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sostituzione gomme ford transit

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mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 04/07/2007 alle: 23:19:52
Oggi ho esposto il problema e la soluzione al meccanico, mi ha detto che rettificare i tamburi costa circa 15-20 euro a tamburo. Se le pastiglie sono a posto dovrei cavarmela con poco. Consigli comunque di provare prima l'altra soluzione? Il mezzo ha tre anni, ha fatto 130.000 km e sono certo che il precedente proprietario questa cosa non la sapeva. Grazie ancora. Alberto
doral114
doral114
-
Inserito il 05/07/2007 alle: 18:17:48
VOLEVO TENTARE DI FARE UN TENTATIVO PRIMA DI RETTIFICARE I TAMPURI: ALZARE IL CAMPER DIETRO, SMONTARE LE RUOTE POSTERIORI, METTERE IN MOTO E DARE DUE TRE FRENATE FORTI CON IL FRENO A MANO, TIRARE FORTE IL FRENO A MANO E RIMONTARE LE RUOTE POSTERIORI FISSANDO I BULLONI . QUALCUNO SA DIRMI A QUANTI KG FISSARE I DADI DELLE RUOTE POSTERIORI CON LA CHIAVE DINANOMETRICA ??????[?][?] IL MIO E UN FORD TRANSIT GEMMELATO CON TAMBURI POST. DEL 1999 ***** GRAZIE LUCA

Modificato da doral114 il 05/07/2007 alle 18:22:15
doral114
doral114
-
Inserito il 05/07/2007 alle: 18:20:23
quote:Originally posted by doral114
VOLEVO TENTARE DI FARE UN TENTATIVO PRIMA DI RETTIFICARE I TAMPURI: ALZARE IL CAMPER DIETRO, SMONTARE LE RUOTE POSTERIORI, METTERE IN MOTO E DARE DUE TRE FRENATE FORTI CON IL FRENO A MANO, TIRARE FORTE IL FRENO A MANO E RIMONTARE LE RUOTE POSTERIORI FISSANDO I BULLONI . QUALCUNO SA DIRMI A QUANTI KG FISSARE I DADI DELLE RUOTE POSTERIORI CON LA CHIAVE DINANOMETRICA ??????[?][?] IL MIO E UN FORD TRANSIT GEMMELATO CON TAMBURI POSTERIORI DEL 1999. ***** GRAZIE LUCA >
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/07/2007 alle: 22:30:54
Mi sembra di ricordare che i dadi ruota vanno tirati a 10 kg. Domani controllo. Mi sembra un buon prezzo quello dei 15/20 euro a tamburo. Il problema che è la manodopera per smontare i mozzi.
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onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 05/07/2007 alle: 23:23:44
Ciao anche io ho problemi simili. Ho un Ford Transit (Elnagh Columbia 106) del 1997 con ruote gemellate e in frenata 80/100 vibra tutto compreso il gatto in cellula.Ho cambiato tutti i pneumatici tre anni fa e sono a capo. Non ho voglia di stressarmi..e così freno leggermente e tutto va ok. Ma sapete dirmi se effettivamente può accadere qualcosa se non intervengo?CIAO e buon asfalto a tutti. [;)]
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onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 05/07/2007 alle: 23:25:51
Ciao anche io ho problemi simili. Ho un Ford Transit (Elnagh Columbia 106) del 1997 con ruote gemellate e in frenata 80/100 vibra tutto compreso il gatto in cellula.Ho cambiato tutti i pneumatici tre anni fa e sono a capo. Non ho voglia di stressarmi..e così freno leggermente e tutto va ok. Ma sapete dirmi se effettivamente può accadere qualcosa se non intervengo?CIAO e buon asfalto a tutti. [;)]
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pmax
pmax
15/10/2006 11
Inserito il 06/07/2007 alle: 08:40:00
Ho anch'io sostituito da poco le 6 gomme su un transit del '96, e mi sono trovato il vostro stesso problema. Dopo aver fatto alcuni tentativi di montaggio-smontaggio col gommista, ho fatto rettificare i tamburi e rimontati, secondo i vostri consigli, tirando il freno a mano, prima di rimontare le gomme. Il risultato è che qualcosa è migliorato, ma non si è risolto il problema! L'unica cosa che ho notato è che in ambedue i tamburi, il ferodo che guarda il retro del camper è spesso la metà dell'altro; potrebbe questo causare un centraggio non perfetto del tamburo? Si risolverebbe sostituendo i 2 ferodi?
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 07/07/2007 alle: 23:01:37
salve anke io o lo stesso problema o forse piu serio, transit 135 t 350 modello 2006 camperizzato rimor s.b. 678 vibrazioni in frenata da subito portato in ford rettificati tamburi sostituiti dischi e pasticche ora dicono che vogliono provare a sostituire anke i cerchi ant e forse anke le gomme ma la cosa piu brutta e il fatto ke nn posso smontare piu le gomme post altriemnti si ricomincia da capo e questo a me nn va propio giu, cmq premetto che i tamburri del mio sono fissi cioe tutto 1 corpo con il mozzo e nn come erano i piu vecchi che si sfilavano levando le ruote, qualcuno e venuto a capo di questa cosa con la ford, perche nn si fa 1 raccolta firme e la si manda alla ford italia
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/07/2007 alle: 23:54:52
Ciao Moreno, ma il tuo mezzo è un trazione anteriore?
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/07/2007 alle: 22:47:43
no il mio e trazione posteriore ma il fatto e ke all inizio vibrava solo dietro e nn frenava molto poi sono stati rettificati i tamburi e nn vibrava piu dietro ma frenava sempre poco e con variazioni della corsa del pedale poi hanno cambiato dischi e pasticche e fin ke nn o centrato a occhi i cerchi davanti continuava a vibrare davanti e una cosa strana
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/07/2007 alle: 23:07:31
cmq se vuoi e puoi essere cosi gentile ti lascio il mio cell e 339 6596347 magari mi dai delucidazioni per tel grazie in anticipo
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/07/2007 alle: 18:43:42
quote:Originally posted by suki74
Mi sembra di ricordare che i dadi ruota vanno tirati a 10 kg. Domani controllo. ..... >
> Coppie di serraggio Transit dal 1995 al 1999 cerchioni a 6 fori: 183 Nm cerchioni a 5 fori: 115Nm Transit >2000: 200Nm Saluti a tutti Giordano

