CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione olio freni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:02:11
Fino a ieri non mi ero posto il problema,ma parlando con un collega,mi diceva che ora,che le auto hanno esp ed abs ,la sostituzione del liquido dei freni va fatta dal meccanico in quanto le centraline che regolano la frenatura devono essere"sollecitate elettronicamente".
Vi risulta che non sia più possibile il fai da te?
Grazie e ciao Paolo.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 14:41:37
È l'operazione di spurgo che spesso richiede l'utilizzo di tester diagnostici per il comando del gruppo idraulico ABS/ESP. Questo perché, nonostante le sue elettrovalvole si trovino in posizione normalmente aperta a veicolo fermo, potrebbero tenere intrappolata aria all'interno del gruppo idraulico stesso. Con il tester le si comanda così come il motore della pompa di recupero.
In pratica ho pero' verificato, sulla moto, che è possibile sostituire il liquido freni senza fare lo spurgo semplicemente facendolo defluire per gravità e sostituendolo immediatamente man mano, rabboccando la vaschetta... Anche con L'ABS, ma sulla moto... Un saluto da Vittorio.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 16:58:00
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/11/2022 alle 14:41:37

È l'operazione di spurgo che spesso richiede l'utilizzo di tester diagnostici per il comando del gruppo idraulico ABS/ESP. Questo perché, nonostante le sue elettrovalvole si trovino in posizione normalmente aperta a veicolo
fermo, potrebbero tenere intrappolata aria all'interno del gruppo idraulico stesso. Con il tester le si comanda così come il motore della pompa di recupero. In pratica ho pero' verificato, sulla moto, che è possibile sostituire il liquido freni senza fare lo spurgo semplicemente facendolo defluire per gravità e sostituendolo immediatamente man mano, rabboccando la vaschetta... Anche con L'ABS, ma sulla moto... Un saluto da Vittorio.
...
Aspetto altre voci anche se mi hai dato una risposta sensata.
Intanto grazie mille!
Ciao Paolo.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 17:07:47
Comunque, Paolo, io cerco di limitare l'invecchiamento del liquido freni sostituendo spesso almeno quello presente in vaschetta. Lo aspiro con una siringa stando attento a non vuotarla completamente, per evitare di dover far fare poi uno spurgo. Lo stesso - ma ad intervalli molto più lunghi- con il liquido servosterzo. Buona serata. Vittorio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 20:57:49
Problema che mi è capitato da poco.
Il camper ha ormai 7 anni abbondanti e 90 mila km, frenava perfettamente, pastiglie con spessore ancora oltre la metà, ma sensazione di frenata appena piu lunga, o meglio di dovere spingere di piu sul pedale, e quindi pensavo a pastiglie un po indurite.
Quindi lo porto in Mercedes e chiedo di sostituire tutte le pastiglie, davanti e dietro e visti gli anni anche il liquido frenante.
Quando vado a ritirare, il ragazzo che ci aveva lavorato, mi dice che ha cambiato il liquido, ma solo quello della vaschetta. Al che ci rimango male. Mi spiega che con l ABS etc.... se non è proprio necessario è meglio non metterci mano, perchè nonostante abbiano il computer da collegare per fare l operazione, e le procedure corrette (se non le hanno loro....) puo capitare che poi qualcosa non vada come si deve, il pedale rimane lungo e poi è una tribolazione.
Ho capito cosa intendeva, ma ci sono comunque rimasto male, perchè pensavo che per loro fosse una operazione quasi banale. POi, il mezzo frena bene, e quindi non ci ho piu pensato, ma non sono convinto che non si potesse fare senza problemi.
Secondo me cambiare solo il liquido della vaschetta è come fare nulla.
Pensavo che facendo fluire lentamente il liquido dagli spurghi e mantenendo sempre vaschetta piena fosse impossibile l ingresso di aria e crearsi di problemi.  Ma forse quel giorno non c'erano due persone da mettere al mio mezzo wink.
Potevo chiedere spiegazione al titolare, ma per non rischiare di mettere nessuno in una brutta posizione, non sapendo chi aveva deciso di agire così, ho lasciato perdere. Tanto poi frena benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 22:17:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 20:57:49

