CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione motore...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
marco536
marco536
22/02/2007 29
Inserito il 22/02/2007 alle: 08:36:53
Prima di tutto saluto tutti i partecipanti di questo forum che seguo da parecchio tempo pur non essendo ancora intervenuto.Sono Marco di Genova ho 29 anni e con mia moglie ci siamo comprati un camper IVECO 35-8 del 1986 chiaramente in base al nostro gradimento e , haimè, alle possibilità economiche. Per risolvere alcuni problemi legati al motore ho deciso di informarmi su quanto mi sarebbe venuto a costare la sostituzione del caro ma vecchio motore fiat 2500cc. Mi sono quindi recato in una officina specializzata e ho chiesto un preventivo in modo del tutto "disinteressato" ovvero senza dati tecnici del motore con lo scopo puramente di farmi un'idea del prezzo.Il prezzo che mi viene indicato è intorno ai 3500/3800 euro in caso di 2500 Turbo e un pò meno in caso di motore non turbo tutto "chiavi in mano " ovvero sostituzione e manodopera. Il mio non ha la turbina. Il prezzo che mi ha detto era alla mia portata quindi mi metto d'accordo di passare col libretto in modo da fare un preventivo più accurato ed eventualmente metterci d'accordo sulla sostituzione. Dopo qualche giorno sono tornato col libretto e , dopo una ricerca sul loro pc mi sono sentito rispondere che non avevano motori di questo tipo disponibili e che avrebbero potuto fare una "ristrutturazione" del mio alla modica cifra di 5000 euro. Ora.... a parte che con quella cifra non reputo sia alla mia portata in questo momento, ritengo che sia quantomeno poco professionale un comportamento simile. Ad un cliente che come me richiede un preventivo ritengo debbano essere date tutte le alternative possibili e non essere trattato come un'allodola col suo famoso specchietto. Detto questo passo alle richieste per le quali ho aperto questa discussione. Qualcuno ha sostituito il motore? Come si è trovato?Problemi? Mi sapete inoltre indicare alcune officine alle quali richiedere un preventivo nelle regioni Liguria,Piemonte,Lombardia,Toscana ed Emilia? Ringrazio per la pazienza nella lettura e per i consigli che mi darete. ciao Marco
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 09:12:28
ciao marco,sono di genova anch'io,a chi ti 6 rivolto?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/02/2007 alle: 09:29:59
Per esperienza sulle auto ti conviene cercare tra gli sfasciacarrozze un mezzo incidentato, di solito ci si può procurare pezzi a prezzi molto interessanti, ci vuole un pò di tempo e pazienza, secondo me un motore 2,5 turbo dovresti portarlo a casa con meno di 1.000 Euro ( secondo me non vale più di 500,00) e la possibilità di restituzione in caso di evidente malfunzionamento.
18
marco536
marco536
22/02/2007 29
Inserito il 22/02/2007 alle: 09:35:47
Ciao levoyageur, mi sono rivolto ad Audisio. Tengo a precisare che la mia esperienza può essere diversa da quella di altri e che non voglio gettar fango su nessuno. ciao!
18
marco536
marco536
22/02/2007 29
Inserito il 22/02/2007 alle: 09:41:08
Grazie anche a te Prat ma,mea culpa, non sono tanto portato alla meccanica e anche trovando un motore non saprei come agire. Preferirei avere un minimo di garanzia per un lavoro simile! grazie comunque per il suggerimento!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/02/2007 alle: 09:51:06
Il preventivo di ripristino mi sembra quantomeno esagerato, vista l'età del veicolo e la oggettiva possibilità di reperire un motore funzionante a costi decisamente inferiori! Fatti consigliare un'altro meccanico, lavorare su mezzi come il tuo richiede solamente un pò di perizia e le care vecchie chiavi!! A Trieste vendevano un Laika funzionante intero su OM Grinta ( Il papà del Daily) per € 2.000,00!

Modificato da Prat il 22/02/2007 alle 09:51:47
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 22/02/2007 alle: 10:52:09
Ciao Marco, ho effettuato varie sostituzioni del caro Sofim e, per esperienza diretta ti dico 1) trovare un 2.500 aspirato del 86 dagli sfasciacarrozze a Genova è quasi impossibile , non parliamo neanche delle buone condizioni. 2) Io ho fatto rifare ( che poi significa testa e rasamenti) le rettifiche dalla RBA di cornigliano, ricomporre il tutto da un meccanico e poi fatto rimontare dall'Iveco di Lungomare Canepa , ma non è mai andato bene e si scricavano la responsabilità a vicenda, fino a quando ho fuso per mancanza di pressione olio circa 3.000,00 buttati dalla finestra 3) Ho cercato e trovato da uno sfascio a Milano un turbo , pagato 1.000, 00 e fatto rimontare tel quel con notevole soddisfazione anche per via dell'idroguida ed il notevole cavallaggio in più, ma sappi che sono cose che non si potrebbero fare . In buona sostanza, è difficile dare consigli perchè ci sono troppe variabili, ma se il mezzo ne vale veramente la pena, io abbandonerei la piazza di Genova ( tantu pe' cangià ) e cercherei il pacchetto rigenerato / chiavi in mano / garantito. Ciao Franco
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 22/02/2007 alle: 10:57:27
Attenti se cambi motore con un tipo diverso da quello originale , ad esempio turbo al posto di aspirato o di cilindrata superiore devi omologare di nuovo il mezzo Saluti Daniele
18
marco536
marco536
22/02/2007 29
Inserito il 22/02/2007 alle: 11:16:51
Grazie per gli interventi. Vorrei evitare di cambiare tipologia del motore per il motivo che suggerisce cionni ovvero perdita di omologazione. Ringrazio tantissimo frank2 per aver descritto la sua esperienza e penso il pacchetto rigenerato / chiavi in mano / garantito sia la soluzione che vorrei adottare. Ora non mi resta che cercare un centro che faccia questi lavori ma cercando con google non ho trovato ancora nulla. graie!
