CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni idropneumatiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/10/2007 alle: 18:51:18
Ciao Salvo se sul libretto di circolazione c'è la misura 195/75 puoi montarla senza problemi sul cerchio perchè la larghezza non cambia. Per quanto riguarda la pressione delle ruote dietro prova a guidare il camper a 3.5 ATM che poi è quella prevista per circa 1900 KG/2000KG sul retrotreno (comunque alla fine del libretto istruzioni Iveco ci sono le pressioni consigliate per tipo di pneumatico e peso sugli assi)...e non dimentichiamoci che le gomme /65 sono delle ribassate per i veicoli commerciali e come succede nelle auto portano a una perdita di comfort e di assorbimento sensibile! Dimenticavo le /75 ti porteranno un allungamento dei rapporti di circa il 5.8% con conseguente riduzione della velocità indicata dal tachimetro ( sul lato guida della cabina ci dovrebbe essere un etichetta con indicati i pneumatici su cui è stato tarato il tachimetro). Certo che se le Goldsmith sono quelle omologabili tipo le originali che sostituiscono le balestre sono regalate a 2.000,00. A me avevano chiesto 4.000,00 € questa primavera.
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 27/10/2007 alle: 09:20:49
ciao Salvo,io le ho montate 2 settimane fa proprio da loro,su alko a 3 assi con compressore e francamente ho trovato un miglioramento eccezionale,prima era abbastanza rigido e il ritorno troppo rapido adesso è veramente confortevole, anzi, Goldsmith ora produce in esclusiva per Niesmann anche l'anteriore per Iveco ma solo per quest'anno, dall'anno prossimo, penso prossima stagione camper quindi in occasione della fiera 2008,saranno disponibili per tutti,e cisaranno anche per il ducato,poi se monterai il sistema posteriore basterà montare solo i soffietti.Per sono soldi ben spesi ciao Simo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/10/2007 alle: 16:08:06
Ciao Salvo oggi leggevo il libretto istruzioni e le gomme fino a 2250 Kg di peso al posteriore vanno gonfiate a 3 ATM; avanti a 4 fino a 1660 Kg. e le 195/75 addirittura a meno. Prova a sgonfiare vedrai che il comfort cambia, anzi sgonfio un pò pure io[:p]

Modificato da Prat il 28/10/2007 alle 16:08:50
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 16:28:04
quote:Originally posted by prat
Ciao Salvo oggi leggevo il libretto istruzioni e le gomme fino a 2250 Kg di peso al posteriore vanno gonfiate a 3 ATM; avanti a 4 fino a 1660 Kg. e le 195/75 addirittura a meno. Prova a sgonfiare vedrai che il comfort cambia, anzi sgonfio un pò pure io[:p] >
> Si, si e io pago....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 28/10/2007 alle: 17:36:46
quote:Originally posted by Yuma58
Ciao Salvo oggi leggevo il libretto istruzioni e le gomme fino a 2250 Kg di peso al posteriore vanno gonfiate a 3 ATM; avanti a 4 fino a 1660 Kg. e le 195/75 addirittura a meno. Prova a sgonfiare vedrai che il comfort cambia, anzi sgonfio un pò pure io[:p] >
> Si, si e io pago....
>
> Allora, io monto le gomme 195/65. Attualmente sono a 4.5 atm, ant. e post. Posso gonfiarle a 3.5/4.0 atm? Armando spiegati meglio. Salvo.SA
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/10/2007 alle: 09:45:16
[:)]Salvo, Armando è sicuramente un mattacchione e non ho capito la battuta, io comunque ti allego le istruzioni Iveco per le pressioni pneumatici in base al carico gravante su ogni asse e alla misura del pneumatico: giudica tu e penso che Armando sia in linea con Iveco. Io il camper l'ho pesato ed ho prima di partire 1500 Kg avanti e 1950 Kg dietro, tieni conto che caricando si aumenta nel mio caso di circa 400 Kg e non ho problemi di botte al retrotreno, in più cerchi e pneumatici Ok e perfettamente equilibrati anche dopo 20.000 Km. (verificato in occasione della rotazione pneumatici)[;)] Che ne dite mica male il libretto istruzioni Iveco: precisini![:p] NB: io mi ero espresso in ATM loro parlano di Bar e c'è una piccola differenza.

Modificato da Prat il 29/10/2007 alle 09:59:13
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 11:30:05
[:)]Salvo, Armando è sicuramente un mattacchione e non ho capito la battuta, io comunque ti allego le istruzioni Iveco per le pressioni pneumatici in base al carico gravante su ogni asse e alla misura del pneumatico: giudica tu e penso che Armando sia in linea con Iveco. Io il camper l'ho pesato ed ho prima di partire 1500 Kg avanti e 1950 Kg dietro, tieni conto che caricando si aumenta nel mio caso di circa 400 Kg e non ho problemi di botte al retrotreno, in più cerchi e pneumatici Ok e perfettamente equilibrati anche dopo 20.000 Km. (verificato in occasione della rotazione pneumatici)[;)] Che ne dite mica male il libretto istruzioni Iveco: precisini![:p] NB: io mi ero espresso in ATM loro parlano di Bar e c'è una piccola differenza. >
> Secondo il libretto d'istruzioni, che ho anch'io, le 195/65 posteriori devono essere gonfiate max a 3,5 bar, Giusto? Ciao Salvo-SA
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/10/2007 alle: 15:57:12
quote: Secondo il libretto d'istruzioni, che ho anch'io, le 195/65 posteriori devono essere gonfiate max a 3,5 bar, Giusto? Ciao Salvo-SA >
> Ciao Salvo direi proprio di si e ti resta un ampio margine di carico facendo la somma dei carichi sugli assi se tieni le ruote anteriori a 4/4.2 Bar sei solamente oltre i 41 Q.li e cioè fuori peso solo di 6 Q.li!. Se non ricordo male dovresti avere un Mobilvetta pure tu, non è un mezzo leggero, ma hai tutto il margine per sgonfiare le ruote e goderti un viaggio comfortevole in tutta sicurezza.....e non dimenticarti al prossimo cambio le 195/75 che costano la stessa cifra e sono molto più comfortevoli! Ciao
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 16:00:40
quote: Secondo il libretto d'istruzioni, che ho anch'io, le 195/65 posteriori devono essere gonfiate max a 3,5 bar, Giusto? Ciao Salvo-SA >
> Ciao Salvo direi proprio di si e ti resta un ampio margine di carico facendo la somma dei carichi sugli assi se tieni le ruote anteriori a 4/4.2 Bar sei solamente oltre i 41 Q.li e cioè fuori peso solo di 6 Q.li!. Se non ricordo male dovresti avere un Mobilvetta pure tu, non è un mezzo leggero, ma hai tutto il margine per sgonfiare le ruote e goderti un viaggio comfortevole in tutta sicurezza.....e non dimenticarti al prossimo cambio le 195/75 che costano la stessa cifra e sono molto più comfortevoli! Ciao
>
> OK grazie, questo w.e. metto le post a 3.5 e le ant. a 4. Ti faro' sapere ciao. Salvo-SA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link