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Sospensioni posteriori Ducato X250

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7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 20:09:37
Salve a tutti posseggo un camper come in oggetto però è molto rigido posteriormente come posso fare per farlo essere un pochino più confortevole e morbido. È un semintegrale 6,40 mt.
dopo ogni viaggio devo stringere le viti che tengono il mobilio, per non parlare quando passo sui giunti autostradali, arrivano certe “frustate” che sembra avere le gomme piene,,,,,
ildrago
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 21:43:31
In risposta al messaggio di ildrago del 25/11/2021 alle 20:09:37

Salve a tutti posseggo un camper come in oggetto però è molto rigido posteriormente come posso fare per farlo essere un pochino più confortevole e morbido. È un semintegrale 6,40 mt. dopo ogni viaggio devo stringere
le viti che tengono il mobilio, per non parlare quando passo sui giunti autostradali, arrivano certe “frustate” che sembra avere le gomme piene,,,,, ildrago
...
Avevo un problema simile, il mi è lungo 6,60  ho eliminato i soffietti monobalza alko e ho fatto montare soffietti vb air doppia balza e ho migliorato tantissimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 10:49:28
In risposta al messaggio di ildrago del 25/11/2021 alle 20:09:37

Salve a tutti posseggo un camper come in oggetto però è molto rigido posteriormente come posso fare per farlo essere un pochino più confortevole e morbido. È un semintegrale 6,40 mt. dopo ogni viaggio devo stringere
le viti che tengono il mobilio, per non parlare quando passo sui giunti autostradali, arrivano certe “frustate” che sembra avere le gomme piene,,,,, ildrago
...
Non hai indicato, anno, meccanica, telaio e pneumatici.
Gli indizi sono tutti per una meccanica Ducato 250, telaio Light e ciliegina sulla torta pneumatici da 15',un mix micidiale per smontare un camper, dimenticavo gli ammortizzatori anteriori, li è un'altro capitolo a parte. 
Roberto 
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 11:01:29
Sul mio 7,23 mt su meccanica ducato 250 avevo il problema inverso. Troppo morbido al posteriore e sui giunti autostradali l'escursione delle sospensioni arrivava a fine corsa. Risolto con soffietti rigorosamente a doppia balza - su consiglio  di altri forumisti- . Ho sentito più di qualcuno che i soffietti posteriori mono balza creano irrigidimento al posteriore tanto da creare i problemi da te citati.
Vito.M.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 12:20:36
In risposta al messaggio di ildrago del 25/11/2021 alle 20:09:37

Salve a tutti posseggo un camper come in oggetto però è molto rigido posteriormente come posso fare per farlo essere un pochino più confortevole e morbido. È un semintegrale 6,40 mt. dopo ogni viaggio devo stringere
le viti che tengono il mobilio, per non parlare quando passo sui giunti autostradali, arrivano certe “frustate” che sembra avere le gomme piene,,,,, ildrago
...
Senza sapere che sospensione hai al posteriore, il peso reale sul' asse posteriore, tipo di telaio, gomma e relativa pressione, ecc.  è impossibile darti dei consigli. 
Ivo
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ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2021 alle: 21:37:16
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2021 alle 12:20:36

Senza sapere che sospensione hai al posteriore, il peso reale sul' asse posteriore, tipo di telaio, gomma e relativa pressione, ecc.  è impossibile darti dei consigli. 
Sospensioni originali, peso a vuoto kg 2600, gomme agilis camping 215/70 R15 CP ant. 5bar post 5,5bar.
considerate che a pieno carico sarò sui 3100kg
grazie a tutti 
ildrago
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 08:55:29
In risposta al messaggio di ildrago del 29/11/2021 alle 21:37:16

Sospensioni originali, peso a vuoto kg 2600, gomme agilis camping 215/70 R15 CP ant. 5bar post 5,5bar. considerate che a pieno carico sarò sui 3100kg grazie a tutti 
Sicuro che non sei a tampone?surprise
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:05:40
In risposta al messaggio di ildrago del 29/11/2021 alle 21:37:16

Sospensioni originali, peso a vuoto kg 2600, gomme agilis camping 215/70 R15 CP ant. 5bar post 5,5bar. considerate che a pieno carico sarò sui 3100kg grazie a tutti 
Quindi, per capire hai le sospensioni originali FIAT a balestra (NO telaio ALKO?) e senza soffietti?

Controlla la posizione dei tamponi, se appoggiano chiaramente poi diventa duro e rimbalza.
Con quei pesi immagino sia un furgonato compatto, ma è 35q o è 33q?  Se guardi sulla sezione Hymer, un amico ha messo le foto del suo nuovo Ducato 5,40 uscito di fabbrica e gia a vuoto (ma c'è comunque il peso dei mobili e allestimento che incide tanto) era con i tamponi tutti schiacciati e rigidissimo. Risolto alla OMA di Prato.

