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Sostituz. pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N

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Angio60
Angio60
05/01/2025 5
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Inserito il 05/01/2025 alle: 15:02:19
Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto )

Cosa mi consigliate fra queste marche:
Barum Vanis All Season.  195/75R16C 107/105R. 4stagioni
Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF - 4 stagioni
Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR  3PMSF - 4 stagioni
Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR  3PMSF - 4 stagioni
Maxxis Vansmart A/S AL2  195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF - 4 stagioni
Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF  - 4 stagioni

Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione?
Grazie
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salito
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 05/01/2025 alle: 15:07:39
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19

Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season.  195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF
- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR  3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR  3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2  195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF  - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
...
cosa è un gemellato ? 
si puo avere velocità e portata superiore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 05/01/2025 alle: 15:16:00
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19

Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season.  195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF
- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR  3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR  3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2  195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF  - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
...
Ti rispondo per l'ultima domanda
Si, pui mettete indice di velocità e carico superiori, per il resto mi astengo
Ti dico solo che le gomme, sono l'unica cosa che separé te e la tua famiglia dall'asfalto 
Silvio
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 05/01/2025 alle: 16:14:46
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19

Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season.  195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF
- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR  3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR  3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2  195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF  - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
...
Io sceglierei solo marche premium, risparmiare sulle gomme è un pessimo affare, affidati su Michelin o Continental, puoi mettere indice di velocità e carico superiori
Non so che camper è ma pesalo cosi ti fai un’idea
È solo un consiglio, puoi anche ignorarlo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 05/01/2025 alle: 18:15:40
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19

Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season.  195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF
- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR  3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR  3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2  195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF  - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
...
Ciao, fra le marche che hai postato sceglierei sicuramente le Hankook, parlo per esperienza personale, le ho avute sul precedente mezzo, montate in Germania in una officina monomarca per l'ovalizzazione delle gomme blasonate anteriori, mi sono trovato benissimo, questo marchio viene montato da BMW e Mercedes come primo equipaggiamento e non credo che portino gli orecchini al naso, sui siti online vengono definite "premium" come le altre che costano almeno il 50% in piu', ovviamente non sarà una Michelin, ma se vuoi risparmiare questo e il marchio che mi sento di consigliarti, per mezzi gemellati i problemi legati alle gomme si dimezzano, un saluto Enzo PS le vantra le trovi anche con indice di carico superiore ma non 4 stagioni.
Enzo
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Angio60
Angio60
05/01/2025 5
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Inserito il 05/01/2025 alle: 21:02:05
In risposta al messaggio di salito del 05/01/2025 alle 15:07:39

cosa è un gemellato ?  si puo avere velocità e portata superiore 
Ciao, no non è gemellato
è un Mobilvetta su Ducato maxi, ora sono montati Michelin X Camping, ma sono da sostituire per l'età.
Dal libretto Il codice velocità è N (140 km/h) e il codice di carico è 107/105, penso che con pneumatici con questi codici superiori, non ci sia nessun problema per legge.
Angio60
Angio60
05/01/2025 5
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Inserito il 05/01/2025 alle: 21:02:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2025 alle 15:16:00

Ti rispondo per l'ultima domanda Si, pui mettete indice di velocità e carico superiori, per il resto mi astengo Ti dico solo che le gomme, sono l'unica cosa che separé te e la tua famiglia dall'asfalto 
grazie
Angio60
Angio60
05/01/2025 5
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Inserito il 05/01/2025 alle: 21:04:08
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2025 alle 16:14:46

Io sceglierei solo marche premium, risparmiare sulle gomme è un pessimo affare, affidati su Michelin o Continental, puoi mettere indice di velocità e carico superiori Non so che camper è ma pesalo cosi ti fai un’idea È solo un consiglio, puoi anche ignorarlo
Ciao
in effetti è una decisione importante
grazie
Angio60
Angio60
05/01/2025 5
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Inserito il 05/01/2025 alle: 21:05:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2025 alle 18:15:40

Ciao, fra le marche che hai postato sceglierei sicuramente le Hankook, parlo per esperienza personale, le ho avute sul precedente mezzo, montate in Germania in una officina monomarca per l'ovalizzazione delle gomme blasonate
anteriori, mi sono trovato benissimo, questo marchio viene montato da BMW e Mercedes come primo equipaggiamento e non credo che portino gli orecchini al naso, sui siti online vengono definite premium come le altre che costano almeno il 50% in piu', ovviamente non sarà una Michelin, ma se vuoi risparmiare questo e il marchio che mi sento di consigliarti, per mezzi gemellati i problemi legati alle gomme si dimezzano, un saluto Enzo PS le vantra le trovi anche con indice di carico superiore ma non 4 stagioni.
...
Ciao
sicuramente ci faccio un pensiero sulle Hankook
grazie
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 22:52:47
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 21:05:52

