sopra un mezzo da 8,5 metri?...anzi forse è meglio che ti scriva una mail.... saluti >
> Ti ho risposto... mezzo eccezziunale veramente...id="teal">[:D][:D][:D]
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 10/07/2008 alle: 08:46:28
Non ci scordiamo che le sospenzioni vengono montate dai mezzi pesanti, percio' penso che facciano piu' bene che male, basta usarle con criterio. Ciao a tutti carlo
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 10/07/2008 alle: 10:15:23
quote:Originally posted by Bianca65
Non mi avete risposto. I soffietti alko pesano 12-14 Kg e tutto il resto??id="navy">id="Comic Sans MS"> >
> ma non è un po' troppo 12-14 kg solo per i soffietti?? Chi li ha montati a me ha detto 4-5 kg!! ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/07/2008 alle: 10:42:47
quote:Originally posted by Anto2074
quote:Originally posted by Bianca65
Non mi avete risposto. I soffietti alko pesano 12-14 Kg e tutto il resto??id="navy">id="Comic Sans MS"> >
> ma non è un po' troppo 12-14 kg solo per i soffietti?? Chi li ha montati a me ha detto 4-5 kg!! ciao
>
> Io me li ero montati, ma non li ho pesati... però la prima cosa che ho pensato lavorando a faccia all'insù: azzo quanto pesano[;)]!!

Modificato da Prat il 10/07/2008 alle 17:13:40
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 10/07/2008 alle: 16:02:37
X ILNICOLADO ma sei sicuro che gonfiando le sospensioni a 2atmosfere si toglie 100kg per balestra? Ciao[?][?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/07/2008 alle: 06:45:20
X ILNICOLADO ma sei sicuro che gonfiando le sospensioni a 2atmosfere si toglie 100kg per balestra? Ciao[?][?] >
> Non ho detto questo, bensi' ho detto che, sotto certe ipotesi, che non posso neanche verificare perche' non ho a disposizione i soffietti per fare delle misure, con una pressione di 2 Bar si avrebbe un alleggerimento di circa 100 kg per balestra. Non so se effettivamente l'alleggerimento e' pari a tale valore, certamente l'ordine di idee e' quello, ma potrebbero essere 80 kg come 150 kg o anche 180 kg, dipende dalle dimensioni esatte dei soffietti, che io non conosco. Ciao, Aldo
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/07/2008 alle: 08:58:08
Ciao a tutti ho da poco cambiato il camper, ho sostituito il mio CI 545 con un Columbia 109. Ho trovato le sospensioni ad aria montate la cosa non mi disdegna in quanto con il vecchio avevo il problema con i tir o autobus. Ho fatto Bolzano - Palermo km.1600 circa, devo dire che in autostrada era molto stabile, nelle statali invece era molto rigido, al rientro ho visto che la pressione era quasi a 8 bar. Sul manometro ho visto che fino a 2 bar la linea è blu, da 2,1 a 4 è verde, 4,1 a 8 è blu oltre è rossa. Voi parlate di max 2 bar, potete chiarirmi le idee, non ho assolutamente esperienza in merito. Grazie anticipatamente Ciao Giovanni (Sicilia)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/07/2008 alle: 10:22:12
quote:Originally posted by Mafilu
Ciao a tutti ho da poco cambiato il camper, ho sostituito il mio CI 545 con un Columbia 109. Ho trovato le sospensioni ad aria montate la cosa non mi disdegna in quanto con il vecchio avevo il problema con i tir o autobus. Ho fatto Bolzano - Palermo km.1600 circa, devo dire che in autostrada era molto stabile, nelle statali invece era molto rigido, al rientro ho visto che la pressione era quasi a 8 bar. Sul manometro ho visto che fino a 2 bar la linea è blu, da 2,1 a 4 è verde, 4,1 a 8 è blu oltre è rossa. Voi parlate di max 2 bar, potete chiarirmi le idee, non ho assolutamente esperienza in merito. Grazie anticipatamente Ciao Giovanni (Sicilia) >
> Probabilmente dipende dal fatto che ognuno si riferisce alle sospensioni montate sul suo mezzo dando per buono che tutte quante siano identiche. Ad esempio, ho acquistato (ma ancora non montato) le sospensioni aggiuntive Goldschmitt per il mio Sprinter 416 e il sistema e' realizzato in modo tale da portare comunque le sospensioni almeno a 2 Bar (atmosfere) ogni volta che si accende il quadro, in modo da essere sicuri che la pressione non sia mai inferiore; in altri impianti la pressione massima e' di 2 Bar, come in tanti altri casi non esiste un valore unico valido per tutti i casi. Ciao, Aldo P.S.: probabilmente, nel tuo caso, la zona verde e' quella in cui mantenere la pressione, essendo la zona rossa quella in cui le sospensioni risultano troppo rigide e a rischio di cedimento e quella blu, analogamente a come e' per le mie, la pressione sotto cui non scendere pena la possibilita' di danneggiare i soffietti a causa di pieghe o simili. Se e' come credo, all'interno della fascia di valori rappresentata dalla fascia verde dovresti cercare la taratura ottimale per le tue esigenze.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/07/2008 alle: 11:23:34
quote:Probabilmente dipende dal fatto che ognuno si riferisce alle sospensioni montate sul suo mezzo dando per buono che tutte quante siano identiche. Ad esempio, ho acquistato (ma ancora non montato) le sospensioni aggiuntive Goldschmitt per il mio Sprinter 416 e il sistema e' realizzato in modo tale da portare comunque le sospensioni almeno a 2 Bar (atmosfere) ogni volta che si accende il quadro, in modo da essere sicuri che la pressione non sia mai inferiore; in altri impianti la pressione massima e' di 2 Bar, come in tanti altri casi non esiste un valore unico valido per tutti i casi. Ciao, Aldo P.S.: probabilmente, nel tuo caso, la zona verde e' quella in cui mantenere la pressione, essendo la zona rossa quella in cui le sospensioni risultano troppo rigide e a rischio di cedimento e quella blu, analogamente a come e' per le mie, la pressione sotto cui non scendere pena la possibilita' di danneggiare i soffietti a causa di pieghe o simili. Se e' come credo, all'interno della fascia di valori rappresentata dalla fascia verde dovresti cercare la taratura ottimale per le tue esigenze.>
> Ti ringrazio vivamente mi hai tranquillizzato molto. Ciao e buoni km. Giovanni (Sicilia)
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 11/07/2008 alle: 14:06:29
8 bar sono troppi per qualsiasi sospensione,si può usare quella pressione solo a veicolo fermo,è consigliabile farlo sia per piccole soste che per rimesaggio in quanto si evita di far lavorare la balestra; per la marcia da 3 a 3,5 in autostrada e 2 o 2,5 su strade urbane. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link