CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
marione66
marione66
17/11/2006 264
Inserito il 03/05/2007 alle: 21:55:53
buonasera vorrei montare sul mio camper, un challenger 192 su ford con ruote gemellari, le sospensioni ad aria alko, sono davvero utili?
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 04/05/2007 alle: 13:16:43
Io le ho montate sul mclouis 690 e ritengo siano utilissime,camper molto più stabile,risento molto meno dello schiaffo laterale in fase di incrocio con mezzi grossi. Un ottimo accessorio. Fraternamente marco
iv3shf
iv3shf
-
Inserito il 04/05/2007 alle: 14:17:18
Assolutamente sì, al mio terzo camper ne ho cercato uno con le alko di serie. Meno sbaffi laterali (sorpassi più sicuri) buche minimizzate, stabilità nel suo totale, ecc. ecc.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/05/2007 alle: 14:29:16
sei sicuro che su ford sia possibile ?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 06:41:33
quote:Originally posted by marione66
buonasera vorrei montare sul mio camper, un challenger 192 su ford con ruote gemellari, le sospensioni ad aria alko, sono davvero utili? >
> No,su un telaio come ha il ford non le vedo necessarie, se hai uno sbalzo notevole e vuoi alzare il camper... ti consiglio vivamente di ricentinare le foglie di balestra anzichè montare dei soffietti inutili e dannosi.... SALUTONI ARMANDO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2007 alle: 08:48:18
Stesso veicolo modifica appena eseguita da un amico: Il risultato utilizzandole a 1,5 bar è un veicolo appena più alto 1cm/1.5 cm ma più in linea rispetto ad altri allestimenti. Mi spiego meglio: il Challenger 135T350 è un pò bassino dietro, fatto che porta la trasmissione a lavorare in una condizione non idonea (stessa cosa anche sul Daily ribassato per camper): risultato oltre ad un minore rollio (mica assetto piatto per capirci) trasmissione più silenziosa. Aggiungere un foglio di balestra recuperato in "campo" costa poco e rende molto: 1,5 cm d'ufficio. Nell'ultimo viaggio con questa soluzione mista (Soffietti + balestra) ho potuto dare fiato per superare alcune pendenze e contropendenze, altrimenti avrei toccato o rotto qualcosa. Ovviamente subito le sgonfi e così quando sei in sosta non hai il camper troppo alto dietro e la dinette in pendenza con la minestra obliqua!![:D] NB: con me c'era un Genesis stesso risultato anche se il modello cabina nuova è già più altino dietro di quello vecchio!
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 05/05/2007 alle: 08:59:24
Come sempre ogniuno dice la sua.x me è stato un acquisto riuscito,ho il camper dal 2005,le ho fatte montare da subito,a seconda del carico le gonfio o sgonfio, a differenza del foglio di balestra aggiuntivo che non puoi regolare in base al carico,ma devi tenerti così.Il mio mezzo è uno sky500 su meccanica ford transit 137cv,quindi di sbalzo posteriore ne ha,fino'ora km ne ho percorsi circa 60000,trovandomi benissimo e danni al telaio come dice qualcuno non me ne hanno procurati,io le consiglio caldamente,poi ogniuno fà come vuole,saluti Claudio.[:D][:)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 09:56:12
quote:Originally posted by piskygt65
Come sempre ogniuno dice la sua.x me è stato un acquisto riuscito,ho il camper dal 2005,le ho fatte montare da subito,a seconda del carico le gonfio o sgonfio, a differenza del foglio di balestra aggiuntivo che non puoi regolare in base al carico,ma devi tenerti così.Il mio mezzo è uno sky500 su meccanica ford transit 137cv,quindi di sbalzo posteriore ne ha,fino'ora km ne ho percorsi circa 60000,trovandomi benissimo e danni al telaio come dice qualcuno non me ne hanno procurati,io le consiglio caldamente,poi ogniuno fà come vuole,saluti Claudio.[:D][:)] >
> Le solite polemiche....
