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argonauta55
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30/01/2015 46
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Inserito il 11/11/2018 alle: 20:48:01
In risposta al messaggio di roblungh del 11/11/2018 alle 17:37:27

oltretutto adesso c'è anche In optional la balestra in materiale composito con barra antirollio e altezza maggiorata  come quelle del mio mezzo  
Ciao come ti trovi con la balestra in composito,anche io sto aspettando il camper nuovo con questo tipo di balestra e ruote da 16".
Tue impressioni di confort ,guida e carico
Ciao Claudio

 
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/11/2018 alle: 20:57:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/11/2018 alle 18:53:49

Scusa... ma allora che senso ha, montare tamponi, con spessore, in appoggio, su mezzo vuoto, su balestre che devono avere freccia negativa...o positiva, o....?? Francamente...mi piacerebbe capire, sai, su strada, un assetto, riesco a concepirlo, sui Mobili, letti, bagni... ed i passeggeri...molto, ma molto meno.... Ciao Gianfranco
I tamponi con spessore che li abbassa verso la balestra sono montati sui Maxi 4000 e 4250, non sul Maxi 3500 e non sui Light, e comunque l'ho rilevato solo sui furgonati.
Probabilmente viene utilizzato anche sui Ducato camping car, ma non avendone la certezza, non posso confermarlo.

Il motivo tecnico per cui è presente quello spessore andrebbe chiesto a Fiat, anche se non occorre una scala per immaginare a cosa serva... di certo ad irrigidire tutto, il che puó essere un bene o un male, per i miei gusti un male, grosso male.

Ma visto che Fiat per le versioni camping car prevede balestre ad hoc, probabilmente lí non servono spessori per i tamponi.
Davide

Modificato da nanonet il 11/11/2018 alle 20:58:25
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 21:14:12
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/11/2018 alle 18:18:41

Vi ringrazio, ho da studiare parecchio...sicuramente mi interessa avere il mezzo il più alto possibile, essendo attratto sempre da cosa c'è più avanti (il terrore di mia moglie) e in certe parti del nord europa ne fai di strada così, soprattutto sterrati 
Se uno dei tuoi must è avere piú altezza da terra sul furgonato, aggiungo un elemento di riflessione, e cioè che il retrotreno della versione Maxi, tra le altre cose, prevede uno spessore sotto alle balestre, che ti solleva il posteriore di un paio di cm rispetto al Light.
Questo a parità di condizioni, e cioè di balestra arcuata allo stesso modo e ruote da 16", ma dal momento che il Light è già sui tamponi ed il Maxi ha circa 2/4cm di luce, va da se che con il Maxi il guadagno in altezza diventa anche di 5/6cm.

Maxi 3500, da notare lo spessore sotto alla balestra, e tampone con luce di 2/4cm


Light 3500, niente spessore sotto alla balestra, e tampone a pacco


Chiaramente con i soffietti risolvi brillantemente il discorso altezza anche su un Light sui tamponi, per cui non è per forza necessario scegliere un Maxi.
Anche se poi un Maxi si porta in dote tutta un'altra serie di soluzioni tecniche migliorative rispetto al Light (comprese le ruote da 16" di serie), ad un costo inferiore di quanto spenderesti a montare i soffietti.
Sul catalogo Hymercar, la versione Maxi 3500kg costa poco piú di 400 euro, con un aumento di peso di 35kg.
Per avere dischi freno maggiorati, mozzi rinforzati, balestre rinforzate, cerchi da 16"....direi che è un opzione quasi obbligatoria.

A te la scelta
Davide

Modificato da nanonet il 11/11/2018 alle 21:27:03
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 11/11/2018 alle: 21:36:38
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2018 alle 20:57:18

