CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni aria dove installarle (agg.nullaosta)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 23:05:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/10/2020 alle 12:02:50

cosa intendi per 'Montare le ACS sull'anteriore'? Sono molle diverse o qualche altra diavoleria?
Come ti hanno spiegato prima, molle e ammortizzatori completi, alza l'anteriore di 4-5 cm, adesso il tutto ammortizza come si deve.
Il Ducato adesso e' irriconoscibile, molto piu morbido all'anteriore, ma tenendo sempre un ottima tenuta di strada. Spesa non indifferente, montate direttamente alla AL-KO
Spesa che rifarei 100 volte
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/12/2020 alle 23:08:15
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 23:14:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2020 alle 22:01:14

Bel lavoro! Ma la foto dei soffietti è alla pressione che hai detto? Così a occhio mi sembrano un po sgonfi. I miei, che sono sempre VB, hanno un aspetto differente. Dopo varie prove le tengo tra 2,5 e 3 bar e è rimasto
bello morbido, ma non affonda piu così negli avvallamenti e dossi. A me hanno detto di tenerli nell intervallo da 0,5 minimo a 4 massimo, ma assolutamente mai sotto 0,5 perchè si danneggiano. Io ho incominciato con 2bar, poi 2,5bar e ora 2,75bar circa e ho visto che tra 2 e 2,75 non si è indurito, ne perso confort, ma sollevato di un paio di cm in piu e smorzato l affondamento. Vedo che abbiamo entrambi anche gli ammortizzatori ORAP, i miei sono piu brutti e neri (come Calimero ) perchè me li hanno costruiti su misura al momento facendoli piu lunghi (ho anche rialzato il posteriore e servivano piu lunghi) e messi su che puzzavano ancora di vernice. PS: Anch'io su un precedente camper avevo i soffietti monobalza ALKO, stessa tua impressione, una carriola di legno, una roba tremenda.  
...
Con i dati che hanno rilevato queste sono le pressioni consigliatemi, proverò a gonfiarle un po’ di più verificando di non perdere in comfort. Sulle istruzioni è riportato di non superare i 3,5 bar in marcia e i 6 bar solo per spostamenti fino a 5 km/h. Spero che alzando la pressione in caso di necessità si alzi il posteriore perché con le monobalza l’alzata era insignificante.C7E96809-295A-4BFE-8504-8F4E707FC21F.jpegEA809E11-A46E-4F23-9150-7A82CFEC2423.jpeg
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 07:44:40
In risposta al messaggio di digiuno del 02/11/2020 alle 23:06:34

Ringraziandovi per i consigli, ho ordinato le VB presso un’azienda di Brusaporto vicino a Bergamo. Avevo visto anche le Firestone ma parlando con i tecnici dell’azienda mi hanno consigliato le VB in quanto, secondo loro,
qualitativamente migliori. Mi hanno fatto una buona impressione e sono stati gli unici a chiedermi di portare il camper in configurazione da viaggio affinché possano pesare i singoli assi per stabilire le corrette pressioni dx e sx, speriamo di ottenere dei benefici. Sul mio libretto è riportato che può  essere munito sin dall’origine di sospensioni  pneumatiche, quindi nessun problema di revisione.
...
hai scritto: "può  essere munito sin dall’origine di sospensioni  pneumatiche, quindi nessun problema di revisione"
Non è così: significa che (forse) il costruttore ti darà il Nulla Osta al montaggio, ma poi dovrai passare visita e prova per l'annotazione sul libretto; a meno di non ignorare la cosa, cosi come fan (quasi) tutti
Paolo DR
17
nico3
nico3
18/09/2008 84
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 19:26:04
In risposta al messaggio di digiuno del 19/12/2020 alle 23:14:51

Con i dati che hanno rilevato queste sono le pressioni consigliatemi, proverò a gonfiarle un po’ di più verificando di non perdere in comfort. Sulle istruzioni è riportato di non superare i 3,5 bar in marcia e i 6 bar
solo per spostamenti fino a 5 km/h. Spero che alzando la pressione in caso di necessità si alzi il posteriore perché con le monobalza l’alzata era insignificante.
...
Premesso che dopo 33 anni di camper non mi sono mai posto il problema, ora , un pò per gli anni che ti portano a caccia di confort e un pò perchè  l'ultimo camper appena acquistato (Rapido 776FF) mi sembra troppo basso, volevo capire quanto guadagni in confort di marcia e quanto in altezza da terra. Inoltre sapere cosa ti hanno montato? 4 sosp. pneumatiche 2 amortizzatori anteriori e 1 compressore ? Il tutto a € 
Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 23:07:45
In risposta al messaggio di nico3 del 27/12/2020 alle 19:26:04