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:10:27
Ciao Mario, sul Ducato (non gemellare come il tuo), lo schiaffo in sorpasso si sente comunque. Non saprei dirti se, effettivamente, sono utili. Se vuoi puoi provare a guidare il mio camper, per vedere come ti trovi. Una nota - le sospensioni idrauliche posteriori hanno un piccolo problema collaterale: il camper tende ad oscillare anche con piccoli movimenti interni, con imbarazzanti conseguenze sulla "privacy". [;)] Carlo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:18:12
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Ciao Mario, sul Ducato (non gemellare come il tuo), lo schiaffo in sorpasso si sente comunque. Non saprei dirti se, effettivamente, sono utili. Se vuoi puoi provare a guidare il mio camper, per vedere come ti trovi. Una nota - le sospensioni idrauliche posteriori hanno un piccolo problema collaterale: il camper tende ad oscillare anche con piccoli movimenti interni, con imbarazzanti conseguenze sulla "privacy". [;)] Carlo >
> Però se prendi l'onda giusta ....[:D][:D][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:53:04
quote:Originally posted by tuono
FORSE PARLATE DEI SOFFIETTI PNEUMATICI?=? perche' di sospensioni idrauliche non ne ho mai sentito parlare. comunque sui ford gemmellati e' preferibile rinforzare le balestre,con i soffietti alko,top,o qual si voglia marca si irrigidisce troppo la struttura con conseguente cedimento della parte garage posteriore,gia' capitato in molti casi. saluti TUONO >
> QUOTO, ANZI, DI +++++++++
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:55:21
[:)]Senza polemiche ma è ovvio che cedono i garage ... ma non per le sospensioni aggiuntive più probabilmente per il carico esagerato stivato : moto, portamoto, cassetta attrezzi,acqua, abbigliamento da moto, taniche, foglio d'acciaio mandorlato sul fondo.... morale portata omologata forse 100/150 Kg carico effettivo 300/350KG.....e crack le sospensioni reggono ma la struttura dell'allestimento cede! Le sospensioni aggiuntive sono coadiuvatori per certe condizioni e in tal senso molto utili: se poi avete il camper da 35 qli e pensate di andare in giro a 40 qli aggiungendo solo 2 cilindri in gomma pieni d'aria per l'assetto allora siete voi fuori strada!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 11:00:21
quote:Originally posted by prat
[:)]Senza polemiche ma è ovvio che cedono i garage ... ma non per le sospensioni aggiuntive più probabilmente per il carico esagerato stivato : moto, portamoto, cassetta attrezzi,acqua, abbigliamento da moto, taniche, foglio d'acciaio mandorlato sul fondo.... morale portata omologata forse 100/150 Kg carico effettivo 300/350KG.....e crack le sospensioni reggono ma la struttura dell'allestimento cede! Le sospensioni aggiuntive sono coadiuvatori per certe condizioni e in tal senso molto utili: se poi avete il camper da 35 qli e pensate di andare in giro a 40 qli aggiungendo solo 2 cilindri in gomma pieni d'aria per l'assetto allora siete voi fuori strada! >
> No!! non solo per l'eccessivo carico... ma anche per i soffietti caricati ad una pressione eccessiva !!! non si può pretendere di alzare il post con i soffietti!!! Sono e rimangono un aiuto alle balestre ma non possono sostituirle... SALUTONI ARMANDO
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/05/2007 alle: 11:18:26
Armando quoto: ho visto anche persone con i soffietti oltre 3 bar su ducato ...... e visto che sono davanti al computer in ufficio perchè il camper è al tagliando scocca e maggiorazione serbatoi voglio infervorare i lettori del thread: Garage per la moto si, ma solo su un veicolo con telaio a longheroni d'acciaio a C e ponte posteriore gemellato ....e vedrete che non si rompe nulla!!![:D]
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 05/05/2007 alle: 20:03:01
Ma non so x il mercedes.....,ma sul rimor( così come sul mio blucamp ) ce il doppio telaio in acciaio_zincato e la portata max del garage e di 450kg.Senza nessuna polemica Armando,se e quando ci troveremo in giro...... ti farò vedere di persona le condizioni del mio mezzo così potrai constatare da te cio che affermo,saluti Claudio.[:)][:)][:)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 20:13:12
quote:Originally posted by piskygt65
