CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione balestra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 11:41:05
Riporto la mia esperienza.
Semintegrale Laika del 2010 su telaio maxi , balestra in acciaio a doppia lama, all' epoca in opzione.
Un po' allarmato da quanto si diceva in giro, avevo fatto installare in fabbrica anche le sospensioni ad aria.
Smontate immediatamente a causa della rigidezza.
La doppia lama si e' subito dimostrata la soluzione ideale.
Anche a pieno carico (scooter in garage)  i tamponi sono lontani dal fine corsa.
Oggi, a distanza di 11 anni, le balestre non hanno ceduto minimamente.
Non sono un esperto, ma a logica, non ci dovrebbero essere problemi a far montare le balestre originali a doppia lama.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 16:00:06
Premetto che ho un MH su daily 35c18 e quindi diversa situazione. Trovato con i soffietti monobalza, che mi era stato consigliato si mettere a 2-2.5.
Ho fatto alcune modifiche davanti andando sempre a migliorare e ultimamente ho messo 4 ammortizzatori nuovi del modello 50qli. Ottimo.
ma i due assali ancora diversi come comportamento. L'anteriore soffriva il posteriore diciamo...
per la revisione ho tolto i soffietti, che ormai tenevo ad 1bar o meno... ma avevo già un bel we programmato. Ero preoccupato e invece...meraviglia: non ho perso quasi nulla in stabilità ma adesso c'è molto più comfort e viaggio con i due assi più equilibrati!
 il daily ha circa 15cm tra ponte e telaio.
I soffietti anche scarichi non hanno uno sfogo. Per cui l'aria al loro interno lì rende comunque rigidi (non li comprimo nemmeno se ci salgo sopra in piedi...). Immaginarsi a 2bar...
 capisco chi ha complicato tutto con doppi serbatoi etc. Magari il doppia balza un meglio...ma avrà comunqye un effetto simile.
 io ti consiglierei di mettere la balestra giusta (come ho fatto io davabti: tolta quella trasversale in composito per una in acciaio di stesse dimensioni ma più appropriata).
 i soffietti sono un palliativo ad un problema differente: hai le baleste con non reggono lontanamente quel carico. Mia opinione. Dopo averci sbattuto.

Per info: mettero di nuovo i soffietti" ma con valvola a 2 vie. In viaggio aperti che sfoghi l'aria. Da fermo li blocco e uso per livellare. Il camper è più fermo di notte e mi aiutaa stare in bolla.
Lollipibus
15
flavius
flavius
16/12/2009 388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 17:59:39
Il fatto è  che ho visto tanti camper di qualsiasi dimensione con balestra in acciaio e in composito tutte orrizontali
flavius
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 18:00:34
Io ho fatto mettere un foglio di balestra aggiuntivo da Polacchini a Varese, il camper non è per niente rigido come invece diventano quelli con le sospensioni ad aria
Semi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 18:34:56
In risposta al messaggio di flavius del 17/07/2021 alle 17:59:39

Il fatto è  che ho visto tanti camper di qualsiasi dimensione con balestra in acciaio e in composito tutte orrizontali
Quindi non è il materiale a non essere idoneo, visto che si comportano nella medesima manierawink
Silvio
15
flavius
flavius
16/12/2009 388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 20:17:11
Dipende che soffietti metti, io in questo momento sono in una area camper , davanti a me c'è  un mansardato con balestre di acciaio a 2 lame belle orrizontali come la mie in composito, 
flavius
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 10:15:46
In risposta al messaggio di flavius del 17/07/2021 alle 20:17:11

Dipende che soffietti metti, io in questo momento sono in una area camper , davanti a me c'è  un mansardato con balestre di acciaio a 2 lame belle orrizontali come la mie in composito, 
Ciao flavius
Discussione interessante e mi piacerebbe capire bene.
Se il mansardato di cui parli ha le balestre piatte, evidentemente e' ben oltre i 3500 chili, ma tanto oltresurprise
Visto che il problema non si pone sul mio camper, viene da pensare che le balestre del telaio maxi siano diverse da quelle del telaio normale.
Comunque, se - come mi pare di capire - esistono balestre a doppia lama originali anche per il telaio normale,  io non avrei dubbi a preferirle ai soffietti, che sono comunque una soluzione di ripiego.
Oltretutto, se non ricordo male, in una vecchia discussione si spiegava che i soffietti possono provocare problemi al telaio.
15
flavius
flavius
16/12/2009 388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 12:46:16
A questo punto, devo solo trovare un bravo meccanIco all'altezza della situazione cioè che sappia cosa è  meglio fare e che ci capisca in fatto di balestre. Prima di questo avevo un semintegrale di 6,59 di lunghezza, forse era un telaio maxi non ricordo bene, aveva ruota da 16", nel 2003 gli avevo messo i soffietti alko, quando l'ho rivenduto li  tolsi, le balestre in acciaio bilama tornarono quasi piatte e in quel momento non era in sovrappeso.io so solo una cosa,che tutti i camper dovrebbero avere un telaio maxi in grado di sopportare almeno 40 quintali anche se immatricolato 35.poi ci si adegua cosa caricare per stare nei limiti.
flavius

