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Ribuzio
Ribuzio
17/09/2006 66
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:03:05
Ho un vecchio IVECO 30-8,camper puro, 2500 cc diesel aspirato, un vero mulo..ma che beve come un perenne assetato, rumoroso e lento. Non lo cambio, perchè ha interni ottimi e perchè... le finanze sono quel che sono. Però sto pensando ad un cambio di motore, un 2500 turbo. Non sono certo che si possa fare e immagino che costi abbastanza. C'è qualcuno che ha esperienza in proposito?
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 30/01/2007 alle: 15:20:59
Se si possa fare o meno non so ma con l'omologazione come fai?Voglio dire se è un mezzo EURO 0 o EURO 1 e quindi passibile di tutte le norme che purtroppo stanno uscendo, che fai spendi un sacco di soldi con il rischio poi che non potrai + usarlo?
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 30/01/2007 alle: 15:51:58
Tecnicamente so che è fattibile e qui nel forum qualcuno scrisse di averlo fatto. Io stesso mi ero informato ed avevo trovato presso demolitori motori completi a prezzi accessibili. Il problema era il costo della manodopera necessaria, anche perchè il meccanico mi disse che era necessario cambiare un sacco di roba oltre al motore e lasciai perdere. Considera anche che passare la revisione diventa un terno al lotto e in caso di incidente se se ne accorge la tua assicurazione sono sicuramente volatili senza zucchero. Ciao, Massimo
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/01/2007 alle: 22:30:00
quote:Originally posted by max 65
il meccanico mi disse che era necessario cambiare un sacco di roba oltre al motore e lasciai perdere. Considera anche che passare la revisione diventa un terno al lotto e in caso di incidente se se ne accorge la tua assicurazione sono sicuramente volatili senza zucchero. Ciao, Massimo >
> quoto in toto....
resma
resma
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 08:35:30
quote:Originally posted by Ribuzio
Ho un vecchio IVECO 30-8,camper puro, 2500 cc diesel aspirato, un vero mulo..ma che beve come un perenne assetato, rumoroso e lento. Non lo cambio, perchè ha interni ottimi e perchè... le finanze sono quel che sono. Però sto pensando ad un cambio di motore, un 2500 turbo. Non sono certo che si possa fare e immagino che costi abbastanza. C'è qualcuno che ha esperienza in proposito? >
> Ciao, e' fattibilissimo, il monoblocco del SOFIM aspirato e turbo e' esattamente quello, la turbina e a lato e quindi ci sta. Se non monti la versione con intercooler, non serve neanche cambiare i radiatori.In commercio da varie rettifiche di motori si trova il motore del tuo ma turbo revisionato e a prezzi interessanti e anche con garanzia. Per i costi di montaggio bisogna che senti da un'officina per veicoli industriali, vedrai che ti faranno un buon preventivo. Ovviamente pero' per la revisione ci potrebbe essere qalche problema se si accorgono della turbina ma non credo siano cosi' pignoli. Io sono nel campo dei ricambi per autocarri e se mi dici di dove sei ti posso dare alcuni indirizzi sia di meccanici che di officine. Un saluto Resma
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zagali
zagali
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 08:41:38
la turbina SI SENTE ancor prima ke arrivi il mezzo. proprio quella del daily fiskia come un treno. qualcuno diceva in altri thread ke e' possibile tranquillamente fare l'aggiornamento del propulsore.