Ciao sicuramente ci faccio un pensiero sulle Hankook grazie
  Dopo aver analizzato tutte le marche con A per frenata e C sui consumi, sul mio semintegrale 743cm e 150 CV ,  ho messo le Sailun Commercio ( 225/79 R 15  112-110) ci ho fatto circa12000 km e mi trovo benissimo !   Ti consiglio di farti un bel giro sui vari siti dei produttori e poi trai le tue personali conclusioni . 
Marcone
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 06/01/2025 alle: 15:21:01
Tra i marchi non premium, visto che hai misura C e non CP, ti consiglio le Falken Euroallseason Van 11, von cui mi sto trovando bene dopo 40 K km percorsi con le Eurowinter usate anche d'estate. 
Controlla la pressione massima indicata sul fianco probabilmente espressa in MPa, nel mio caso è scritto 45 MPa che equivalgono a 4,5 bar. Spesso sui camper si consiglia 5,5 bar delle Michelin CP che in questo caso è troppo. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 06/01/2025 alle: 15:25:55
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19

Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season.  195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF
- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR  3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR  3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2  195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF  - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
...
prendi il carico che serve, piu è alto piu sono rigide e poco comfortevoli, non guadagni niente aumentandolo oltre il necessario. Per l'indice di velocità uguale, guadagni una ipotetica velocita cui non andrai mai a discapito della tenuta (per andare piu forte servono mescole piu dure e resistenti quindi meno aggrappanti).
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 16:13:19
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/01/2025 alle 15:25:55

prendi il carico che serve, piu è alto piu sono rigide e poco comfortevoli, non guadagni niente aumentandolo oltre il necessario. Per l'indice di velocità uguale, guadagni una ipotetica velocita cui non andrai mai a discapito della tenuta (per andare piu forte servono mescole piu dure e resistenti quindi meno aggrappanti).
prima fatti dire che meccanica è e quanto pesa in realtà di viaggio 
Se è gemellato o ruota singola
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/01/2025 alle 16:14:13
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 11:42:55
In risposta al messaggio di Angio60 del 05/01/2025 alle 15:02:19

Sostituzion pneumatici camper 195/75 R16 C 107/105 N ( come da libretto ) Cosa mi consigliate fra queste marche: Barum Vanis All Season.  195/75R16C 107/105R. 4stagioni Hankook RA30 Vantra ST AS2. 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF
- 4 stagioni Tracmax A/S Van Saver. 195/75 R16C 107/105S 8PR  3PMSF - 4 stagioni Sailun Commercio 4seasons 195/75 R16C 110/108R 10PR  3PMSF - 4 stagioni Maxxis Vansmart A/S AL2  195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF - 4 stagioni Uniroyal Allseasonmax 195/75 R16C 107/105R 8PR  3PMSF  - 4 stagioni Se scegliessi pneumatici con codice carico e velocità superiore a quelli indicati sul libretto, sono regolare per la circolazione e revisione? Grazie
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peso del camper ?
nonno pat 49
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 12:13:07
I codici di velocità e carico si possono, a termini di legge, aumentare nella scelta che si fa.
Ha senso se il tuo carico è superiore al consentito dagli indici che adotti attualmente: Quindi per salire di coefficiente dovresti, prima, pesare il carico su ogni ruota e poi scegliere il coefficiente relativo al carico effettivo. Aumentarlo "così" non ha senso. 
Ha senso anche se, in commercio, trovi solo indici superiori rispetto a quanto prescritto a libretto. In questo caso diventa una scelta obbligata.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 12:44:42
che differenza gli fa se monta quelli con 110 di IC ? T 
no non in soldi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/01/2025 alle 12:46:49
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 13:58:50
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/01/2025 alle 15:25:55

prendi il carico che serve, piu è alto piu sono rigide e poco comfortevoli, non guadagni niente aumentandolo oltre il necessario. Per l'indice di velocità uguale, guadagni una ipotetica velocita cui non andrai mai a discapito della tenuta (per andare piu forte servono mescole piu dure e resistenti quindi meno aggrappanti).
Non necessariamente diventano più rigide... A pari peso e ripartizione dello stesso del mezzo e pari limite di gonfiaggio, se aumenta l'indice di carico bisogna diminuire di conseguenza la pressione di gonfiaggio sennò il battistrada non lavora in modo ottimale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 07/01/2025 alle: 19:52:05
In risposta al messaggio di salito del 06/01/2025 alle 16:13:19

prima fatti dire che meccanica è e quanto pesa in realtà di viaggio  Se è gemellato o ruota singola
Ho scritto il carico che serve e presumo che sia capace da solo di dividere il peso sull'asse per il nr di pneumatici e poi guardare la tabella degli indici di carico per trovare il suo.
Se avesse  bisogno lo dice e si aiuta, ma partire dal presupposto che lui non sappia fare una divisione e che io dovrei presumere che lui non ne sia capace è doppiamente svalutante.