I tamponi con spessore che li abbassa verso la balestra sono montati sui Maxi 4000 e 4250, non sul Maxi 3500 e non sui Light, e comunque l'ho rilevato solo sui furgonati. Probabilmente viene utilizzato anche sui Ducato camping
car, ma non avendone la certezza, non posso confermarlo. Il motivo tecnico per cui è presente quello spessore andrebbe chiesto a Fiat, anche se non occorre una scala per immaginare a cosa serva... di certo ad irrigidire tutto, il che puó essere un bene o un male, per i miei gusti un male, grosso male. Ma visto che Fiat per le versioni camping car prevede balestre ad hoc, probabilmente lí non servono spessori per i tamponi.
...
Certo...
viene proposta la soluzione Tamponi ad Aria...
omologati ed omologabili...pure !
Che siano pieni d'aria, o pieni di gomma ( come gli originali....), poco cambia, sempre spessori resistenti a compressione, rimangono !
Viene alterata, o aggiunta, una molla, alla sospensione elastica...a balestra, od a molla...wink


Mah...continuo ad essere perplesso...


anche perchè, davanti, dove NON è previsto nulla di aggiuntivo, i mezzi...si coricano rasando l'asfalto !

Ripeto, anni 90, andavano MOLTO di moda:

http://www.gopren.it/



Gopren...spessori in gomma per molle...


Non lo capisco, scusatemi !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 11/11/2018 alle 21:38:31
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 11/11/2018 alle: 21:55:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/11/2018 alle 21:36:38

Certo... viene proposta la soluzione Tamponi ad Aria... omologati ed omologabili...pure ! Che siano pieni d'aria, o pieni di gomma ( come gli originali....), poco cambia, sempre spessori resistenti a compressione, rimangono
! Viene alterata, o aggiunta, una molla, alla sospensione elastica...a balestra, od a molla... Mah...continuo ad essere perplesso... anche perchè, davanti, dove NON è previsto nulla di aggiuntivo, i mezzi...si coricano rasando l'asfalto ! Ripeto, anni 90, andavano MOLTO di moda: Gopren...spessori in gomma per molle... Non lo capisco, scusatemi ! Ciao Gianfranco
...
anche perchè, davanti, dove NON è previsto nulla di aggiuntivo, i mezzi...si coricano rasando l'asfalto

Ne guadagna la motricità della Trazione Anteriore
Davide
17
masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 11/11/2018 alle: 21:56:59
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/11/2018 alle 21:36:38

Certo... viene proposta la soluzione Tamponi ad Aria... omologati ed omologabili...pure ! Che siano pieni d'aria, o pieni di gomma ( come gli originali....), poco cambia, sempre spessori resistenti a compressione, rimangono
! Viene alterata, o aggiunta, una molla, alla sospensione elastica...a balestra, od a molla... Mah...continuo ad essere perplesso... anche perchè, davanti, dove NON è previsto nulla di aggiuntivo, i mezzi...si coricano rasando l'asfalto ! Ripeto, anni 90, andavano MOLTO di moda: Gopren...spessori in gomma per molle... Non lo capisco, scusatemi ! Ciao Gianfranco
...
Ricordo che esistevano anche in alluminio e bloccavano al 100% una spira, tanto che me li feci in legno per bloccare una spira sulle molle anteriori del camper laugh VW traz. post. secondo me troppo morbido davanti.
funzionavano bene, ma essendo un legno ne avevo con me, altri di scorta, ma durarono parecchio.
Ivo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 22:21:12
In risposta al messaggio di argonauta55 del 11/11/2018 alle 20:48:01

Ciao come ti trovi con la balestra in composito,anche io sto aspettando il camper nuovo con questo tipo di balestra e ruote da 16. Tue impressioni di confort ,guida e carico Ciao Claudio  
per ora mi pare buono ho ritirato il camper a marzo e ho fatto circa 8000 km  di autostrada strade di montagna e anche qualche sterrato in sardegna
il comportamento è molto buono non dondola nelle curve (forse merito della doppia barra antirollio anteriore e posteriore  SAM_3503(1).JPGil mezzo è un MH lungo 7,26 che per contro ha il vantaggio di essere abbastanza leggero (poteva essere omologato per 6)
inquesto momento che ho fatto la foto il mezzo è carico di quasi tutto tranne l'acqua e il materiale del viaggio 
piu o meno cosi dovrebbe essere sui 3300kg  e come vedi i tamponi elastici sono ancora staccati dalla balestra  (con il vecchio arca erano quasi appoggiati.
tieni pero presente che questo mazzo ha solo il garage piccolo e dentro c'è un tandem a pedalata assistita (30kg penso) piu un po di attrezzi e ciarpame vario
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 17/11/2018 alle 21:41:32
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 07:20:25
A te la scelta

