CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione BM Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
fero
fero
09/03/2006 13
Inserito il 28/07/2007 alle: 16:01:34
Buona giornata a tutti. La batteria del mio Ducato del 2003 non ne vuole sapere di ricaricarsi! Assorbe una ventina di Amper ma non va mai su di tensione,si ferma sempre a 12.9 e come spengo la ricarica dopo 10 primi sono a 11.9V. Chiaro che la debbo sostituire.Vorrei sostituirla io e non andare alla Fiat . Ho visto che sul polo positivo vi e' una centralina con un sacco di fusibili. Oltretutto "imbucata" che non si arriva facilmente. Qualche buon Camperista con lo stesso mezzo puo' darmi delle dritte?? Magari che l'ha gia' sostituita. Vi ringrazio e invio tanti auguri di buone vacanze a tutti. Ciao, Ferruccio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 28/07/2007 alle: 16:25:12
Hai un elemento in corto. Batteria da cambiare [xx(] Si, io l'ho fatto al camper di un altra persona durante un raduno del Toscana Camper Club al lago di Bilancino. Nonostante le apparenze quella piastra è molto ingegnosa e facilissima da smontare. Devi solo allentare i bulloni che tengono la batteria e tirarla un po' verso di te per poterci lavorare meglio. Poi togli il polo negativo per evitare brutte sorprese e infine allenti un po' il dado del polo positivo sulla batteria (con una corta chiave di 11 ce la fai). La piastra con tutti quei fusibili e tenuta solo dal morsetto del +12 oltre che da un paio di linguette a scatto che acchiappano la batteria dai due lati. Il positivo finisce direttamente solo sul cavo nero che sta a sinistra su quella piastra e che alimenta il motorino di avviamento; tutti gli altri cavi invece passano dai fusibili. Sfili verso l'alto la piastra sbloccando gli agganci che vanno sulla plastica della batteria ed il gioco è fatto. Ora la BM si sfila verso di te. Attenzione a quella nuova che deve avere il negativo a sinistra ed essere identica altrimenti la piastra portafusibili non ci starebbe più... Spero di essserti stato utile. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/07/2007 alle 16:28:33
19
fero
fero
09/03/2006 13
Inserito il 28/07/2007 alle: 17:45:49
Grazie infinite Marco, sei stato chiarissimo!! Domani sera la smonto,prendo le misure e poi vado subito ad acquistarla.Non avevo pensato che potesse scorrere verso l'esterno.Per rimontarla,Marco, penso che debo fare l'incontrario.Prima monto il positivo poi il negativo. Grazie ancora,Mario, e complimenti per la chiarezza. Ciao Ferruccio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 28/07/2007 alle: 18:02:14
Esatto Ferruccio. Il negativo lo stacchi per primo quando la smonti e lo riattacchi per ultimo quando la rimonti. Se allentando il dado del positivo della batterie la chiave ti frega a massa capisci anche il motivo di questa tecnica [:D][:D][:D] Cordialemnte, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link