CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 15:24:50
Buongiorno a tutti,
alla veneranda età di 10 anni e 7 mesi la batteria motore del mio camper ha deciso che è ora di andare in pensione.
Sembra incredibile ma è l'originale ancora marchiata Iveco del 2014.surprise
E' una normale batteria da 110Ah del Daily.

Ho fatto un pò di ricerche per capire cosa montare ed un rivenditore che tratta solo batterie e di pochi marchi (Exide, Banner e Zenith)  , mi ha proposto un marchio a me sconosciuto ma che mi ha assicurato essere ottimo.
Si tratta del marchio Leader, che è indiano e che fa parte del gruppo che comprende anche Exide (che infatti loro hanno) e che produce anche per altri marchi tra i quali Bosch.
Ho fatto una ricerca sul web e pare essere davvero cosi.

Qualcuno di voi conosce questo marchio ? Ha esperienze dirette ?
La differenza di prezzo è di circa il 25% e sarebbe dovuta alla necessità di promuovere un marchio che al momento è abbastanza sconosciuto.

India's Leading Battery Manufacturer & Supplier | Best Battery Company

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 16:36:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/10/2024 alle 15:24:50

Buongiorno a tutti, alla veneranda età di 10 anni e 7 mesi la batteria motore del mio camper ha deciso che è ora di andare in pensione. Sembra incredibile ma è l'originale ancora marchiata Iveco del 2014. E' una normale
batteria da 110Ah del Daily. Ho fatto un pò di ricerche per capire cosa montare ed un rivenditore che tratta solo batterie e di pochi marchi (Exide, Banner e Zenith)  , mi ha proposto un marchio a me sconosciuto ma che mi ha assicurato essere ottimo. Si tratta del marchio Leader, che è indiano e che fa parte del gruppo che comprende anche Exide (che infatti loro hanno) e che produce anche per altri marchi tra i quali Bosch. Ho fatto una ricerca sul web e pare essere davvero cosi. Qualcuno di voi conosce questo marchio ? Ha esperienze dirette ? La differenza di prezzo è di circa il 25% e sarebbe dovuta alla necessità di promuovere un marchio che al momento è abbastanza sconosciuto. India's Leading Battery Manufacturer & Supplier | Best Battery Company Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
ma se con la batteria iveco hai fatto 10 anni e 7 mesi, perchè vuoi cambiare
io nn avrei dubbi, riprenderei una originale iveco
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 17:10:35

Buongiorno a tutti, alla veneranda età di 10 anni e 7 mesi la batteria motore del mio camper ha deciso che è ora di andare in pensione. Sembra incredibile ma è l'originale ancora marchiata Iveco del 2014. E' una normale
batteria da 110Ah del Daily. Ho fatto un pò di ricerche per capire cosa montare ed un rivenditore che tratta solo batterie e di pochi marchi (Exide, Banner e Zenith)  , mi ha proposto un marchio a me sconosciuto ma che mi ha assicurato essere ottimo. Si tratta del marchio Leader, che è indiano e che fa parte del gruppo che comprende anche Exide (che infatti loro hanno) e che produce anche per altri marchi tra i quali Bosch. Ho fatto una ricerca sul web e pare essere davvero cosi. Qualcuno di voi conosce questo marchio ? Ha esperienze dirette ? La differenza di prezzo è di circa il 25% e sarebbe dovuta alla necessità di promuovere un marchio che al momento è abbastanza sconosciuto. India's Leading Battery Manufacturer & Supplier | Best Battery Company Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
dipende quanto te la fa pagare...

Io comunque starei su un prodotto conosciuto e non mi avventurerei in situazioni strane... specialmente sulla BM...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 17:54:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2024 alle 16:36:49

ma se con la batteria iveco hai fatto 10 anni e 7 mesi, perchè vuoi cambiare io nn avrei dubbi, riprenderei una originale iveco
condivido pienamente, costerà di piu, ma andrei in IVECO e mettere una originale.

