quote:Originally posted by max 65> quoto in toto....
il meccanico mi disse che era necessario cambiare un sacco di roba oltre al motore e lasciai perdere. Considera anche che passare la revisione diventa un terno al lotto e in caso di incidente se se ne accorge la tua assicurazione sono sicuramente volatili senza zucchero. Ciao, Massimo >
quote:Originally posted by Ribuzio> Ciao, e' fattibilissimo, il monoblocco del SOFIM aspirato e turbo e' esattamente quello, la turbina e a lato e quindi ci sta. Se non monti la versione con intercooler, non serve neanche cambiare i radiatori.In commercio da varie rettifiche di motori si trova il motore del tuo ma turbo revisionato e a prezzi interessanti e anche con garanzia. Per i costi di montaggio bisogna che senti da un'officina per veicoli industriali, vedrai che ti faranno un buon preventivo. Ovviamente pero' per la revisione ci potrebbe essere qalche problema se si accorgono della turbina ma non credo siano cosi' pignoli. Io sono nel campo dei ricambi per autocarri e se mi dici di dove sei ti posso dare alcuni indirizzi sia di meccanici che di officine. Un saluto Resma
Ho un vecchio IVECO 30-8,camper puro, 2500 cc diesel aspirato, un vero mulo..ma che beve come un perenne assetato, rumoroso e lento. Non lo cambio, perchè ha interni ottimi e perchè... le finanze sono quel che sono. Però sto pensando ad un cambio di motore, un 2500 turbo. Non sono certo che si possa fare e immagino che costi abbastanza. C'è qualcuno che ha esperienza in proposito? >
quote:Originally posted by resma> le versioni turbo degli anni '80-'90 montano normalmente un cambio della serie 2822 2824 e 2826 (rispettivamente sui 35.10 e 35.12), mentre le versioni aspirate montano uno ZF S4-18/3 oppure S5-18/3 sostituito in seguito da un 2815 o 2819 (in ogni caso) meno performante degli altri (per chi vuole maggiori dettagli non ci sono problemi); anche se gli attacchi sul motore sono gli stessi, all'interno sono diversi! Inoltre la riduzione finale dei "turbo" e' sensibilmente più lunga per sfruttare la maggiore coppia/potenza. Sull'aspirato veniva montato un "Salisbury" 5HA o 8HA o 4511 (sul 30.8 11x49 o 9x47) mentre sui turbo il 4511 (12x46 o raramente 9x40, 11x46) e sul 35.12 il 4511 (3.62). Si può modificare tecnicamente qualsiasi veicolo, ma dipende a quale costo...senza parlare dei problemi legali Saluti a tutti Giordano
Ciao, e' fattibilissimo, il monoblocco del SOFIM aspirato e turbo e' esattamente quello, la turbina e a lato e quindi ci sta. >
quote:Originally posted by zagali> Ciao Zagali, mi dispiace ma devo contraddirti, quel fischio che senti, e' dato dalla turbina che e' alla "frutta"!!!! Falla riparare e vedrai che il fischio sparisce!!! Il fischio abbastanza frequente lo si sentiva su alcuni transit molto vecchi 2500turbo ma sul daily la turbina se in buone condizioni non deve fischiare!!!! Un saluto resma
la turbina SI SENTE ancor prima ke arrivi il mezzo. proprio quella del daily fiskia come un treno. qualcuno diceva in altri thread ke e' possibile tranquillamente fare l'aggiornamento del propulsore. >
quote:Originally posted by zagali> Ciao zagali, secondo me sei stato molto sfortunato, prima il fischio della turbina e poi il motore che mangia olio[V].... Se c'e' una cosa della quale si può vantare l'Iveco e'il motore del daily nelle varie versioni, a parte gli ultimi di derivazione Cummins che qualche problemino lo danno, specie di elettronica. Il motore sofim e' stato uno dei più venduti e sicuramente c'è di che parlare, ma è stato un GRAN motore!!!! Un saluto Resma
[P.s. per i consumi, sono vent'anni che guido SOFIM , ho la media degli 8 a litro parli del gasolio o dell'olio motore? [:D] io ho avuto 2 motori 2.5d sul ducato tra cui uno espiantato dall'argenta(quindi modifica dell'elettroventola) sempre perso olio. sono il solo? >