CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni Al-ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
mpalamid
mpalamid
18/06/2007 79
Inserito il 25/06/2007 alle: 22:51:14
CIAO TUTTI VORREI SAPERE SE INSTALLANDO SOSPENSIONI AL-KO SU DUCATO JTD 2,8 DEL 2005 SI RISOLVONO I CLASSICI PROBLEMI DI DONDOLIO.HO CHIESTO ALL'OFFICINA DEL CONCESSIONARIO DOVE HO COMPRATO IL CAMPER E MI ANNO FATTO UN PREVENTIVO DI CIRCA 600,00 EURO:SECONDO VOI CHE DEVO FARE?
19
poldo57
poldo57
13/05/2006 9
Inserito il 25/06/2007 alle: 23:35:04
cambia officina, a me ne hanno chiesto 500.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/06/2007 alle: 07:50:38
Premesso che sono mie convinzioni personali non supportate da esperienza pratica sul Ducato, io ritengo che le sospensioni aggiuntive possano essere un aiuto per le molle, alleggerendone il lavoro e permettendo di rialzare posteriori leggermente troppo carichi, ma il loro impiego per ridurre il dondolio non sia, almeno concettualmente corretto. Per ridurre il dondolio, io agirei su barra stabilizzatrice e/o ammortizzatori, montando una barra stabilizzatrice più grossa e/o ammortizzatori doppio effetto con regolazione più rigida. La barra stabilizzatrice agisce direttamente sulla tendenza a piegare lateralmente, riducendo il dondolio e stabilizzando il mezzo, particolarmente nei sorpassi o in presenza di forte vento, senza irriggidire troppo la sospensione, ammortizzatori doppio effetto con maggiore frenatura smorzano prima eventuali oscillazioni che si dovessero innescare sia a causa del fondo stradale che a causa di perturbazioni esterne come lo schiaffo che si riceve, ad esempio, nel sorpasso da parte di pullman molto veloci. Se poi il mezzo è leggermente sovraccarico sul posteriore o è opportuno poterlo alzare per poter salire più agevolmente su traghetti o rampe con angoli di attacco elevati può essere opportuno aggiungere molle ad aria, tenedo però presente che, se il sovraccarico è elevato e il mezzo è da alzare molto, è preferibile agire sulle balestre rinforzandole, anziché montare molle aggiuntive. Inoltre il costo per aggiungere le molle ad aria non è, generalmente, inferiore a quello chiesto da un balestraio per aggiungere un foglio o un mezzo foglio di balestra. Ciao, Aldo
Corral1
Corral1
-
Inserito il 26/06/2007 alle: 11:01:42
Vai tranquillo...è tutto un'altro viaggiare...... okkio a no esagerare con la pressione però!![;)] Anche io le ho pagate 600..... beato chi le ha pagate 500....!!!
19
Stefano1961
Stefano1961
20/03/2006 187
Inserito il 26/06/2007 alle: 11:54:37
Te li consiglio vivamente, li ho fatti montare sul mio CI Riviera GT e ti assicuro che cambia dalla notte al giorno, fai attenzione alla pressione (come già indicato dall'amico Corral1) io solitamente a pieno carico mi attesto su 1,9 atm. Praticamente mi sembra di guidare un auto e non sto esagerando. Per quanto concerne il costo qui a Foggia in un officina specializzata per ammortizzatori è stato di 450 euro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Corral1
Corral1
-
Inserito il 26/06/2007 alle: 11:59:51
Cavoli...a quanto pare il mio centro camper mi ha fregato per bene... sono quello che le ha pagate di piu'..... Oggi vado a dirgnene quattro!!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/06/2007 alle: 12:12:19
Qui a Genova, nonostante la nomea, le montavano in promozione a 400euro. Mi pare fino alla fine di maggio.
18
army
army
06/03/2007 13
Inserito il 26/06/2007 alle: 12:40:32
Acquistati e installati da me sabato scorso a 375 euro!! Con l'installazione mi hanno chiesto 420 euro! Il rivenditore si trova a Magenta (MI)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/06/2007 alle: 16:17:19
Anch'io acquistati lì a quei soldi e montati da me .... adesso vediamo se mi sostituiscono i manometri visto che sono già Ko (alla faccia della qualità tedesca)... e tralascio di descrivere le vicissitudini per ottenere il kit completo e corretto: morale se avessi speso di più e tutto fosse perfettamente funzionante sarei più contento e soddisfatto e tralascio eventuali commenti in generale sull'opportunità del montaggio in quanto non testate su un ducato.[V]

Modificato da Prat il 26/06/2007 alle 16:18:16
18
army
army
06/03/2007 13
Inserito il 26/06/2007 alle: 16:56:23
scusa prat, non capisco cosa intendi "vicissitudini per il Kit completo"? Non ti hanno dato uno scatolone chiuso?? Per quanto riguarda i manometri, non credo si tratti di spendere di più, la casa costruttrice è la stessa, semmai si potrebbe ipotizzare un urto durante il trasporto (dicono siano delicati) e mi riferisco al trasporto dalla casa costruttrice all'importatore e quindi al rivenditore!! Mi spiace per quanto ti è accaduto e voglio sperare che si risolva tutto in fretta!! Buoni Km
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 26/06/2007 alle: 20:49:30
sono fantastiche dondola meno e in curva rimane dritto come un auto, qualche difficolta nell'individuare la presione giusta (per me 2 atm)
19
slimmy2for3
slimmy2for3
06/07/2006 58
Inserito il 03/07/2007 alle: 01:00:39
Se ti può interessare io le avevo montate su un Rimor sloop che dondolava che era un piacere, ho risolto di parecchio i problemi. Ho dovuto fermarlo per inconvenienti di documentazione. Se ti può interessare ho smontato le sospensioni Alko e te le posso vendere a 200 Euro. Contattami se vuoi tonico.mau@tiscali.it
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 07:05:35
Ragazzi non scherzate con il fuoco... per alzare il post di un camper e cercare di renderlo + guidabile... l'ultima cosa sono i soffietti!!! Andate da un ottimo balestraio.. non sentite mai i concessionari che per vendere i loro prodotti dsi metterebbero persino a 90° gradi....[;)][;)] SALUTONI ARMANDO
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 03/07/2007 alle: 09:13:47
Salve anche sul mio Cascione ho le al-ko certo diminuiscono il dondolio, ma per risolverlo definitivamente ho messo ammortizzatori ORAP sia anteriori che posteriori, adesso si che sembra un'auto, ho un ducato 14 del 91 su laserhome 590 della laika e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Le sospensioni ad aria servono a dare una mano alle balestre in caso di fossi etc, per il dondolio ci vogliono ammortizzatori a doppio effetto tipo Orap o OMAN (mi pare che la seconda si scriva così) Nicola
18
vermont
vermont
04/04/2007 98
Inserito il 04/07/2007 alle: 21:33:44
ho installato le al - ko su adria coral 630 dk .ho sicuramente una guida di tipo automobilistico in curva e non risento dello ' schiaffo laterale nei sorpassi di mezzi pesanti. A parer mio e' un accessorio che andrebbe montato di serie e non solo sui camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link