Secondo me se hai 31q totali, e probabilmente saranno 14q ant e 17q post , tieni una pressione troppo elevata dei pneumatici, solo una impressione, ma penso che potresti calare di 0,5 bar sia davanti che dietro.

Che pneumatici hai?  Se Michelin Agilis Camping sono un po delel gommacce di pietra e non migliorano le cose certamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:25:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 09:05:40

Quindi, per capire hai le sospensioni originali FIAT a balestra (NO telaio ALKO?) e senza soffietti? Controlla la posizione dei tamponi, se appoggiano chiaramente poi diventa duro e rimbalza. Con quei pesi immagino sia un
furgonato compatto, ma è 35q o è 33q?  Se guardi sulla sezione Hymer, un amico ha messo le foto del suo nuovo Ducato 5,40 uscito di fabbrica e gia a vuoto (ma c'è comunque il peso dei mobili e allestimento che incide tanto) era con i tamponi tutti schiacciati e rigidissimo. Risolto alla OMA di Prato. Secondo me se hai 31q totali, e probabilmente saranno 14q ant e 17q post , tieni una pressione troppo elevata dei pneumatici, solo una impressione, ma penso che potresti calare di 0,5 bar sia davanti che dietro. Che pneumatici hai?  Se Michelin Agilis Camping sono un po delel gommacce di pietra e non migliorano le cose certamente.
...
Ciao, ti confermo no ALKO, il mezzo è un semintegrale da 6,40 mt ed i tamponi stanno a 6-7 cm dalle balestre, gomme agilis camping
ildrago
17
masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 30/11/2021 alle: 09:27:30
In risposta al messaggio di ildrago del 29/11/2021 alle 21:37:16

Sospensioni originali, peso a vuoto kg 2600, gomme agilis camping 215/70 R15 CP ant. 5bar post 5,5bar. considerate che a pieno carico sarò sui 3100kg grazie a tutti 
Ho anche io ho una situazione simile, di gomma e pesi, quando avevo le Agilis CP le tenevo 4,5 davanti e 5,0 dietro, e secondo me era ancora troppo rigido, però dietro avevo la doppia lama ed ero lontano dai tamponi, e con 2 metri di sbalzo, (mansardato)
Se Tu sei sui tamponi hai il problema di dover alzare, intanto cala la pressione gomme, che sono la causa principale.

Ora con gomme invernali 4,0 davanti 4,5 dietro, ed è perfetto (mai più monterò gomme CP)
Ivo
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 09:31:26
In risposta al messaggio di ildrago del 30/11/2021 alle 09:25:24

Ciao, ti confermo no ALKO, il mezzo è un semintegrale da 6,40 mt ed i tamponi stanno a 6-7 cm dalle balestre, gomme agilis camping
Allora il Tuo problema sta tutto nelle gomme.
Non lo hai detto, ma stiamo parlando di un Ducato?
Ivo
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 10:21:17
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2021 alle 09:31:26

Allora il Tuo problema sta tutto nelle gomme. Non lo hai detto, ma stiamo parlando di un Ducato?
si, si ducato X250 light
ildrago
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 14:14:26
In risposta al messaggio di ildrago del 30/11/2021 alle 09:25:24

Ciao, ti confermo no ALKO, il mezzo è un semintegrale da 6,40 mt ed i tamponi stanno a 6-7 cm dalle balestre, gomme agilis camping
Allora direi che la colpa è al 90% delle gomme.
Prima di questo (che si viaggia come in Bentley) , avevo un Ducato x250 con 1800kg anteriore e 2200kg posteriore e tenevo 4,2 ant e 4,8 post con gomme invernali Agili Alpin (225/75R16 121R) e era molto meglio che con le iniziali Camping.
Le gomme CP sono una disgrazia e se le conosci le eviti.
Il Ducato, specialmente all anteriore ha una geometria di sospensione piu adatta a un auto che a un furgone, e quindi non sarà mai veramente confortevole, ma con alcuni interventi si puo migliorare.

Sei sicuro che il problema venga dal posteriore? Perchè nel X250 specialmente dal 2006 al 2012 , il vero problema erano le sospensioni anteriori, con molle che si snervano (e il mio era Heavy) e quindi dava colpi tremendi a qualsiasi asperità minima. Migliorato molto con sostituzione di molle e ammortizzatori anteriori (per esempio ORAP potrebbe essere una soluzione ideale).
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 14:28:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 14:14:26

