CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni Ducato X290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 20:21:00
Ciao a tutti, sarei intenzionato a modificare l'assetto del mio van su Ducato X290 del 2021 636cm; la proposta sarebbe un foglio aggiuntivo di balestre e molle aggiuntive e sospensioni rinforzate all'anteriore, il mio dubbio è se sono in regola con il CDS.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 23:40:36
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/06/2024 alle 20:21:00

Ciao a tutti, sarei intenzionato a modificare l'assetto del mio van su Ducato X290 del 2021 636cm; la proposta sarebbe un foglio aggiuntivo di balestre e molle aggiuntive e sospensioni rinforzate all'anteriore, il mio dubbio è se sono in regola con il CDS.
Non vedo perché non dovresti essere in regola.
Per esperienza pregressa, bene le molle con una spira in più all'anteriore, mentre aggiungerdo un foglio di balestra alle esistenti posteriori alzi il mezzo ma  rischi anche di irrigidirlo troppo. Meglio una molla aggiuntiva con tampone dedicato tra telaio e balestre, vedi Orap: modifica fatta e provata, vanno bene. Altrimenti balestre a doppia lama  della OMA, ma il costo è superiore.
Furio

Modificato da Furio59 il 30/06/2024 alle 23:41:16
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 07:42:54
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/06/2024 alle 23:40:36

Non vedo perché non dovresti essere in regola. Per esperienza pregressa, bene le molle con una spira in più all'anteriore, mentre aggiungerdo un foglio di balestra alle esistenti posteriori alzi il mezzo ma  rischi anche
di irrigidirlo troppo. Meglio una molla aggiuntiva con tampone dedicato tra telaio e balestre, vedi Orap: modifica fatta e provata, vanno bene. Altrimenti balestre a doppia lama  della OMA, ma il costo è superiore.
...
grazie per le informazioni; circa un mese fà ho incontrato in campeggio un camperista che aveva fatto il lavoro presso la ditta Toni Balestre di Nichelino e la soluzione mi sembrava interessante ed era soddisfatto sia per l'intervento tecnico sia per l'aspetto economico
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 19:28:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/07/2024 alle 07:42:54

grazie per le informazioni; circa un mese fà ho incontrato in campeggio un camperista che aveva fatto il lavoro presso la ditta Toni Balestre di Nichelino e la soluzione mi sembrava interessante ed era soddisfatto sia per l'intervento tecnico sia per l'aspetto economico
Karbon che telaio hai?
Furio molla aggiuntiva e tampone dedicato al posteriore ma all'anteriore cosa metti,
chiedo perché anche io sto pensando di farlo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 22:06:48
In risposta al messaggio di baffonero del 03/07/2024 alle 19:28:39

Karbon che telaio hai? Furio molla aggiuntiva e tampone dedicato al posteriore ma all'anteriore cosa metti, chiedo perché anche io sto pensando di farlo 
Premetto che il mio ha telaio heavy (maxi 42qli, balestre a due fogli originali)) e per ora (6 mesi e 25mila km) sono soddisfatto sia per ant. che post, prima viaggiavo con un ducato 6.36 del 2021 (maxi 35qli) di un amico che ha avuto problemi fin da subito, risolti da OMA con molle posteriori in aiuto alle monobalestre, e molle anteriori con una spira in piu, che alzano il mezzo di circa 6 cm. Non aumenterei la sezione delle spire se non in presenza di carichi eccessivi all'anteriore, in modo da avere più corse ma mantenere una certa morbidezza. In occasione dell'intervento hanno cambiato an he i 4 ammortizzatori con gli OMA a gas a doppio effetto). 
A mio parere , visto  che per cambiare gli ammortizzatori ant.  bisogna smontare le molle, all'anteriore approfitterei dello smontaggio per sostituirli, gli OMA sono migliori degli originali (diametro maggiorato)  e tarati per il peso del mezzo, altrimenti se il tuo mezzo non ha molti km puoi lasciare gli ammortizzatori originali. Al posteriore puoi intervenire sugli ammortizzatori in qualsiasi momento anche in un secondo tempo, in 5 minuti si sostituiscono.
Furio

