quote:Risposta al messaggio di rossella68 inserito in data 07/08/2009 16:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rossella, Fondamentalmente servono per ristabilire un corretto assetto al mezzo che solitamente ha sbalzi posteriori notevoli e che se caricato determina un alleggerimento dell'asse anteriore con alcuni problemi di trazione e sterzo(trazione anteriore ovviamente e serpeggiamenti o vibrazioni del volante a velocità autostradali) Ora fare tutta la disquisizione tecnica sul montaggio,la qualità dei diversi prodotti ecc. potrebbe essere noiso e non interessare: tieni presente che lo scopo finale per cui si installano NON E QUELLO DI SOVRACCARICARE il veicolo pur facendolo rimanere in assatto. Le pressioni in media variano tra 1,7 3 2,4 bar, facendo attenzione a non esagerare perchè la rigidità che ne deriva potrebbe danneggiare gli arredi. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/08/2009 16:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, oggi guardando il manometro ho letto 1,8 su uno e 2 sull'altro. E mi chiedevo:si riferisce all'anteriore e posteriore? E volendoli regolare posso fare io o deve farlo uno del mestiere? Il mio mezzo è un MH gemellato trazione posteriore. Rossella68
quote:Risposta al messaggio di rossella68 inserito in data 07/08/2009 17:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I soffietti sono solo sull'asse posteriore (almeno quelli aggiuntivi tranne enormi motorhome tipo F1 che sono sulla base di un camion). La differenza di pressione può essere derivata dalla differenza di peso sull'asse tra dx/sx: tutto sommato vanno bene al massimo puoi arrivare a fare 2/2,1 su entrambi i lati. Si dovrebbero poter gonfiare con la pistola gonfiagomme (distributore,gommista ...)come un normale pneumatico aprendo i regolatori di pressione (manopole nere o rossa e nera di solito in cabina vicino al sedile di guida) e una volta gonfi richiudendoli a 0. Dodo
quote:Risposta al messaggio di rossella68 inserito in data 07/08/2009 21:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vanno girate tutte nel senso indicato con +,gonfiate, ritornate a fondo corsa nel segno -. Dodo