Allora direi che la colpa è al 90% delle gomme. Prima di questo (che si viaggia come in Bentley) , avevo un Ducato x250 con 1800kg anteriore e 2200kg posteriore e tenevo 4,2 ant e 4,8 post con gomme invernali Agili Alpin
(225/75R16 121R) e era molto meglio che con le iniziali Camping. Le gomme CP sono una disgrazia e se le conosci le eviti. Il Ducato, specialmente all anteriore ha una geometria di sospensione piu adatta a un auto che a un furgone, e quindi non sarà mai veramente confortevole, ma con alcuni interventi si puo migliorare. Sei sicuro che il problema venga dal posteriore? Perchè nel X250 specialmente dal 2006 al 2012 , il vero problema erano le sospensioni anteriori, con molle che si snervano (e il mio era Heavy) e quindi dava colpi tremendi a qualsiasi asperità minima. Migliorato molto con sostituzione di molle e ammortizzatori anteriori (per esempio ORAP potrebbe essere una soluzione ideale).  
...
Grazie della delucidazione, a questo punto non mi resta che andare a pesare gli assi e cercare di trovare la pressione giusta all'anteriore e al posteriore.
Vi tengo aggiornati.
ildrago
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 18:15:36
In risposta al messaggio di ildrago del 30/11/2021 alle 14:28:28

Grazie della delucidazione, a questo punto non mi resta che andare a pesare gli assi e cercare di trovare la pressione giusta all'anteriore e al posteriore. Vi tengo aggiornati.
Ovviamente tu hai pneumatici  piu piccoli e che patiscono di piu il peso, e quindi devi trovare la pressione giusta per le tue gomme, che io mi riferivo alle mie molto piu grandi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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7
ildrago
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19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 17:30:33
Buonasera, eccomi appena tornato dalla verifica peso: di seguito i dettagli:
asse anteriore 1425 Kg
asse posteriore 1300 Kg.

A questo punto montando le gomme Michelin Agilis Camping 205/707R15 CP 109Q che pressione devo tenere?
Premetto che nella targhetta dello sportello del ducato mi dice 5.0 bar ant e 5,5 bar post; mentre sul sito della Michelin dice 4,5 bar ant e 5,5 bar post.

Grazie 
 
ildrago
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 18:33:04
In risposta al messaggio di ildrago del 01/12/2021 alle 17:30:33

Buonasera, eccomi appena tornato dalla verifica peso: di seguito i dettagli: asse anteriore 1425 Kg asse posteriore 1300 Kg. A questo punto montando le gomme Michelin Agilis Camping 205/707R15 CP 109Q che pressione devo
tenere? Premetto che nella targhetta dello sportello del ducato mi dice 5.0 bar ant e 5,5 bar post; mentre sul sito della Michelin dice 4,5 bar ant e 5,5 bar post. Grazie   
...
Immagino che le gomme siano 215/70 e non 205....

Visti i pesi al posteriore, io proverei con 4,0 sia davanti che dietro, poi devi capire distinguendo sugli assi, se senti saltellare o dondolare, se saltella è troppo gonfia se dondola è poco, se non fa nessuno degli effetti sei OK.
Ivo
7
ildrago
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19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:27:54
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2021 alle 18:33:04

Immagino che le gomme siano 215/70 e non 205.... Visti i pesi al posteriore, io proverei con 4,0 sia davanti che dietro, poi devi capire distinguendo sugli assi, se senti saltellare o dondolare, se saltella è troppo gonfia se dondola è poco, se non fa nessuno degli effetti sei OK.
Si le gomme sono 215, ciomunque adesso le ho messe a 4,5 ant e post, mi sembra già migliorato, prossimamente provo anche 4 e ti faccio sapere.
grazie
ildrago
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:45:28
Direi perfetto, dovresti trovare le giuste pressioni tra i 4 0 e i 4,5 yes
Ivo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:26:19
In risposta al messaggio di ildrago del 01/12/2021 alle 19:27:54

Si le gomme sono 215, ciomunque adesso le ho messe a 4,5 ant e post, mi sembra già migliorato, prossimamente provo anche 4 e ti faccio sapere. grazie
Vedrai che calando la pressione a un valore piu consono hai anche maggiore aderenza in trazione, e migliore tenuta in curva, nonchè spazi di frenata molto piu brevi e sicuri.

Con le gomme, specie anteriori troppo gonfie, il mezzo perde tantissimo come sicurezza in curva e in frenata perchè troppo gonfie si riduce molto la parte di gomma che appoggia al suolo. In frenata, specie sul bagnato, tende a andare dritto, e in curva....anche surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:36:51
In risposta al messaggio di ildrago del 01/12/2021 alle 17:30:33

Buonasera, eccomi appena tornato dalla verifica peso: di seguito i dettagli: asse anteriore 1425 Kg asse posteriore 1300 Kg. A questo punto montando le gomme Michelin Agilis Camping 205/707R15 CP 109Q che pressione devo
tenere? Premetto che nella targhetta dello sportello del ducato mi dice 5.0 bar ant e 5,5 bar post; mentre sul sito della Michelin dice 4,5 bar ant e 5,5 bar post. Grazie   
...
Secondo i pesi e pneumatico che hai indicato io partirei da queste pressioni:
3,5 bar all'anteriore
3,1 bar al posteriore

... Il mezzo andrebbe pesato in assetto viaggio e con l'equipaggio al proprio posto.
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