CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione balestra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
15
flavius
flavius
16/12/2009 384
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 13:47:36
Salve ho un Mh da 7,4 m di lunghezza con balestra in composito, secondo i più  esperti la si può  cambiare con una in acciaio? perché  dove vendono le sospensioni pneumatiche di una nota marca mi hanno detto che loro mi possono far avere una balestra mono lama in acciaio di una marca tedesca alla quale poi se ne può  aggiungere un altro foglio, se servisse, secondo i più  esperti è  fattibile? Anche loro mi hanno detto che quelle in composito sono una ciofeca. La meccanica è  un ducato ligth 2300 150 cv 6b. Grazie per qualsiasi risposta.
flavius
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 19:18:03
In risposta al messaggio di flavius del 13/07/2021 alle 13:47:36

Salve ho un Mh da 7,4 m di lunghezza con balestra in composito, secondo i più  esperti la si può  cambiare con una in acciaio? perché  dove vendono le sospensioni pneumatiche di una nota marca mi hanno detto che loro
mi possono far avere una balestra mono lama in acciaio di una marca tedesca alla quale poi se ne può  aggiungere un altro foglio, se servisse, secondo i più  esperti è  fattibile? Anche loro mi hanno detto che quelle in composito sono una ciofeca. La meccanica è  un ducato ligth 2300 150 cv 6b. Grazie per qualsiasi risposta. flavius
...
mi attacco qua, sempre alla ricerca di come alleggerire il camper,
la mia richiesta a differenza di FLAVIUS è
se è possibile sostituire le due balestre(per ruota) da acciaio in composito
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27533
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 19:33:39
...fate scambio...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 20:25:55
non so se sia possibile...
so solo che con 2 balestre per ruota è talmente rigido che il camper salta..
ho i soffietti mai usati in 12 anni perchè peggiorano, il camper diventa ancora più rigido
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 06:46:06

Salve ho un Mh da 7,4 m di lunghezza con balestra in composito, secondo i più  esperti la si può  cambiare con una in acciaio? perché  dove vendono le sospensioni pneumatiche di una nota marca mi hanno detto che loro
mi possono far avere una balestra mono lama in acciaio di una marca tedesca alla quale poi se ne può  aggiungere un altro foglio, se servisse, secondo i più  esperti è  fattibile? Anche loro mi hanno detto che quelle in composito sono una ciofeca. La meccanica è  un ducato ligth 2300 150 cv 6b. Grazie per qualsiasi risposta. flavius
...
Quella balestra è stat progettata e costruita per sopportare tranquillamente i pesi e le sollecitazioni di quel veicolo nei pesi co sentiti dalla sua omologazione
Ovviamente, essendo in composito, potrebbe, col tempo, rompersi, ma ne ho viste ben poche di balestre di quel tipo rotte 
Ora tu non dici il perché le vorresti cambiare, ma lo immagino (troppo peso) la soluzione non è cambiare le balestre, ma alleggerire il mezzo. 
È comunque, prima di fare modifiche, bisogna pesare l'asse e capire quali interventi adottare, cambiare così alla cieca, potrebbe peggiorare la situazione 
Silvio
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
15
flavius
flavius
16/12/2009 384
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 09:24:38
Per adesso voglio mettere solo le sospensioni ad aria, più  che altro anche per allegerire il lavoro della balestra , certo il peso è  fondamentale, ho levato un mucchio di cose inutili ma il peso c'è sempre
flavius
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 10:41:58
In risposta al messaggio di flavius del 14/07/2021 alle 09:24:38

Per adesso voglio mettere solo le sospensioni ad aria, più  che altro anche per allegerire il lavoro della balestra , certo il peso è  fondamentale, ho levato un mucchio di cose inutili ma il peso c'è sempre
Ciao penso che già lo sai che per le sospensioni ad aria necessita di avere il nulla osta della casa costruttrice del mezzo ed il tipo di sospensioni da utilizzare, è solo un avvertimento poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, ma in caso di incidente con sospensioni ad aria montate ma non omologate non vorrei che l'assicurazione non risponda del danno
11
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 11:24:00
ciao
nel mio semintegrale 7,45   ford        2018   ho posto la stessa domanda officina ford    titolare camperista    la   sua risposta sospensioni pneumatiche  doppia balza  serve per alleggerire il carico    
comunque si possono rompere   mi conferma 
ciao

buba
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 11:25:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/07/2021 alle 10:41:58

