CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione pneumatici quando

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
tapiro
tapiro
13/04/2004 12
Inserito il 07/05/2016 alle: 22:14:25
Ciao, ho un  mezzo di 10anni Ducato Maxi del 2006, 48.000 km tanti mi consigliano di 
sostituire i pneumatici non x i km ma per l'età,mezzo sempre al coperto non vedo particolari 
difetti,visto la spesa mi piacerebbe aspettare,un consiglio Grazie

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/05/2016 alle: 22:41:57
In risposta al messaggio di tapiro del 07/05/2016 alle 22:14:25

Ciao, ho un  mezzo di 10anni Ducato Maxi del 2006, 48.000 km tanti mi consigliano di  sostituire i pneumatici non x i km ma per l'età,mezzo sempre al coperto non vedo particolari  difetti,visto la spesa mi piacerebbe aspettare,un consiglio Grazie  

Mi associo a quei "tanti" che ti consigliano di sostituire le gomme.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/05/2016 alle: 23:10:07
Sul precedente ho tenuto i pneumatici 8 anni perchè sapevo e speravo di venderlo, e nonostante fossero Michelin, l'ultimo anno ero un po in apprensione.

Secondo me fino a 10 anni, se Michelin si puo anche tenerle, ma ai 10 anni sicuramente le cambierei.
Poi, se non fossero Michelin le cambierei anche ai 6 anni.

Non è detto che per forza scoppino, ma potrebbero, e sicuramente si saranno indurite e quindi la tenuta sull'asfalto compromessa.
Dipende poi anche da quanto peso grava sulle gomme.  Calcola che se una gomma scoppia, specialmente posteriore, anche se va fatta bene di non uscire di strada o ribaltarsi, però crea ingenti danni sfondando il pavimento del camper e distruggendo tutti gli impianti nei pressi, quindi danni per molte migliaia di euro.

Se quel camper vuoi tenerlo le cambierei, e visto che le tieni a lungo, metti delle Michelin così le cambierai tra altri 10 anni. wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/05/2016 alle: 23:21:34
Ciao . Si capisce bene che non saresti intenzionato a farlo. Ma DEVI farlo. 10 anni sono veramente troppi. A parte la tenuta di strada che sarà sicuramente peggiorata, la paura di sentirle scoppiare mentre vai...
Se sono estive, faccia ancora questa stagione, e al prossimo cambio invernaliestive mettile NUOVE
21
tapiro
tapiro
13/04/2004 12
Inserito il 07/05/2016 alle: 23:37:53
Si sono Michelin XC camping,effettivamente sono po' dure ,la mia velocità di crociera 
non supera mai i 100 e tolto un po' di rumore non ho mai avuto problemi,grazie a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/05/2016 alle: 23:52:53
Avevo le Michelin e al posteriore le ho tenute ben 12 anni!

Poi la Michelin  e le altre primarie case non hanno più prodotto la mia misura.

Ho montato delle Firestone 5 anni fa e pensavo di essere ancora al sicuro 

avendo percorso ancora "solo" 30.000 km.

Pensavo!

Invece il 9 aprile mentre ero in viaggio ho dovuto sostituire le gomme perchè 

una si stava "aprendo" come un melograno.

Per cui dire quanto sostituire le gomme è come predire il futuro!

Certo che le condizioni di uso e le diverse marche danno vita a una serie di variabili tali

che diventa difficile sapere se la gomma è stressata o no.

Allora ci si rifugia nella teoria di sostituirle ad un "certo" numero di anni.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/05/2016 alle: 00:26:51
In risposta al messaggio di tapiro del 07/05/2016 alle 23:37:53

Si sono Michelin XC camping,effettivamente sono po' dure ,la mia velocità di crociera  non supera mai i 100 e tolto un po' di rumore non ho mai avuto problemi,grazie a tutti

Le XC Camping raggiunti circa 5 anni smettono di consumarsi da tanto diventano dure e quindi sembrano sempre nuove wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 08/05/2016 alle: 20:49:23
Le mi vecchie xc con 65mila km e 7 anni di vita sembravano nuove,le nuove agilis camping a 3 anni e 30milakm eranono gia a metà,un consiglio se passi alle agils camping non ti spaventare se appena tochi il volante il mezzo si sposta!! 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/05/2016 alle: 21:28:24
In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/05/2016 alle 20:49:23

Le mi vecchie xc con 65mila km e 7 anni di vita sembravano nuove,le nuove agilis camping a 3 anni e 30milakm eranono gia a metà,un consiglio se passi alle agils camping non ti spaventare se appena tochi il volante il mezzo si sposta!! 

