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hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 11/07/2007 alle: 10:13:11
salve, sul mio camper comprato usato ci sono le sospensioni ad aria, il manometrino le segna scariche sull'1 più o meno. per ricaricarle e riportarle sul verde come ho letto sul forum circa sul 2.5 è un lavoro che posso fare da solo(se si come) o ci vuol equalche attrezzo speciale?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/07/2007 alle: 10:28:06
Non le gonfiare troppo,vanno bene tra 1 è 2 ,se le gonfi troppo il camper diventa rigido.Per gonfiarle basta un compressorino di quelli portatili oppure quando vai a controllare la pressione delle gomme ti fai gonfiare anche le sospensioni,io una volta le ho gonfiate con la pompa per le ruote della bicicletta. Ciao. Giovanni
19
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 11/07/2007 alle: 10:35:14
ah ok il compressore ce l'ho....allora oggi mi butto sotto e cerco il tappino.ascolta ma se il manometro è 1 come faccio a sapere di averle gonfiat euguali?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/07/2007 alle: 10:44:58
Forse non mi è chiaro quali sosp. hai, le Alko hanno due manometri e le relative valvole,solitamente vengono installate a fianco del sedile passeggero,non capisco che tipo di sosp. hai. Ciao. Giovanni
19
hellasjoker
hellasjoker
17/02/2006 54
Inserito il 11/07/2007 alle: 10:46:58
nn so la marca, io difatti a fianco del sedile passeggero ho un solo manometro...e non 2. che siano collegate e quindi basti un manometro unico?!?!?
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/07/2007 alle: 10:59:32
Anche le mie Alko da scariche (o meglio uno dei due manometri) segnano 1, ma il problema è che si è starato il manometrino: verifica sempre con quello del benzinaio/gommista per dare la pressione desiderata. Non so che camper possiedi, ma in condizioni di marcia non andrei subito su valori così alti (2/2.5 atm) anche perchè quando la sospensione lavora in compressione i valori salgono con picchi anche di 5 atm: comicia da 1/1.5 atm e verifica come si comporta il mezzo e se necessario aumenti la pressione in più volte.
18
pallo14
pallo14
23/08/2007 130
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:03:47
quote:Originally posted by prat
Anche le mie Alko da scariche (o meglio uno dei due manometri) segnano 1, ma il problema è che si è starato il manometrino: verifica sempre con quello del benzinaio/gommista per dare la pressione desiderata. Non so che camper possiedi, ma in condizioni di marcia non andrei subito su valori così alti (2/2.5 atm) anche perchè quando la sospensione lavora in compressione i valori salgono con picchi anche di 5 atm: comicia da 1/1.5 atm e verifica come si comporta il mezzo e se necessario aumenti la pressione in più volte. >
> Ma cambia davvero tanto con queste sospensioni ad aria?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:20:48
Si cambia,io le ho avute sul precedente camper CI Riviera Gt e adesso sul Laika Ecovip,a parte il fatto che il vecchio Ducato aveva le balestre piatte gia da nuovo mente adesso direi che la situazione è migliore,comunque la differenza la senti,il Camper balla meno sente meno lo schiaffo laterale,io le tengo piuttosto basse di pressione 0,5 0,7 di norma,se carico lo scooter nel garage 1 -1,2 max ed eviti che le balestre si appiattiscano. Ciao. Giovanni p.s. CI e Adria adesso le montano di serie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:57:36
io ho preteso che me le montassero gratis quando ritirando il camper mi sono accorto che sembtrava realizzato a PISA !. le tengo differenti , 1,8 e 2,5 ciao Roberto
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/08/2007 alle: 20:59:45
Probabilmente sul tuo camper sono montate sospensioni collegate tutte e due sullo stesso manometro, non sono il massimo, perchè in caso di rollio in curva ti sbilanciano il mezzo, comunque x gonfiarle ci dovrebbe essere una valvola apposita,se non hai nessun dato di pressione , basta che controlli la curvatura della balestra , che non sia troppo spanciata . Ciao Paolo
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:35:04
quote:Originally posted by nebris
Si cambia,io le ho avute sul precedente camper CI Riviera Gt e adesso sul Laika Ecovip,a parte il fatto che il vecchio Ducato aveva le balestre piatte gia da nuovo mente adesso direi che la situazione è migliore,comunque la differenza la senti,il Camper balla meno sente meno lo schiaffo laterale,io le tengo piuttosto basse di pressione 0,5 0,7 di norma,se carico lo scooter nel garage 1 -1,2 max ed eviti che le balestre si appiattiscano. Ciao. Giovanni p.s. CI e Adria adesso le montano di serie >
> scusate l'ignoranza da neofita. ma se invece di montare le sospensioni ad aria faccio aggiungere 1 o 2 fogli di balesta in più? diventerebbe ancora più rigido? grazie ciao lorenzo
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pallo14
pallo14
23/08/2007 130
Inserito il 03/09/2007 alle: 12:06:50
quote:Originally posted by nebris
Si cambia,io le ho avute sul precedente camper CI Riviera Gt e adesso sul Laika Ecovip,a parte il fatto che il vecchio Ducato aveva le balestre piatte gia da nuovo mente adesso direi che la situazione è migliore,comunque la differenza la senti,il Camper balla meno sente meno lo schiaffo laterale,io le tengo piuttosto basse di pressione 0,5 0,7 di norma,se carico lo scooter nel garage 1 -1,2 max ed eviti che le balestre si appiattiscano. Ciao. Giovanni p.s. CI e Adria adesso le montano di serie >
> Che ecovip hai? Motorhome per caso?
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