quote:Originally posted by prat> Si, si e io pago....
Ciao Salvo oggi leggevo il libretto istruzioni e le gomme fino a 2250 Kg di peso al posteriore vanno gonfiate a 3 ATM; avanti a 4 fino a 1660 Kg. e le 195/75 addirittura a meno. Prova a sgonfiare vedrai che il comfort cambia, anzi sgonfio un pò pure io[:p] >
quote:Originally posted by Yuma58> Allora, io monto le gomme 195/65. Attualmente sono a 4.5 atm, ant. e post. Posso gonfiarle a 3.5/4.0 atm? Armando spiegati meglio. Salvo.SA
quote:Originally posted by prat> Si, si e io pago....
Ciao Salvo oggi leggevo il libretto istruzioni e le gomme fino a 2250 Kg di peso al posteriore vanno gonfiate a 3 ATM; avanti a 4 fino a 1660 Kg. e le 195/75 addirittura a meno. Prova a sgonfiare vedrai che il comfort cambia, anzi sgonfio un pò pure io[:p] >
>
Che ne dite mica male il libretto istruzioni Iveco: precisini![:p]
NB: io mi ero espresso in ATM loro parlano di Bar e c'è una piccola differenza.
quote:Originally posted by prat> Secondo il libretto d'istruzioni, che ho anch'io, le 195/65 posteriori devono essere gonfiate max a 3,5 bar, Giusto? Ciao Salvo-SA
[:)]Salvo, Armando è sicuramente un mattacchione e non ho capito la battuta, io comunque ti allego le istruzioni Iveco per le pressioni pneumatici in base al carico gravante su ogni asse e alla misura del pneumatico: giudica tu e penso che Armando sia in linea con Iveco. Io il camper l'ho pesato ed ho prima di partire 1500 Kg avanti e 1950 Kg dietro, tieni conto che caricando si aumenta nel mio caso di circa 400 Kg e non ho problemi di botte al retrotreno, in più cerchi e pneumatici Ok e perfettamente equilibrati anche dopo 20.000 Km. (verificato in occasione della rotazione pneumatici)[;)]Che ne dite mica male il libretto istruzioni Iveco: precisini![:p] NB: io mi ero espresso in ATM loro parlano di Bar e c'è una piccola differenza. >
quote: Secondo il libretto d'istruzioni, che ho anch'io, le 195/65 posteriori devono essere gonfiate max a 3,5 bar, Giusto? Ciao Salvo-SA >> Ciao Salvo direi proprio di si e ti resta un ampio margine di carico facendo la somma dei carichi sugli assi se tieni le ruote anteriori a 4/4.2 Bar sei solamente oltre i 41 Q.li e cioè fuori peso solo di 6 Q.li!. Se non ricordo male dovresti avere un Mobilvetta pure tu, non è un mezzo leggero, ma hai tutto il margine per sgonfiare le ruote e goderti un viaggio comfortevole in tutta sicurezza.....e non dimenticarti al prossimo cambio le 195/75 che costano la stessa cifra e sono molto più comfortevoli! Ciao
quote:Originally posted by prat> OK grazie, questo w.e. metto le post a 3.5 e le ant. a 4. Ti faro' sapere ciao. Salvo-SA
quote: Secondo il libretto d'istruzioni, che ho anch'io, le 195/65 posteriori devono essere gonfiate max a 3,5 bar, Giusto? Ciao Salvo-SA >> Ciao Salvo direi proprio di si e ti resta un ampio margine di carico facendo la somma dei carichi sugli assi se tieni le ruote anteriori a 4/4.2 Bar sei solamente oltre i 41 Q.li e cioè fuori peso solo di 6 Q.li!. Se non ricordo male dovresti avere un Mobilvetta pure tu, non è un mezzo leggero, ma hai tutto il margine per sgonfiare le ruote e goderti un viaggio comfortevole in tutta sicurezza.....e non dimenticarti al prossimo cambio le 195/75 che costano la stessa cifra e sono molto più comfortevoli! Ciao
>