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 31/01/2007 alle: 09:15:22
Considera sempre che è una operazione illegale, oltre alla convenienza economica da valutare. Ciao
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 01/02/2007 alle: 00:06:19
Avevo anch'io un camper su daily con motore aspirato. ho pensato anchio di sostituire il motore un altro col turbo e non è difficile basta trovarlo d'occasione in buono stato, sostituire il servo freno, adeguare il resto dell'impianto frenante, montare il servo sterzo che è previsto nella versione turbo, Poi convincere, quando si va alla revisione, il tecnico che apre il cofano motore che quello che ce dentro tolto il motore è tutto finto.[:D][:D][:D][:D]id="yellow">
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/02/2007 alle: 00:29:04
quote:Originally posted by resma
Ciao, e' fattibilissimo, il monoblocco del SOFIM aspirato e turbo e' esattamente quello, la turbina e a lato e quindi ci sta. >
> le versioni turbo degli anni '80-'90 montano normalmente un cambio della serie 2822 2824 e 2826 (rispettivamente sui 35.10 e 35.12), mentre le versioni aspirate montano uno ZF S4-18/3 oppure S5-18/3 sostituito in seguito da un 2815 o 2819 (in ogni caso) meno performante degli altri (per chi vuole maggiori dettagli non ci sono problemi); anche se gli attacchi sul motore sono gli stessi, all'interno sono diversi! Inoltre la riduzione finale dei "turbo" e' sensibilmente più lunga per sfruttare la maggiore coppia/potenza. Sull'aspirato veniva montato un "Salisbury" 5HA o 8HA o 4511 (sul 30.8 11x49 o 9x47) mentre sui turbo il 4511 (12x46 o raramente 9x40, 11x46) e sul 35.12 il 4511 (3.62). Si può modificare tecnicamente qualsiasi veicolo, ma dipende a quale costo...senza parlare dei problemi legali Saluti a tutti Giordano
resma
resma
-
Inserito il 02/02/2007 alle: 11:35:23
quote:Originally posted by zagali
la turbina SI SENTE ancor prima ke arrivi il mezzo. proprio quella del daily fiskia come un treno. qualcuno diceva in altri thread ke e' possibile tranquillamente fare l'aggiornamento del propulsore. >
> Ciao Zagali, mi dispiace ma devo contraddirti, quel fischio che senti, e' dato dalla turbina che e' alla "frutta"!!!! Falla riparare e vedrai che il fischio sparisce!!! Il fischio abbastanza frequente lo si sentiva su alcuni transit molto vecchi 2500turbo ma sul daily la turbina se in buone condizioni non deve fischiare!!!! Un saluto resma
zagali
zagali
-
Inserito il 02/02/2007 alle: 12:59:33
fortunatamente non ho nessun turbo da riparare...il mio vr e' a gas [;)] effettivamente sul mio lt 35 tdi furgone non si sente il fiskio,lo notavo sul daily e su qualke ducato forse turbina manomessa?
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 02/02/2007 alle: 16:22:53
Ho un ducato del 1991 2500 td con 73000 km la turbina non è affatto alla frutta anzi... ma fischia eccome e lui tira come un treno. Ho usato per diverso tempo per lavoro un daily 35-10 prima serie (quello con i fanali rotondi) e la turbina fischiava eccome! Un amico mio ha un motorhome su meccanica daily 35-10 e la turbina fischia. Su queste meccaniche entro un certo limite è normale sentire il fischio del turbo. Saluti.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 02/02/2007 alle: 22:33:13
Il daily è come il maiale , non si butta via niente. Ho posseduto un 35/8 del 86 ( faro tondo ) al quale ho sotituito nell'ordine : motore, con altro equivalente preso in demolizione; cabina con quella del nuovo daily faro rettangolare con idroguida ( demolizione) , cambio da ZF a Iveco, di nuovo motore con un turbo 35/ 10 vecchia serie previa sostituzione turbina con quella bassa adatta alla nuova cabina ( sempre demolizione ) ; conclusione , si riesce a modificare e riadattare quasi tutto, i daily dai demolitori sono spolpati. Per la spesa del motore turbo : 1.800,00 € di motore ( demolitore) e 2.000,00 di manodopera olii, guarnizioni ecc. Se vuoi un motore rigenerato occorrono 3.500,00 / 4.500,00 euro per la legge......beh il turbo non si potrebbe. Saluti Franco P.s. per i consumi, sono vent'anni che guido SOFIM , ho la media degli 8 a litro
zagali
zagali
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Inserito il 05/02/2007 alle: 12:51:55
[P.s. per i consumi, sono vent'anni che guido SOFIM , ho la media degli 8 a litro parli del gasolio o dell'olio motore? [:D] io ho avuto 2 motori 2.5d sul ducato tra cui uno espiantato dall'argenta(quindi modifica dell'elettroventola) sempre perso olio. sono il solo?
resma
resma
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Inserito il 05/02/2007 alle: 14:23:06
quote:Originally posted by zagali
[P.s. per i consumi, sono vent'anni che guido SOFIM , ho la media degli 8 a litro parli del gasolio o dell'olio motore? [:D] io ho avuto 2 motori 2.5d sul ducato tra cui uno espiantato dall'argenta(quindi modifica dell'elettroventola) sempre perso olio. sono il solo? >
> Ciao zagali, secondo me sei stato molto sfortunato, prima il fischio della turbina e poi il motore che mangia olio[V].... Se c'e' una cosa della quale si può vantare l'Iveco e'il motore del daily nelle varie versioni, a parte gli ultimi di derivazione Cummins che qualche problemino lo danno, specie di elettronica. Il motore sofim e' stato uno dei più venduti e sicuramente c'è di che parlare, ma è stato un GRAN motore!!!! Un saluto Resma
zagali
zagali
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 18:12:46
Ciao zagali, secondo me sei stato molto sfortunato, prima il fischio della turbina e poi il motore che mangia olio[V].... ancora! non ho nessuna turbina ke fiskia. non credo ke solo agli sfortunati il vekkio 2.5d fiat perde olio.
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