CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sostituzione gomme ford transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
doral114
doral114
-
Inserito il 25/06/2007 alle: 17:24:15
HO APPENA SOSTITUITO 6 GOMME SU FORD TRANSIT E HO NOTATO UN PROBLEMA QUANDO FRENO. IN FRENATA SENTO PULSARE IL PEDALE DEL FRENO.. QUALCUNO E'GIA' SUCCESSO ???? IL MIO E' UN FORD TRANSIT GEMMELATO DEL 99
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 25/06/2007 alle: 18:08:05
Molto probabilmente il tuo gommista non ha rispettato l'esatta procedura per lo smontaggio/rimontaggio delle gemellate posteriori che sul Ford transit é un po rognosa, non rispettando l'esatto posizionamento dei cerchi rispetto ai tamburi che se non si fa attenzione si smontano con le ruote cosa questa che può provocare l'inconveniente da tè riscontrato. Questo almeno é quanto riferitomi dal mio gommista, il quale ha aggiunto che la Ford ha poi apportato una modifica dalla produzione 2003 che ha ovviato all'inconveniente. Ciao Claudio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/06/2007 alle: 19:05:00
E'successo anche a me sia con il camper vecchio su Ford del 2003 sia con il nuovo, e purtroppo quì devo smentire il gommista di Parsi perche il mio nuovo è del 2005. Devo dire che è una cosa molto antipatica perchè l'unico rimedio che ho trovato è quello di rettificare i tamburi o di sostituirli. Addirittura alla Ford mi è stato detto che le ruote non sarebbero mai da toccare, al chè dopo un'affermazione del genere mi sono un p'ò alterato. Forse secondo loro devo cambiare camper tutte le volte che sono da gomme o che semplicemente le devo girare?[:(!] A dirla tutta il mio gommista ha stretto i bulloni solo a mano e poi con la chiave dinamometrica, ma pare che il problema stia nello smontaggio. Pare che la causa sia nelle dilatazioni termiche che in frenata portano i tamburi ad assestarsi in una determinata posizione , posizione che non ritroverai più una volta smontata la ruota. Ciao Vf66[;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/06/2007 alle: 00:58:43
quote:Originally posted by doral114
HO APPENA SOSTITUITO 6 GOMME SU FORD TRANSIT E HO NOTATO UN PROBLEMA QUANDO FRENO. IN FRENATA SENTO PULSARE IL PEDALE DEL FRENO.. QUALCUNO E'GIA' SUCCESSO ???? IL MIO E' UN FORD TRANSIT GEMMELATO DEL 99 >
> tamburi da rettificare per errato smontaggio/rimontaggio, vai in Ford che sono perfettamente a conoscenza della cosa Ciao
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/06/2007 alle: 22:25:58
Scusa in Ford dove? Ho girato tutti i concessionari della romagna, ma la risposta è sempre stata la stessa: quella scritta nel mio post precedente. Ho informato anche la Ford Italia, ma lì è come parlare co un muro di gomma. Vf66[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Inserito il 26/06/2007 alle: 23:41:23
salve a tutti anche io ho doral 114, l'hanno scorso dopo uno scoppio di un pneumatico mi sono recato da un meccanico da camion (che era nelle vicinanze)e mi son fatto sostituire la ruota posteriore, usando un'avvitatore molto potente per il serraggio dei bulloni, poi ho continuato il mio viaggio e subito mi sono accorto di un sprofondamento molto strano del pedale del freno. Appena arrivato a casa sono andato dal mio meccanico ford e mi ha chiesto se avevo smontato una gomma... infatti così è stato. in conclusione difetto riscontrato da ford dei tamburi che quando si stringono molto si ovalizzano, rimedio rettifica del tamburo sul mozzo, spesa 120 euro.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/06/2007 alle: 00:11:13
quote:Originally posted by vf66
Scusa in Ford dove? Ho girato tutti i concessionari della romagna, ma la risposta è sempre stata la stessa: quella scritta nel mio post precedente. Ho informato anche la Ford Italia, ma lì è come parlare co un muro di gomma. Vf66[;)] >
> scusa l'equivoco ma intendevo concessionaria di veicoli commerciali Ford... Ciao ps: aggiungo una nota di servizio Ford (che traduco...) "Ford Transit LWB with dual rear wheels Problem: Brake judder at high speeds. Solution: The most likely cause is incorrectly manufactured wheel rims that have mounting surfaces that are not flush which cause the brake drums to become oval. The solution is to fit new wheel rims (part number VYC15-GA) that have been manufactured with machined mouting surfaces and new brake drums should be installed. The revised rims have been fitted since 07/2002." Ford Transit Passo-Lungo con ruote gemellari Problema: Vibrazioni del pedale freno alle alte velocità. Soluzione: La causa piu' probabile sono i cerchioni che hanno la superficie di montaggio che non e' allineata (nel senso che non e'perfettamente piana) e provoca l'ovalizzazione del tamburo. La soluzione e' il montaggio di nuovi cerchioni (part number VYC15-GA) realizzati con con una superficie di contatto rettificata e con l'installazione di nuovi tamburi. I cerchi modificati sono di equipaggiamento base dal 07/2002. In ogni caso la Ford prescrive una ben determinata coppia di serraggio delle colonnine che deve essere assolutamente rispettata, pena il ripresentarsi del problema...

