CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione di un solo pneumatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 01/12/2008 alle: 13:17:21
Il problema riguarda la mia auto, ma credo che per affinità di argomento sia bene aprire il thread qui. Devo sostituire lo pneumatico anteriore destro di una Toyota Corolla Verso, a cui lo scorso anno, in ottobre, sono state montate quattro pneumatici nuovi 195/60 V 15 88V P.Primacy Michelin al prezzo di 92 € + IVA, per un totale ivato di 442 €. Si è aperto su un fianco a seguito di un urto su un cordolo di cemento, durante una manovra a bassa velocità. Al momento la macchina circola con la ruota di scorta, di marca e modello differente, mai usata prima, quindi nuovissima. Ho qualche domanda:
  • per legge è vietato circolare con gomme "scompagnate" sullo stesso asse? (nel mio caso in fatto di modello, non di dimensioni)
  • posso limitarmi ad acquistare uno pneumatico dello stesso modello, oppure devo cambiare anche il sinistro dello stesso asse in quanto avrebbero anzianità e usure diverse?
  • il gommista che nell'ottobre 2007 ha fornito i quattro pneumatici nuovi sostiene che tale modello è fuori produzione e occorre optare per il modello 195/60 V 15 88 V Energy Saving Michelin, sostituendo le due gomme dello stesso asse (l'anteriore), in quanto va sempre messa una coppia uguale
Voi che ne dite? Ha ragione il gommista? Gli pneumatici escono di produzione così in fretta? Possibile che non restino a magazzino dai grossisti? In tal caso verrei a spendere 115 € a pneumatico, quindi 230 € per via di un pneumatico da sventrato. Ultima domanda: ci sono problemi a montare le Energy Saving Michelin sull'asse anteriore (trazione) e lasciare le vecchie Primacy Michelin sul posteriore? Forse è meglio mettere le vecchie sull'anteriore (se sono di un modello qualitativamente superiore)? Grazie! [8D]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 01/12/2008 alle: 13:28:10
Potresti cercare da qualche altro gommista se ha ancora 1 Primacy. Se non la trovi ne devi cambiare 2 e metterne 2 uguali sullo stesso asse. Merglio se le crchi con un disegno simile a quelle che lasci sul asse posteriore.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/12/2008 alle: 15:16:17
Quoto, oltre tutto con i dovuti scongiuri in caso di sinitro non rischi la rivalsa dell'assicurazione,qualche settimana fà ho fatto periziare l'auto per un piccolo incidente, e la prima cosa che è andato a guardare il perito sono state le gomme, poi la revisione e infine i danni del sinistro e avevo piena ragione
quote:Originally posted by Paolo62
Potresti cercare da qualche altro gommista se ha ancora 1 Primacy. Se non la trovi ne devi cambiare 2 e metterne 2 uguali sullo stesso asse. Merglio se le crchi con un disegno simile a quelle che lasci sul asse posteriore. >
>
18
teista
teista
05/04/2007 2770
Inserito il 01/12/2008 alle: 16:57:28
Sullo stesso asse devi avere due gomme uguali per legge. Secondo me dovresti comprarne due nuove e mettere quella che ti avanza di scorta. Calcola che anche una gomma tenuta di scorta e mai usata dopo 5/6 anni, e forse meno, andrebbe cambiata perchè ormai "cotta".
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 01/12/2008 alle: 19:53:01

http://www.gommeimport.it/Index...

http://www.gomme.it/pneumatici/...

