CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sospensioni ducato x250 del 2008

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 06/04/2009 alle: 23:47:48
Salve a tutti...... sono possessore di un Mc Louis tandy 635 g con meccanica ducato 2300 (del 2008) per ci il modello e' il X250 credo..... Durante la marcia, con le belle strade che ci ritroviamo, i viaggi per me diventano una belle fonte di stress, per i vari slalom che devo effettuare per evitare le varie buche, tombini sprofondati etc etc......inoltre noto che anche le minime asperita' del terreno o le traverse che ci sono sui viadotti o ponti, non sempre ben giuntate, si ripercuotono in modo abbastanza evidente in tutta la cellula.......per farvi rendere l'idea sembra, come se le ruote fossero molto gonfie, (ma non lo sono).....mi da' l'impressione come e il camper pesasse 10 volte il suo peso.....o come se le sospensioni non facessero il loro dovere.......voi cosa ne pensate ??? Il vostro mezzo come si comporta ? Penso che se vado avanti cosi' a breve i mobili all'interno della cellula si scardineranno tutti...... Tra l'altro ho le sospensioni pneumatiche Alko..... Dovrei trovare un buon meccanico che mi possa controllare a dovere il mio mezzo....se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, per evitare pubblicita' puo' contattarmi al mio indirizzo oswald_pr@yahoo.it. Grazie a tutti e buon viaggio........su strade ben asfaltate !!!!!!
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 07/04/2009 alle: 10:57:35
Non vorrei che hai gonfiato troppo le alko, in genere vanno fra 1,5 e 2,2 atm altrimenti irrigidiscono troppo e rischi anche di arrecare danni al telaio ed ai mobili interni.
17
delre08
delre08
20/02/2008 49
Inserito il 07/04/2009 alle: 11:02:45
quote:Originally posted by ameri
Non vorrei che hai gonfiato troppo le alko, in genere vanno fra 1,5 e 2,2 atm altrimenti irrigidiscono troppo e rischi anche di arrecare danni al telaio ed ai mobili interni. >
>
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/04/2009 alle: 12:09:14
io con un arca m716 non ho mai sentito il bisogno delle alko. penso proprio il tuo problema dipenda da quello..... ciao nè
cuart1
cuart1
-
Inserito il 07/04/2009 alle: 14:21:13
Nel giro di 3 anni ho cambiato un Mobilvetta e un Rapido. entrambi su telaio originale del x250 (2,3) e non ho assolutamente riscontrato un problema simile; entrambi i mezzi si sono comportati normalmente sulle varie asperità stradali. Cordialmente Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 07/04/2009 alle: 14:35:22
Ciao. Ho un Elnagh Prince 57 su meccanica Ducato 130 Cv lungo 7,34 mt. e quindi non proprio un peso piuma. Non ho le Alko e sinceramente non ne sento assolutamente il bisogno. Il mezzo è molto ben ammortizzato e assorbe bene le asperità stradali che rientrano nella norma. Certo è che in certe condizioni critiche di strade fortemente ammalorate qualche scossone è normale avvertirlo. Io di prassi (anche se siamo in 4) non amo viaggiare stracarico anzi, appena posso scarico il superfluo. Quoto i precedenti post circa l'elevata pressione delle Alko. Saluti. Elio
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 07/04/2009 alle: 17:58:45
quote:Originally posted by roblungh
io con un arca m716 non ho mai sentito il bisogno delle alko. penso proprio il tuo problema dipenda da quello..... ciao nè >
> Non ne hai sentito il bisogno perchè non ne conosci l'utilità,fidati, sono utilissime soprattutto con i nostri mezzi sovrappeso,e con la meccanica tutto avanti aiutano ad avere in assetto il mezzo a beneficio della guidabilità. Per i rumori e le sensazioni di evanescenza dell'anteriore sulle asperità della strada,dipende dagli ammortizzatori di serie che sono a dir poco scandalosi.... Non perderei molto tempo a sostituirli con altri a doppio effetto,dopodichè il viaggiare diventerà ....un bel viaggiare. Cordialmente Twentytree
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/04/2009 alle: 19:53:25
sull'arca 616 ducato 18 2500 turbo le avevo montate e le usavo solo quando avevo le biciclette sul portabici..... sul daily 35.12 mobilvetta non le ho mai montate di serie aveva gia il balestrino ed il ponte del 42QLi ed era sufficiente. sul transit 125T350 rimor le ho trovate montate e le usavo solo per compensare l'inclinazione laterale del mezzo (0,5 ---1 bar). preferisco curare maniacalmente la distribuzione dei pesi in modo da non sovraccaricare l'asse posteriore che non crearmi uno scompenso di rigidità tra i due assi che alla lunga potrebero creare delle indesiderate torsioni nella cellula. poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede. ciao nè
