CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione cinghia: quando?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 22:08:44
Io ho fatto sostituire tutto... cinghia tendicinghia cuscinetti e pompa dell'acqua... lo so che potevano ancora andare solo che chi mi garantiva che sarebbero durati fino al prossimo cambio? quindi onde evitare di doverci rimettere mano e smontare tutto di nuovo ho preferito cambiare tutto...  
Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 23:41:43
In risposta al messaggio di Federthago del 30/10/2017 alle 21:07:24

Purtroppo, quando la cinghia è difettosa, si rompe molto prima
Ok ma seguendo il tuo ragionamento cosa cambi la cinghia tutti gli anni perché potrebbe essere difettosa? e se poi si rompe doo 11 mesi cosa fai la cambi ogni 10...E se l olio che abbiamo nel motore è difettoso e a 5000 km non lubrificanti più. ...laugh
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 07:33:34
Appunto, la cinghia la cambio prima dei 5 anni, solo se ho superato i Km previsti. Altrimenti, tranquillamente può superare i 6/7 anni (con almeno 8000/10000 Km annui). Ripeto, che se è difettosa, purtroppo, non regge ne i Km ne gli anni. Però di cinghie difettose, non se ne parla più da anni. Attualmente, quando si parla di cinghie rotte, sono quasi sempre dovute a montaggi errati da parte di meccanici poco scrupolosi.
Federico
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 07:57:07
In risposta al messaggio di Federthago del 31/10/2017 alle 07:33:34

Appunto, la cinghia la cambio prima dei 5 anni, solo se ho superato i Km previsti. Altrimenti, tranquillamente può superare i 6/7 anni (con almeno 8000/10000 Km annui). Ripeto, che se è difettosa, purtroppo, non regge ne
i Km ne gli anni. Però di cinghie difettose, non se ne parla più da anni. Attualmente, quando si parla di cinghie rotte, sono quasi sempre dovute a montaggi errati da parte di meccanici poco scrupolosi.
...
yes
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 09:13:12
In risposta al messaggio di Federthago del 31/10/2017 alle 07:33:34

Appunto, la cinghia la cambio prima dei 5 anni, solo se ho superato i Km previsti. Altrimenti, tranquillamente può superare i 6/7 anni (con almeno 8000/10000 Km annui). Ripeto, che se è difettosa, purtroppo, non regge ne
i Km ne gli anni. Però di cinghie difettose, non se ne parla più da anni. Attualmente, quando si parla di cinghie rotte, sono quasi sempre dovute a montaggi errati da parte di meccanici poco scrupolosi.
...
Nel camper no, ha la catena, ma in tutte le altre vetture,il mio meccanico mi da la stessa garanzia del nuovo,quella scritta sul libretto, quindi se è difettosa o l'ha montata male o per sfortuna si rompe prima degli anni o dei KM lui interviene gratuitamente, ovvio, per fare ciò deve sostituire tutto quello che ritiene opportuno, ma vedo che la spesa non lievita poi molto e l'essere tranquilli non ha prezzo.wink
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 10:10:55
In risposta al messaggio di Faoo del 31/10/2017 alle 09:13:12

Nel camper no, ha la catena, ma in tutte le altre vetture,il mio meccanico mi da la stessa garanzia del nuovo,quella scritta sul libretto, quindi se è difettosa o l'ha montata male o per sfortuna si rompe prima degli anni
o dei KM lui interviene gratuitamente, ovvio, per fare ciò deve sostituire tutto quello che ritiene opportuno, ma vedo che la spesa non lievita poi molto e l'essere tranquilli non ha prezzo.
...
La tranquillità non ha prezzo, ma, bisogna stare anche con i piedi per terra.
Certamente ciò è più facile per chi conosce l'argomento o è del mestiere. wink
Federico
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 19:09:57
nessuno dice che i camperisti( molti) usano il mezzo in modo poco normale.L'uso ''gravoso''non significa necessariamente che venga usato nel deserto o al polo nord,ma significa anche '' marce tirate''. significa riprese con marcia non adeguata al peso, scalate improvvise  e tante altre cose  che contribuiscono alle rotture delle cinghie  senza polemica wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 06:27:58
io l'ho sostiutita dopo 10 anni, con 68000 km. sulle ruote,e ti posso assicurare che poteva tranquillamente lavorare ancora per qualche anno,la mia però è una considerazione personale, il rischio di rottura c'è sempre anche con cinghia appena sostituita,secondo mè il rischio maggiore sono i cuscinetti dei tendiginghia e quelli della pompa dell'acqua che se sballano durante la marcia possono complicare tutto il sistema della distribuzione,infatti io li ho fatti sostituire assieme alla ginghia a prescindere del loro stato di usura.A dimenticavo per il mio lavoro in 40 anni ho avuto 4 furgoni sempre usati personalmente e molto più sfruttati del mio camper,non ho mai sostituito la cinghia o la catena (ford transit 100) solo cuscinetti tendicinghia al primo segnale rumoroso anomalo. ripeto è solo una mia considerazione , non un consiglio.saluti Pioniere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link