SMauro
SMauro
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 11:40:29
quote:Originally posted by marco536
Grazie per gli interventi. Vorrei evitare di cambiare tipologia del motore per il motivo che suggerisce cionni ovvero perdita di omologazione. Ringrazio tantissimo frank2 per aver descritto la sua esperienza e penso il pacchetto rigenerato / chiavi in mano / garantito sia la soluzione che vorrei adottare. Ora non mi resta che cercare un centro che faccia questi lavori ma cercando con google non ho trovato ancora nulla. graie! >
> Prova a Genova da Frigobor (è in corso Sardegna). 2 anni fa ho rifatto il motore del mio camper su ducato (consiedera che il 90% dei pezzi era nuovo...) compreso di scarico, frizione, radiatore, tutte le cinghie ect... a circa 4K Euro. Ora è un gioiello. Una considerazione: il tuo mezzo (come il mio è Euro 0) non so fino a quendo ci faranno circolare. Per il momento non ci sto pensando, ma ci penserei se dovessi spendere ora... Bye
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 11:59:38
Ciao Marco per revisionare un motore come il tuo oggi ci vogliono dai 4 ai 5 mila € lo so perchè è il mio lavoro se vuoi sostituirlo completo qualcosa di +.Io lascerei perdere gli sfasciacarrozze se trovi qualcosa sono già alla frutta. Ciao Alessandro
18
marco536
marco536
22/02/2007 29
Inserito il 22/02/2007 alle: 12:04:42
quote:Originally posted by SMauro Una considerazione: il tuo mezzo (come il mio è Euro 0) non so fino a quendo ci faranno circolare. Per il momento non ci sto pensando, ma ci penserei se dovessi spendere ora... >
> Guarda...è il mio dilemma! Non voglio uscire fuori dalla discussione aggiungendo benzina sul fuoco ma registrando il mezzo come mezzo d'epoca lo stesso diventerebbe mezzo atipico e alle volte alcuni blocchi potrebbero essere evitati ma tralasciando questo argomento che troverebbe ampia discussione (anche io so che non sono esenti a prescindere) spero che si raggiungerà un accordo con un occhio di riguardo alla nostra categoria. In ogni caso....FRIGOBOR! Evviva! Sono giorni che cerco di ricordarne il nome! Lo avevo visto su una rete locale anni fa ma non ricordavo il nome! Grazie mille andrò sicuramente a chiedere un preventivo alla luce della tua esperienza positiva. Ancora grazie, vi farò sapere. ciao

Modificato da marco536 il 22/02/2007 alle 12:05:23
SMauro
SMauro
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 12:23:39
Aggiungo che da Audisio mio suocero ha fatto il motore della punto, è soddisfatto anche lui, ma quando ho avuto la sfiga del motore del camper mi ha consigliato Frigobor (garanzia di 1 Anno) ;-) P.S.: okkio all'ingresso da Frigobor, è la manovra + incasinata che mi sia capitata. Ciao, Mauro
zagali
zagali
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 18:56:42
quando ho fuso il ducato 2.5d per mancanza di olio,ke dovrebbe essere lo stesso motore, presi un motore di una argenta a 500 mila lire e con altre 500mila lire me lo feci montare con alcune modifiche, visto ke l'argenta ha il motore longitudinale e la ventola sempre attakkata. anke se sfarfagliava e perdeva olio 4 anni fa lo portai in demolizione in moto, e poteva fare sicuramente tanti altri km.spendere 3.500 euro x il motore di un mezzo dell'86 mi sembra fuori luogo. anke xke' i mezzi vekki si sa come sono(ankio ho un mezzo di 15 anni) stai sempre a mettere a posto. bisogna trovare le persone giuste.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 09:40:36
x zagali: sono d'accordo con te se parlamo di macchine/moto. Per un camper il ragionamento secondo me è + articolato. Mi spiego: io ho un Arca dell'88 che sincramente trovo ottimo come disposizione interna, coimbentazione ect... Non spenderei 30/40K Euro per un camper perchè non li ho e poi li dedicherei ad altro. Detto questo quando ho comprato il camper ho speso 8k Euro e ne ho preventivati 3/4K per riparazioni varie. Fatto questo ho un mezzo che 4 anni fa ho pagato 12K Euro e che oggi fila come un treno senza problemi. Preferisco spendere 4K euro da un professionista che mi da anche una garanzia che affidarmi allo sfascicarrozze ed al meccanico amico che mi fa il lavoro a tempo perso. Ciao, Mauro
18
marco536
marco536
22/02/2007 29
Inserito il 23/02/2007 alle: 10:16:39
Quoto SMauro, è lo stesso spirito che mi spinge a spendere 3-4 mila euro per il mio camper ventenne pagato 6800 euro piuttosto che "rottamarlo".Cambiarlo sarebbe oltre che ad uno spreco anche una spesa notevolmente superiore. Comunque sono due filosofie di pensiero che convivono da sempre e non mi sento di dire che una sia più giusta dell'altra. Aggiustare spendendo un tot o comprare un nuovo spendendo di più??Io sono sempre stato nel primo gruppo essendo conscio dei rischi.Alle volte va bene alle volte no! ciao!

