CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria si / no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 138
17
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 26/08/2008 alle: 11:11:01
Vi ringrazio per le risposte. Lunedì farò un giro in Iveco e sento cosa mi dicono. Cmq il vecchio modello aveva un registro per alzare il muso fino a 7cm, questo non so. ciao davide
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 01/09/2008 alle: 13:43:32
quote:Originally posted by Dave9000
Vi ringrazio per le risposte. Lunedì farò un giro in Iveco e sento cosa mi dicono. Cmq il vecchio modello aveva un registro per alzare il muso fino a 7cm, questo non so. ciao davide >
> Ciao dave hai risolto con il tuo IVECO ? [^]
17
Dave9000
Dave9000
25/03/2008 37
Inserito il 01/09/2008 alle: 15:33:00
Non ancora, ho dovuto rimandare causa altri impegni, cmq appena ci vado faccio sapere cosa mi raccontano. Ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 02/09/2008 alle: 21:56:33
quote:Originally posted by Dave9000
Non ancora, ho dovuto rimandare causa altri impegni, cmq appena ci vado faccio sapere cosa mi raccontano. Ciao >
> OK. CIAO
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Tuning
Tuning
-
Inserito il 14/10/2008 alle: 14:20:56
Ciao a tutti ,volevo montare le sospensioni alko su ducato le più semplici me le fanno pagare 470euro ,vi sembra troppo ?[^][:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/10/2008 alle: 16:11:03
Io ho finalmente montato le sospensioni aggiuntive ad aria Goldschmitt sul mio camper su Sprinter 416 e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, anche se speravo ancora in qualcosa di più a livello del comfort. Non ho potuto provare il tutto in modo approfondito, ma l'aver alzato il dietro del camper senza irriggidire ulteriormente permette alle sospensioni nel loro complesso di lavorare meglio, permettendo un decisamente migliore assorbimento delle asperità. Mantenendo le sospensioni ad una pressione piuttosto bassa (i valori di pressione non sono confrontabili con quelli delle Alko in quanto lavorano in modo molto diverso), il camper si è alzato di qualche centimetro, è diventato meno rigido nel passare sopra tombini e buche (che qui a Roma, pur essendo la cosa in graduale leggero miglioramento, non mancano) ed è diventato nettamente più silenzioso. Di contro, ma me lo aspettavo, lavorando con un minor carico le balestre, che così risultano più distanti dai tamponi di fine corsa, ed avendo una grossa escursione le molle ad aria, il mezzo si inclina leggermente di più in curva rispetto a prima, ma ho l'impressione che sia comunque migliorata la tenuta di strada grazie ad una maggiore capacità di seguire le asperità. Queste prime impressioni devono ancora essere verificate e potrebbero anche essere, almeno in parte, anche frutto di suggestione, ma cercherò, al più presto, di fare una valutazione quanto più distaccata possibile (tanto dai soldi che ho speso mi sono già "distaccato"!). Ciao, Aldo P.S.: sono ancora incerto se aggiungere o meno due serbatoi d'aria aggiuntivi per rendere ancora più morbido il comportamento della sospensione nel suo complesso.
