CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni Laika Rex720 primi km

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 07:28:15
Ciao,
camper appena preso in Liguria ora direzione Toscana. Sensazioni, camper del 2007 , gomme /75 , serbatoi pieni : essendo il primo camper non ho parametri ma onestamente mi sembra troppo rigido. Mi spiego meglio, passando su cambi di asfalto o buchette sento reazioni secche delle sospensioni.
Il mezzo viaggia bene in autostrada, sorpasso agevole e stabile , però ogni imperfezione provoca molte vibrazioni in cellula. 
problemi di balestre o semplicemente ammortizzatori vecchi da cambiare? 
voi che dite Oma oppure Orap ; idea di differenze e costi ?
Ciao e grazie per il supporto !
Nicola
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 14:06:20
Ciao, aspetta a cambiare pezzi, anche io ho preso da poco un 721 ed aveva gli oma montati, tolti per disperazione, si smontava tutto dentro, sto facendo delle prove e modifiche, puoi seguire sul post aperto da m'è (Aiuto assetto rexsosline 721).
eskobar76
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 14:59:08
In risposta al messaggio di niborre del 01/04/2024 alle 07:28:15

Ciao, camper appena preso in Liguria ora direzione Toscana. Sensazioni, camper del 2007 , gomme /75 , serbatoi pieni : essendo il primo camper non ho parametri ma onestamente mi sembra troppo rigido. Mi spiego meglio, passando
su cambi di asfalto o buchette sento reazioni secche delle sospensioni. Il mezzo viaggia bene in autostrada, sorpasso agevole e stabile , però ogni imperfezione provoca molte vibrazioni in cellula.  problemi di balestre o semplicemente ammortizzatori vecchi da cambiare?  voi che dite Oma oppure Orap ; idea di differenze e costi ? Ciao e grazie per il supporto ! Nicola
...
Intanto controlla se le gomme sono a giusta pressione, perché se la pressione è alta il camper è troppo rigido 
Le OMA sono ottimi ammortizzatori, prendi un appuntamento, vai da loro, spiegato il problema è provato il camper ti propongono alcune soluzioni.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 15:55:16

Ciao, camper appena preso in Liguria ora direzione Toscana. Sensazioni, camper del 2007 , gomme /75 , serbatoi pieni : essendo il primo camper non ho parametri ma onestamente mi sembra troppo rigido. Mi spiego meglio, passando
su cambi di asfalto o buchette sento reazioni secche delle sospensioni. Il mezzo viaggia bene in autostrada, sorpasso agevole e stabile , però ogni imperfezione provoca molte vibrazioni in cellula.  problemi di balestre o semplicemente ammortizzatori vecchi da cambiare?  voi che dite Oma oppure Orap ; idea di differenze e costi ? Ciao e grazie per il supporto ! Nicola
...
Se il mezzo ha le molle anteriori originali è normale che si sconquassi sulle minime asperità, in quella serie (che ho avuto anch'io del 2007) le molle anteriori sono insufficenti per un camper quindi sta quasi a pacco rimanendo meno di 2cm di corsa, e alla minima buca arrivi al fondo corsa con botte tremende. Sui MH dove la cabina aggiunta e il parabrezza caricano molto peso davanti, il problema è molto peggio.

OMA sono bravissimi professionisti, e fa ottimi ammortizzaatori (avuti su un mezzo in passato nel 2000) ma loro tendono a volere i mezzi troppo rigidi, adatti per potere correre veloci in autostrada senza oscillazioni, ma a mio parere troppo rigidi e sullo sconnesso è una tragedia. Secondo me, piu equilibrato il complesso molla/ammortizzatore anteriore della ORAP, che penso per una particolare tipo di disegno della molla rende il mezzo piu confortevole. Mi sono servito della ORAP per una cosa diversa e sono stato molto contento, ma ho un feedback ottimo da parte di un amico che su Ducato del 2007 ha messo loro molle anteriori acquistando altezza corretta e confort di guida.

