CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
alce163
alce163
11/02/2007 65
Inserito il 18/11/2007 alle: 19:47:52
Sono sempre stato combattuto sull'utilità dell'installare o meno le sospensioni ad aria alko su Challanger Mageo 163 Ducato 2800 del 2006. A voi super esperti chiedo se servono veramnete. Grazie ALCE 163
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:44:44
Il miglioramento è netto maggior stabilità in curva e sia durante i sorpassi di mezzi pesanti riduci di parecchio l'effetto laterale con una press. di 1,8/2. Sicuramente è una spesa che non rimpiangerai. Ciao Franco
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:59:51
Nel mio Chausson w18 (Dic 2006 ducato power) le ho fatte montare prima di ritirare il mezzo dal concessionario.Le ho sempre montare in tutti i mezzi che ho avuto e devo dire che fanno egregiamente il loro lavoro.Personalmente , dopo varie prove "su strada",le ho tarate a 1,5 atmosfere. Ciao
olivia06
olivia06
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:04:17
Il tuo è un camper ancora giovane, alcuni meccanici consigliano le sospensioni pneumatiche dopo i quattro anni quando le sospensioni originali hanno già dato[:D] Per esperienza personale il miglioramento è nettissimo specialmente nelle rotonde alla francese. Mettile e noterai che nei curvoni veloci accelerando troverai ancora più stabilità[;)] Sicuramente tra i tanti accessori che si possono montare questi sono i soldi spesi meglio e non capisco come mai, visto il costo dei camper, queste sospensioni non vengono montate dalla casa. Il costo post vendita per le sospensioni Al-Ko si aggira sui 600 eurini[:(] Ciao, Alex
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:06:11
quote:Originally posted by alce163
Sono sempre stato combattuto sull'utilità dell'installare o meno le sospensioni ad aria alko su Challanger Mageo 163 Ducato 2800 del 2006. A voi super esperti chiedo se servono veramnete. Grazie ALCE 163 >
> Ciao ,ci sono 2 canali di pensiero, il mio personale ( quello di camperista e meccanico) è a favore delle sosp pneum. magari con qualche piccola modifica. Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:10:16
sulla nuova meccanica ducato non ne sento il bisogno sulle "vecchie le ho sempre messe si guadagna moltissimo in stabilita rollio soprattutto nei sorpassi, curve ecc. oltre a migliorare la trazione per me ok
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:28:52
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by alce163
Sono sempre stato combattuto sull'utilità dell'installare o meno le sospensioni ad aria alko su Challanger Mageo 163 Ducato 2800 del 2006. A voi super esperti chiedo se servono veramnete. Grazie ALCE 163 >
> Ciao ,ci sono 2 canali di pensiero, il mio personale ( quello di camperista e meccanico) è a favore delle sosp pneum. magari con qualche piccola modifica. Ciao Paolo
>
> qualche piccola modifica. tipo ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:23:46
Ciao, la modifica che io ho apportato,è quella di avere come risultato un mezzo più morbido e confortevole, e per fare ciò ho montato lungo la tubatura che collega la molla ad aria ed i manometri un serbatoio da 1,5 lt per parte in modo che la sospensione in insaccatura non dia un cintraccolpo ma lo assorba l'aria che si espande in questo serbatoio, poi ho anche istallato un compressore a 12 v per gonfiarle in caso di emergenza, e così con 2 valvole di non ritorno posso diversificare le pressioni dx e sx. Spero di essere stato sufficientemente esaustivo ciao Paolo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 01:35:44
chi mi saprebbe consigliare per favore come e dove montarle in zona milano ? lo può fare qualunque officina, o occorrono cognizioni particolari ? inoltre è vero che va poi aggiornata la carta di circolazione ? grazie[:)] ciao p.
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 19/11/2007 alle: 08:15:18
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao, la modifica che io ho apportato,è quella di avere come risultato un mezzo più morbido e confortevole, e per fare ciò ho montato lungo la tubatura che collega la molla ad aria ed i manometri un serbatoio da 1,5 lt per parte in modo che la sospensione in insaccatura non dia un cintraccolpo ma lo assorba l'aria che si espande in questo serbatoio, poi ho anche istallato un compressore a 12 v per gonfiarle in caso di emergenza, e così con 2 valvole di non ritorno posso diversificare le pressioni dx e sx. Spero di essere stato sufficientemente esaustivo ciao Paolo >
> Ciao, puoi spiegarti meglio?? Se l'aria e' presente costantemente dentro tale erbatoio, dove sta il vantaggio?? Che serbatoio hai usato?? Grazie
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/11/2007 alle: 09:08:06
Se cerchi nel forum è un argomento stra-trattato... Io sono per le balestre rinforzate e poi in un secondo momento, cuscinetti. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link