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emilio1971
emilio1971
04/02/2011 202
Inserito il 29/04/2013 alle: 19:26:21
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento e consiglio forse per qualcuno di voi una domanda stupida ma visto la mia ignoranza in materia non so cosa fare. Vorrei far montare sul mio Europeo 8 delle sospensioni ad aria:dove sta' l'utilita'? e quale montare? Grazie in anticipo [:D]
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 29/04/2013 alle: 19:34:37
Buonasera emilio1971 Io le montai sul 255p che avevo fino a 3 anni fa perché era troppo coricato dietro e durante i sorpassi dei tir avvertivo molto il risucchio. L'utilità di averli a volte è anche quella di mettere in piano il camper, il mio lo sollevavo fina a 6 cm che su quella lunghezza a volte funzionava proprio. Sull'attuale 285p non li ho montati perché già ha il retrotreno più largo e poi è più alto da terra. Saluti Raimondo & Giovanna
14
emilio1971
emilio1971
04/02/2011 202
Inserito il 29/04/2013 alle: 19:43:33
Ciao Raimondo56,anche il mio ha la carreggiata allargata ed è abbastanza alto da terra,noto che quando mi sorpassano i bus il risucchio lo sento abbastanza,che cosa mi consigli?
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 29/04/2013  19:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 29/04/2013 alle: 20:47:25
quote:Risposta al messaggio di emilio1971 inserito in data 29/04/2013  19:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda la balestra e vedi se il tampone è a contatto dell'asse. Se la balestra è orizzontale allora comincia a pensarci. Io ti consiglierei i Goldsmith, sono garantiti, ma ci sono anche altri costruttori anche più economici. Se sono stato esauriente dimmelo altrimeni mandami pure al diavolo... Scherzo, non ci provare, è! Cordialmente Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 29/04/2013 alle 20:48:36
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 30/04/2013 alle: 23:50:47
quote:Risposta al messaggio di emilio1971 inserito in data 29/04/2013  19:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le sospensioni ad aria sono state le prime cose che ho montato sul mio mezzo,per due motivi. Il primo è che mi ha ridotto notevolmente lo "schiaffo" quando venivo sorpassato da mezzi più grandi del mio. Il secondo mi ha alzato il posteriore in modo di non grattare più il retro all'uscita dalla rampa del mio condominio. Michele
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 01/05/2013 alle: 00:02:51
quote:Risposta al messaggio di emilio1971 inserito in data 29/04/2013  19:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me se ti stai chiedendo l'utilità, vuol dire che non ne hai necessità. Dici poi che sta con la coda bella alta da terra, quindi non sembrano servire. Riguardo alla stabilizzazione del mezzo, si ottiene piu correttamente montando ammortizzatori rinforzato ( OMA o altri). Riguardo alle sospensioni ad aria che avevo sul precedente mezzo, le misi perchè era progettato male e con il paraurti dietro troppo in basso e toccavo spesso. Però, anche tenendole a una pressione appena sufficente a alzarlo poco, era diventato molto rigido e veramente poco confortevole su strade in ghiaia o pavà. Sembrava si staccassero i mobili. Personalmente le sospensioni ad aria non le monterei piu, ma farei rinforzare o ricentinare le balestre o aggiungere molle di sovraccarico. Proprio volendo le sospensioni ad aria, unicamente con un impianto con serbatoi di espansione che le rendono meno rigide. Parere personale. Ora ho il telaio ALKO, con coda bella alta da terra e quindi il problema è superato.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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serepol
serepol
23/04/2013 27
Inserito il 06/05/2013 alle: 09:06:31
Buongiorno a tutti...volevo chiedere una cosa a voi molto più esperti di me: Ho acquistato da pochissimo un 7 posti Elnagh Doral 115 su ducato 2800 tdid, e monta le sopsensioni ad aria alko! ieri sera per farlo entrare nella mia scivola e non fare strisciare il posteriore, le ho gonfiate fino a 4 atmosfere! Rischio qualcosa? E' troppo? perchè i manometri hano una linea blu che arriva fino a 4, è il massimo ? Vi prego rispondetemi perchè sono preoccupato che potrebbe succedere qualcosa ... Grazie a tutti anticipatamente.