Vedrai che sostituendo le molle anteriori (ma a quel punto meglio anche gli ammortizzatori che dal 2007 saranno ormai andati) il mezzo davanti risale di circa 7/9 cm riguadagnando la sua altezza che deve avere e quindi la corsa utile delle sospensioni anteriori.

Dalla mia passata esperienza il problema è al 90% davanti, ma dietro dipende se hai telaio FIAT con balestre o telaio ALKO che cambia tutto. Io avevo ALKO, ma mai piaciuto del tutto, forse meglio le balestre che ci si mette sempre mano piu facilmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/04/2024 alle 15:59:00
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 20:15:28
il mio amico di merende, per sistemare il suo Hymer con telaio Alko, è andato in Germania alla Alko, gli hanno messo sospensioni pneumatiche posteriori e sostituite le molle anteriori, ora è decisamente migliorato, non allo stesso livello dello Sprinter, ma almeno non sente più colpi, se il tuo ha telaio Alko, ti conviene rivolgerti a loro, almeno non vanno a tentativi, sanno dove e come intervenire
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 22:13:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2024 alle 20:15:28

il mio amico di merende, per sistemare il suo Hymer con telaio Alko, è andato in Germania alla Alko, gli hanno messo sospensioni pneumatiche posteriori e sostituite le molle anteriori, ora è decisamente migliorato, non
allo stesso livello dello Sprinter, ma almeno non sente più colpi, se il tuo ha telaio Alko, ti conviene rivolgerti a loro, almeno non vanno a tentativi, sanno dove e come intervenire
...
Senza andare in Germania c'è la officina ALKO Italia a Verona che dovrebbe avere le stesse competenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 22:15:09
Scusate  parlate di molle, ma parliamo di daily con balestra trasversale o no?. Se parliamo di daily con balestra come ho risposto sopra, ho preso un Rex 721 avente già gli oma e balestra oma che chiamati proprio oggi mi anno confermato che è una balestra rinforzata, ho tolto tutto perché a parte le strade buone, si demolisce la cellula, prendere colpi secchi sotto non fa per niente bene al mezzo, se volete un camper così, basterà prendere una balestra rinforzata dal balestraio spesa 220€ 4 ammo monroe rinforzati del 50qt spesa sui 300€ avete lo stesso risultato con 1/4 di spesa, ma non è che indurendolo risolvete i problemi, se li vuoi ti rivendo tutto io, ammo e balestra oma,ma poi dovrai togliere il cellulare dal cruscotto potresti ritrovarlo per terra. Il confort deve essere una caratteristica fondamentale di un mezzo ricreazionale, se prendete un daily da lavoro e lo caricate con 35qt, in autostrada non fa una piega, basta cambiare i pezzi giusti. Un esempio stupido ma cosa molto importante, la balestra strasversale esce dalla iveco con supporti di gomma montati di serie uno sopra l'altro, ma si possono spostare in varie configurazioni avendo tre sedi sopra e tre sotto, quindi mettendo quelli sopra verso l'interno, e quelli sotto verso l'esterno, si ha un mezzo leggermente più basso, ma più morbido, se viceversa un po' più alto ma più duro, tutti esterni il massimo della durezza in ambedue i versi di oscillazione, se spostati tutti verso l'interno più morbido in ambedue i versi di oscillazione, lSe invece parlate di daily senza balestra scusate l'intrusione. 
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 02/04/2024 alle 23:00:56
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 06:58:41
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/04/2024 alle 22:15:09