Modificato da jimbo65 il 29/06/2007 alle 09:18:56
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 29/06/2007 alle: 08:30:53
Io sono diventato deficiente con questo problema...alla fine mi hanno cambiato in garanzia i cerchioni, i mozzi e i copertoni...poi...a dir la verità...è andato bene...ma prima ogni volta che frenavo a 80-100 km/h....trrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.....che schifo ! Mi tremava il pedale del freno i vibrava tutto il camper ( Rimor sailer 600 ford 125-350 ) . Tanti auguri...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 29/06/2007 alle: 22:42:01
Scusate ma non si ovalizza una merita cippa se uno fa quello che prescrive il libretto. Per risolvere il problema devi rettificare i tamburi montati sui cerchi. Mentre il tutto è in rettifica di solito si fa mettere un bulloncino che da usare come riferimento per i prossimi smontaggio e rimontaggio. Cmq se volete chiamarmi in officina allo 0143/418418 vi faccio parlare con i meccanici. Ciao.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 29/06/2007 alle: 23:33:01
quote:Originally posted by suki74
Scusate ma non si ovalizza una merita cippa se uno fa quello che prescrive il libretto. Per risolvere il problema devi rettificare i tamburi montati sui cerchi. Mentre il tutto è in rettifica di solito si fa mettere un bulloncino che da usare come riferimento per i prossimi smontaggio e rimontaggio. Cmq se volete chiamarmi in officina allo 0143/418418 vi faccio parlare con i meccanici. Ciao. >
> Scusa ma non ho capito cosa c'è da rettificare, i cerchioni? Cosa sono i tamburi montati sui cerchi? Io ho cambiato tutte le gomme ed adesso noto questo problema. grazie Alberto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/06/2007 alle: 08:18:58
Lunedì becco i meccanici e mi faccio spiegare tutto per bene (come si devono smontare i cerchi delle ruote post., come risolvere il tuo problema....). Poi lunedì sera ti scrivo tutto quello che mi hanno detto. Se poi ti rimangono dei dubbi mi chiami in officnia che ti spiego a voce. Ciao. Riccardo R.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 30/06/2007 alle: 10:22:41
Grazie, aspetto con ansia. Il Ford è il 125T350 del 2003, il camper è oltre 7 metri. Un'ultima domanda da fare ai meccanici: oltre alle vibrazioni in frenata ci sono pericoli per la sicurezza del mezzo? Questo mi preoccupa di più ciao Alberto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/06/2007 alle: 15:45:19
Già che oggi ero in magazzino ho iniziato a dare un'occhiata agli schemi dei transit a trazione post. L'ultimo modello non ha di questo problema perchè monta i dischi anche al post.. Il discorso cambia per la versione precedente sempre con i gemellati modello 2000 fino al 2006. Ci si scrive lunedì sera.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/06/2007 alle: 22:45:43
Scusate ma non si ovalizza una merita cippa se uno fa quello che prescrive il libretto. ... >
> hai perfettamente ragione fin quando il gommista sotto casa fa' quello che prescrive il service-manual (ovvero il Ford TIS) che ovviamente egli non ha e non avra' mai..[;)] Ciao Giordano ps: in pratica e' come costringere i possessori di Ford Transit a rivolgersi alla Ford anche per sostituire gli pneumatici, perche' il gommista "generico" non e' nelle condizioni di conoscere le prescrizioni della casa madre (riportate solo sulla documentazione ufficiale) [B)]
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 01/07/2007 alle: 12:06:16
quote:Originally posted by jimbo65
Scusate ma non si ovalizza una merita cippa se uno fa quello che prescrive il libretto. ... >
> hai perfettamente ragione fin quando il gommista sotto casa fa' quello che prescrive il service-manual (ovvero il Ford TIS) che ovviamente egli non ha e non avra' mai..[;)] Ciao Giordano ps: in pratica e' come costringere i possessori di Ford Transit a rivolgersi alla Ford anche per sostituire gli pneumatici, perche' il gommista "generico" non e' nelle condizioni di conoscere le prescrizioni della casa madre (riportate solo sulla documentazione ufficiale) [B)]
>
> Sì ma che cosa prescrive la casa madre? grazie Alberto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/07/2007 alle: 18:29:39
Su E-TIS e sul manuale dell'utente in effetti non c'è granchè. Il fatto è che finchè non ci sbatti il muso sia il gommista che il mecca non sanno che cosa fare esattamente. Come già scritto domani chiedo ai colleghi e poi vi riferisco filo per segno. Negli ultimi 2 anni una mezza dozzina di mezzi l'abbiamo messa a posto.
