CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni su carreggiata allargata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
dana
dana
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 15:08:19
Buongiorno a tutti, ho appena ordinato un Mobilvetta Kea con careggiata allargata, vorrei sapere se secondo voi sono utili le sospensioni ad aria o meno. Dal mio punto di vista e dalla mia esperienza credo che con la nuova careggiata del ducato si possano evitare di montarle perchè già con questo tipo di careggiata il camper dovrebbe essere più stabile. Voi che ne pensate? DANA[:)]id="Times New Roman">id="blue">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/11/2008 alle: 15:25:54
Provalo per bene e a secondo dell'assetto del mezzo e dal comportamento in curva e sui dossi potrai decidere se modificare la sospensione. Io ho soprasseduto a ogni modifica, va bene cosi, nei curvoni dell'autostrada a scendere verso savona nessun problema di stabilità e dire che l'ultima volta sono sceso decisamente allegro. byby roberto
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 05/11/2008 alle: 22:36:37
segui i consigli di roblungh e vedrai che dopo i primi km non penserai certo a modificare le sospensioni, ho percorso solo 1700 km con un 130 cv carreggiata allargata e sembra di guidare un'autovettura, soltanto un po ingombrante, e poi la silensiosità del motore. . . buoni km a tutti
22
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 05/11/2008 alle: 22:48:11
Quoto ,sembra di guidare un auto ottimo Buoni km
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/11/2008 alle: 23:12:28
Ciao , le sospensioni pneumatiche o qualsiasi aiuto alle sospensioni normali non si montano x avere più stabilità , ma soltanto x avere il mezzo con le sospensioni nel loro arco di utilizzo e non a tampone come su tutti i trazione anteriore di qualsiasi meccanica . Saluti Paolo
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:34:39
Osserva la sospensione posteriore dal basso e nota se monta una o due balestre, poi prova a fare un giro e testi le reazioni del mezzo ad un improvviso scarto del volante. Se dondola troppo o peggio sbanda anche a velocità normali, procedi con l'installazione e non pensarci più, altrimenti va benissimo com'è. Ciao Giuseppe
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:44:35
Non dovrebbero servire, anche io ho un mansardato su carreggiata allargata e il concessionario dice che non c'è bisogno, dopo fai delle prove come ti hanno detto gli altri e trai le conclusioni. Io per il momento non sento la necessità di montarle, saluti.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:47:23
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , le sospensioni pneumatiche o qualsiasi aiuto alle sospensioni normali non si montano x avere più stabilità , ma soltanto x avere il mezzo con le sospensioni nel loro arco di utilizzo e non a tampone come su tutti i trazione anteriore di qualsiasi meccanica . Saluti Paolo >
> quoto...
dana
dana
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:24:57
Ciao Ragazzi! Grazie per le info..avevo pensato anchio di aspettare di guidare un pò il nuovo camper1...non vedo l'ora! E' che ho parlato con un pò di persone che hanno il mio stesso camper ma non con careggiata allargata e tutti hanno montato le sospensioni...comunque ottimi consigli...Aspetto di guidaarlo e fare un pò di prove...poi sono sempre in tempo a montarle! Dana[;)]id="Times New Roman">id="blue">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:25:24
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , le sospensioni pneumatiche o qualsiasi aiuto alle sospensioni normali non si montano x avere più stabilità , ma soltanto x avere il mezzo con le sospensioni nel loro arco di utilizzo e non a tampone come su tutti i trazione anteriore di qualsiasi meccanica . Saluti Paolo >
> Non bisogna fare terrorismo di parte come ho gia piu volte detto e se telefonate al servizio clienti fiat vi verrà ribadito che sul ducato assale extended e balestra bilama gli elementi laterali in comma NON sono tamponi di fine corsa ma elementi della sospensione quindi....... byby roberto
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:45:19
Con la carreggiata allargata si acquista una maggior tenuta in fase d'appoggio e si attenua il rollio. Quindi l'incremento dei pesi nella parte posteriore ha un grosso impatto sulla dinamicità del mezzo. Se il tuo mezzo ha un garage posteriore e vuoi caricare una moto, oltre alle solite attrezzature, hai un aumento del sottosterzo in fase di inizio curva e relativo sovrasterzo nel momento in cui si stabilizza la deriva del peso. Un effetto elastico. Piccole correzioni (quasi impercettibili) sino a 100/110 Km/h, oltre sempre più impegnative. Poi, naturalmente, dipende molto da come sono disposti i pesi all'origine (dal costruttore), dalla spalla (più o meno alta) delle gomme e dalla durata del sistema ammortizzante. Faccio un esempio concreto: Precedente mezzo con una moto a bordo + attrez.: leggero sottosterzo. Con due moto + attrez. nel gavone: parecchio sottosterzo. Nuovo mezzo (con careggiata allargata) con una moto + attrez.: parecchio sottosterzo. Con nulla se non le solite attrezzature (30/50)Kg. nel gavone: comportamento neutro. Le marche dei mezzi erano diverse (il precedente era Mobilvetta + telaio ALKO passo oltre i 4mt.) e come puoi vedere non si può generalizzare. Direi che pirma andrebbe provato, poi, eventualmente, modificato.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:35:53