Scusate  parlate di molle, ma parliamo di daily con balestra trasversale o no?. Se parliamo di daily con balestra come ho risposto sopra, ho preso un Rex 721 avente già gli oma e balestra oma che chiamati proprio oggi mi
anno confermato che è una balestra rinforzata, ho tolto tutto perché a parte le strade buone, si demolisce la cellula, prendere colpi secchi sotto non fa per niente bene al mezzo, se volete un camper così, basterà prendere una balestra rinforzata dal balestraio spesa 220€ 4 ammo monroe rinforzati del 50qt spesa sui 300€ avete lo stesso risultato con 1/4 di spesa, ma non è che indurendolo risolvete i problemi, se li vuoi ti rivendo tutto io, ammo e balestra oma,ma poi dovrai togliere il cellulare dal cruscotto potresti ritrovarlo per terra. Il confort deve essere una caratteristica fondamentale di un mezzo ricreazionale, se prendete un daily da lavoro e lo caricate con 35qt, in autostrada non fa una piega, basta cambiare i pezzi giusti. Un esempio stupido ma cosa molto importante, la balestra strasversale esce dalla iveco con supporti di gomma montati di serie uno sopra l'altro, ma si possono spostare in varie configurazioni avendo tre sedi sopra e tre sotto, quindi mettendo quelli sopra verso l'interno, e quelli sotto verso l'esterno, si ha un mezzo leggermente più basso, ma più morbido, se viceversa un po' più alto ma più duro, tutti esterni il massimo della durezza in ambedue i versi di oscillazione, se spostati tutti verso l'interno più morbido in ambedue i versi di oscillazione, lSe invece parlate di daily senza balestra scusate l'intrusione. 
...
Ciao
interessante discussione. 
Io la balestra l'ho messa come dici. Tutta interna, perché davanti era troppo basso. Forse un po' esagerato, e forse a metà è meglio.
Ti ho scritto in privato per gli OMA

Lollipibus
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 06:59:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2024 alle 22:13:20

Senza andare in Germania c'è la officina ALKO Italia a Verona che dovrebbe avere le stesse competenze.
può essere, ha preso appuntamento e in mezza giornata lo hanno sistemato, eravamo in ferie
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 07:19:53
Probabilmente il tuo mezzo se ha ancora la balestra originale è a tampone ,il solo ammortizzatore non fa miracoli, secondo per il Rex è prevista una barra di rinforzo sotto al cruscotto, verifica se nel tuo è presente! 
Claudio
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 13:46:46
In risposta al messaggio di Lollipibus del 03/04/2024 alle 06:58:41

Ciao interessante discussione.  Io la balestra l'ho messa come dici. Tutta interna, perché davanti era troppo basso. Forse un po' esagerato, e forse a metà è meglio. Ti ho scritto in privato per gli OMA  
Secondo m'è è per esperienza personale sul kreos 3002 che avevo  pesava 37qt da solo, era tamponi sopra tutti dentro e quelli sotto tutti fuori con balestra non rinforzata, ci misi la balestra rinforzata ed era molto rigido. Non credo che il rex pesi più del kreos. 
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 13:54:33
Presa balestra non rinforzata, poi vi aggiornerò dei risultati1712145258561709671499046679403.jpg
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 13:58:23
Una cosa molto importante per questi mezzi è la barra di torsione anteriore anteriore, è quella posteriore del 50qt 38mm fanno veramente la differenza
eskobar76
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 16:27:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/04/2024 alle 06:59:29

può essere, ha preso appuntamento e in mezza giornata lo hanno sistemato, eravamo in ferie
Io l’ho portato a Verona, dove è venuto anche il responsabile ALKO dalla Germania, lasciato la mattina (il mio telaio tremava) alle 16.00 me l’hanno reso e andava alla grande, il tutto con tante scuse dalla ALKO per il problema, però non penso che l’Iveco abbia l’Alko
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/04/2024 alle 16:28:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 22:34:18
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 02/04/2024 alle 22:15:09