Modificato da Furio59 il 03/07/2024 alle 23:12:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 08:40:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/07/2024 alle 22:06:48

Premetto che il mio ha telaio heavy (maxi 42qli, balestre a due fogli originali)) e per ora (6 mesi e 25mila km) sono soddisfatto sia per ant. che post, prima viaggiavo con un ducato 6.36 del 2021 (maxi 35qli) di un amico
che ha avuto problemi fin da subito, risolti da OMA con molle posteriori in aiuto alle monobalestre, e molle anteriori con una spira in piu, che alzano il mezzo di circa 6 cm. Non aumenterei la sezione delle spire se non in presenza di carichi eccessivi all'anteriore, in modo da avere più corse ma mantenere una certa morbidezza. In occasione dell'intervento hanno cambiato an he i 4 ammortizzatori con gli OMA a gas a doppio effetto).  A mio parere , visto  che per cambiare gli ammortizzatori ant.  bisogna smontare le molle, all'anteriore approfitterei dello smontaggio per sostituirli, gli OMA sono migliori degli originali (diametro maggiorato)  e tarati per il peso del mezzo, altrimenti se il tuo mezzo non ha molti km puoi lasciare gli ammortizzatori originali. Al posteriore puoi intervenire sugli ammortizzatori in qualsiasi momento anche in un secondo tempo, in 5 minuti si sostituiscono.
...
Il mio é un 2021 L4nH3 con meno di 14.000 km
purtroppo il vecchio proprietario ha pensato bene di acquistare il mezzo con telaio light per risparmiare ma ha fatto poi aggiungere vernice metallizzata e cerchi in lega da 16
Qualche mese fa mi è capitato di parcheggiare a fianco di un Adrià 636 e il confronto del posteriore é stato impietoso , così ad occhio ci saranno stati 5/6 cm di differenza
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 20:50:51
In risposta al messaggio di baffonero del 04/07/2024 alle 08:40:46

Il mio é un 2021 L4nH3 con meno di 14.000 km purtroppo il vecchio proprietario ha pensato bene di acquistare il mezzo con telaio light per risparmiare ma ha fatto poi aggiungere vernice metallizzata e cerchi in lega da 16
Qualche mese fa mi è capitato di parcheggiare a fianco di un Adrià 636 e il confronto del posteriore é stato impietoso , così ad occhio ci saranno stati 5/6 cm di differenza
...
il mio è un 2021 telaio light 35 q.li L4H2 140cv con 25.000km con portatutto; avevo chiesto preventivi sia a OMA che ORAP ma per il mio utilizzo li ritengo eccessivi; tre settimane fà in campeggio a Vieste ho chiesto al propietatio di un van simile al mio dove avesse effettuato i lavori e mi ha indicato la ditta Toni Balestre alla quale ho scritto e gentilmente mi hanno contattato telefonicamente ed in linea di massima per un lavoro che consiste in : foglio aggiuntivo più molle, sostituzione ammortizzatori anteriori e molle aggiuntive la spesa ipotizzata è inferiore a 1.500€, settimana prossima dovrei passare per concordare ed il tempo di realizzo è di un giorno con ritiro del van alle 8 e riconsegna alle 17
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 21:37:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/07/2024 alle 20:50:51