chiedi quanto ti costa la spedizione per un solo pezzo e sei a posto. [;)] ah dimenticavo... ... le gomme piu' usurate vanno sempre sull'anteriore perche' grazie allo sterzo e alla trazione e' piu' facile governare l'auto in caso di mancanza di aderenza (mollando il gas e sterzando). Invece sul posteriore, una volta che si perde aderenza, solo chi e' abituato a manovre di emergenza, riesce a tenere l'auto. Diversamente il testacoda e' tutt'altro che improbabile...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/12/2008 alle: 21:01:09
quote:Originally posted by mayraenelson [ ah dimenticavo... ... le gomme piu' usurate vanno sempre sull'anteriore perche' grazie allo sterzo e alla trazione e' piu' facile governare l'auto in caso di mancanza di aderenza (mollando il gas e sterzando). Invece sul posteriore, una volta che si perde aderenza, solo chi e' abituato a manovre di emergenza, riesce a tenere l'auto. Diversamente il testacoda e' tutt'altro che improbabile... >
> Parole sante, eppure tutti si ostinano a mettere le gomme migliori sull'avantreno.... io sul camper non le ho mai girate, ed ora sull'anteriore sono evidentemente più usurate: il gommista durante una riparazione per foratura mi ha fatto osservare che se le avessi girate almeno 1 volta in passato avrei avuto maggior durata.. però ho ribattuto che sul camper se mi molla una ruota posteriore a 100 all'ora col cavolo posso sperare di tenere il mezzo dritto Sull'auto mi è capitato uno squarcio violento della ruota anteriore DX a 130 KM orari...[:(!][xx(] eppure nonostante lo spavento sono riuscito a fermarni senza danni.Quando mi sono fermato ero sul cerchio,che fumava insieme ai pochi brandelli di pnueumatico rimasti. Ricordo che poco prima di cedere il pneumatico ho udito qualcosa nel battistrada ma non ho avuto il tempo di fermarmi sulla corsia di emergenza: secondo il gommista ho raccolto un corpo metallico, bullone o frammento di qualcosa perso da qualche veicolo. Le gomme erano abbastnza usate ma con buon margine residuo di utilizzo. Conclusione: non spe**** mai sulle gomme tanto più sul camper che ha minor qualita automobilistiche rispetto ad una vettura che ha sistemi di stabilità e sicurezza maggiori. Ciao,Claudio
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 02/12/2008 alle: 08:13:47
io ho avuto lo stesso problema ma ho cambiato subito le 2 gomme anteriori per averli sempre in coppia io ti consiglio di sostituire le 2 gomme e vai sul sicuro ciao Anty
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:31:42
Concordo sul fatto di cambiare le gomme prima che superino i 4 anni (almeno, io faccio così sul camper). Grazie per la segnalazione dei siti: ho scritto a tutte e due e uno (che aveva in vendita il Pilot Primacy in catalogo su internet) mi ha già risposto dicendo che non è disponibile in quanto fuori produzione (ma allora, perché l'aveva in catalogo?): +++++++++ Buongiorno, attualmente il pneumatico Pilot primacy Michelin del 2007 non è più in produzione in quanto è uscito il modello nuovo.Potrebbe trovere questo pneumatico in qualche officina o gommista con qualche resto di magazzino .Noi non abbiamo pneumatici fuori produzione in quanto i pneumatici provengono direttamente dalle case madri e quindi recentissimi.Visto comunque il prezzo elevato del Pneumatico Michelin in questione e visto il lavoro “approssimativo” della sostituzione di un solo pneumatico le consiglio l’acquisto dei 2 pneumatici nuovi di marchio NON Michelin spendendo la stessa cifra di 1 pneumatico Michelin.Le propongo 2 pneumatici KENDA KR02 KOMET (garantisco sulla qualità del prodotto) al prezzo di 89,90 , inferiore a 1 pneumatico Michelin. +++++++++ A me non va proprio l'idea di prendere una marca di cui non ho mai sentito parlare - Kenda - che mi vende due pneumatici a meno del costo di uno solo della Michelin. Vorrei restare sul Pilot Primacy, che poi è quello delle restanti tre gomme. In zona ho trovato che riescono a fornirmelo (dai grossisti ce ne sono ancora 9), ma lo vendono a un prezzo superiore (eppure è uscito di produzione da 4 mesi!) rispetto all'Energy Saver Michelin, che sarebbe il modello nuovo ora in produzione, quindi l'alternativa nel caso sostituissi la coppia. In pratica se su internet in teoria il Pilot Primacy verrebbe venduto, comprese spese di spedizione da 96 ai 103 € (ma chi ho interpellato dice di non averlo più disponibile) a cui vanno aggiunti 9€ per equilibratura e montaggio dal gommista (quindi tra i 105 e 112 €), nella mia zona me lo venderebbero a 120 € montato. Strano che me lo facciano pagare più dell'Energy Saver, no? Proprio ora ho sentito un gommista che sta a 10 km da me e che ne ha una coppia e me ne venderebbe uno a 116 €, montato. Ma mi dice che normalmente la vita media degli pneumatici anteriori è sui 20.000 km. Io ne ho già percorsi 7-8 mila, quindi lui pensa che forse non conviene cambiare una sola gomma (P.Primacy a 116€) ma meglio tutte e due (Energy Saver a 115 € l'una, ossia 230 €). Ha ragione o vuole fare lui l'affare? Dite che con 8 mila km di differenza la macchina tirerà un po' dalla parte della gomma nuova (lato marciapiedi)? Sulla base di quanto sopra (peccato che il venditore su internet a 96 € non si sia ancora fatto vivo), voi che fareste? Grazie. [8D]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:41:22
a me è capitata una cosa simile sulla MB ClasseA di mia moglie; pneumatico anteriore giovane lesionato; ho messo due gomme nuove al retrotreno, le vecchie all'avantreno e quella anteriore sana di scorta; sostituendo quest'ultima, che non aveva mai percorso un Km, ma vecchia di età

Modificato da PDR il 04/12/2008 alle 10:42:38
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/12/2008 alle: 12:49:34
Allora, ho risolto. Ho trovato il gommista che aveva due Pilot Primacy in casa - e che sarebbe riuscito a trovarne una terza per non rovinare la sua coppia - che mi ha montato la gomma che cercavo, Pilot Primacy, a 116€ tutto incluso (iva, equilibratura, smaltimento vecchia, gonfiaggio ad azoto di tutti i pneumatici, anche la ruota di scorta). SUllo stesso asse rimane la gomma vecchia di un anno, che al momento si è consumata solo di 1 mm (ha verificato il gommista, prima della sostituzione). Mi sono trovato bene e credo che lo userò anche in futuro. Infatti si è dato da fare per la gomma che mi serviva, mentre il gommista che nell'ott. 2007 mi aveva venduto il treno di pneumatici nuovi ha semplicemente detto che erano fuori produzione e non ha voluto perdere altro tempo. Il libretto dell'auto dice che vanno gonfiate a 2.2 per velocità fino a 160 km/h e 2.6 per velocità fino a 240 km/h. Noi di solito non superiamo i 130 km/h, in autostrada. Ma di solito viaggiamo in città. Il gommista ha voluto gonfiarmele tutte a 2.8 sostenendo che è meglio, la tenuta non peggiora per l'uso che ne facciamo e si consuma meno il pneumatico. Forse sarà meno morbido, meno molleggiato, ma dice che lui consiglia 2.7-2.9 su macchine di quel tipo. Che ne pensate? Tengo 2.8 o riporto come da libretto auto a 2.2, anche ai fini assicurativi in caso di incidente...? Ancora un grazie. [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link