Confermo, ho venduto il camper con 8 anni e 85mila km e con le XC Camping originali che erano ancora ottime, con piu di metà del battistrada.

Però bastava un po di pioggia per pattinare in partenza (anche grazie alla trazione anteriore) e anche in frenata e curva non dava sicurezza.

Devo dire che proprio per questo non mi sentivo tranquillo e l'ultimo anno lo ho fatto completamente con le invernali con le quali invece ottima tenuta di strada e grip in ogni condizione, nonchè guida piu precisa e meno rumorosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:21:54
Certo potresti farci ancora altre stagioni ma .... conviene rischiare su un componente fondamentale ???
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:36:23
In risposta al messaggio di maxim17 del 07/05/2016 alle 23:52:53

Avevo le Michelin e al posteriore le ho tenute ben 12 anni! Poi la Michelin  e le altre primarie case non hanno più prodotto la mia misura. Ho montato delle Firestone 5 anni fa e pensavo di essere ancora al sicuro 
avendo percorso ancora solo 30.000 km. Pensavo! Invece il 9 aprile mentre ero in viaggio ho dovuto sostituire le gomme perchè  una si stava aprendo come un melograno. Per cui dire quanto sostituire le gomme è come predire il futuro! Certo che le condizioni di uso e le diverse marche danno vita a una serie di variabili tali che diventa difficile sapere se la gomma è stressata o no. Allora ci si rifugia nella teoria di sostituirle ad un certo numero di anni.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

scusa, ma che misura di gomme hai?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 09/05/2016 alle: 19:02:23
Mi viene in mente che da militare il discorso dei 5 o più anni non l'ho mai sentito .C'erano gli automezzi di uso corrente e quelli in riserva per le eventuali mobilitazioni .
Questi ultimi se ne stavano  sui cavalletti di legno, una volta ogni morte di papa facevano un giro e ritornavano sui cavalletti ,dove li ho lasciati.
Altra precauzione ,erano al riparo sotto le tettoie in piazza d'armi e ,finchè c'era il battistrada e non c'erano screpolature erano considerati "abili e arruolati ".
Per fortuna non ho mai saputo cosa sarebbe successo in caso di guerra .
Ma potremmo anche fare un censimento fra di noi ,così ,tanto per vedere l'incidenza dei casi di scoppio di pneumatici :
io ,ad esempio  ( e non dico da quanti decenni guido ),ho subito in Italia  solo lo scoppio di una ruota anteriore della vettura per colpa del gommista che non aveva cambiato le valvole in concomitanza con il cambio delle gomme.
Naturalmente anche io mi attengo alla regola dei 5 anni ,qualche volta 6 ma anche 3.

Saluti ,Giuseppe
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 09/05/2016 alle: 19:26:34
Mesi fa ho interpellato Continental sul tema, richiedendo se esiste un limite temporale - e non chilometrico - per la sostituzione dei Vanco Camper e precisando che il mio mezzo sta in garage, al buio. Questa l'immediata risposta ricevuta: 

"Per i pneumatici la legislazione non prevede  un limite temporale per la sostituzione (indipendentemente dalla data di montaggio o di costruzione)
Continental consiglia la rimozione dal servizio di pneumatici con una anzianità pari a 10 anni o superiore dalla data di fabbricazione.
Data di fabbricazione ricavabile dal codice che segue l'omologazione DOT.
Nel suo caso, aver mantenuto il veicolo al riparo in un ambiente privo di contatto diretto con la radiazione solare, può aver aiutato a ben mantenere
il prodotto da Lei posseduto. Una diminuzione delle prestazioni dovuta alla naturale azione degli agenti ossidanti è comunque prevista.
A titolo di esempio, le ricordo che l'azione dell'Azoto, prodotto da motori elettrici in ambienti chiusi, risulta fortemente aggressiva per i
componenti della mescola dei pneumatici. E' doveroso ricordare che l'adeguatezza all'impiego di un prodotto dipende fortemente non solo dallo stoccaggio, ma anche dalle condizioni d'utilizzo. Un controllo regolare della pressione di gonfiaggio, che deve essere
corretta in funzione del carico, e la verifica di usure anomale o danneggiamenti del battistrada o dei fianchi sono ulteriori indicazioni
utili per determinare l'idoneità all'uso del pneumatico.
Il consiglio che le possiamo dare è di rivolgersi ad un rivenditore specializzato per far verificare le condizioni di usura e/o danneggiamenti
del suo pneumatico."