Stessa cosa nello Sprinter, dopo 8 anni la batteria era ancora perfetta ma la ho cambiata comunque per prevenire un problema in un viaggio lungo, ma sono andato in Mercedes e fatat mettere quella originale (che poi è una Varta Silver Dynamics AGM marcata anche Mercedes).
Come si dice, "squadra che vince non si cambia".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 08:08:07

...
buon compromesso exide excell, mi ha fatto oltre 7 anni sul camper e l'ho cambiata per scrupolo pentendomene perchè la nuova è piu moscia.
se vuoi spendere di piu Varta agm da avviamento mi ha fatto 8 anni sull auto e poi l'ho uccisa portandola a zero V per 4 mesi.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 08:53:53

...
mah scusatemi non sapevo che FIAT e IVECO facevano batterielaugh fiat usa FIAMM e credo anche iveco comunque una batteria di marca e stop poi la durata va anche col fattore c..o
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 08:53:53

...
mah scusatemi non sapevo che FIAT e IVECO facevano batterielaugh fiat usa FIAMM e credo anche iveco comunque una batteria di marca e stop poi la durata va anche col fattore c..o
nonno pat 49
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 09:07:42
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/10/2024 alle 08:53:53

mah scusatemi non sapevo che FIAT e IVECO facevano batterie fiat usa FIAMM e credo anche iveco comunque una batteria di marca e stop poi la durata va anche col fattore c..o
E' la stessa cosa che penso io, purtroppo non riesco a vedere se c'è un marchio al di là dell'adesivo Iveco fino a quando riuscirò a tirarla fuori dal lo c u l o dove l'hanno piazzata i geni che hanno progettato il camper.
Per complicare la vita l'hanno pure girata al contrario con i poli rivolti verso il lato opposto.
Dei veri crminali.

Modificato da Sergione66 il 31/10/2024 alle 12:42:16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 13:35:13

mah scusatemi non sapevo che FIAT e IVECO facevano batterie fiat usa FIAMM e credo anche iveco comunque una batteria di marca e stop poi la durata va anche col fattore c..o
Le battterie originali (o di primo equipaggiamento) sono diverse e migliori di quelle che si acquistano fuori, anche se con le stesse caratteristiche e lo stesso marchio.
Naturalmente e' solo una mia impressione.
Ma, visto che la batteria motore e' un dispositivo fondamentale del veicolo e deve durare un certo numero di anni, non mi preoccupo di qualche decina di euro di maggior costo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 13:57:56

Se e per questo fiat o Iveco, come qualsiasi altra casa, non produce quasi nulla del veicolo, assembla e basta
Le case fanno produrre alle varie aziende ciò che ha bisogno con le sue specifiche e le vende come suo ricambio
Molti pensano che un originale e uno fatto dalla stessa azienda che lo fa per la casa madre siano uguali,ma non è così

Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 14:41:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2024 alle 13:57:56

Se e per questo fiat o Iveco, come qualsiasi altra casa, non produce quasi nulla del veicolo, assembla e basta Le case fanno produrre alle varie aziende ciò che ha bisogno con le sue specifiche e le vende come suo ricambio Molti pensano che un originale e uno fatto dalla stessa azienda che lo fa per la casa madre siano uguali,ma non è così  
Il fatto è che Iveco prevede una batteria da 110Ah lunga 395 mm mentre quella che ho io è sempre IVECO ma da 345 mm sempre 110Ah.
E quella da 345 non si trova.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 15:49:41
non mi preoccuperei più di tanto se volendo non si trova la batterio originale...

Monta una buona Varta e vedrai che dei problemi non ne avrai.

Poi èvero che tra una buona batteria non originale e una batteria originale non ci sono certo grandi differenze economiche...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 15:51:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/10/2024 alle 14:41:03

Il fatto è che Iveco prevede una batteria da 110Ah lunga 395 mm mentre quella che ho io è sempre IVECO ma da 345 mm sempre 110Ah. E quella da 345 non si trova.
avresti dovuto dirlo subito, anche se lo trovo strano, a meno che non si un mezzo di oltre 30 anni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/10/2024 alle 15:51:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 17:03:52

...

Visto che a mettere in moto sono le Ampere di spunto e non le Amperora, hai valutato una Optima Red?

È una AGM da 50 Ah ma con ben 1000 A di spunto, io la prenderò in un negozio di Firenze per 240 euro, potrò anche risparmiare molto peso, questo aspetto è per me molto importante.
Dimensioni 254 x 272 x 200 pesa 17,2 Kg
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/10/2024 alle 17:13:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 17:47:29
solo per fare un confronto...

Una Varta 110Ah con 920A pesa 26.1kg e costa 145€

@emme la red top si trova a 205 spedita...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 17:59:26

Il fatto è che Iveco prevede una batteria da 110Ah lunga 395 mm mentre quella che ho io è sempre IVECO ma da 345 mm sempre 110Ah. E quella da 345 non si trova.
Infatti risulta anche a me così, molto raro trovare delle 110 Ah su 345-353 mm (standard L5), mentre è consueto sulla 393-395 mm (standard L6).
Online ho trovato una 353 mm da 110 Ah con spunto 950 A (circa 24 kg) però marca sconosciuta (SFM mod. Black Storm) a circa 130€.