@OP
a libretto figura l'indice per il carico massimo ammissibile sull'asse, la cui somma è quasi sempre maggiore dei carico complessivo omologato (nel mio caso ho 2100 davanti 2400 dietro 3500 complessivi e l'indice è relativo a 1200 sull asse post) , quindi poichè per legge devi almeno avere l'indice a libretto, probablimente pure facendo i conti e pure se sei sovrappeso facilmente sarai limitato da quello a libretto. Con quello che serve intendevo quello che serve, ovvero nel rispetto del codice della strada e del peso reale, senza andare oltre.

@tornitore
ho le cc con due indici di carico diversi montate a distanza di 200km (ho stupidamente comprato 2 e 2 da 116 e mi hanno mandato 114/116 e 116/118) e ti garantisco che pur messe a pressione come deve essere sono molto piu morbide sulle piccole asperità quelle col carico piu basso, perchè li quello che conta è la rigidità dello spessore del battistrada. Pensa che le ho fatte invertire apposta quindi ho il riferimento sui due assi ed è una cosa palese (per uno attento).
Sulle buche piu grandi sono uguali li è vero quello che dici, ma il comfort su giunzioni autostradali e simili è differente e di tanto, quantomeno sulle mie cc. Si sentiva quando le ho montate comunque (devi salirci sopra per deformarle da smontate ma si sente che la cedevoelzza è differente).
PEr caso sai perchè esiste 114/116 e 116/118 e quando vale uno dei due numeri?

Modificato da Frank Blue il 07/01/2025 alle 20:57:01
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 08:01:36
i giunti sui ponti li sento e mi fa sentire  tranquillo e il loro battito mi rincuora mi ricorda di avere scelto delle gomme con 116/114 T invece delle precedenti 113/111 ovalitizzatesi E viaggio spedito e tranquillo ( ai 120/130 ) nei sorpassi anzi al sorpasso ( della colonna infinita dei Tir ) che inizio a BZ sud tutto di un fiatto fino ad Affi .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/01/2025 alle 08:35:02
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 08/01/2025 alle: 13:24:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:52:05

Ho scritto il carico che serve e presumo che sia capace da solo di dividere il peso sull'asse per il nr di pneumatici e poi guardare la tabella degli indici di carico per trovare il suo. Se avesse  bisogno lo dice e si aiuta,
ma partire dal presupposto che lui non sappia fare una divisione e che io dovrei presumere che lui non ne sia capace è doppiamente svalutante. @OP a libretto figura l'indice per il carico massimo ammissibile sull'asse, la cui somma è quasi sempre maggiore dei carico complessivo omologato (nel mio caso ho 2100 davanti 2400 dietro 3500 complessivi e l'indice è relativo a 1200 sull asse post) , quindi poichè per legge devi almeno avere l'indice a libretto, probablimente pure facendo i conti e pure se sei sovrappeso facilmente sarai limitato da quello a libretto. Con quello che serve intendevo quello che serve, ovvero nel rispetto del codice della strada e del peso reale, senza andare oltre. @tornitore ho le cc con due indici di carico diversi montate a distanza di 200km (ho stupidamente comprato 2 e 2 da 116 e mi hanno mandato 114/116 e 116/118) e ti garantisco che pur messe a pressione come deve essere sono molto piu morbide sulle piccole asperità quelle col carico piu basso, perchè li quello che conta è la rigidità dello spessore del battistrada. Pensa che le ho fatte invertire apposta quindi ho il riferimento sui due assi ed è una cosa palese (per uno attento). Sulle buche piu grandi sono uguali li è vero quello che dici, ma il comfort su giunzioni autostradali e simili è differente e di tanto, quantomeno sulle mie cc. Si sentiva quando le ho montate comunque (devi salirci sopra per deformarle da smontate ma si sente che la cedevoelzza è differente). PEr caso sai perchè esiste 114/116 e 116/118 e quando vale uno dei due numeri?
...
I due valori indicano l'indice di carico a formazione singola (valore più alto) e gemellare (indice più basso).

Ammesso che siamo dentro i limiti di peso, pari peso sull'assale... La differenza di pressione è quasi irrilevante e difficilmente percettibile il maggior (o minore) comfort, seppur più bassa su quelle con IC maggiore la quale dovrebbe dare maggior comfort.

Ad ogni modo, visto il peso dei mezzi (spesso al limite o oltre il consentito) prenderei sempre lo pneumatico con indice di carico maggiore non tanto per una questione di comfort, risultato riflesso, ma più per questione di sicurezza.
Io esempio sul mio le 15'' (IC 109) al posteriore erano al limite di portata (e dire che tutto sommato il mezzo è "leggero" dato l'assetto vacanza e 4 persone) dovendole per forza tenere a 80 psi.. Per fortuna a libretto avevo anche le 16'' e son passato alle 225/75 non 116 ma 118 per avere ulteriore sicurezza in condizioni dinamiche e di riflesso mi ha permesso di abbassare un altro po' la pressione rispetto alle 116.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 00:38:23
Sul mio ho le Hankook che hai indicato e mi trovo bene. Stesse misure montate sul mio su meccanica Iveco 49-12
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