Ciao penso che già lo sai che per le sospensioni ad aria necessita di avere il nulla osta della casa costruttrice del mezzo ed il tipo di sospensioni da utilizzare, è solo un avvertimento poi ognuno è libero di comportarsi
come meglio crede, ma in caso di incidente con sospensioni ad aria montate ma non omologate non vorrei che l'assicurazione non risponda del danno
...
Giusto, ma penso che il 99% dei camper n circolazione abbiano i soffietti non trascritti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 11:29:26
In risposta al messaggio di flavius del 14/07/2021 alle 09:24:38

Un consiglio perchè ci sono passato, se non vuoi un mezzo rigido come un carretto, evita soffietti a monobalza, ma metti dei doppia balza che per la loro costruzione sostengono bene il peso ma mantenendo l assetto mlto piu morbido e confortevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
flavius
flavius
16/12/2009 384
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 18:11:39
Leggendo tutti i post relativi a questo argomento, tutti cosìgliano a doppia balza, quindi metterò  quelli. Prima di questo avevo un rapido  telaio alko maxi , ruote da 16 lungo 6,80, io solo con poca acqua 2 bombole gas, quasi in assetto vacanza ruota di scorta peso 3520 kg.è difficile restare nei limiti.
flavius
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 08:05:01
In risposta al messaggio di flavius del 14/07/2021 alle 18:11:39

Leggendo tutti i post relativi a questo argomento, tutti cosìgliano a doppia balza, quindi metterò  quelli. Prima di questo avevo un rapido  telaio alko maxi , ruote da 16 lungo 6,80, io solo con poca acqua 2 bombole gas, quasi in assetto vacanza ruota di scorta peso 3520 kg.è difficile restare nei limiti.
Io ho messo VB Air Suspension e mi trovo molto bene, anche se un prodotto un po costoso, ma se a doppia balza non penso ci saranno troppe differenze tra una marca e l altra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 20:57:57

...
Ciao
da poco ho avuto e risolto lo stesso problema, balestra in composito crepata ,ho avuto il tuo stesso dubbio se sostituire il tutto con lamine in metallo o la singola in composito....ho optato per la seconda,
sopratutto per l'incognita del confort di viaggio
,siccome mi sono accorto della rottura mentre facevo montare i soffietti doppia balza e avendoci fatto un po' di strada ho avuto la possibilità di toccare con mano la differenza con e senza soffietti.  (,gonfiati a 2,5)  

15
flavius
flavius
16/12/2009 384
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 13:17:47
Ciao Robi, ma il tuo camper quanti km aveva quando ti sei accorto di avere una balestra crepata?  Il mio ne ha soli 5500 di km.forse sono ancora in tempo, la differenza prima e dopo si nota bene? Poi se non sono indiscreto, quanto costa una balestra in composito? Solo per avere un'idea a cosa potrei andare incontro in caso di rottura.saluti e grazie.
flavius

Modificato da flavius il 16/07/2021 alle 13:41:54
19
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 15:06:33
In risposta al messaggio di flavius del 16/07/2021 alle 13:17:47

Ciao Robi, ma il tuo camper quanti km aveva quando ti sei accorto di avere una balestra crepata?  Il mio ne ha soli 5500 di km.forse sono ancora in tempo, la differenza prima e dopo si nota bene? Poi se non sono indiscreto, quanto costa una balestra in composito? Solo per avere un'idea a cosa potrei andare incontro in caso di rottura.saluti e grazie.
Ciao
L'ho ritirato che ne aveva 7500 circa 2 anni fà adesso non sò ma tra pandemia e il poco tempo credo di essere arrivato a 11000
il problema è stato che me ne sono accorto quando ho fatto montare i soffietti e la garanzia fiat era scaduta da 3o4 mesi.
 se non ricordo male l'ho pagata € 750,00 originale montata .
la differenza con e senza soffietti,se gonfiati alla "giusta" pressione , l'ho sentita eccome ma non sapendo da quanto andavo in giro con la balestra crepata non so dirti la differenza tra guida con balestra nuova e vecchia.