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 06/05/2013 alle: 13:23:02
quote:Risposta al messaggio di serepol inserito in data 06/05/2013  09:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao X me è troppo gonfiare le Alko a 4 atm x andare a spasso ma se ti serve solo x la manovra dello scivolo non dovrebbero esserci problemi Ciao JJLETO
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 06/05/2013 alle: 13:28:44
quote:Risposta al messaggio di emilio1971 inserito in data 29/04/2013  19:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao un consiglio! monta quelle a doppia balza sono più morbide di quelle a mono balza se poi vuoi fare un bel lavoro prendi in considerazione i serbatoi supplementari ( diventerà una vera auto di lusso) Ciao JJLETO
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 07/05/2013 alle: 09:27:52
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 06/05/2013  13:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente, meglio doppia balza e serbatoi supplementari quasi obbligatori, allora si che ci siamo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 07/05/2013 alle: 10:03:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2013  09:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MOntati serbatoi supplementari posteriori "tutta una altra morbidezza" sembra di non avere i soffietti [;)] Tra breve farò modifica eguale anche sull'anteriore[^] Franco
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simonettadenis
simonettadenis
25/09/2012 240
Inserito il 07/05/2013 alle: 23:02:33
Ciao ragazzi sto leggendo i vostri consigli e mi stò chiedendo se i serbatoi devono essere collegati direttamente alle sospensioni oppure necessitano di alcune valvole supplementari i mododi dare più morbidezza . ciao e grazie anticipatamente DENIS SIMONETTA
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IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 07/05/2013 alle: 23:56:27
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 07/05/2013  23:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto vari tipi di impianto. Il modo piu semplice è quello di mettere due T sui due tubi dei soffietti, e ai T collegare due serbatoi (che sono praticamente delle piccole bombole, saranno circa 3 litri). In questo modo le sospensioni sono sempre belle confortevoli. Poi ho visto impianti con due elettrovalvole azionabili con un interruttore. Con elettrovalvole aperte i serbatoi sono collegati all'impianto e la sospensione è confortevole, ma chiudendo le elettrovalvole è come non avere i serbatoi e si ha il confort di un go-kart. Io propenderei per la prima soluzione perchè molto piu semplice, e quello che non c'è non si guasta, inoltre perchè mai dovere volere le sospensioni troppo rigide, che poi a lungo andare causano anche danni alla cellula e causano l'alletamento di tutte le viti dei mobili. Poi ci sono anche soluzioni completamente elettroniche , con compressore, svariate elettrovalvole, regolazioni varie, anche automatica, ma secondo me portano vantaggio e anche tanto solo a chi le vende e installa [;)][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 08/05/2013 alle: 15:32:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2013  23:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso !! [:)][:)] Come stai [?][?][?][?] Sai, questa modifica mi interessa un sacco !![;)] Giustamente, essendoci più area nel impianto il tutto diventa più morbido, perche c’è più da comprimere. Sono questi per caso? Dove posso acquistare il necessario per fare la modifica? Ti ringrazio in anticipo Rodolfo.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/05/2013 alle: 17:54:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/05/2013  23:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso Concordo con il tuo pensiero[:)] X Garca si dovrebbero essere qualcosa del genere io li avevo trovati di colore differente ma poi ho usato due estintori di alluminio da 3 l x i raccordi li trovi nelle ferramenta che vendono i compressori Ciao JJLETO
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:16:01