il mio è un 2021 telaio light 35 q.li L4H2 140cv con 25.000km con portatutto; avevo chiesto preventivi sia a OMA che ORAP ma per il mio utilizzo li ritengo eccessivi; tre settimane fà in campeggio a Vieste ho chiesto al
propietatio di un van simile al mio dove avesse effettuato i lavori e mi ha indicato la ditta Toni Balestre alla quale ho scritto e gentilmente mi hanno contattato telefonicamente ed in linea di massima per un lavoro che consiste in : foglio aggiuntivo più molle, sostituzione ammortizzatori anteriori e molle aggiuntive la spesa ipotizzata è inferiore a 1.500€, settimana prossima dovrei passare per concordare ed il tempo di realizzo è di un giorno con ritiro del van alle 8 e riconsegna alle 17
...
Al posteriore con 2 fogli di balestre e molle aggiuntivi rischi di essere poi troppo rigido, anche se ti alzerai sicuramente. Il prezzo è molto competitivo, speriamo che il materiale sia di qualità, e facci sapere il tuo grado di soddisfazione dopo averlo provato, grazie
Furio
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 22:41:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/07/2024 alle 21:37:57

Al posteriore con 2 fogli di balestre e molle aggiuntivi rischi di essere poi troppo rigido, anche se ti alzerai sicuramente. Il prezzo è molto competitivo, speriamo che il materiale sia di qualità, e facci sapere il tuo grado di soddisfazione dopo averlo provato, grazie
karbon 
dove si trova Toni Balrstrr?
come è arrivato a fare la diagnosi? 
sei andato in officina e avete pesato il camper sui vari assi oppure ti ha fatto la diagnosi telefonicamente?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 07:41:14
In risposta al messaggio di baffonero del 04/07/2024 alle 22:41:26

karbon  dove si trova Toni Balrstrr? come è arrivato a fare la diagnosi?  sei andato in officina e avete pesato il camper sui vari assi oppure ti ha fatto la diagnosi telefonicamente?
Toni Balestre si trova vicino a Torino, abbiamo concordato che prima vogliono fare le verifiche del camper in assetto di carico e poi valutare gli interventi da eseguire; il collega incontrato a Vieste che aveva fatto il lavoro era molto soddisfatto del risultato
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 11:16:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/07/2024 alle 07:41:14

Toni Balestre si trova vicino a Torino, abbiamo concordato che prima vogliono fare le verifiche del camper in assetto di carico e poi valutare gli interventi da eseguire; il collega incontrato a Vieste che aveva fatto il lavoro era molto soddisfatto del risultato
ok
grazie mille
ultima domanda se possibile
differenza di prezzo e soluzioni tra Toni e Oma?
per me Torino sarebbe un po fuori mano

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 11:52:35
In risposta al messaggio di baffonero del 05/07/2024 alle 11:16:32

ok grazie mille ultima domanda se possibile differenza di prezzo e soluzioni tra Toni e Oma? per me Torino sarebbe un po fuori mano  
Ad oggi Orap per una modifica così (escluso aggiunta foglio balestra) ci vorrà 2500 euro (due anni fa il mio amico aveva speso un poco meno), Oma dicono che sia ancora più oneroso.
Furio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:07:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/07/2024 alle 11:52:35

Ad oggi Orap per una modifica così (escluso aggiunta foglio balestra) ci vorrà 2500 euro (due anni fa il mio amico aveva speso un poco meno), Oma dicono che sia ancora più oneroso.
confermo la differenza di prezzi tra Orap, la più cara, OMA per lo stesso intervento più di 2.550€, non sò dirvi se i materiali e l'installazione sono paragonabili, ma per come uso il camper già l'intervento di Toni Balestre dovrebbe essere migliorativo alla situazione attuale, l'unico dubbio è che non diventi troppo rigido
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 17:00:09
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/07/2024 alle 12:07:35

confermo la differenza di prezzi tra Orap, la più cara, OMA per lo stesso intervento più di 2.550€, non sò dirvi se i materiali e l'installazione sono paragonabili, ma per come uso il camper già l'intervento di Toni Balestre dovrebbe essere migliorativo alla situazione attuale, l'unico dubbio è che non diventi troppo rigido
visto la differenza di prezzo credo che convenga spostarsi
Se non ti dispiace puoi aggiornaci a lavoro completato
grazie mille
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link