quote:Originally posted by marione66> No,su un telaio come ha il ford non le vedo necessarie, se hai uno sbalzo notevole e vuoi alzare il camper... ti consiglio vivamente di ricentinare le foglie di balestra anzichè montare dei soffietti inutili e dannosi.... SALUTONI ARMANDO
buonasera vorrei montare sul mio camper, un challenger 192 su ford con ruote gemellari, le sospensioni ad aria alko, sono davvero utili? >
quote:Originally posted by piskygt65> Le solite polemiche....
Come sempre ogniuno dice la sua.x me è stato un acquisto riuscito,ho il camper dal 2005,le ho fatte montare da subito,a seconda del carico le gonfio o sgonfio, a differenza del foglio di balestra aggiuntivo che non puoi regolare in base al carico,ma devi tenerti così.Il mio mezzo è uno sky500 su meccanica ford transit 137cv,quindi di sbalzo posteriore ne ha,fino'ora km ne ho percorsi circa 60000,trovandomi benissimo e danni al telaio come dice qualcuno non me ne hanno procurati,io le consiglio caldamente,poi ogniuno fà come vuole,saluti Claudio.[:D][:)] >
quote:Originally posted by Carlito Brigante> Però se prendi l'onda giusta ....[:D][:D][:D]
Ciao Mario, sul Ducato (non gemellare come il tuo), lo schiaffo in sorpasso si sente comunque. Non saprei dirti se, effettivamente, sono utili. Se vuoi puoi provare a guidare il mio camper, per vedere come ti trovi. Una nota - le sospensioni idrauliche posteriori hanno un piccolo problema collaterale: il camper tende ad oscillare anche con piccoli movimenti interni, con imbarazzanti conseguenze sulla "privacy". [;)] Carlo >
quote:Originally posted by tuono> QUOTO, ANZI, DI +++++++++
FORSE PARLATE DEI SOFFIETTI PNEUMATICI?=? perche' di sospensioni idrauliche non ne ho mai sentito parlare. comunque sui ford gemmellati e' preferibile rinforzare le balestre,con i soffietti alko,top,o qual si voglia marca si irrigidisce troppo la struttura con conseguente cedimento della parte garage posteriore,gia' capitato in molti casi. saluti TUONO >
quote:Originally posted by prat> No!! non solo per l'eccessivo carico... ma anche per i soffietti caricati ad una pressione eccessiva !!! non si può pretendere di alzare il post con i soffietti!!! Sono e rimangono un aiuto alle balestre ma non possono sostituirle... SALUTONI ARMANDO
[:)]Senza polemiche ma è ovvio che cedono i garage ... ma non per le sospensioni aggiuntive più probabilmente per il carico esagerato stivato : moto, portamoto, cassetta attrezzi,acqua, abbigliamento da moto, taniche, foglio d'acciaio mandorlato sul fondo.... morale portata omologata forse 100/150 Kg carico effettivo 300/350KG.....e crack le sospensioni reggono ma la struttura dell'allestimento cede! Le sospensioni aggiuntive sono coadiuvatori per certe condizioni e in tal senso molto utili: se poi avete il camper da 35 qli e pensate di andare in giro a 40 qli aggiungendo solo 2 cilindri in gomma pieni d'aria per l'assetto allora siete voi fuori strada! >
quote:Originally posted by piskygt65> Caro Claudio le mie tesi sono supportate da anni di camperista e di fatti accaduti, purtroppo i soffietti se si usano in modo moderato e corretto, vanno bene, ma quanti lo fanno ? la maggioranza dei camperisti è convinta di eliminare tutti i problemi con le suddette sospensioni... Non è cosi, i soffietti vanno gonfiati a seconda di come è la situazione balestre... mai gonfiarli per alzare il post. sarebbe veramente dannoso e rischioso!!! perchè andrebbero ad eliminare il lavoro delle balestre Specialmente quando un camperista ha un mezzo come il tuo con un signor telaio, ora.. che tu li hai montati va bene, ma non abusarne mai... SALUTONI E AUGURONI ARMANDO
Ma non so x il mercedes.....,ma sul rimor( così come sul mio blucamp ) ce il doppio telaio in acciaio_zincato e la portata max del garage e di 450kg.Senza nessuna polemica Armando,se e quando ci troveremo in giro...... ti farò vedere di persona le condizioni del mio mezzo così potrai constatare da te cio che affermo,saluti Claudio.[:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by tuono> Salve volevo intervenire descrivendo come ho risolto il problema delle sospensioni ad aria tipo alko (almeno migliorato notevolmente) inerente al irrigidimento dell'assale posteriore del mezzo incontrando una buca\dosso, e preservando il telaio del camper. Semplicemente ho aggiunto x ogni "soffietto," un serbatoio di aria comunicante con lo stesso tramite un tubo non più da 4\6 mm, ma bensi da10\12mm, e avente la capacità di circa 4\5lt di aria in modo tale da avere sempre la pressione di gonfiaggio desiderata, ma allocorrenza il mio serbatoio funge da polmone rendendo il mezzo più morbido, rovescio della medaglia è che lo schiaffo laterale si sente di più causa la minore rigidità che da il sistema con il serbatoio polmone. Con questo sistema "di vasi comunicanti" inoltre il confort di marcia aumenta sensibilmente. Saluti Alessandroid="size2">
FORSE PARLATE DEI SOFFIETTI PNEUMATICI?=? perche' di sospensioni idrauliche non ne ho mai sentito parlare. comunque sui ford gemmellati e' preferibile rinforzare le balestre,con i soffietti alko,top,o qual si voglia marca si irrigidisce troppo la struttura con conseguente cedimento della parte garage posteriore,gia' capitato in molti casi. saluti TUONO >