Premesso che dopo 33 anni di camper non mi sono mai posto il problema, ora , un pò per gli anni che ti portano a caccia di confort e un pò perchè  l'ultimo camper appena acquistato (Rapido 776FF) mi sembra troppo basso,
volevo capire quanto guadagni in confort di marcia e quanto in altezza da terra. Inoltre sapere cosa ti hanno montato? 4 sosp. pneumatiche 2 amortizzatori anteriori e 1 compressore ? Il tutto a €  Grazie
...
Ho sostituito questa estate i 4 ammortizzatori e le due molle anteriori da Orap, si è alzato davanti di 3 cm. Le due sospensioni pneumatiche le ho appena sostituite ma ho fatto solo una cinquantina di km per riportarlo al rimessaggio e l’impressione è sta assolutamente positiva. Credo che avendo tolto le pneumatiche monobalza che avevo prima a vantaggio delle attuali abbia migliorato anche la percezione dei vantaggi avuti con il cambio degli ammortizzatori. Non ho provato di quanto si alza dietro perché non posso andare al rimessaggio in questi giorni, ma mi ha detto chi li ha montati che da zero alla massima pressione dovrebbero esserci da 1 a 12 cm.  Se ti interessano i costi 4 ammortizzatori e due molle circa € 1.200, sospens pneumatiche doppia balza vb € 850. Non ho messo il compressore perché circa € 450 mi sembravano veramente eccessive, se devo gonfiarle  i fermo e uso un compressore o da 2 soldi.

12
Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 14:31:11
Buonasera, ho seguito i vs post con interesse e chiedevo se possibile un consiglio in merito... Sono possessore di un Motorhome LAIKA REXOSLINE 722  anno 2009 con circa 80000 km  SU DAILY CON RUOTE GEMELLARI ...Volevo montare anch 'io le sospensioni ad aria 
Chiedevo intanto se potevo montarli anche sulla parte anteriore e se ottenevo comunque un buon effetto anche montarli senza cambiare gli ammortizzatori originali che li avevo gia' comprati usati ma con pochi km di utilizzo .. O se  e' consigliabile cambiarli... Quelli a doppia balza potrebbero andare bene anche su un mezzo come il mio ?Piu' che altro per non avere un impatto economico molto alto...
Grazie 
Massimiliano 
Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 00:50:39
In risposta al messaggio di Maxi67 del 31/12/2020 alle 14:31:11

Buonasera, ho seguito i vs post con interesse e chiedevo se possibile un consiglio in merito... Sono possessore di un Motorhome LAIKA REXOSLINE 722  anno 2009 con circa 80000 km  SU DAILY CON RUOTE GEMELLARI ...Volevo montare
anch 'io le sospensioni ad aria  Chiedevo intanto se potevo montarli anche sulla parte anteriore e se ottenevo comunque un buon effetto anche montarli senza cambiare gli ammortizzatori originali che li avevo gia' comprati usati ma con pochi km di utilizzo .. O se  e' consigliabile cambiarli... Quelli a doppia balza potrebbero andare bene anche su un mezzo come il mio ?Piu' che altro per non avere un impatto economico molto alto... Grazie  Massimiliano 
...
Prova a sentire da loro:

https://www.sospensionieasytop.it/

sono valide sospensioni ad aria a doppia balza, ma dovrebbero avere un costo inferiore alle piu blasonate VB.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 12:07:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2021 alle 00:50:39

Prova a sentire da loro: sono valide sospensioni ad aria a doppia balza, ma dovrebbero avere un costo inferiore alle piu blasonate VB.
Le ho fatte installare da loro a settembre,durante una breve vacanza in Salento.
Per ora tutto bene,anche se devo dire che purtroppo poi ho potuto usare il camper proprio poco.
Comunque  sono molto cortesi e disponibili!

CarloVa
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 12:46:18
anche io ho montato le mie VB a Brusaporto insieme alle molle rinforzate all'anteriore. Le pressioni consigliate sono state 1 a sinistra e 2 a destra. Il furgone è 4 cm più alto. Ho completato il lavoro sostituendo gli ammortizzatori posteriori del Ducato, non regolabili, con quelli del Daily, più lunghi, più robusti e tarabili su misura per il veicolo.
Ho messo il compressore per la facilità che comporta nelle regolazioni. Compressore che è piuttosto potente e che l'allestitore di fuoristrada da cui ho fatto mettere la piastra paramotore mi ha detto potrei usare anche per gonfiare le gomme. Basta mettere un raccordo. Ci penserò se farò qualche viaggio "esotico".

Le VB per il Ducato sono fatte su misura e omologate. Basta chiedere il nulla osta, nel mio caso alla Citroen che non ha problemi a darlo, e portare il libretto in motorizzazione.