Io da anni prendo le batterie online su power-manutention. fr per tutti i mezzi; fino ad ora ho fatto 6 acquisti e per ora nessun problema, batterie funzionanti compresa la più vecchia di 6 anni e ho preso brand come Fulmen, Rombat, Exide, Yuasa e Tudor.

I ricambi originali non li prendo neanche in considerazione, si paga solo la ribrandizzazione per nulla.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 31/10/2024 alle 17:59:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 18:03:09
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 17:47:29

solo per fare un confronto... Una Varta 110Ah con 920A pesa 26.1kg e costa 145€ @emme la red top si trova a 205 spedita...

Certo che si trova a meno spedita a casa, ma hai letto le recensioni negative?
Qualcuno di quelli che l'hanno comprata ha letto 750A invece di 1000A, altri l'hanno pesata, ma non era 17,2 Kg, chi l'ha avuta guasta ha trovato un muro di gomma, però vuoi mettere la soddisfazione di raccontare agli amici di averla pagata meno...

Saranno davvero Optima Red tutte le Optima Red vendute in rete?

Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 18:04:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2024 alle 13:57:56

Se e per questo fiat o Iveco, come qualsiasi altra casa, non produce quasi nulla del veicolo, assembla e basta Le case fanno produrre alle varie aziende ciò che ha bisogno con le sue specifiche e le vende come suo ricambio Molti pensano che un originale e uno fatto dalla stessa azienda che lo fa per la casa madre siano uguali,ma non è così  
"Molti pensano che un originale e uno fatto dalla stessa azienda che lo fa per la casa madre siano uguali,ma non è così"
Per mia esperienza proprio nel settore e vedendo con i miei occhi le linee di produzione di multinazionali e il prodotto finito che esce, per me, quanto affermi non è vero...
Ovviamente liberi di credere a ciò che fa comodo. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 19:38:54

Ok, la tua è 345cm, ma nel vano ci starebbe anche quella da 395cm?  Perchè a volte fanno il van grande ma poi per risparmiare qualcosa ci mettono una batteria piu piccola.
Se ci stesse da 393cm metterei QUESTA e non ci pensi piu.

Però, 345cm mi sembra una misura strana, so che c'è la 315cm, 353cm e la 393cm e sono misure standardizzate.  Poi che di qualche marca ci sia anche una misura intermedia proprio non lo so, ma evidentemente se la hai misurata bene ci sarà.

PS: ultimamente ho cambiato la batteria dell auto e mi sono trovato bene su Batterie-Online , ditta di Modena. Prezzi adeguati, buona scelta e spedizione rapida. Anche un contatto telefonico è stato cortese e positivo.
Poi, a me è andata benissimo, ma è UNA esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/10/2024 alle 19:41:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 20:10:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 19:38:54

Ok, la tua è 345cm, ma nel vano ci starebbe anche quella da 395cm?  Perchè a volte fanno il van grande ma poi per risparmiare qualcosa ci mettono una batteria piu piccola. Se ci stesse da 393cm metterei QUESTA e non ci
pensi piu. Però, 345cm mi sembra una misura strana, so che c'è la 315cm, 353cm e la 393cm e sono misure standardizzate.  Poi che di qualche marca ci sia anche una misura intermedia proprio non lo so, ma evidentemente se la hai misurata bene ci sarà. PS: ultimamente ho cambiato la batteria dell auto e mi sono trovato bene su Batterie-Online , ditta di Modena. Prezzi adeguati, buona scelta e spedizione rapida. Anche un contatto telefonico è stato cortese e positivo. Poi, a me è andata benissimo, ma è UNA esperienza.
...
è la stessa Varta che ho descritto io nell'altro commento. 145€ di batteria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 22:36:20
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 20:10:15

è la stessa Varta che ho descritto io nell'altro commento. 145€ di batteria
Non volevo "rubarti" il consiglio, non ero stato attento laugh

Nella mia auto ho messo una Varta Blue Dynamics ma solo perchè della mia misura non esiste la Silver Dynamics, altrimenti prendevo certamente quella, non vale la pena risparmiare qualche euro, meglio puntare alla massima qualità e prestazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link