Ma non so x il mercedes.....,ma sul rimor( così come sul mio blucamp ) ce il doppio telaio in acciaio_zincato e la portata max del garage e di 450kg.Senza nessuna polemica Armando,se e quando ci troveremo in giro...... ti farò vedere di persona le condizioni del mio mezzo così potrai constatare da te cio che affermo,saluti Claudio.[:)][:)][:)] >
> Caro Claudio le mie tesi sono supportate da anni di camperista e di fatti accaduti, purtroppo i soffietti se si usano in modo moderato e corretto, vanno bene, ma quanti lo fanno ? la maggioranza dei camperisti è convinta di eliminare tutti i problemi con le suddette sospensioni... Non è cosi, i soffietti vanno gonfiati a seconda di come è la situazione balestre... mai gonfiarli per alzare il post. sarebbe veramente dannoso e rischioso!!! perchè andrebbero ad eliminare il lavoro delle balestre Specialmente quando un camperista ha un mezzo come il tuo con un signor telaio, ora.. che tu li hai montati va bene, ma non abusarne mai... SALUTONI E AUGURONI ARMANDO
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 06/05/2007 alle: 11:22:28
Concordo con te Armando che non bisogna mai abusare con le cose,io ad esempio,in condizioni standard le tengo a 1,9-2,0 atm,quando sono in stato ferie estive al massimo 2,3 atm.In ogni caso pur avendo un garage dalla grande portata,non mi sono mai sognato di caricare lo scooter,che nel mio caso pesa 240kg,xche in quel caso si,che si provocherebbero dei danni COMUNQUE,anche se la portata indicata dal costruttore è maggiore!!!! In ogni caso x ora e tutto ok e mi auguro che rimangano cosi le cose,saluti Claudio.[:)][:D]
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 06/05/2007 alle: 11:26:43
Ho montato ( dieci minuti di lavoro ) delle molle da moto invece delle ALKO. Il risultato è eccellente e con una spesa prossima allo zero. Ho scelto di non montare le alko in quanto la pressione dei soffietti all'aumentare del carico o in presenza di buche ,aumenta in maniera esponenziale con conseguente indurimento della battuta e rendendo il molleggio praticamente inesistente. Ho scelto le molle da moto per due motivi: Uno: le avevo in casa Due : la loro resistenza è regolare e non varia con la compressione, avrò quindi un lavoro uniforme del pacchetto balestra-ammortizzatore. I benefici sono stati immediati, maggior carico sull'avantreno con conseguente rapidità di risposta dello sterzo, e silenziosita in presenza di giunti di asfalto o di buche, si avverte proprio il molleggio ( prima ero a tampone ) ! Le consiglio vivamente vista la facilità di reperibilità, il costo irrisorio e i benefici apportati. Le molle in questione sono della sospensione posteriore della Suzuki serie gsx-R, Prima correvo ed era la prima cosa che toglievo, hanno un carico di 60 kg e sono lunghe 19 cm. Prima cosa va ridotto il diametro del tampone ( ho usato un tornio di un amico ) in modo che il tampone entri perfettamente nella molla. Poi infilata la molla nel tampone e avvitata la ghiera del tampone al telaio si fascendere il cric ed il gioco è fatto ! Divertitevi Ps: ora devo trovare delle barre stabilizzatrici. !
18
kapovolto
kapovolto
23/02/2007 131
Inserito il 06/05/2007 alle: 23:05:15
quote:Originally posted by tuono
FORSE PARLATE DEI SOFFIETTI PNEUMATICI?=? perche' di sospensioni idrauliche non ne ho mai sentito parlare. comunque sui ford gemmellati e' preferibile rinforzare le balestre,con i soffietti alko,top,o qual si voglia marca si irrigidisce troppo la struttura con conseguente cedimento della parte garage posteriore,gia' capitato in molti casi. saluti TUONO >
> Salve volevo intervenire descrivendo come ho risolto il problema delle sospensioni ad aria tipo alko (almeno migliorato notevolmente) inerente al irrigidimento dell'assale posteriore del mezzo incontrando una buca\dosso, e preservando il telaio del camper. Semplicemente ho aggiunto x ogni "soffietto," un serbatoio di aria comunicante con lo stesso tramite un tubo non più da 4\6 mm, ma bensi da10\12mm, e avente la capacità di circa 4\5lt di aria in modo tale da avere sempre la pressione di gonfiaggio desiderata, ma allocorrenza il mio serbatoio funge da polmone rendendo il mezzo più morbido, rovescio della medaglia è che lo schiaffo laterale si sente di più causa la minore rigidità che da il sistema con il serbatoio polmone. Con questo sistema "di vasi comunicanti" inoltre il confort di marcia aumenta sensibilmente. Saluti Alessandroid="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link