Modificato da flavius il 18/07/2021 alle 12:54:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 18:03:10
In risposta al messaggio di flavius del 18/07/2021 alle 12:46:16

A questo punto, devo solo trovare un bravo meccanIco all'altezza della situazione cioè che sappia cosa è  meglio fare e che ci capisca in fatto di balestre. Prima di questo avevo un semintegrale di 6,59 di lunghezza, forse
era un telaio maxi non ricordo bene, aveva ruota da 16, nel 2003 gli avevo messo i soffietti alko, quando l'ho rivenduto li  tolsi, le balestre in acciaio bilama tornarono quasi piatte e in quel momento non era in sovrappeso.io so solo una cosa,che tutti i camper dovrebbero avere un telaio maxi in grado di sopportare almeno 40 quintali anche se immatricolato 35.poi ci si adegua cosa caricare per stare nei limiti.
...
"Prima di questo avevo un semintegrale di 6,59 di lunghezza, forse era un telaio maxi non ricordo bene, aveva ruota da 16", nel 2003"
Verosimilmente Ducato 244 con telaio maxi.
Non posso che ribadire la mia esperienza: Ducato 250 con telaio maxi e balestre in acciaio a doppia lama.
Utilizzato quasi sempre a pieno carico (3500 chili, rilevati su pesa omologata).
In queste condizioni, a distanza di 11 anni i tamponi sono a circa 4-5 centimetri dal fine corsa.
Confesso di non aver mai guardato la forma delle balestre: il mio riferimento, come detto, e' la distanza dei tamponi dal fine corsa.
Piuttosto che un meccanico, dovresti rivolgerti ad un buon balestraio, anche se credo ne siano rimasti pochi.
"tutti i camper dovrebbero avere un telaio maxi "
E' una vita che lo vado dicendo, ma praticamente tutti preferiscono occuparsi dei colori della tappezzeria.surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 18:09:47
ribadisco che quelli non sono tamponi di fine corsa , ma parte integrante della sospensione, ed è normale che la balestra sia vicinissima o in appoggio
 prima di cambiare cose a ******m, bisogna pesare, se si è sicuri di stare entro i limiti previsti, non c'è bisogno di modificare nulla

Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 18:23:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2021 alle 18:09:47

ribadisco che quelli non sono tamponi di fine corsa , ma parte integrante della sospensione, ed è normale che la balestra sia vicinissima o in appoggio  prima di cambiare cose a ******m, bisogna pesare, se si è sicuri di stare entro i limiti previsti, non c'è bisogno di modificare nulla  
Scusami Silvio ma non capisco.
Che cosa significa se il tampone (o come si chiama) e' in appoggio?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 18:48:23
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2021 alle 18:23:16

Scusami Silvio ma non capisco. Che cosa significa se il tampone (o come si chiama) e' in appoggio?
Non significa nulla, così deve essere in base al peso discorso diverso se quel gommone è tutto compresso, Significa che sei fuori peso
Silvio
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:14:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2021 alle 09:09:08

Quelli non sono tamponi di fine corsa ma parte integrante della sospensione, se fai un cerca, trovi molte discussioni al riguardo E stai confermando, che la situazione è identica anche con la balestra in acciaio. 
Quelli non sono tamponi di fine corsa ma parte integrante della sospensione, se fai un cerca, trovi molte discussioni al riguardo
Quelle sono le giustificazioni di fiat e dei loro "complici" allestitori....come potete credere che un pezzo di gomma piena (o quasi) faccia parte della sospensione. L'elasticità di quell'elemento è necessaria perchè il fine corsa non diventi una martellata....Ma spacciare quella elasticità come funzione della sospensione ....  

E stai confermando, che la situazione è identica anche con la balestra in acciaio. 
Forse non sono stato chiaro, ma i mezzi che ho ispezionato in fiera avevano la balestra in composito... Quelli con la balestra in acciaio non erano a fine corsa ...

E comunque dalle chiacchierate ufficiose con responsabili fiat e allestitori è venuto fuori che è la balestra in composito fa risparmiare peso ma è uno ****** 
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:24:34
In risposta al messaggio di flavius del 17/07/2021 alle 08:09:00

Ciao Massimo ti volevo chiedere una cosa riguardante un balestrino da aggiungere assieme a quella in composito è  un lavoro che si può  fare tranquillamente? Anche perché  me lo aveva detto anche un meccanIco  dove abito e mi sembrava che mi avesse detto una castronata dato i due differenti materiali. Ciao grazie
Il balestrino di acciaio lavora insieme alla balestra in composito ma soprattutto quando quest'ultima si "arrende".
Quando l'ho fatta mettere, il camper aveva poco più di un mese, ma era a metà luglio e non avevo tempo di pensare a soluzioni alternative e più radicali (balestra completa in acciaio) e dal costo ben superiore. 
Quindi il solito balestraio in provincia di Varese mi ha proposto questa soluzione che ...mi ha porato in giro per mezza europa per 50.000 km. Ormai me ne sono dimenticato. 

Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:26:51
In risposta al messaggio di salvatore del 17/07/2021 alle 11:41:05

Riporto la mia esperienza. Semintegrale Laika del 2010 su telaio maxi , balestra in acciaio a doppia lama, all' epoca in opzione. Un po' allarmato da quanto si diceva in giro, avevo fatto installare in fabbrica anche le sospensioni
ad aria. Smontate immediatamente a causa della rigidezza. La doppia lama si e' subito dimostrata la soluzione ideale. Anche a pieno carico (scooter in garage)  i tamponi sono lontani dal fine corsa. Oggi, a distanza di 11 anni, le balestre non hanno ceduto minimamente. Non sono un esperto, ma a logica, non ci dovrebbero essere problemi a far montare le balestre originali a doppia lama.
...
Infatti su un mezzo come il camper con pensili appesi alle pareti di poilistirolo e legno la rigidezza delle sospensioni deve essere evitata...ma c'è tanta gente che con il camper sente la necessità del feeling di guida dell'auto....
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:31:17
In risposta al messaggio di RobiAle del 16/07/2021 alle 15:06:33

Ciao L'ho ritirato che ne aveva 7500 circa 2 anni fà adesso non sò ma tra pandemia e il poco tempo credo di essere arrivato a 11000 il problema è stato che me ne sono accorto quando ho fatto montare i soffietti e la garanzia
fiat era scaduta da 3o4 mesi.  se non ricordo male l'ho pagata € 750,00 originale montata . la differenza con e senza soffietti,se gonfiati alla giusta pressione , l'ho sentita eccome ma non sapendo da quanto andavo in giro con la balestra crepata non so dirti la differenza tra guida con balestra nuova e vecchia.  
...
...ma non sapendo da quanto andavo in giro con la balestra crepata non so dirti la differenza tra guida con balestra nuova e vecchia
Perchè probabilmente tra una balestra integra ma appiattita a fine corsa appoggiata ai tamponi ed una crepata ed appoggiata ai tamponi non c'è molta differenza
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:36:39
In risposta al messaggio di Lollipibus del 17/07/2021 alle 16:00:06

Premetto che ho un MH su daily 35c18 e quindi diversa situazione. Trovato con i soffietti monobalza, che mi era stato consigliato si mettere a 2-2.5. Ho fatto alcune modifiche davanti andando sempre a migliorare e ultimamente
ho messo 4 ammortizzatori nuovi del modello 50qli. Ottimo. ma i due assali ancora diversi come comportamento. L'anteriore soffriva il posteriore diciamo... per la revisione ho tolto i soffietti, che ormai tenevo ad 1bar o meno... ma avevo già un bel we programmato. Ero preoccupato e invece...meraviglia: non ho perso quasi nulla in stabilità ma adesso c'è molto più comfort e viaggio con i due assi più equilibrati!  il daily ha circa 15cm tra ponte e telaio. I soffietti anche scarichi non hanno uno sfogo. Per cui l'aria al loro interno lì rende comunque rigidi (non li comprimo nemmeno se ci salgo sopra in piedi...). Immaginarsi a 2bar...  capisco chi ha complicato tutto con doppi serbatoi etc. Magari il doppia balza un meglio...ma avrà comunqye un effetto simile.  io ti consiglierei di mettere la balestra giusta (come ho fatto io davabti: tolta quella trasversale in composito per una in acciaio di stesse dimensioni ma più appropriata).  i soffietti sono un palliativo ad un problema differente: hai le baleste con non reggono lontanamente quel carico. Mia opinione. Dopo averci sbattuto. Per info: mettero di nuovo i soffietti ma con valvola a 2 vie. In viaggio aperti che sfoghi l'aria. Da fermo li blocco e uso per livellare. Il camper è più fermo di notte e mi aiutaa stare in bolla.
...
 io ti consiglierei di mettere la balestra giusta (come ho fatto io davabti: tolta quella trasversale in composito per una in acciaio di stesse dimensioni ma più appropriata).

Lavoro fatto allo stesso modo sul precedente camper Daily del 2006. Cambiato dal giorno alla notte senza perdere minimamente in  morbidezza...
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:38:45
In risposta al messaggio di flavius del 17/07/2021 alle 20:17:11

magari hanno caricato per 40 q.li
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:39:26
In risposta al messaggio di Semi del 17/07/2021 alle 18:00:34

Io ho fatto mettere un foglio di balestra aggiuntivo da Polacchini a Varese, il camper non è per niente rigido come invece diventano quelli con le sospensioni ad aria
Proprio lui, un professionista onesto ed economico
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 10:22:25
Ho fatto una ricerca in Rete.
Il "cosiddetto tampone" in realta' e' .... un tampone.
E' fatto di gomma piena ed ha un costo contenuto.
Mi sembra del tutto ovvio che faccia parte della sospensione.
La sua funzione e' .... fare il tampone.
Cioe' evitare che il telaio venga a contatto con la balestra.
Se e' a contatto con la balestra, significa che il veicolo e' in sovraccarico.
Quindi non e' normale che sia in contatto con la balestra.
Questo almeno e' quello che ho capito e che comunque verifico da anni sul mio camper.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link