22
_franco
_franco
13/09/2003 52
Inserito il 02/07/2007 alle: 09:08:01
Successo anche ame, ho dovuto rettificare i tamburi. Da qualche parte su questo forum ho letto (POI) che quando si cambiano le gomme bisogna tenere frenato l'asse e segnare sia i tamburi sia i cerchioni prima di smontarli in modo da rimontarli nella stessa posizione.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/07/2007 alle: 23:05:08
Ho chiesto ai miei colleghi e l'unica accortezza che bisogna avere per smontare le ruote post. è quella di tirare il freno a mano il più forte possibile prima di iniziare a fare qualsiasi cosa e di rilasciarlo solo a lavoro finito il lavoro. Questo perché i tamburi vengono tenuti in sede dalle ruote. Non è come nelle vetture che le ruote si fissano ai tamburi che a loro volta sono fissati al mozzo, nel transit con ruote gemellate i tamburi sono liberi: infilo i tamburi sul mozzo, infilo i cerchi e tiro i dadi ruote. Tra i prigionieri delle ruote e i tamburi un po’ di gioco c'è e quando smolli i dadi ruote e non hai il freno a mano tirato il tamburo si sposta leggermente dalla sua sede originaria scentrandosi rispetto al mozzo ruota. Tirando il freno a mano prima di svitare i dadi ruota non faccio altro che bloccare il tamburo nella sua posizione di lavoro. Nel caso in cui i freni post. inizino a vibrare dopo aver smontato e montato le relative ruote non rimane altro da fare che smontare il mozzo ruota con ancora montati i cerchi ed i tamburi. Portare in rettifica i complessivi smontati e far rettificare i tamburi. Se volete risolvere alla base il problema basta fissare i tamburi con due viti svasate al mozzo ruota ( nel tamburo bisogna far fare i due buschi svasati, mentre nel mozzo bisogna fare i due fori filettati per poi avvitare le due viti: un po’ come succede per i dischi freno ant. di molte vetture). In questo caso bisogna prima fissare il tamburo al mozzo con le due viti della modifica, poi fissare le ruote al mozzo ruota con i dadi ruota, rettificare il tutto e rimontare. Spero di essere stato chiaro.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/07/2007 alle: 23:21:27
Oggi ho riparlato del problema con un mecca birbo. Prima di rettificare i tamburi si potrebbe alzare le ruote post., mollare i dadi ruote, pigiare ripetutamente sul freno a pedale con forza (magari anche a motore acceso), tenere premuto il freno a pedale, serrare i dadi ruota. Ripetere l'operazione suul'altro lato. Se si è fortunati potrebbe risolvere o alleviare il problema se nel frattempo non si è fatta troppa strada. Spero che tu possa risolvere il problema. P.S. Questa soluzione è valida solo in teoria perchè non abbiamo mai avuto modo di provarla. Rik.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 03/07/2007 alle: 23:51:21
Da parte mia, grazie per queste informazioni. Dal punto di vista della sicurezza mi pare comunque di capire che non si corrono pericoli giusto? saluti Alberto
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/07/2007 alle: 08:18:56
Tieni presente che la forza frenante al post. in queste condizioni è praticamente dimezzata. Girare con il mezzo a pieno carico in queste condizioni non è consigliabile. Non sei a piedi e puoi comunque tornare a casa senza problemi, ma rimane un problema da risolvere il prima possibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link