Grazie D, aggiungo queste considerazioni valorizzando - in parte le avevo fatte - i plus del telaio heavy 
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 12/11/2018 alle: 08:05:55
In risposta al messaggio di roblungh del 11/11/2018 alle 22:21:12

per ora mi pare buono ho ritirato il camper a marzo e ho fatto circa 8000 km  di autostrada strade di montagna e anche qualche sterrato in sardegna il comportamento è molto buono non dondola nelle curve (forse merito della
doppia barra antirollio anteriore e posteriore  il mezzo è un MH lungo 7,26 che per contro ha il vantaggio di essere abbastanza leggero (poteva essere omologato per 6) inquesto momento che ho fatto la foto il mezzo è carico di quasi tutto tranne l'acqua e il materiale del viaggio  piu o meno cosi dovrebbe essere sui 3300kg  e come vedi i tamponi elastici sono ancora staccati dalla balestra  (con il vecchio arca erano quasi appoggiati. tieni pero presente che questo mazzo ha solo il garage piccolo e dentro c'è un tandem a pedalata assistita (30kg penso) piu un po di attrezzi e ciarpame vario
...
Finalmente vedo una balestra in composito ed i tamponi....

Grazie 1000 per il riscontro e le info

yes
Davide
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 08:07:22
In risposta al messaggio di fabio55 del 12/11/2018 alle 07:20:25

A te la scelta Grazie D, aggiungo queste considerazioni valorizzando - in parte le avevo fatte - i plus del telaio heavy 
yes
wink
Davide
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 10:39:04
In risposta al messaggio di Sgaio del 10/11/2018 alle 13:33:53

Le ALKO sono disponibili per il Ducato X290 (anche dotato di ESP), Adria le monta di serie su alcuni modelli.
Scusami, io ho un profilato ADRIA motorizzato Citroen del 2018, ma non trovo sui cataloghi ALKO il modello adatto al mio camper.
Hai per caso un link dove collegarmi?
Grazie
Pino
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 12:47:05
In risposta al messaggio di Pino 59 del 12/11/2018 alle 10:39:04

Scusami, io ho un profilato ADRIA motorizzato Citroen del 2018, ma non trovo sui cataloghi ALKO il modello adatto al mio camper. Hai per caso un link dove collegarmi? Grazie
Per Citroen non ti so rispondere, posso solo dirti che sul Sonic motorizzato Ducato X290 (ovviamente scudato) sono montate da Adria le sospensioni posteriori AlKo comprese nel pack plus.
Comunque se cerchi in rete ci sono alcuni annunci:

https://www.accessoricamperonli...


 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
10
argonauta55
argonauta55
30/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:30:59
In risposta al messaggio di roblungh del 11/11/2018 alle 22:21:12

per ora mi pare buono ho ritirato il camper a marzo e ho fatto circa 8000 km  di autostrada strade di montagna e anche qualche sterrato in sardegna il comportamento è molto buono non dondola nelle curve (forse merito della
doppia barra antirollio anteriore e posteriore  il mezzo è un MH lungo 7,26 che per contro ha il vantaggio di essere abbastanza leggero (poteva essere omologato per 6) inquesto momento che ho fatto la foto il mezzo è carico di quasi tutto tranne l'acqua e il materiale del viaggio  piu o meno cosi dovrebbe essere sui 3300kg  e come vedi i tamponi elastici sono ancora staccati dalla balestra  (con il vecchio arca erano quasi appoggiati. tieni pero presente che questo mazzo ha solo il garage piccolo e dentro c'è un tandem a pedalata assistita (30kg penso) piu un po di attrezzi e ciarpame vario
...
Grazie della risposta ero titubante su questo tipo di balestre ma le tue impressioni mi fanno sperare in positivo
Ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 15:01:57
Sulla carta di circolazione del mio Adria c'è scritto che può essere dotato in origine di sospensioni ad aria, ma ovviamente non ci sono. Se le volessi montare come farebbero a stabilire se son state montate in origine o no?
Comunque il camper è piccolo mi sembra leggero e con le sospensioni che lavorano 
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 16:35:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2018 alle 15:01:57

