quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 29/04/2013 19:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di emilio1971 inserito in data 29/04/2013 19:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda la balestra e vedi se il tampone è a contatto dell'asse. Se la balestra è orizzontale allora comincia a pensarci. Io ti consiglierei i Goldsmith, sono garantiti, ma ci sono anche altri costruttori anche più economici. Se sono stato esauriente dimmelo altrimeni mandami pure al diavolo... Scherzo, non ci provare, è! Cordialmente Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di emilio1971 inserito in data 29/04/2013 19:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le sospensioni ad aria sono state le prime cose che ho montato sul mio mezzo,per due motivi. Il primo è che mi ha ridotto notevolmente lo "schiaffo" quando venivo sorpassato da mezzi più grandi del mio. Il secondo mi ha alzato il posteriore in modo di non grattare più il retro all'uscita dalla rampa del mio condominio. Michele
quote:Risposta al messaggio di emilio1971 inserito in data 29/04/2013 19:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me se ti stai chiedendo l'utilità, vuol dire che non ne hai necessità. Dici poi che sta con la coda bella alta da terra, quindi non sembrano servire. Riguardo alla stabilizzazione del mezzo, si ottiene piu correttamente montando ammortizzatori rinforzato ( OMA o altri). Riguardo alle sospensioni ad aria che avevo sul precedente mezzo, le misi perchè era progettato male e con il paraurti dietro troppo in basso e toccavo spesso. Però, anche tenendole a una pressione appena sufficente a alzarlo poco, era diventato molto rigido e veramente poco confortevole su strade in ghiaia o pavà. Sembrava si staccassero i mobili. Personalmente le sospensioni ad aria non le monterei piu, ma farei rinforzare o ricentinare le balestre o aggiungere molle di sovraccarico. Proprio volendo le sospensioni ad aria, unicamente con un impianto con serbatoi di espansione che le rendono meno rigide. Parere personale. Ora ho il telaio ALKO, con coda bella alta da terra e quindi il problema è superato.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di serepol inserito in data 06/05/2013 09:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao X me è troppo gonfiare le Alko a 4 atm x andare a spasso ma se ti serve solo x la manovra dello scivolo non dovrebbero esserci problemi Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di emilio1971 inserito in data 29/04/2013 19:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao un consiglio! monta quelle a doppia balza sono più morbide di quelle a mono balza se poi vuoi fare un bel lavoro prendi in considerazione i serbatoi supplementari ( diventerà una vera auto di lusso) Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 06/05/2013 13:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente, meglio doppia balza e serbatoi supplementari quasi obbligatori, allora si che ci siamo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2013 09:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MOntati serbatoi supplementari posteriori "tutta una altra morbidezza" sembra di non avere i soffietti [;)] Tra breve farò modifica eguale anche sull'anteriore[^] Franco
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 07/05/2013 23:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto vari tipi di impianto. Il modo piu semplice è quello di mettere due T sui due tubi dei soffietti, e ai T collegare due serbatoi (che sono praticamente delle piccole bombole, saranno circa 3 litri). In questo modo le sospensioni sono sempre belle confortevoli. Poi ho visto impianti con due elettrovalvole azionabili con un interruttore. Con elettrovalvole aperte i serbatoi sono collegati all'impianto e la sospensione è confortevole, ma chiudendo le elettrovalvole è come non avere i serbatoi e si ha il confort di un go-kart. Io propenderei per la prima soluzione perchè molto piu semplice, e quello che non c'è non si guasta, inoltre perchè mai dovere volere le sospensioni troppo rigide, che poi a lungo andare causano anche danni alla cellula e causano l'alletamento di tutte le viti dei mobili. Poi ci sono anche soluzioni completamente elettroniche , con compressore, svariate elettrovalvole, regolazioni varie, anche automatica, ma secondo me portano vantaggio e anche tanto solo a chi le vende e installa [;)][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2013 23:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso !! [:)][:)] Come stai [?][?][?][?] Sai, questa modifica mi interessa un sacco !![;)] Giustamente, essendoci più area nel impianto il tutto diventa più morbido, perche c’è più da comprimere. Sono questi per caso?
Dove posso acquistare il necessario per fare la modifica?
Ti ringrazio in anticipo
Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2013 23:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso Concordo con il tuo pensiero[:)] X Garca si dovrebbero essere qualcosa del genere io li avevo trovati di colore differente ma poi ho usato due estintori di alluminio da 3 l x i raccordi li trovi nelle ferramenta che vendono i compressori Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 08/05/2013 15:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rodolfo, tutto bene, a parte che questa primavera ci stiamo muovendo poco [:(] Si, quello mi sembra il kit ALKO con serbatoi, elettrovalvole e interruttore per azionarle. Penso che sia reperibile in un centro autorizzato ALKO, qui il motore di ricerca: http://www.al-ko.de/haendler/map/map.php?department=2&country=it&language=it Potrei raccomandarti la TECNOCARAVAN vicino a Modena dove sono stato e mi sono trovato molto bene, oppure Ugolini di Verona che so essere ottimo, ma per notizie riferite. Però, un kit così, montato, penso che costi un bel po. Potrebbe essere molto buona la soluzione di JJLETO che senz'altro è piu semplice e funzionale, e sicuramente costa pochissimo. Poi ti dirà meglio JJLETO che lo ha fatto, ma viste le pressioni molto basse, non c'è problema, praticamente qualsiasi bombola sui 3 litri va bene, o vecchi estintori o anche un paio di bombole da gas da campeggio da 3 litri. Poi, nei rivenditori di materiali da aria compressa trovi il T "a calzamento" e i terminali da inserire, con oppurtuna riduzione, sulle bombole. http://www.quetti.com/categoria/4_raccordi-calzamento
piu o meno dovrebbero andare raccordi così, ovviamente del giusto diametro del tubo e con la parte filettata adatta o adattabile alla bombola.
Poi, le bombole, le fisserei sotto al pianale, in maniera opportuna, penso anche con quelle striscie di metallo traforate che si usano anche per sostenere i serbatoi, o cose simili.
Ma è un lavoro che personalmente non ho mai fatto, JJLETO sarà piu dettagliato.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/05/2013 17:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao jj[;)] pur essendo contrario ai soffietti,in quanto spesso provocano danni anche gravi,semmai dovessi montarli (in taluni casi sono d'aiuto),trovo il tuo suggerimento (estintori) interessante. Bravo...[;)][;)] Mar..cuccciolo[:)][:)]
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 09/05/2013 07:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che concordare pienamente, la cosa migliore per alzare un mezzo con il dietro basso è quella di andare da un balestraio e fare sistemare a dovere le balestre, o aggiungendo un foglio, o ricentinandole, saprà lui come fare. I soffietti, avendoli avuti in passato, possibilmente cercherei in ogni modo di evitarli e li metterei solo esclusivamente dopo validi interventi su balestre e ammortizzatori, e se fosse proprio necessario per particolari esigenze. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/S...
A disposizione x qualsiasi domanda[:)][:)] avrei anche delle modifiche o nuovi suggerimenti sia sui serbatoi che la posizione[;)][;)] Per le aggiungere delle balestre sicuramente e un lavoro qualità e costo maggiore Ciao Marcucciolo [;)][;)] Come sai io a sospensioni sono messo bene e con quella modifica viaggio finalmente su un ottimo mezzo Ciao JJLETOquote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 09/05/2013 09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto interessante... L’unico problema è che non saprei proprio dove reperire i serbatoi/bombole... Qualche idea? Rodolfo.