Inserito il 19/11/2008 alle: 18:08:59
id="Tahoma">
Faccio una doverosa premessa,io le sospensioni pneumatiche le vendo ma sono,prima di tutto,un camperista ed è in questa veste che esprimo il mio pensiero.
Non c'è dubbio che un mezzo con carreggiata allargata abbia un comportamento migliore in strada ma le sospensioni pneumatiche non si montano solamente per avere maggiore stabilità,che è l'effetto di cui ci accorgiamo meglio,ma,sopratutto,per aiutare le balestre.
I nostri mezzi nascono come veicoli da trsporto leggero e non dovrebbero superare,a pieno carico, i 35 ql. ,oltretutto,data la nascita,nella loro vita dovrebbero essere un poco carichi ed un poco scarichi,credo che tutti concordiate che i ns. mezzi passano la loro vita carichi per essere stracarichi quando vengono usati,è logico che le balestre si snervino presto.
Compito della sospensione è propio quello di preservare la vita delle balestre aiutandole nel loro lavoro,per ottenere il meglio dalle sospensioni è basilare che le stesse vengano gonfiate quasi al massimo quando il veicolo è al rimessaggio ed usate con intelligenza quando si viaggia,mi spiego meglio; è ridicolo avere delle sospensioni e tenerle sempre alla stessa pressione,le stesse devono poter essere gonfiate e sgonfiate durante la marcia per potersi adattare alle diverse condizioni del fondo stradale,in autostrada,magari con forte vento laterale,conviene alzare la pressione mentre su strade statali,o peggio,conviene diminuirla per non avere il camper troppo rigido,ecco che abbiamo bisogno di un kit di gonfiaggio con compressore dedicato e manometri bene in vista in gabina guida per poter intervenire,chiunque non abbia quanto sopra,caso classico i manometri attaccati alla parte bassa del sdile guida,sfrutta le sospensioni al 50% della potenzialità.
Per concludere,io non dico " comprate le mie " comprate quello che vi pare ma non risparmiate i 200 € del kit di gonfiaggio ed imparate ad usare bene il vs. acquisto,ne guadagnerete in confort e sicurezza.
Cordialmente.