7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 22:17:46
In risposta al messaggio di PDR del 20/12/2020 alle 07:44:40

hai scritto: può  essere munito sin dall’origine di sospensioni  pneumatiche, quindi nessun problema di revisione Non è così: significa che (forse) il costruttore ti darà il Nulla Osta al montaggio, ma poi dovrai passare visita e prova per l'annotazione sul libretto; a meno di non ignorare la cosa, cosi come fan (quasi) tutti
Riprendo questo post dopo avere contattato la VB in merito a chiarimenti per il collaudo delle sospensioni. Nel mio caso mi dicono che Adria è una delle poche aziende che ha omologato le sospensioni pneumatiche, sul mio libretto è presente la dicitura  “può essere munito sin dall’origine di sospensioni pneumatiche integrative”. Questo mi hanno confermato essere la conferma che non devo assolutamente richiedere nessun nulla osta indipendentemente dalla marca di sospensioni installate, in altri casi hanno fatto accordi specifici con altre marche e sul libretto può risultare il nome della marca di sospensioni omologate.  Mi hanno inoltre fornito la certificazione  del test di frenatura del mio mezzo.
Diverso il caso in cui sul libretto non sia riportata la dicitura, in questo caso, mi dicono , andrebbe richiesto il nulla osta che deve essere richiesto al costruttore o a chi ha gestito l’ultima fase ( marchio del camper ? ) , per sapere a chi dei due rivolgersi mi dicono bisogna vedere cosa riporta il libretto “in alto a dx” ( presumo la voce D.1 ).  Se non presente tale dicitura mi confermano che molto difficilmente si riuscirà ad avere il nulla osta e quindi si installeranno, come i più, senza fare nulla.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 08:07:11
io ho Possl su Citroen e non c'è problema ad avere il nulla osta, che lo deve dare la Citroen, non Possl, per le VB.
Anche Possl sul catalogo  offre le VB come optional a pagamento in fase di ordine. Quindi l'omologazione esiste

Modificato da ledzep il 17/02/2021 alle 08:07:47
13
wolfalbert66
wolfalbert66
24/11/2012 36
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 21:03:24
In risposta al messaggio di digiuno del 19/12/2020 alle 20:19:59

Riapro la discussione per farvi sapere come è andata, sono stato alla Beauty Camper di Brusaporto per montare le VB doppia balza, mi avevano fatto una buona impressione quando li ho scelti che se è riconfermata a lavoro
eseguito. Mi hanno chiesto di presentarmi in configurazione di carico ferie, hanno pesato ogni singola ruota e i due assi singolarmente, trovato il baricentro e alla fine hanno calcolato quali fossero le pressioni corrette da applicare, nel mio caso 1atm a dx e 1,5 a sx. Ho provato il lavoro solo per la cinquantina di km di ritorno, ma l’impressione mi è sembrata molto buona, schiaffo laterale praticamente sparito, provato a superare camion mentre ero superato a sinistra anche a 110-120 km orari è praticamente nessun problema. La cosa che più mi infastidiva con le monobalza alko , con strada anche non molto sconnessa tutte le asperità si riflettevano sui mobili è praticamente sparita e la guida mi sembra molto migliorata,forse ora lavorano meglio anche gli ammortizzatori ?  Posto un paio di foto del lavoro eseguito, speriamo confermare le prime sensazioni nelle prossime uscite ( quando cele lasceranno fare ).
...
Visto che "sono costretto" a montarle anche io chiedo alcune informazioni, sperando che abbia un pò di tempo da dedicarmi. Ho un problema per entrare nel posteggio, causa una rampa di accesso molto ripida impossibile da superare, causa appoggio del posteriore sull'asfalto, che altezza massima si può raggiungere gonfiando al massimo le sospensioni? Grazie
Luca (52), , Emanuele (13) Julia (12), tutti in MCLouis MC4 22 del 2017
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 23:28:46
In risposta al messaggio di wolfalbert66 del 09/03/2021 alle 21:03:24

Visto che sono costretto a montarle anche io chiedo alcune informazioni, sperando che abbia un pò di tempo da dedicarmi. Ho un problema per entrare nel posteggio, causa una rampa di accesso molto ripida impossibile da superare, causa appoggio del posteriore sull'asfalto, che altezza massima si può raggiungere gonfiando al massimo le sospensioni? Grazie
Leggendo altri pareri sul forum si diceva di 7/9 cm. Ho provato a verificare ma non ho superato i 3 cm, ne ho parlato con chi ha fatto il lavoro e dice che è poco, purtroppo causa blocco covid non posso portarlo per una verifica che consiste nel liberare gli ammortizzatori per verificare se sono loro a bloccare/limitare l’alzata del posteriore. Se ci sbloccano lo porto e ti faccio sapere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 10:48:33
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2021 alle 08:07:11

io ho Possl su Citroen e non c'è problema ad avere il nulla osta, che lo deve dare la Citroen, non Possl, per le VB. Anche Possl sul catalogo  offre le VB come optional a pagamento in fase di ordine. Quindi l'omologazione esiste
Ma sei proprio sicuro?
Il tuo mezzo è un Possl allestito con parti (il furgone) Citroen, ma non è piu un Citroen a livello burocratico (probabilmente sul libretto c'è scritto solo Possl come da me c'è scritto solo Hymer e non compare Mercedes).
A me hanno detto che qualsiasi nullaosta lo deve e puo dare solo il costruttore finale del camper che è quello che certifica il mezzo in ogni sua parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link