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 14/10/2008 alle: 17:40:46
Ciao,ho letto con piacere quanto hai scritto in merito alle sospensioni,come sai l'argomento mi tocca da vicino,ma vorrei chiederti un chiarimento; sei sicuro che il mezzo si corichi maggiormente in curva ? , se è così mi viene istintivo pensare od a un errore di montaggio o , cosa più probabile,che tu abbia una sola linea di gonfiaggio per entrambe le sospensioni la qual cosa sarebbe errata. Aspetto di leggerti. Cordialmente
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2008 alle: 09:13:36
Ciao rovicore, Sono certo che il mezzo si corichi leggermente di più in curva, nonostante io abbia due linee indipendenti di gonfiaggio, con due manometri e due valvoline per la regolazione indipendenti, ma la cosa è presto spiegata osservando la distanza esistente prima del montaggio delle sospensioni Goldschmitt tra la balestra e il tampone di fine corsa ed osservando che mentre prima la balestra poggiava sempre sulla mezza lama aggiuntiva, ora la mezza lama (che non ho tolto) resta relativamente distante, andando a lavorare solo in caso di particolare compressione della sospensione. In pratica, con la mezza lama aggiuntiva sempre a contatto delle balestre, si avevano sospensioni più rigide già in partenza, quando poi si passava su tombini e grosse buche o quando si affrontava una curva a velocità un poco più sostenuta, la balestra più caricata andava, probabilmente, ad appoggiare sul tampone e la sospensione diventava, ovviamente, ancora più rigida. Ora, lavorando meglio la sospensione nel complesso, la corsa è aumentata e il mezzo risulta sia meno rigido nel passaggio su buche e asperità varie che caratterizzato da un maggiore coricamento in curva. Pur essendo aumentato il coricamento in curva, non si innesca comunque alcun dondolio, si ha esclusivamente questo maggiore coricamento, che non mi sembra crei alcun problema nella guida. Sinceramente pensavo ad un miglioramento leggermente superiore del comfort, ma sono comunque soddisfatto del risultato fin qui ottenuto, riservandomi una valutazione più attenta alla prossima favorevole occasione. Una cosa che ho notato con piacere è che la rumorosità complessiva è diminuita, sia per il minore scuotimento di tutto il mobilio che per la minore trasmissione del rumore di rotolamento dei pneumatici. Come sai, ho esigenze diverse da quella di irrigidire la sospensione posteriore, visto che la versione gemellata dello Sprinter, grazie sia al dimensionamento complessivamente più ampio che alla maggiore careggiata, ha un assetto decisamente più rigido di quello della versione su ruota singola, per cui, essendo alla ricerca di un ulteriore miglioramento nel comfort, non escludo di acquistare anche due serbatoi da aggiungere alle due linee di gonfiaggio, per aumentare il volume complessivo e rendere ancora più morbide le sospensioni, pur a parità di sostegno; eventualmente ti faccio sapere. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 15/10/2008 alle 09:17:07
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 15/10/2008 alle: 09:53:32
@ nicolado Quali sospensioni hai montato della Goldschmitt, quelle a 4 soffietti conici o quelle semplici a 2 a doppia balza? io sarei interessato alle seconde perchè le prime costano uno sproposito. mi hanno chiesto per le seconde comprensive di montaggio e di compressore 950 euro, come è come prezzo?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2008 alle: 11:12:39
quote:Originally posted by Bartl
@ nicolado Quali sospensioni hai montato della Goldschmitt, quelle a 4 soffietti conici o quelle semplici a 2 a doppia balza? io sarei interessato alle seconde perchè le prime costano uno sproposito. mi hanno chiesto per le seconde comprensive di montaggio e di compressore 950 euro, come è come prezzo? >
> Io ho montato il sistema con i 2 soffietti per ogni lato (quindi 4 in totale) e linee di gonfiaggio completamente separate, con un manometro e una valvola per la regolazione per parte e un compressore che, se scende, ripristina automaticamente la pressione nell'impianto appena si gira la chiave di avviamento. Per quanto riguarda i costi prova a chiedere a rovicore, io non le ho acquistate da lui, ma attualmente credo sia quello che le offre al prezzo più interessante, in Italia. Per la precisione quelle che vende sono marcate, credo, Firestone, ma sono esattamente le stesse che ho preso io, marchiate Goldschmitt, dalla Germania. Non ti so dire per l'eventuale omologazione in quanto sul mio mezzo non avrei comunque potuto ottenere il nulla osta in quanto ha superato i 7 anni di età. Ciao, Aldo P.S.: per completezza di informazione, tra spedizione e tutto, io ho speso qulcosa più di quello che avrei speso attualmente da rovicore, che però, quando, qualche mese fa, le ho comprate io, non poteva ancora procurarmele a quel prezzo.