Modificato da marco536 il 23/02/2007 alle 10:17:31
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 23/02/2007 alle: 10:37:11
Mah, io ho cambiato l'anno scorso il motore fuso prendendone uno di quelli rigenerati con testata nuova e garanzia di 50.000km ho speso 2.400 euro di motore più altri 1500 per la sostituzione compresi tutti i liquidi (ovviamente, ma che incidono non poco sul prezzo essendo 13lt. di antigelo e 8 di olio...), cinghie, iniettori, termostato e frizione completa. Se cerchi su internet è pieno di aziende che vendono questi motori io mi trovo molto bene. Il mio è un LT28 e per la sostituzione mi sono recato direttamente in VW.
zagali
zagali
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 16:24:38
quote:Originally posted by SMauro
x zagali: sono d'accordo con te se parlamo di macchine/moto. Per un camper il ragionamento secondo me è + articolato. Mi spiego: io ho un Arca dell'88 che sincramente trovo ottimo come disposizione interna, coimbentazione ect... Non spenderei 30/40K Euro per un camper perchè non li ho e poi li dedicherei ad altro. Detto questo quando ho comprato il camper ho speso 8k Euro e ne ho preventivati 3/4K per riparazioni varie. Fatto questo ho un mezzo che 4 anni fa ho pagato 12K Euro e che oggi fila come un treno senza problemi. Preferisco spendere 4K euro da un professionista che mi da anche una garanzia che affidarmi allo sfascicarrozze ed al meccanico amico che mi fa il lavoro a tempo perso. Ciao, Mauro >
> il discorso fila, ma ke fai, se spendi 4k per il motore poi ti accorgi che devi mettere a posto un infiltrazione, qualke altra puttanatina intorno intorno, ti ritrovi a spendere + di quanto vale il mezzo. e' anke vero d'altra parte ke l'importante e' ke il camper ti riporti sempre a casa, per pagare e per morire c'e' sempre tempo [;)]
zagali
zagali
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 16:29:28
allo sfascicarrozze ed al meccanico amico che mi fa il lavoro a tempo perso. Ciao, Mauro [/quote] ki ha parlato di mekkanico amico?
SMauro
SMauro
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 16:58:07
quote: ... il discorso fila, ma ke fai, se spendi 4k per il motore poi ti accorgi che devi mettere a posto un infiltrazione, qualke altra puttanatina intorno intorno, ti ritrovi a spendere + di quanto vale il mezzo. e' anke vero d'altra parte ke l'importante e' ke il camper ti riporti sempre a casa, per pagare e per morire c'e' sempre tempo [;)] >
> diciamo che l'unica cosa che ho difficolatà sono i motori (almeno lavori importanti...). Il resto faccio solo ;-). Il mio camper me lo sono tutto modificato per le mie esigenze (letto a castello per i bimbi, sostituzione materassi, alcuni interventi di carrozzaria ect...). Con un mezzo vecchio, per sopravvivere bisogna anche arrangiarsi... Bye, Mauro
zagali
zagali
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 08:53:53
quote:Originally posted by SMauro
quote: ... il discorso fila, ma ke fai, se spendi 4k per il motore poi ti accorgi che devi mettere a posto un infiltrazione, qualke altra puttanatina intorno intorno, ti ritrovi a spendere + di quanto vale il mezzo. e' anke vero d'altra parte ke l'importante e' ke il camper ti riporti sempre a casa, per pagare e per morire c'e' sempre tempo [;)] >
> diciamo che l'unica cosa che ho difficolatà sono i motori (almeno lavori importanti...). Il resto faccio solo ;-). Il mio camper me lo sono tutto modificato per le mie esigenze (letto a castello per i bimbi, sostituzione materassi, alcuni interventi di carrozzaria ect...). Con un mezzo vecchio, per sopravvivere bisogna anche arrangiarsi... Bye, Mauro
>
> ...come faccio io d'altra parte....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link