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 08/05/2013  15:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rodolfo, tutto bene, a parte che questa primavera ci stiamo muovendo poco [:(] Si, quello mi sembra il kit ALKO con serbatoi, elettrovalvole e interruttore per azionarle. Penso che sia reperibile in un centro autorizzato ALKO, qui il motore di ricerca: http://www.al-ko.de/haendler/map/map.php?department=2&country=it&language=it Potrei raccomandarti la TECNOCARAVAN vicino a Modena dove sono stato e mi sono trovato molto bene, oppure Ugolini di Verona che so essere ottimo, ma per notizie riferite. Però, un kit così, montato, penso che costi un bel po. Potrebbe essere molto buona la soluzione di JJLETO che senz'altro è piu semplice e funzionale, e sicuramente costa pochissimo. Poi ti dirà meglio JJLETO che lo ha fatto, ma viste le pressioni molto basse, non c'è problema, praticamente qualsiasi bombola sui 3 litri va bene, o vecchi estintori o anche un paio di bombole da gas da campeggio da 3 litri. Poi, nei rivenditori di materiali da aria compressa trovi il T "a calzamento" e i terminali da inserire, con oppurtuna riduzione, sulle bombole. http://www.quetti.com/categoria/4_raccordi-calzamento piu o meno dovrebbero andare raccordi così, ovviamente del giusto diametro del tubo e con la parte filettata adatta o adattabile alla bombola. Poi, le bombole, le fisserei sotto al pianale, in maniera opportuna, penso anche con quelle striscie di metallo traforate che si usano anche per sostenere i serbatoi, o cose simili. Ma è un lavoro che personalmente non ho mai fatto, JJLETO sarà piu dettagliato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 09/05/2013 alle: 01:45:14
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/05/2013  17:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao jj[;)] pur essendo contrario ai soffietti,in quanto spesso provocano danni anche gravi,semmai dovessi montarli (in taluni casi sono d'aiuto),trovo il tuo suggerimento (estintori) interessante. Bravo...[;)][;)] Mar..cuccciolo[:)][:)]
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 09/05/2013 alle: 07:59:18
Mi permetto d'intervenire:I soffietti sono SOLO una parte di un buon Complesso sospensioni;i soffietti "dovrebbero" lavorare con pressioni,normalmente,non troppo alte (1/2,5 max) e aiutare,non sostituire,le balestre!Il peso del mezzo DEVE gravare sulle balestre,eventualmente rinforzandole,mentre il contrasto del fenomeno di "ondeggiamento" (tipico dei sorpassi) o di "coricamento in curva" DEVE essere contrastato da 4 ammortizzatori ad HOC (cosa che NON sono gli originali)!Il mio consiglio è cominciare dalle balestre,per poi passare agli ammo e poi,alla fine,ai soffietti (dotati di serbatoio ausiliario);OK,se dobbiamo alzare un momento il retro per una rampa,MA eviterei di girare a lungo con pressioni elevate[;)][;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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IZ4DJI
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12/11/2006 58109
Inserito il 09/05/2013 alle: 09:10:03
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 09/05/2013  07:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che concordare pienamente, la cosa migliore per alzare un mezzo con il dietro basso è quella di andare da un balestraio e fare sistemare a dovere le balestre, o aggiungendo un foglio, o ricentinandole, saprà lui come fare. I soffietti, avendoli avuti in passato, possibilmente cercherei in ogni modo di evitarli e li metterei solo esclusivamente dopo validi interventi su balestre e ammortizzatori, e se fosse proprio necessario per particolari esigenze. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/05/2013 alle: 09:50:05
Ciao ti aggiungo un link di una discussione in merito ai serbatoi ci sono anche i miei

https://forum.camperonline.it/S...

A disposizione x qualsiasi domanda[:)][:)] avrei anche delle modifiche o nuovi suggerimenti sia sui serbatoi che la posizione[;)][;)] Per le aggiungere delle balestre sicuramente e un lavoro qualità e costo maggiore Ciao Marcucciolo [;)][;)] Come sai io a sospensioni sono messo bene e con quella modifica viaggio finalmente su un ottimo mezzo Ciao JJLETO
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 09/05/2013 alle: 11:47:27
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 09/05/2013  09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto interessante... L’unico problema è che non saprei proprio dove reperire i serbatoi/bombole... Qualche idea? Rodolfo.
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