quote:Originally posted by tuono> sai tuono sono andato ha misurare le camping e sono 165 come dici tu,mi dici quanto hai pagato le continental vanco.grazie ciao
vanno sostituite improrogabilmente ogni max 5 anni. le mie le ho sostituite dopo 6 anni ,pero' ogni volta che mi muovevo ero preoccupatissimo per un'eventuale scoppio,sembravano nuove di battistrada ma erano dure come la pietra. mai e dico mai risparmiare su pneumatici e freni. id="red">meglio 500,00€ di spesa che 5000,00 di danno o molto peggio,ci si puo' giocare molto piu' dei soldi. ti consiglio i continental vanco camper,oltre alla mescola piu' morbida,tengono da paura sul bagnato,la larghezza del battistrada e' maggiore di 20 mm rispetto alle camping,maggiore stabilita' in autostrada. perche' noi paghiamo per dei 215 mm ma in realta' i camping sono dei 165 mm,se non e' una fregatura questa. i 215 li misurano sui fianchi e non come larghezza di battistrada. saluti TUONO >
quote:Originally posted by pridega> Non è solo il rischio di scoppio, dopo un certo tempo la gomma subisce un processo che gli addetti ai lavori definiscono "cristallizzazione", in pratica la gomma si indurisce e quasi non si consuma più. Per comprendere meglio cosa significa questo recati in una strada viscida di pioggia e prova a frenare bruscamente in sicurezza. Ti accorgerai che il pattinamento delle gomme, nonostante i solchi ancora profondi, è molto più pronunciato che con gomme nuove. E quindi opportuno cambiare le gomme almeno ogni 5 anni per evitare che il fenomeno diventi eccessivo. Saluti, alessandro
secondo voi e' veramente necessario sostituire le gomme " camping " dopo 6 anni ma con il battistrada praticamente ancora nuovo? all'apparenza sono tuttu perfette ciao a tutti e grazie >
quote:Originally posted by Autoclave> Quoto Autoclave, anche a me due preventivi (a RM) uno di 600 e l'altro di 680; li trovo tutti io? Qualcuno mi sa indicare un gommista in zona Roma Sud onesto? Grazie, ciao! Gianluca
si però, c'è un problema... come mai dei 4 preventivi che mi hanno fatto per le Michelin Camper nuovo modello 215/75/16c il migliore arriva a640 euro e voi mi dite che si trovano per 500? Chi è il pollo? Grazie! >
quote:Originally posted by tuono> Quoto TUONO in pieno (fa anche quasi rima [:D]). Dovrei andare Sabato mattina a montare 4 Michelin XC a 580 Neuri (zona Como), sto aspettando che il gommista mi dia il prezzo delle Vanco. Domandina stupida, sul camper conviene gonfiare le gomme ad azoto? Mi cercano 5 N€ a gomma ma, se i risultati sono come sulla macchina, credo che la spesa valga comunque l'impresa.
vanno sostituite improrogabilmente ogni max 5 anni. le mie le ho sostituite dopo 6 anni ,pero' ogni volta che mi muovevo ero preoccupatissimo per un'eventuale scoppio,sembravano nuove di battistrada ma erano dure come la pietra. mai e dico mai risparmiare su pneumatici e freni. id="red">meglio 500,00€ di spesa che 5000,00 di danno o molto peggio,ci si puo' giocare molto piu' dei soldi. ti consiglio i continental vanco camper,oltre alla mescola piu' morbida,tengono da paura sul bagnato,la larghezza del battistrada e' maggiore di 20 mm rispetto alle camping,maggiore stabilita' in autostrada. perche' noi paghiamo per dei 215 mm ma in realta' i camping sono dei 165 mm,se non e' una fregatura questa. i 215 li misurano sui fianchi e non come larghezza di battistrada. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> E' una cosa che ho notato sia sulle gomme dell'auto che del furgone, armandomi di calibro ho constatato... Comunque le Michelin Agilis hanno un battistrada maggiore delle Camping. Penso sia dovuto al fatto che le seconde abbiano una filosofia costruttiva diversa
quote:Originally posted by tuono> Senti ma... sai se sta roba funzia? no perchè ieri sera ho ricontrollato, sul mio ducato 19 TD del '97 ho le michelin xcamp taglia 215/70 R15 ed il sito mi dice che non esistono... -- gilby
www.gommadiretto.it clicchi su codice velocita' "l",o un'altro ma che sia basso poi piu' in basso clicchi su pneumatici per veicoli industriali e avvi la ricerca. saluti TUONO >