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 07/04/2009 alle: 21:12:28
Non vorrei che hai gonfiato troppo le alko, in genere vanno fra 1,5 e 2,2 atm altrimenti irrigidiscono troppo e rischi anche di arrecare danni al telaio ed ai mobili interni. >
> Controlla le sospensioni pneumatiche, verifica la pressione e se troppo alta sgonfiale un po' e cambia immediatamente concessionario... anzi due nomi io glieli direi..
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/04/2009 alle: 22:09:12
Ciao , x fare lavorare bene quella sospensione ( veramente sottodimensionata x quel peso) è gonfiare molto le alko , ma questo produce una forte rigidità al posteriore , secondo me , la soluzione possibile è montare o creare ( come ho fatto io sul mio camper ) un variatore di assetto , in pratida 2 serbatoi montati lungo la tubatura delle alko im modo che quando la sospensione si insacca l'aria contenuta al suo interno trovi sfogo in questi serbatoi , così facendo si ristabilisce la giusta curvatura alle balestre ed il mezzo non si irrigidisce. Saluti paolo
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 08/04/2009 alle: 17:32:08
sull'arca 616 ducato 18 2500 turbo le avevo montate e le usavo solo quando avevo le biciclette sul portabici..... sul daily 35.12 mobilvetta non le ho mai montate di serie aveva gia il balestrino ed il ponte del 42QLi ed era sufficiente. sul transit 125T350 rimor le ho trovate montate e le usavo solo per compensare l'inclinazione laterale del mezzo (0,5 ---1 bar). preferisco curare maniacalmente la distribuzione dei pesi in modo da non sovraccaricare l'asse posteriore che non crearmi uno scompenso di rigidità tra i due assi che alla lunga potrebero creare delle indesiderate torsioni nella cellula. poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede. ciao nè >
> Quoto il tuo pensiero relativo alla necessità di distribuire con attenzione i pesi sui nostri mezzi,in modo da aiutare le sospensioni a lavorare meglio, e poi aggiungo l'aiuto delle pneumatiche risolve il problema di sostenere l'assale posteriore che comunque carichiamo è sempre in surplus di peso. Cordialmente Twentytree
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/04/2009 alle: 23:18:40
[quote]Originally posted by paolo 61
Ciao , x fare lavorare bene quella sospensione ..variatore di assetto , in pratida 2 serbatoi montati lungo la tubatura delle alko im modo che quando la sospensione si insacca l'aria contenuta al suo interno trovi sfogo in questi serbatoi... Io lo ho fatto con 2 serbatoi da 5 lt su ciascun soffietto: il risultato è apprezzabile con un migliore flessibilità pur rimando alto, ho anche inserito sulla linea due valvole a pressione limite regolabile che aprono oltre un certo valore di picco richiudendo lentamente in rilascio. Su telaio Iveco Daily 35c17 Dodo
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 09/04/2009 alle: 07:14:13
ho notato che quasi tutti i camper su Ducato hanno un foglio solo di balestra e sono quasi a contatto con i tamponi,indipendentemente dalla lunghezza del mezzo io per prima cosa farei montare un'altro foglio di balestra,e due ammortizzatori a doppio effetto,in maniera che lavori la sospensione,che abbia un'adeguata escursione le sospensioni Alko,a mio parere,vanno bene quando hai una moto dietro,e devi alzarlo momentaneamente,atrimenti ti sembra di guidare un gokart
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:02:34
quote:Originally posted by Hecktor
ho notato che quasi tutti i camper su Ducato hanno un foglio solo di balestra e sono quasi a contatto con i tamponi,indipendentemente dalla lunghezza del mezzo io per prima cosa farei montare un'altro foglio di balestra,e due ammortizzatori a doppio effetto,in maniera che lavori la sospensione,che abbia un'adeguata escursione le sospensioni Alko,a mio parere,vanno bene quando hai una moto dietro,e devi alzarlo momentaneamente,atrimenti ti sembra di guidare un gokart >
> Quindi mi consigli di tenere le sospensioni ad aria Alko a zero quando il garage e' vuoto ??? Perche' ora sono a 2 atmosfere...... Io sono di Parma e non conosco nessuno di serio per poter far controllare e nel caso intervenire sulle sospensioni......tu mi sai dare qualche indicazione ????? gRAZIE MILLE......
