CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria: uso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
red64
red64
28/08/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 14:13:35
Buongiorno e grazie a tutti quelli che mi faranno capire cosa servono le rotelline rossa e nera con indicato +e- sulle sospensioni del ducato.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 14:22:15
In risposta al messaggio di red64 del 07/07/2018 alle 14:13:35

Buongiorno e grazie a tutti quelli che mi faranno capire cosa servono le rotelline rossa e nera con indicato +e- sulle sospensioni del ducato.  
Non avendo  quel modello, vado a logica. Saranno per aumentare o diminuire la  pressione delle sospensioni
​​
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 16:38:11
Oppure regolano l' idraulica ammortizzatori. 
Ivo
16
red64
red64
28/08/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 23:31:50
il camper è un adria  del 2011 e le sospensioni sono al ko , ma non ho manuale e le rotelline sembra non servano a niente. panico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 09:22:21
In risposta al messaggio di red64 del 07/07/2018 alle 23:31:50

il camper è un adria  del 2011 e le sospensioni sono al ko , ma non ho manuale e le rotelline sembra non servano a niente. panico
Se non c'è  aria nel circuito,nocciolo che non servono a niente. Magari postando u a foto, qualche  utente con lo stesso impianto, può  aiutarti.
Oppure chiedere alla al-ko  il manuale
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 09:50:27
Se sono quelle che penso io, non servono praticamente a nulla: se non ricordo male, la loro funzione dovrebbe essere quella, una volta gonfiati i soffietti, di bloccare la pressione al valore impostato, per evitare che la si possa poi modificare accidentalmente attraverso le valvole. 
Anch'io non ne ho mai capito la reale utilità: forse potrebbero tornare utili quando si stacca il tubicino del manometro dalle valvole, per impedire quelle piccole perdite che si verificano spesso in questi casi.
Giuseppe
16
red64
red64
28/08/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 17:45:44
In risposta al messaggio di bottastra del 08/07/2018 alle 09:50:27

Se sono quelle che penso io, non servono praticamente a nulla: se non ricordo male, la loro funzione dovrebbe essere quella, una volta gonfiati i soffietti, di bloccare la pressione al valore impostato, per evitare che la
si possa poi modificare accidentalmente attraverso le valvole.  Anch'io non ne ho mai capito la reale utilità: forse potrebbero tornare utili quando si stacca il tubicino del manometro dalle valvole, per impedire quelle piccole perdite che si verificano spesso in questi casi.
...
grazie, e presumo tu le abbia , a quante atmosfere le pompi. le ho quasi scariche , perchè pompate anche carico sembra di stare su un carro merci e tutto suona.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 21:12:19
In risposta al messaggio di red64 del 08/07/2018 alle 17:45:44

grazie, e presumo tu le abbia , a quante atmosfere le pompi. le ho quasi scariche , perchè pompate anche carico sembra di stare su un carro merci e tutto suona.
Io le ho avute sul mio ultimo camper, ma erano di un altro marchio, anche se credo abbiano la stessa funzione. Non ti posso neanche dire molto sul loro utilizzo, perchè subito dopo l'installazione dei soffietti, il camper non ebbi la possibilità di utilizzarlo per un lungo periodo.
Quando ricominciai ad usarlo, mi accorsi che i soffietti non reggevano a lungo la pressione e scoprii che perdevano proprio da quelle manopoline, di cui all'epoca anch'io ignoravo la funzione. Ne venni a conoscenza soltanto nel corso delle varie telefonate intercorse con la ditta produttrice e ricordo che, vista la loro inutilità, chiesi ed ottenni che il gruppo di gonfiaggio mi venisse sostituito con il modello più semplice, priva di quelle manopoline, per non incorrere di nuovo negli stessi inconvenienti. Quindi, non ho avuto modo di sperimentare la reale utilità di quelle manopoline.
Per cercare di darti un'nformazione più precisa (visto, peraltro, che sono passati ormai diversi anni), sono andato a vedere sul sito della Casa costruttrice, sperando di trovare delle istruzioni di maggior dettaglio. Purtroppo non ho trovato molto: c'è scritto soltanto che servono a "limitare la pressione massima di esercizio". Dovrebbe significare quindi che, una volta trovata ed impostata la pressione ottimale, agendo su quelle manopole si impedirebbe di superare accidentalmente il valore fissato.   
Quanto alla pressione di gonfiaggio, ti consiglio di verificare che tipo di soffietti monta il tuo camper: se sono a doppia balza, com'erano le mie, bisogna gonfiarli pochissimo, contrariamente a quelle monobalza, che richiedono pressioni di gonfiaggio ben più elevate.
In ogni caso, devi valutare tu, in base al maggiore o minore confort di marcia che avverti. Potrebbe anche essere che il tuo camper - al limite - possa fare a meno dei soffietti, soprattutto quando non viaggi a pieno carico sul retrotreno.  
Giuseppe
16
red64
red64
28/08/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 13:26:54
In risposta al messaggio di bottastra del 08/07/2018 alle 21:12:19

Io le ho avute sul mio ultimo camper, ma erano di un altro marchio, anche se credo abbiano la stessa funzione. Non ti posso neanche dire molto sul loro utilizzo, perchè subito dopo l'installazione dei soffietti, il camper
non ebbi la possibilità di utilizzarlo per un lungo periodo. Quando ricominciai ad usarlo, mi accorsi che i soffietti non reggevano a lungo la pressione e scoprii che perdevano proprio da quelle manopoline, di cui all'epoca anch'io ignoravo la funzione. Ne venni a conoscenza soltanto nel corso delle varie telefonate intercorse con la ditta produttrice e ricordo che, vista la loro inutilità, chiesi ed ottenni che il gruppo di gonfiaggio mi venisse sostituito con il modello più semplice, priva di quelle manopoline, per non incorrere di nuovo negli stessi inconvenienti. Quindi, non ho avuto modo di sperimentare la reale utilità di quelle manopoline. Per cercare di darti un'nformazione più precisa (visto, peraltro, che sono passati ormai diversi anni), sono andato a vedere sul sito della Casa costruttrice, sperando di trovare delle istruzioni di maggior dettaglio. Purtroppo non ho trovato molto: c'è scritto soltanto che servono a limitare la pressione massima di esercizio. Dovrebbe significare quindi che, una volta trovata ed impostata la pressione ottimale, agendo su quelle manopole si impedirebbe di superare accidentalmente il valore fissato.    Quanto alla pressione di gonfiaggio, ti consiglio di verificare che tipo di soffietti monta il tuo camper: se sono a doppia balza, com'erano le mie, bisogna gonfiarli pochissimo, contrariamente a quelle monobalza, che richiedono pressioni di gonfiaggio ben più elevate. In ogni caso, devi valutare tu, in base al maggiore o minore confort di marcia che avverti. Potrebbe anche essere che il tuo camper - al limite - possa fare a meno dei soffietti, soprattutto quando non viaggi a pieno carico sul retrotreno.  
...
grazie tante.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link