Problema che mi è capitato da poco. Il camper ha ormai 7 anni abbondanti e 90 mila km, frenava perfettamente, pastiglie con spessore ancora oltre la metà, ma sensazione di frenata appena piu lunga, o meglio di dovere spingere
di piu sul pedale, e quindi pensavo a pastiglie un po indurite. Quindi lo porto in Mercedes e chiedo di sostituire tutte le pastiglie, davanti e dietro e visti gli anni anche il liquido frenante. Quando vado a ritirare, il ragazzo che ci aveva lavorato, mi dice che ha cambiato il liquido, ma solo quello della vaschetta. Al che ci rimango male. Mi spiega che con l ABS etc.... se non è proprio necessario è meglio non metterci mano, perchè nonostante abbiano il computer da collegare per fare l operazione, e le procedure corrette (se non le hanno loro....) puo capitare che poi qualcosa non vada come si deve, il pedale rimane lungo e poi è una tribolazione. Ho capito cosa intendeva, ma ci sono comunque rimasto male, perchè pensavo che per loro fosse una operazione quasi banale. POi, il mezzo frena bene, e quindi non ci ho piu pensato, ma non sono convinto che non si potesse fare senza problemi. Secondo me cambiare solo il liquido della vaschetta è come fare nulla. Pensavo che facendo fluire lentamente il liquido dagli spurghi e mantenendo sempre vaschetta piena fosse impossibile l ingresso di aria e crearsi di problemi.  Ma forse quel giorno non c'erano due persone da mettere al mio mezzo . Potevo chiedere spiegazione al titolare, ma per non rischiare di mettere nessuno in una brutta posizione, non sapendo chi aveva deciso di agire così, ho lasciato perdere. Tanto poi frena benissimo.
...
Concordo sul fatto che cambiare solo il liquido nella vaschetta sia inutile anche perchè è un liquido che resta dov'è(nel senso che non circola!)Certamente però se il meccanico ti ha detto così...E come a te mi sarebbe rimasto il dubbio.
Ciao Paolo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 06:50:40
In risposta al messaggio di Paolol del 03/11/2022 alle 22:17:56

Concordo sul fatto che cambiare solo il liquido nella vaschetta sia inutile anche perchè è un liquido che resta dov'è(nel senso che non circola!)Certamente però se il meccanico ti ha detto così...E come a te mi sarebbe rimasto il dubbio. Ciao Paolo.
non è proprio così, il liquido circola, se svuoti la vaschetta ti accorgerai che il liquido è sporco, sul fondo ci sono dei residui arrivati dalle pinze e tubazioni, mi ero promesso di farlo al camper e alle macchine, hanno tutti Abs, non ci dovrebbero essere problemi, visto che hanno tutti un solo serbatoio, per ora ho comperato 5 litri di liquido e le varie pastiglie e ganasce, ho la macchinetta per spurgare, comunque aprendo e lasciandolo defluire si raggiunge lo stesso scopo, molto molto più lentamente 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 08:24:24
Cambiare il liquido nella sola vaschetta non è inutile ed è meglio che lasciare il vecchio. Non va dimenticato, infatti, che il gruppo elettroidrailico ABS/ESP ha integrati un motore ed una pompa di recupero. Servono, nella fase di intervento del sistema a sottrarre liquido idraulico nel circuito quando una o più ruote si avvicinano al bloccaggio.  Questa pompa viene azionata ad ogni avviamento veicolo per un controllo della sua funzionalità da parte della centralina. Quindi una certa circolazione di liquido nell' impianto c'è.  Vittorio.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 08:32:52
... e mi sono dimenticato: la pompa serve anche all'intervento spontaneo dell'ESP, per azionare uno o più freni per stabilizzare il veicolo. Visto che non è detto che il conducente stia frenando ci deve pur essere qualcosa che mette in pressione il liquido...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 10:38:25
Chiedo scusa,la mia era una supposizione sbagliata!
Ciao Paolo.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 17:54:54
Per risparmiare soldini secondo mé c`é solo l`opsione di cambiare il liqudo dei freni prima che raggiunge una certa percentuale di umidità . Io controllo il liquido freni anche sé é nel  periodo del servizio con una "penna" del genere   

https://www.amazon.it/Universal...

( sicuramente non proprio precisa ma almeno indica l`umidità )
In giro per il mondo ho sempre sostituito nello Steyr il liquido con una siringa modificata e funzionava malgado che avesse ABS . Vedi foto . Aggiungo anche una linck della Brembo per info . Si legge sovente di chi ha problemi al` Impinto dei freni che poi costano sia in pezzi che in ore lavorative

https://www.bremboparts.com/eur...

Su ogni baratolo di liqudo freni  c`é scritto , quando é aperto ha una durata limitata ... pure nel` armadio in garage entra umido in esso ...

immagine(5215).pngSaliti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link