quote:Originally posted by ameri>
Non vorrei che hai gonfiato troppo le alko, in genere vanno fra 1,5 e 2,2 atm altrimenti irrigidiscono troppo e rischi anche di arrecare danni al telaio ed ai mobili interni. >
quote:Originally posted by roblungh> Non ne hai sentito il bisogno perchè non ne conosci l'utilità,fidati, sono utilissime soprattutto con i nostri mezzi sovrappeso,e con la meccanica tutto avanti aiutano ad avere in assetto il mezzo a beneficio della guidabilità. Per i rumori e le sensazioni di evanescenza dell'anteriore sulle asperità della strada,dipende dagli ammortizzatori di serie che sono a dir poco scandalosi.... Non perderei molto tempo a sostituirli con altri a doppio effetto,dopodichè il viaggiare diventerà ....un bel viaggiare. Cordialmente Twentytree
io con un arca m716 non ho mai sentito il bisogno delle alko. penso proprio il tuo problema dipenda da quello..... ciao nè >
quote:Originally posted by ameri> Controlla le sospensioni pneumatiche, verifica la pressione e se troppo alta sgonfiale un po' e cambia immediatamente concessionario... anzi due nomi io glieli direi..
Non vorrei che hai gonfiato troppo le alko, in genere vanno fra 1,5 e 2,2 atm altrimenti irrigidiscono troppo e rischi anche di arrecare danni al telaio ed ai mobili interni. >
quote:Originally posted by roblungh> Quoto il tuo pensiero relativo alla necessità di distribuire con attenzione i pesi sui nostri mezzi,in modo da aiutare le sospensioni a lavorare meglio, e poi aggiungo l'aiuto delle pneumatiche risolve il problema di sostenere l'assale posteriore che comunque carichiamo è sempre in surplus di peso. Cordialmente Twentytree
sull'arca 616 ducato 18 2500 turbo le avevo montate e le usavo solo quando avevo le biciclette sul portabici..... sul daily 35.12 mobilvetta non le ho mai montate di serie aveva gia il balestrino ed il ponte del 42QLi ed era sufficiente. sul transit 125T350 rimor le ho trovate montate e le usavo solo per compensare l'inclinazione laterale del mezzo (0,5 ---1 bar). preferisco curare maniacalmente la distribuzione dei pesi in modo da non sovraccaricare l'asse posteriore che non crearmi uno scompenso di rigidità tra i due assi che alla lunga potrebero creare delle indesiderate torsioni nella cellula. poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede. ciao nè >
quote:Originally posted by Hecktor> Quindi mi consigli di tenere le sospensioni ad aria Alko a zero quando il garage e' vuoto ??? Perche' ora sono a 2 atmosfere...... Io sono di Parma e non conosco nessuno di serio per poter far controllare e nel caso intervenire sulle sospensioni......tu mi sai dare qualche indicazione ????? gRAZIE MILLE......
ho notato che quasi tutti i camper su Ducato hanno un foglio solo di balestra e sono quasi a contatto con i tamponi,indipendentemente dalla lunghezza del mezzo io per prima cosa farei montare un'altro foglio di balestra,e due ammortizzatori a doppio effetto,in maniera che lavori la sospensione,che abbia un'adeguata escursione le sospensioni Alko,a mio parere,vanno bene quando hai una moto dietro,e devi alzarlo momentaneamente,atrimenti ti sembra di guidare un gokart >
quote:Originally posted by twentytree>
quote:Originally posted by roblungh> Non ne hai sentito il bisogno perchè non ne conosci l'utilità,fidati, sono utilissime soprattutto con i nostri mezzi sovrappeso,e con la meccanica tutto avanti aiutano ad avere in assetto il mezzo a beneficio della guidabilità. Per i rumori e le sensazioni di evanescenza dell'anteriore sulle asperità della strada,dipende dagli ammortizzatori di serie che sono a dir poco scandalosi.... Non perderei molto tempo a sostituirli con altri a doppio effetto,dopodichè il viaggiare diventerà ....un bel viaggiare. Cordialmente Twentytree
io con un arca m716 non ho mai sentito il bisogno delle alko. penso proprio il tuo problema dipenda da quello..... ciao nè >
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quote:Originally posted by MauriBetta>
quote:Originally posted by ameri> Controlla le sospensioni pneumatiche, verifica la pressione e se troppo alta sgonfiale un po' e cambia immediatamente concessionario... anzi due nomi io glieli direi..
Non vorrei che hai gonfiato troppo le alko, in genere vanno fra 1,5 e 2,2 atm altrimenti irrigidiscono troppo e rischi anche di arrecare danni al telaio ed ai mobili interni. >
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quote:Originally posted by Hecktor>
ho notato che quasi tutti i camper su Ducato hanno un foglio solo di balestra e sono quasi a contatto con i tamponi,indipendentemente dalla lunghezza del mezzo io per prima cosa farei montare un'altro foglio di balestra,e due ammortizzatori a doppio effetto,in maniera che lavori la sospensione,che abbia un'adeguata escursione le sospensioni Alko,a mio parere,vanno bene quando hai una moto dietro,e devi alzarlo momentaneamente,atrimenti ti sembra di guidare un gokart >
quote:Originally posted by Hecktor> non tutti qualche costruttore serio (quello del mio mezzo) ha montato la balestra posteriore bilama e come ho gia detto in un altro post sia le specifiche tecniche che il servizio clienti fiat specificano che i tamponi di gomma NON sono un fine corsa ma sono parte integrante della sospensione, in pratica fanno la funzione dei balestrini dei camion. il 31 ho nolleggiato un furgone su ducato 120 e con un carico di circa 550Kg anche lui appoggiava sugli elementi elastici (tamponi) ciao nè
ho notato che quasi tutti i camper su Ducato hanno un foglio solo di balestra e sono quasi a contatto con i tamponi,indipendentemente dalla lunghezza del mezzo io per prima cosa farei montare un'altro foglio di balestra,e due ammortizzatori a doppio effetto,in maniera che lavori la sospensione,che abbia un'adeguata escursione le sospensioni Alko,a mio parere,vanno bene quando hai una moto dietro,e devi alzarlo momentaneamente,atrimenti ti sembra di guidare un gokart >