Ciao, anchio ho un ducato con carreggiata allargata, ho percorso solo 500 km, è nuovo. Mi è bastato per costatare che ha una tenuta notevole, vado meglio col camper che con la mia punto. Anzi trovo che col volante miù piccolo di diametro sia piu pratico. Il motore è silenzioso. Penso propio che non richieda il supporto di alcunchè. Cordialmente Pippo
dana
dana
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:04:35
Bene ragazzi...con le vostre risposte mi avete confermato il mio pensiero...aspetto il nuovo camper1, lo provo e semmai dopo monto le sospensioni! DANA[;)]id="blue">
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 18/11/2008 alle: 23:28:53
quote:Originally posted by dana
Bene ragazzi...con le vostre risposte mi avete confermato il mio pensiero...aspetto il nuovo camper1, lo provo e semmai dopo monto le sospensioni! DANA[;)]id="blue"> >
> penso che qualsiasi miglioria deve essere dettata da esigenze personali, e non da mode che posono adattarsi a determinati modelli di veicoli o allestimenti, certo che se il V.R., esce dalla casa al limite del carico ammesso, la modifica si rende necessaria, comunque sempre dopo aver riscontrato un difetto. ciao Vito
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 19/11/2008 alle: 18:08:59
id="Tahoma"> Faccio una doverosa premessa,io le sospensioni pneumatiche le vendo ma sono,prima di tutto,un camperista ed è in questa veste che esprimo il mio pensiero. Non c'è dubbio che un mezzo con carreggiata allargata abbia un comportamento migliore in strada ma le sospensioni pneumatiche non si montano solamente per avere maggiore stabilità,che è l'effetto di cui ci accorgiamo meglio,ma,sopratutto,per aiutare le balestre. I nostri mezzi nascono come veicoli da trsporto leggero e non dovrebbero superare,a pieno carico, i 35 ql. ,oltretutto,data la nascita,nella loro vita dovrebbero essere un poco carichi ed un poco scarichi,credo che tutti concordiate che i ns. mezzi passano la loro vita carichi per essere stracarichi quando vengono usati,è logico che le balestre si snervino presto. Compito della sospensione è propio quello di preservare la vita delle balestre aiutandole nel loro lavoro,per ottenere il meglio dalle sospensioni è basilare che le stesse vengano gonfiate quasi al massimo quando il veicolo è al rimessaggio ed usate con intelligenza quando si viaggia,mi spiego meglio; è ridicolo avere delle sospensioni e tenerle sempre alla stessa pressione,le stesse devono poter essere gonfiate e sgonfiate durante la marcia per potersi adattare alle diverse condizioni del fondo stradale,in autostrada,magari con forte vento laterale,conviene alzare la pressione mentre su strade statali,o peggio,conviene diminuirla per non avere il camper troppo rigido,ecco che abbiamo bisogno di un kit di gonfiaggio con compressore dedicato e manometri bene in vista in gabina guida per poter intervenire,chiunque non abbia quanto sopra,caso classico i manometri attaccati alla parte bassa del sdile guida,sfrutta le sospensioni al 50% della potenzialità. Per concludere,io non dico " comprate le mie " comprate quello che vi pare ma non risparmiate i 200 € del kit di gonfiaggio ed imparate ad usare bene il vs. acquisto,ne guadagnerete in confort e sicurezza. Cordialmente.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 20/11/2008 alle: 12:59:01
Roller Team ... Pegaso GTX 3000 157 cv con Carreggiata allargata , AirTop , Cerchi in lega . Più stabile il camper che quel Ce.so di macchina ( Renault ) che ho . Se non le hai , Consiglio ... FALLE METTERE !!! . Soldi ben spesi
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 14:17:35
Adria coral 650 sp,semintegrale con portamoto esterno:sospensioni ad aria indispensabili.Percorso in un anno 16.000 km,tutto ok.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ebersparcher utilizzo
Buonasera ho appena acquistato un camper che ha un eberspacher con easy touch per il contr...
fabrymi
Ieri alle: 22:33
Accessori
portabici "girevole"
ciao, esistono secondo voi dei portabici da portellone posteriore / gancio di traino con a...
corbergio
Ieri alle: 22:33
Altro non sui camper
Da oggi Giulietta a pagamento.
Da oggi è ufficiale: Giulietta, quella di Verona, è una zoccola: 5 euro per farsi accarezz...
Giovanni
Ieri alle: 20:29
Cellula abitativa
Accenditore per Stufa Truma C603
Buongiorno, purtroppo ho rotto l'accenditore della stufa Truma C605 montata nel mio camper...
LioBan
Ieri alle: 15:37
Accessori
Luce di Cortesia ingresso Elnagh Prince 550L
Buongiorno, dopo oltre 15 anni ho cambiato il mio amato KNAUS con un Elnagh Prince 550L. V...
mugnino
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Spagna del nord luglio 2026
Sono un camperista di lungo corso, camper van munito, in pensione e cerco compagni di viag...
andros
Ieri alle: 14:13
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Ieri alle: 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Ieri alle: 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Ieri alle: 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Ieri alle: 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Ieri alle: 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link