Scusate  parlate di molle, ma parliamo di daily con balestra trasversale o no?. Se parliamo di daily con balestra come ho risposto sopra, ho preso un Rex 721 avente già gli oma e balestra oma che chiamati proprio oggi mi
anno confermato che è una balestra rinforzata, ho tolto tutto perché a parte le strade buone, si demolisce la cellula, prendere colpi secchi sotto non fa per niente bene al mezzo, se volete un camper così, basterà prendere una balestra rinforzata dal balestraio spesa 220€ 4 ammo monroe rinforzati del 50qt spesa sui 300€ avete lo stesso risultato con 1/4 di spesa, ma non è che indurendolo risolvete i problemi, se li vuoi ti rivendo tutto io, ammo e balestra oma,ma poi dovrai togliere il cellulare dal cruscotto potresti ritrovarlo per terra. Il confort deve essere una caratteristica fondamentale di un mezzo ricreazionale, se prendete un daily da lavoro e lo caricate con 35qt, in autostrada non fa una piega, basta cambiare i pezzi giusti. Un esempio stupido ma cosa molto importante, la balestra strasversale esce dalla iveco con supporti di gomma montati di serie uno sopra l'altro, ma si possono spostare in varie configurazioni avendo tre sedi sopra e tre sotto, quindi mettendo quelli sopra verso l'interno, e quelli sotto verso l'esterno, si ha un mezzo leggermente più basso, ma più morbido, se viceversa un po' più alto ma più duro, tutti esterni il massimo della durezza in ambedue i versi di oscillazione, se spostati tutti verso l'interno più morbido in ambedue i versi di oscillazione, lSe invece parlate di daily senza balestra scusate l'intrusione. 
...
Se forse chi ha aperto il topic avesse specificato la meccanica non stavamo qui a perdere tempo in parole inutili.
Visto che il 99% dei camper è Ducato, si pensa subito a quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 22:39:58
Ciao, sul mio Kreos 3005 del 2005 ho installato la barra antirollio anteriore e rinforzata quella posteriore, due semplici interventi che hanno cambiato radicalmente l'assetto del mezzo, ovviamente in senso positivo, il rollio, problema primario, si è attenuato moltissimo, personalmente non amo i mezzi molto rigidi che smontano la cellula, ho preferito lasciare la balestra originale che, se ben frenata dagli ammortizzatori, originali, fa egregiamente il suo lavoro garantendo un ottimo confort, anche le balestre ellittiche monolama al posteriori mi piacciono per lo stesso motivo, non mi spiego la ricerca della rigidità quasi assoluta da parte di molti camperisti che vorrebbero la stabilità delle auto sportive con il confort delle limusine, purtroppole due cose non sono compatibili, comunque le mie "piccole" modifiche mi soddisfano molto, parere, ovviamente personale. Un saluto Enzo
Enzo
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 12:32:27
Allora, torno ad aggiornarvi sugli sviluppi del avantreno basso e rigido del daily, dopo svariate prove, balestre, spessori ecc, risultati sempre bassi o rigidi, ho trovato finalmente (parlo per m'è) quasi la perfezione dell'avantreno. Passeggiando nel demolitore vicino casa, ho visto un wolswagen crafter(mercedes sprinter uguale). Carico di immondizia e con un altra auto sopra, e ancora non toccava terra, allora ho visto che aveva la balestra trasversale in fibra. Insomma non ve la allungo, presa,  sorprendentemente senza modificare nulla, l'ho montata, messo doppio tampone sopra ed uno sotto(il tampone del crafter è il doppio del daily) e il risultato  è stupefacente perfetto, alto, non rigido, altezza 33 anteriore 38 posteriore. allego le foto
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 24/05/2024 alle 13:06:44
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 12:46:20
IMG_20240524_113908.jpgIMG_20240524_113858.jpgIMG_20240524_113749.jpgIMG_20240524_113734.jpgIMG_20240524_113708.jpgIMG_20240524_113705.jpg
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 15:28:03
Aggiungo foto camper in pianoIMG_20240524_105146.jpg
eskobar76
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 20:09:37

...
Buonasera

viaggiare in camper non è come andare in automobile.

certo che cambiando ammortizzatori non è detto che migliori

saluti

Giorgio
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 19:41:23
Vi aggiorno ancora, risolto il problema all'anteriore, non ero contento della rigidità al posteriore, avendo le balestre monolama che quelle del telaio grigio sono diverse dal telaio rosso(sono più larghe quindi non ci si possono mettere) ho preso sempre dal demolitore delle balestre doppia lama, montate e per riportarlo all'altezza originale ho rifatto i biscotti dietro, anche qui risultati molto soddisfacenti, adesso essendo molto più morbido potrò rimontare gli oma che avevo smontato, vi allego un paio di foto, non le ho ricerniciate perché non sapevo se andavano bene, e adesso non le rismonto sicuro17185596439129079257396368436771.jpg
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 16/06/2024 alle 19:47:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link