Sulla carta di circolazione del mio Adria c'è scritto che può essere dotato in origine di sospensioni ad aria, ma ovviamente non ci sono. Se le volessi montare come farebbero a stabilire se son state montate in origine o no? Comunque il camper è piccolo mi sembra leggero e con le sospensioni che lavorano 
Sabato dovrei ritirare il mio che le ha montate e ti saprò dire cosa c’è riportato sul libretto.
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 08:51:23
In risposta al messaggio di Sgaio del 12/11/2018 alle 12:47:05

Per Citroen non ti so rispondere, posso solo dirti che sul Sonic motorizzato Ducato X290 (ovviamente scudato) sono montate da Adria le sospensioni posteriori AlKo comprese nel pack plus. Comunque se cerchi in rete ci sono alcuni annunci:  
Certo, lo so che Adria monta gia le Alko di serie su alcuni mezzi, soprattutto di fascia alta. Quando però ho chiesto di montarle sul mio, visto che prima le avevo sul mezzo vecchio, mi è stato risposto che ancora non erano disponibili per il Citroen. Magari ora ci saranno, non so, ma è per questo che chiedevo se qualcuno fosse al corrente dell'eventuale aggiornamento.
blush
Pino
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 09:02:38

Scusatemi la probabile inesattezza ma mi sembra che il furgone prodotto e venduto dal gruppo PSA nei vari marchi Peugeot Fiat e Citroen sia perfettamente uguale tranne qualche piccolo particolare ad esempio la mascherina anteriore. 

Ultimamente Citroen ha montato un suo motore ma per il resto doovrebbe rimanere tutto uguale.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:56:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2018 alle 15:01:57

Sulla carta di circolazione del mio Adria c'è scritto che può essere dotato in origine di sospensioni ad aria, ma ovviamente non ci sono. Se le volessi montare come farebbero a stabilire se son state montate in origine o no? Comunque il camper è piccolo mi sembra leggero e con le sospensioni che lavorano 
IMG_28nov2018225025.jpg

Finalmente è arrivato il libretto e come si può vedere non c’è alcuna differenza tra veicolo con sospensioni montate o no. Quindi vai tranquillo!
 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
9
onassis
onassis
15/12/2015 124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 07:45:20
In risposta al messaggio di Relax del 09/11/2018 alle 15:25:40

Prima provalo me lo hanno detto anche a me (anch'io camper nuovo con scooter al seguito), ma con telaio allargato, anche senza gemellate si viaggia bene. Inoltre non credo che siano ancora disponibili, le ALKO per il nuovo modello di Ducato o Citroen.. Ma se mi sbaglio mi corigerete
Salve,
mi consiglieresti i distanziali posteriori (visto il tuo telaio largo) dovendo montare portatutto con scooter da 100 kg ?
Grazie
Andrea
onassis
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 08:19:37
In risposta al messaggio di roblungh del 11/11/2018 alle 22:21:12

per ora mi pare buono ho ritirato il camper a marzo e ho fatto circa 8000 km  di autostrada strade di montagna e anche qualche sterrato in sardegna il comportamento è molto buono non dondola nelle curve (forse merito della
doppia barra antirollio anteriore e posteriore  il mezzo è un MH lungo 7,26 che per contro ha il vantaggio di essere abbastanza leggero (poteva essere omologato per 6) inquesto momento che ho fatto la foto il mezzo è carico di quasi tutto tranne l'acqua e il materiale del viaggio  piu o meno cosi dovrebbe essere sui 3300kg  e come vedi i tamponi elastici sono ancora staccati dalla balestra  (con il vecchio arca erano quasi appoggiati. tieni pero presente che questo mazzo ha solo il garage piccolo e dentro c'è un tandem a pedalata assistita (30kg penso) piu un po di attrezzi e ciarpame vario
...
scusami se vado hot....ho letto "tandem a pedalata assistita"...dato che anch'io per ragioni di moglie "imbranata" con la bici ho un tandem da oltre 20 anni (bibici...che inventò uno del sud specifico per camper decenni fa) ma mi interesserebbe molto, anche per l'età che avanza, quello a pedalata assistita....posso saperne di più ? Grazie

Massimo
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