CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione motore, chiedo consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 15/07/2007 alle: 19:13:03
id="Century Gothic">id="size6">id="navy"> Ho acquistato un Niesmann+Bischoff Flair 7400 iTA del 1995 , tenuto in condizioni veramente splendide, la meccanica è fiat ducato 2500 turbodiesel i.d. 115 cv. il motore ha 87.600 km e canta che è un piacere, ma dato che ho deciso di tenermi il mezzo per molto tempo, mi sono chiesto se un domani potevo sostituire il motore con la versione 2800, lasciando stare se è legale o no, tecnicamente è possibile (ovvero stessi attacchi?) oppure vado solo a cercare rogne? Qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza? Grazie in anticipo a tutti voi

Modificato da V7 Special il 15/07/2007 alle 23:17:37
enzo_croseradddd
enzo_crosera...
-
Inserito il 15/07/2007 alle: 22:21:53
Ciao, la tua idea mi sembra molto interessante, io, però mi informerei alla fiat per un motore nuovo euro 4 o 5 , montato ufficialmente, risolveresti il problema per quanto riguarda la limitazione alla circolazione con motore euro “vetusto”, enzo.
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 16/07/2007 alle: 01:33:46
x enzo crosera: Dubito fortemente che in FIat ti sostituiscano il motore con uno più recente e che il tutto sia in regola.. lo puoi far fare da un meccanico serio e che ci capisce, ma non sarà mai in regola.. e poi.. sai che lavoro e sai che spesa?? x v7 special: per me vai solo a cercar rogne come dici te, aldilà del motore da cambiare c'è tutto il resto.. bisogna controllare componente per componente che tutto sia dimensionato e specifico per il motore "trapiantato".. condotte olio, aspirazione, staffe motore, alternatore, e soprattutto l'elettronica! Io lascerei stare più per un motivo di sicurezza in generale, anche se la passione per i motori mi spingerebbe ad aiutarti nell'"impresa", però monterei un v8 americano, c'è più gusto muahahahahahah [:D]. Saluti, Luca.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 16/07/2007 alle: 02:09:31
Ciao non so se è fattibile la cosa, so che provengono tutti dal 2500 (serie 8140) comunque ti lascio un link dove si possono trovare motori rigenerati a km 0

http://www.pamot.it/motori-rige...

Saluti Nicola
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 16/07/2007 alle: 09:36:07
si e possibile ma solo con il 2.8 idti,che ha ancora tutto meccanico come il tuo 2.5 td,invece il 2.8 jtd ci starebbe come attacchi ma dovresti tirarti anche tutto l'impianto elettrico,comprare centraline e componenti elettronici vari diventerebbe oltre che complesso molto dispendioso saluti
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/07/2007 alle: 15:20:55
Personalmente cercherei un 2.5 td i.d. da un demolitore e lo farei rifare di sana pianta da un preparatore montando pistoni piu' performanti,valvole maggiorate,albero a camme piu' spinto,farei lavorare condotti,testa, riequilibrare albero motore e volano,frizione piu' robusta, pompa gasolio ed iniettori maggiorati e turbina piu' grande o a geom.variabile. I numeri motore sarebbero sempre gli stessi per cui in sede di revisione non avresti problemi,in caso di incidente idem,e se fai fare il lavoro ad un buon motorista otterresti degli ottimi risultati a livello di coppia e potenza a costi molto simili a quelli di un motore nuovo o di rotazione con il vantaggio di avere sempre il motore originale come scorta. Ciao Luca
vicc
vicc
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 16:29:57
il motore che monti è il migliore che gira, perchè lo vuoi cambiare? e poi se hai 85.000 km ce ne fai altrettanti tranquillamente seguendo i normali controlli e sostituendo i pezzi necessari come da programma del libretto di istruzione. con i soldi che butteresti o cambi camper o ti fai altre splendide vacanze pagate. ciao
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 16/07/2007 alle: 20:37:21
Mi son dimenticato di dire che è il mio stesso motore quello che monti e fino ad oggi ha 112 mila kilometri senza problemi, normale manutanzione e pulita agli ignettori(faceva troppo fumo), conosco persone che ci hanno fatto 350 mila kilometri, certo non tenendolo sempre ipercarico come i nostri cascioni, ma senza grossi problemi. Nicola
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/07/2007 alle: 00:21:40
se posso darti un consiglio da addetto ai lavori io terrei il 2500 finche va ,perciò ancora oarecchio,e quqndo sarà da sostituire, farlo con un altro 2500, che a mio parere è uno dei motori meglio riusciti a mamma Fiat[:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link