15
flavius
flavius
16/12/2009 384
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 15:53:51
Costa parecchio accipicchia , dove ho comprato i soffietti mi hanno detto che se volevo quella in acciaio fabbricata in Germania costava 120 euro, per adesso monto i soffietti e do una bella occhiata alle balestre in composito che ho.
flavius
19
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 18:22:08
In risposta al messaggio di flavius del 16/07/2021 alle 15:53:51

Costa parecchio accipicchia , dove ho comprato i soffietti mi hanno detto che se volevo quella in acciaio fabbricata in Germania costava 120 euro, per adesso monto i soffietti e do una bella occhiata alle balestre in composito che ho.
Eh si costa , non ti nascondo che ho cercato anche qualcosa non fiat ma a quanto pare non esistono...con gli stessi soldi mi davano kit completo con 2 fogli  ma non sapendo quanto diventasse rigido ho preferito montare il composito.
comunque questo è un problema riscontrato da molti.
se ti serve ho i codici per ordinare la balestra
ps
mi sa che abbiamo  lo stesso camper

Modificato da RobiAle il 16/07/2021 alle 18:25:14
15
flavius
flavius
16/12/2009 384
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 19:29:00
Ho Mh laika ecovip 709 da 7,49 di lunghezza del 2019, per adesso mi sembra di non avere problemi di crepe, ma si riesce a vedere bene se c'è una crepa? Giorni fa ero in una area camper che faceva anche da rimessaggio e sono andato un po a scuriosare sotto alcuni camper che montavano la balestra in composito  e ho visto che erano quasi piatte come nel mio, anche se erano più  corti del mio.speriamo che mettendo i soffietti allegerisco il lavoro della balestre.per quanto riguarda il codice non basta andare alla fiat con il libretto? Ciao
flavius

Modificato da flavius il 16/07/2021 alle 19:40:58
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1727
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 23:18:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2021 alle 06:46:06

Quella balestra è stat progettata e costruita per sopportare tranquillamente i pesi e le sollecitazioni di quel veicolo nei pesi co sentiti dalla sua omologazione Ovviamente, essendo in composito, potrebbe, col tempo, rompersi,
ma ne ho viste ben poche di balestre di quel tipo rotte  Ora tu non dici il perché le vorresti cambiare, ma lo immagino (troppo peso) la soluzione non è cambiare le balestre, ma alleggerire il mezzo.  È comunque, prima di fare modifiche, bisogna pesare l'asse e capire quali interventi adottare, cambiare così alla cieca, potrebbe peggiorare la situazione 
...
Mi spiace contraddirti ma non è così... nel giugno 2017 praticamente da nuovo ed ancora nei pesi con (3500) e con gavone vuoto le balestre in composito erano già appoggiate  sui tamponi di fine corsa, In sostanza l'elemento "molla"  era diventato il tampone di gomma. Per andare in ferie ho dovuto far aggiungere un seco foglio di balestra piccolo (balestrino) e la situazione è tornata alle condizioni di atri modelli con balestra in acciaio.
A settembre ho ficcato la testa sotto molti camper nuovi esposti in fiera (quindi vuoti) e tutti quelli con balestra in acciaio erano al limite come il mio, due dita dai tamponi, arrivando a toccarli appena un paio di persone ci salivano sopra....

Massimo
15
flavius
flavius
16/12/2009 384
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 08:09:00
Ciao Massimo ti volevo chiedere una cosa riguardante un balestrino da aggiungere assieme a quella in composito è  un lavoro che si può  fare tranquillamente? Anche perché  me lo aveva detto anche un meccanIco  dove abito e mi sembrava che mi avesse detto una castronata dato i due differenti materiali. Ciao grazie
flavius
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 09:09:08
In risposta al messaggio di volvo960 del 16/07/2021 alle 23:18:23

Mi spiace contraddirti ma non è così... nel giugno 2017 praticamente da nuovo ed ancora nei pesi con (3500) e con gavone vuoto le balestre in composito erano già appoggiate  sui tamponi di fine corsa, In sostanza l'elemento
molla  era diventato il tampone di gomma. Per andare in ferie ho dovuto far aggiungere un seco foglio di balestra piccolo (balestrino) e la situazione è tornata alle condizioni di atri modelli con balestra in acciaio. A settembre ho ficcato la testa sotto molti camper nuovi esposti in fiera (quindi vuoti) e tutti quelli con balestra in acciaio erano al limite come il mio, due dita dai tamponi, arrivando a toccarli appena un paio di persone ci salivano sopra....  
...
Quelli non sono tamponi di fine corsa ma parte integrante della sospensione, se fai un cerca, trovi molte discussioni al riguardo
E stai confermando, che la situazione è identica anche con la balestra in acciaio. 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.