CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione gomme dopo 6 anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
pridega
pridega
-
Inserito il 01/05/2007 alle: 13:04:35
secondo voi e' veramente necessario sostituire le gomme " camping " dopo 6 anni ma con il battistrada praticamente ancora nuovo? all'apparenza sono tuttu perfette ciao a tutti e grazie
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 01/05/2007 alle: 15:34:52
se non hai nessun problema , tipo vibrazioni o altro , rivolgiti a più gommisti che ti diano un parere onesto ciao
18
pluto 64
pluto 64
08/04/2007 81
Inserito il 01/05/2007 alle: 16:38:26
il mio gommista mi ha detto che le case costruttrici garantiscono per 5 anni.dopo c'è il rischio che scoppiano anche se hanno pochi km
19
chris843
chris843
21/12/2006 22
Inserito il 01/05/2007 alle: 18:20:54
CIAO INANZITUTTO CONTROLLA BENE LA DATA SUL PNEUMATICO E NON FIDARTI DI QUANDO HAI COMPRATO IL MEZZO,DOPODICHE FIDATI DI UNO CHE CRDEVA DI AVERE LE GOMME ANCORA BUONE,VISTO IL BATTISTRADA,E CON SOLO QUALCHE CREPETTA QUA E LA (LE CREPETTE SONO L'INDICE CHE LA GOMMA E DA CAMBIARE)E CHE AL RITORNO DAL GARGANO L'ESTATE SCORSA ALL'ALTEZZA DI PESARO UNA GOMMA POSTERIORE HA FATTO IL BOTTO[V] GRANDE SPAVENTO DANNI ANCHE AI FASCIONI LATERALI CHIAMATA DEL CARRO ATTREZZI CHE FORTUNATAMENTE E CONVENZIONATO CON LA POLIZZA LLOYD ADRIATICO . COMUNQUE FALLI CONTROLLARE AL GOMMISTA E METTI MANO AL PORTAFOGLIO .......A ME E ANDATA BENE MA ........ CIAO E BUONI KM A TUTTI
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 01/05/2007 alle: 21:43:14
Credo che dare un limite di tempo alle gomme non sia corretto, mi spiego meglio se uno lascia il camper parcheggiato al sole e carico, oppure rimessato all'ombra e scarico penso che la durata delle gomme sia nettamente diversa, comunque detto ciò anche io per non correre inutili rischi dopo 6 anni le ho cambiate, il battistrada era ancora molto spesso, e di micro crepe neanche l'ombra, ma ripeto "la sicurezza non ha prezzo". cai Stefano
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
pluto 64
pluto 64
08/04/2007 81
Inserito il 02/05/2007 alle: 18:15:45
quote:Originally posted by tuono
vanno sostituite improrogabilmente ogni max 5 anni. le mie le ho sostituite dopo 6 anni ,pero' ogni volta che mi muovevo ero preoccupatissimo per un'eventuale scoppio,sembravano nuove di battistrada ma erano dure come la pietra. mai e dico mai risparmiare su pneumatici e freni. id="red">meglio 500,00€ di spesa che 5000,00 di danno o molto peggio,ci si puo' giocare molto piu' dei soldi. ti consiglio i continental vanco camper,oltre alla mescola piu' morbida,tengono da paura sul bagnato,la larghezza del battistrada e' maggiore di 20 mm rispetto alle camping,maggiore stabilita' in autostrada. perche' noi paghiamo per dei 215 mm ma in realta' i camping sono dei 165 mm,se non e' una fregatura questa. i 215 li misurano sui fianchi e non come larghezza di battistrada. saluti TUONO >
> sai tuono sono andato ha misurare le camping e sono 165 come dici tu,mi dici quanto hai pagato le continental vanco.grazie ciao
alexxys
alexxys
-
Inserito il 02/05/2007 alle: 18:58:55
quote:Originally posted by pridega
secondo voi e' veramente necessario sostituire le gomme " camping " dopo 6 anni ma con il battistrada praticamente ancora nuovo? all'apparenza sono tuttu perfette ciao a tutti e grazie >
> Non è solo il rischio di scoppio, dopo un certo tempo la gomma subisce un processo che gli addetti ai lavori definiscono "cristallizzazione", in pratica la gomma si indurisce e quasi non si consuma più. Per comprendere meglio cosa significa questo recati in una strada viscida di pioggia e prova a frenare bruscamente in sicurezza. Ti accorgerai che il pattinamento delle gomme, nonostante i solchi ancora profondi, è molto più pronunciato che con gomme nuove. E quindi opportuno cambiare le gomme almeno ogni 5 anni per evitare che il fenomeno diventi eccessivo. Saluti, alessandro
mulasalber
mulasalber
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 19:07:50
Ho superato gli anni di garanzia per ignoranza, avevo solo 38000 km!, un botto tremendo ed ancora adesso ringrazio per aver limitato i danni!!! Un saluto Alberto.
gixxer
gixxer
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 19:52:17
Dico una stupidata: 500 euro (piu' o meno il prezzo di 4 pneumatici) diviso 4 anni fa 125 euro all'anno che diviso per 12 fa 10,41 euro e dopo quattro anni sotto ad un mezzo sempre carico, sono vetrificate, ovalizzate anche in minima parte e magari con microcrepe non visibili dall'esterno. Sinceramente butto via tanti di quei soldi in caxxate che per 10 euro al mese le gomme le posso anche cambiare ogni 4 anni, consumate o no, viaggio tranquillo. E' un esempio stupido, ma sul camper girando in mezzo alla gente ci porto moglie e figlia, oltre chiaramente a me stesso. Ciao, Gixxer
unneofita
unneofita
-
Inserito il 20/05/2007 alle: 21:07:39
Ciao già fatto, michelin xc 480 €, se non le hai metti le valvole metalliche. Ciao
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 21/05/2007 alle: 00:16:23
si però, c'è un problema... come mai dei 4 preventivi che mi hanno fatto per le Michelin Camper nuovo modello 215/75/16c il migliore arriva a640 euro e voi mi dite che si trovano per 500? Chi è il pollo? Grazie!