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:06:30
Ciao....e grazie per la risposta.....solo che avrei bisogno di andare da qualcuno un po' serio e professionale che non mi faccia spendere dei gran soldi senza risolvere il problema.......io sono di Parma.....ma posso spostarmi anche di qualche km........Ciao......
quote:Originally posted by twentytree
io con un arca m716 non ho mai sentito il bisogno delle alko. penso proprio il tuo problema dipenda da quello..... ciao nè >
> Non ne hai sentito il bisogno perchè non ne conosci l'utilità,fidati, sono utilissime soprattutto con i nostri mezzi sovrappeso,e con la meccanica tutto avanti aiutano ad avere in assetto il mezzo a beneficio della guidabilità. Per i rumori e le sensazioni di evanescenza dell'anteriore sulle asperità della strada,dipende dagli ammortizzatori di serie che sono a dir poco scandalosi.... Non perderei molto tempo a sostituirli con altri a doppio effetto,dopodichè il viaggiare diventerà ....un bel viaggiare. Cordialmente Twentytree
>
>
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:07:49
Ciao......ti lascio la mia mail se vuoi indicarmi qualche nome in privato.........thebiker@inwind.it Ti ringrazio molto..... Ciao.
quote:Originally posted by MauriBetta
> Controlla le sospensioni pneumatiche, verifica la pressione e se troppo alta sgonfiale un po' e cambia immediatamente concessionario... anzi due nomi io glieli direi..
>
>
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:11:17
Il mio problema e' non saper dove far fare questi lavori......per le sospensioni su quale marca dovrei stare ????? Ciao e grazie molte per le indicazioni......
ho notato che quasi tutti i camper su Ducato hanno un foglio solo di balestra e sono quasi a contatto con i tamponi,indipendentemente dalla lunghezza del mezzo io per prima cosa farei montare un'altro foglio di balestra,e due ammortizzatori a doppio effetto,in maniera che lavori la sospensione,che abbia un'adeguata escursione le sospensioni Alko,a mio parere,vanno bene quando hai una moto dietro,e devi alzarlo momentaneamente,atrimenti ti sembra di guidare un gokart >
>
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 09/04/2009 alle: 15:34:53
Fatti un giro alla OMA azienda riconosciuta per la sua serietà e competenza specifica proprio sui camper,perchè non è la stessa cosa lavorare sulle vetture e proporre assetti sui camper. Cordialmente Twentytree
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/04/2009 alle: 16:58:16
> non tutti qualche costruttore serio (quello del mio mezzo) ha montato la balestra posteriore bilama e come ho gia detto in un altro post sia le specifiche tecniche che il servizio clienti fiat specificano che i tamponi di gomma NON sono un fine corsa ma sono parte integrante della sospensione, in pratica fanno la funzione dei balestrini dei camion. il 31 ho nolleggiato un furgone su ducato 120 e con un carico di circa 550Kg anche lui appoggiava sugli elementi elastici (tamponi) ciao nè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link