Modificato da jimbo65 il 12/07/2007 alle 18:44:31
doral114
doral114
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Inserito il 12/07/2007 alle: 22:22:22
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by suki74
Mi sembra di ricordare che i dadi ruota vanno tirati a 10 kg. Domani controllo. ..... >
> Coppie di serraggio Transit dal 1995 al 1999 cerchioni a 6 fori: 183 Nm cerchioni a 5 fori: 115Nm Transit >2000: 200Nm Saluti a tutti Giordano
>
>GRAZIE GIORDANO PER LE INFORMAZIONI. APPENA HO UN PO DI TEMPO FACCIO L'INTERVENTO , POI TI FACCIO SAPERE SE CAMBIA QUALCOSA. ******* CIAO GRAZIE LUCA *******
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Dadik
Dadik
16/07/2007 1
Inserito il 16/07/2007 alle: 09:20:12
Rispondo a questo forum perché anche io ho avuto un problema simile al mio camper, per fortuna risolto dal concessionario (il seccondo). Sono in possesso di un Challenger 309 su motrice Ford Transit 125T350 del 2004 con trazione posteriore gemellato. Dopo circa un anno che ho acquistato il camper, a circa 5000 Km e alla velocità 110 Km il cruscotto sembrava che dovesse staccarsi dalle vibrazioni che aveva, un concessionario Ford mi consiglio di bilanciare le ruote anteriori, fatto, ma senza risultato, mi sono rassegnato e viaggiavo sotto tale velocità. Nel stesso periodo mi sono accorto che nelle frenate leggere il pedale del freno saliva e scendeva, mentre nelle frenate brusche tutto era regolare! Ritornato dal concessionario, per loro tutto andava bene![:(][:(!][:(] Oramai mancavano poco più di due mesi alla fine della garanzia non rassegnandomi mi sono recato da un altro concessionario! Spiego il fatto al capo officina e andiamo a provare insieme il camper, (al primo concessionario si sono addirittura rifiutati di provarlo), RISULTATO? MI SONO STATI SOSTITUITI I DUE TAMBURI POSTERIORI (perchè retificarli non serviva a niente, visto che cera un difetto di fabbricazione, leggermente ovalizzati, di fabbrica), SOSTITUITI I QUATTRO CERCHI POSTERIORI (perché anche loro con difetto di fabbricazione, quindi impossibili da bilanciare, invece le vibrazioni sulle ruote anteriori sono state eliminate col bilanciamento delle stesse, direttamente sulla motrice! Per quanto riguarda invece il montaggio delle gomme posteriori sono state montate con le valvole contrapposte. Naturalmente tutto il lavoro è stato eseguito in garanzia![:)][:)][:)] Queste anomalie possono essere presenti su molti Transit ma non su tutti (naturalmente a tutti quelli che sono stati montati i cerchi e i tamburi direttisi di fabbricazione. Spero di essere stato chiaro! Dadik
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pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 16/07/2007 alle: 09:35:58
NO [:)]sono proprio di spessore diverso anche da nuovi, l'ultima volata che li ho sostituiti ho fatto anche delle foto, se servissero a qualcuno le cerco.
quote:Originally posted by pmax
Ho anch'io sostituito da poco le 6 gomme su un transit del '96, e mi sono trovato il vostro stesso problema. Dopo aver fatto alcuni tentativi di montaggio-smontaggio col gommista, ho fatto rettificare i tamburi e rimontati, secondo i vostri consigli, tirando il freno a mano, prima di rimontare le gomme. Il risultato è che qualcosa è migliorato, ma non si è risolto il problema! L'unica cosa che ho notato è che in ambedue i tamburi, il ferodo che guarda il retro del camper è spesso la metà dell'altro; potrebbe questo causare un centraggio non perfetto del tamburo? Si risolverebbe sostituendo i 2 ferodi? >
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/07/2007 alle: 23:17:05
quote:Originally posted by pama
NO [:)]sono proprio di spessore diverso anche da nuovi, l'ultima volata che li ho sostituiti ho fatto anche delle foto, se servissero a qualcuno le cerco.
quote:Originally posted by pmax
Ho anch'io sostituito da poco le 6 gomme su un transit del '96, e mi sono trovato il vostro stesso problema. Dopo aver fatto alcuni tentativi di montaggio-smontaggio col gommista, ho fatto rettificare i tamburi e rimontati, secondo i vostri consigli, tirando il freno a mano, prima di rimontare le gomme. Il risultato è che qualcosa è migliorato, ma non si è risolto il problema! L'unica cosa che ho notato è che in ambedue i tamburi, il ferodo che guarda il retro del camper è spesso la metà dell'altro; potrebbe questo causare un centraggio non perfetto del tamburo? Si risolverebbe sostituendo i 2 ferodi? >
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/07/2007 alle: 23:19:44
[il transit 150 0 190 gemellare montano propio le canasce con diversi spessori di ferrodo cmq in merito alle vibrazioni vi posso gantire visto che o avuto quel mezzo per molti anni che nn ha difetti in merito a vibrazioni pero basta avere l accortezza se si sfila il tamburo di segnarlo prima e rimetterlo come stava
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