Modificato da ilnicolaldo il 15/10/2008 alle 13:14:14
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 16/10/2008 alle: 17:24:05
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Bartl
@ nicolado Quali sospensioni hai montato della Goldschmitt, quelle a 4 soffietti conici o quelle semplici a 2 a doppia balza? io sarei interessato alle seconde perchè le prime costano uno sproposito. mi hanno chiesto per le seconde comprensive di montaggio e di compressore 950 euro, come è come prezzo? >
> Io ho montato il sistema con i 2 soffietti per ogni lato (quindi 4 in totale) e linee di gonfiaggio completamente separate, con un manometro e una valvola per la regolazione per parte e un compressore che, se scende, ripristina automaticamente la pressione nell'impianto appena si gira la chiave di avviamento. Per quanto riguarda i costi prova a chiedere a rovicore, io non le ho acquistate da lui, ma attualmente credo sia quello che le offre al prezzo più interessante, in Italia. Per la precisione quelle che vende sono marcate, credo, Firestone, ma sono esattamente le stesse che ho preso io, marchiate Goldschmitt, dalla Germania. Non ti so dire per l'eventuale omologazione in quanto sul mio mezzo non avrei comunque potuto ottenere il nulla osta in quanto ha superato i 7 anni di età. Ciao, Aldo P.S.: per completezza di informazione, tra spedizione e tutto, io ho speso qulcosa più di quello che avrei speso attualmente da rovicore, che però, quando, qualche mese fa, le ho comprate io, non poteva ancora procurarmele a quel prezzo.
>
> ho capito, costano un "botto" quelle!! io vorrei montare quelle a doppia balza che costano quasi la metà ma prima devo risolvere dei problemi con l'Iveco che non vorrei mi rompesse per il fatto che ho fatto montare le sospensioni ad aria! Per il momento ho messo gli ammortizzatori oma e va molto meglio ma mi servono le sospensioni per alzare dietro e far lavorare meno le balestre!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2008 alle: 23:55:02
quote:Originally posted by Bartl ho capito, costano un "botto" quelle!! io vorrei montare quelle a doppia balza che costano quasi la metà ma prima devo risolvere dei problemi con l'Iveco che non vorrei mi rompesse per il fatto che ho fatto montare le sospensioni ad aria! Per il momento ho messo gli ammortizzatori oma e va molto meglio ma mi servono le sospensioni per alzare dietro e far lavorare meno le balestre!!! >
> Prova a chiedere a rovicore. Ciao, Aldo
Tuning
Tuning
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 11:24:23
E si dopo aver letto che effettivamente portano un beneficio alla tenuta della stabilita' del camper le monto. Certo devo spendere 470 euro ,pero' ne vale la pena .
flavietto
flavietto
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 20:13:44
quote:Originally posted by Tuning
E si dopo aver letto che effettivamente portano un beneficio alla tenuta della stabilita' del camper le monto. Certo devo spendere 470 euro ,pero' ne vale la pena . >
> Sono d'accordo con te Ciao[8D][8D]
Tuning
Tuning
-
Inserito il 01/11/2008 alle: 16:04:17
Bene ho messo le sospensioni e sono soddisfatto . Mi viene un dubbio ,pensate che se le gonfio a 2,2 il peso del di dietro spostandosi avanti possa mettere sotto sforzo i semiassi e quindi li danneggia ? Ciao [:)][:)]
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 01/11/2008 alle: 20:35:47
ciao tuning il prezzo è montate o no?? mi dici che zona sei e dove hai trovato il prezzo che ritengo buono. se vuoi manda mail in pvt ciao pepi
Tuning
Tuning
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 18:47:10
quote:Originally posted by pepino
ciao tuning il prezzo è montate o no?? mi dici che zona sei e dove hai trovato il prezzo che ritengo buono. se vuoi manda mail in pvt ciao pepi >
> Si compreso montaggio (ROMA) [:)][:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/11/2008 alle: 21:47:21
quote:Originally posted by Tuning
Bene ho messo le sospensioni e sono soddisfatto . Mi viene un dubbio ,pensate che se le gonfio a 2,2 il peso del di dietro spostandosi avanti possa mettere sotto sforzo i semiassi e quindi li danneggia ? Ciao [:)][:)] >
> Alzare il dietro del mezzo gonfiando di più le sospensioni ha una influenza minima sulla posizione del baricentro e, conseguentemente, sul carico all'avantreno. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link