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 21/05/2007 alle: 12:38:25
quote:Originally posted by Autoclave
si però, c'è un problema... come mai dei 4 preventivi che mi hanno fatto per le Michelin Camper nuovo modello 215/75/16c il migliore arriva a640 euro e voi mi dite che si trovano per 500? Chi è il pollo? Grazie! >
> Quoto Autoclave, anche a me due preventivi (a RM) uno di 600 e l'altro di 680; li trovo tutti io? Qualcuno mi sa indicare un gommista in zona Roma Sud onesto? Grazie, ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 21/05/2007 alle 12:42:26
21
toby
toby
20/02/2004 87
Inserito il 21/05/2007 alle: 13:59:15
me li mettono domani 4 Michelin Camping xc (215/e ... non ricordo più) a 650 Euro. Sono di Verbania (Piemonte) Ciao Toby
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:12:13
vanno sostituite improrogabilmente ogni max 5 anni. le mie le ho sostituite dopo 6 anni ,pero' ogni volta che mi muovevo ero preoccupatissimo per un'eventuale scoppio,sembravano nuove di battistrada ma erano dure come la pietra. mai e dico mai risparmiare su pneumatici e freni. id="red">meglio 500,00€ di spesa che 5000,00 di danno o molto peggio,ci si puo' giocare molto piu' dei soldi. ti consiglio i continental vanco camper,oltre alla mescola piu' morbida,tengono da paura sul bagnato,la larghezza del battistrada e' maggiore di 20 mm rispetto alle camping,maggiore stabilita' in autostrada. perche' noi paghiamo per dei 215 mm ma in realta' i camping sono dei 165 mm,se non e' una fregatura questa. i 215 li misurano sui fianchi e non come larghezza di battistrada. saluti TUONO >
> Quoto TUONO in pieno (fa anche quasi rima [:D]). Dovrei andare Sabato mattina a montare 4 Michelin XC a 580 Neuri (zona Como), sto aspettando che il gommista mi dia il prezzo delle Vanco. Domandina stupida, sul camper conviene gonfiare le gomme ad azoto? Mi cercano 5 N€ a gomma ma, se i risultati sono come sulla macchina, credo che la spesa valga comunque l'impresa.
21
toby
toby
20/02/2004 87
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:47:24
secondo me gonfiare le gomme con l'azoto sono dei soldi buttati, comunque se uno vuole l'azoto naturalmente e libero di metterlo, Come ho già detto prima ,domani mi montano le Camping xc Michelin, in quanto il mio mezzo ha 4 anni e il lotto di produzione delle gomme risulta dell'anno precedente- perciò 5 anni. Le gomme attuali hanno la valvola di metallo e tutte le volte che iniziavo un viaggio controllavo la pressione ed era quasi sepmre apposto, al massimo si correggeva la pressione 1 volta al anno a 5,5 atm. L'importante e avere o mettere la valvola mettalica Saluti Toby
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 21/05/2007 alle: 17:26:35
Ho cambiato anchio le gomme dopo 7 anni anche perchè il camper l' ho acquistato adesso (usato). Ho un ducato 15 2800 cerchi da 15, gomme xc camping produzione fine 2006 pagate 540 euri con gonfiaggio ad azoto, in provincia di Verona [:)][:)]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 18:57:05
Ciao 215 - 70 - 15 michel... xc 480 € comprate vicino Taormina. Ciao

Modificato da unneofita il 21/05/2007 alle 18:58:33
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 21/05/2007 alle: 21:51:38
ultimo prev di oggi; 215/75/16c Michelin xc tutto compreso a 630Euro. Mi dicono che le 16 costano ben di più delle 15 anche perchè le fa solo Michelino... è così?
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/05/2007 alle: 11:00:19
... per tuono... [:(][:(] Ho misurato anch'io le mie XC 215/75 R16... al battistrada 173mm... che tristezza!!! Ma ste vanco camper oppure le vanco 2 oppure le vanco come vanno? Le XC non mi sono mai piaciute, ne come disegno ne come tenuta (anche se vado sempre molto tranquillo), ma sembra che come rinforzi, come tenuta da fermo (parcheggio prolungato) e come rischio scoppio, siano le piu' robuste. Non e' ancora tempo per me di cambiarle, ma considerando che tengo il mezzo all'aperto e le gomme stanno al sole ed al freddo sempre, che non scarico del tutto il mezzo durante le soste, penso che sostituiro' le gomme dopo 3 anni e non dopo 4 come consigliato da tutti. [;)]
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 22/05/2007 alle: 11:35:53
> E' una cosa che ho notato sia sulle gomme dell'auto che del furgone, armandomi di calibro ho constatato... Comunque le Michelin Agilis hanno un battistrada maggiore delle Camping. Penso sia dovuto al fatto che le seconde abbiano una filosofia costruttiva diversa
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 22/05/2007 alle: 13:06:38
www.gommadiretto.it clicchi su codice velocita' "l",o un'altro ma che sia basso poi piu' in basso clicchi su pneumatici per veicoli industriali e avvi la ricerca. saluti TUONO >
> Senti ma... sai se sta roba funzia? no perchè ieri sera ho ricontrollato, sul mio ducato 19 TD del '97 ho le michelin xcamp taglia 215/70 R15 ed il sito mi dice che non esistono... -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link