A voi eventuali considerazioni.
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 09/05/2016 alle 19:27:20
20
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 09/05/2016 alle: 22:00:58
Approfitto del thread per chiedervi alcune delucidazioni e consigli.
laika 2.1tw (Iveco 35c15 gemellato) del 2004, 70.000 km. e gomme originali... Agilis 81 nella misura 195/65 r16, m+s se non ricordo male.
le vorrei sostituire.. Cosa offre il mercato oggi con buon rapporto qualità/prezzo?  
Sul libretto come misura alternativa porta anche la 195/75 r 16. Quali pro e contro con questa misura ?

grazie.

p,s.: un saluto a Tommaso, ci siamo visti un paio di anni fa a Londra, in campeggio a Abbey wood.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 09/05/2016 alle: 22:39:47
In risposta al messaggio di gabri. del 09/05/2016 alle 22:00:58

Approfitto del thread per chiedervi alcune delucidazioni e consigli. laika 2.1tw (Iveco 35c15 gemellato) del 2004, 70.000 km. e gomme originali... Agilis 81 nella misura 195/65 r16, m+s se non ricordo male. le vorrei sostituire..
Cosa offre il mercato oggi con buon rapporto qualità/prezzo?   Sul libretto come misura alternativa porta anche la 195/75 r 16. Quali pro e contro con questa misura ? grazie. p,s.: un saluto a Tommaso, ci siamo visti un paio di anni fa a Londra, in campeggio a Abbey wood.
...

sicuramente passare alle /75 aumenta il confort in marcia ,io li sostituiro con altre michelin agilis sono indeciso se camping o no dato che piu di 15 giorni non rimanefermo il mezzo

21
tapiro
tapiro
13/04/2004 12
Inserito il 09/05/2016 alle: 23:35:30
la misura 215/75 R16 x Ducato Maxi 146 cv telaio alko 45 quintali
20
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 10/05/2016 alle: 09:54:48
segnalo che il mod preciso di primo equipaggiamento è agilis 81 M+S   195/65 r16c indice di carico 104/107

su internet ho trovato le agilis+   195/75r16c  110/108 r a poco più di €.90 spedite...   che ne pensate?
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:32:37
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/05/2016 alle 19:26:34

Mesi fa ho interpellato Continental sul tema, richiedendo se esiste un limite temporale - e non chilometrico - per la sostituzione dei Vanco Camper e precisando che il mio mezzo sta in garage, al buio. Questa l'immediata
risposta ricevuta:  Per i pneumatici la legislazione non prevede  un limite temporale per la sostituzione (indipendentemente dalla data di montaggio o di costruzione) Continental consiglia la rimozione dal servizio di pneumatici con una anzianità pari a 10 anni o superiore dalla data di fabbricazione. Data di fabbricazione ricavabile dal codice che segue l'omologazione DOT. Nel suo caso, aver mantenuto il veicolo al riparo in un ambiente privo di contatto diretto con la radiazione solare, può aver aiutato a ben mantenere il prodotto da Lei posseduto. Una diminuzione delle prestazioni dovuta alla naturale azione degli agenti ossidanti è comunque prevista. A titolo di esempio, le ricordo che l'azione dell'Azoto, prodotto da motori elettrici in ambienti chiusi, risulta fortemente aggressiva per i componenti della mescola dei pneumatici. E' doveroso ricordare che l'adeguatezza all'impiego di un prodotto dipende fortemente non solo dallo stoccaggio, ma anche dalle condizioni d'utilizzo. Un controllo regolare della pressione di gonfiaggio, che deve essere corretta in funzione del carico, e la verifica di usure anomale o danneggiamenti del battistrada o dei fianchi sono ulteriori indicazioni utili per determinare l'idoneità all'uso del pneumatico. Il consiglio che le possiamo dare è di rivolgersi ad un rivenditore specializzato per far verificare le condizioni di usura e/o danneggiamenti del suo pneumatico. A voi eventuali considerazioni. Un saluto da Vittorio (MI)
...

Ottimo direi .
Ero combattuto fra due sensazioni : la prima , che buona parte di ciò che si dice sfiori il terrorismo del quale si giovano ,magari alcuni  venditori di pneumatici (evidentemente non la Continental : 'sti tedeschi ) ;la seconda che ,come con moltissimi oggetti ,oggi si tenda a costruire con vita a scadenza prestabilita (vedi lavatrici , parti di auto o auto intere etc.).

C'è modo e modo di trattare gli pneumatici e quindi i 5 anni fatidici non lo sono affatto.
Sempre valida la mia proposta di fare un censimento delle disavventure : scoppi ,km percorsi ,vita della gomma etc.magari la marca.
Siamo centinaia ,con milioni di km percorsi e qualche indicazione in più si ricaverebbe .
Questo soprattutto per vedere meglio le cose altrimenti ,se teniamo come sacrosanta la scadenza dei 5 anni ,allora 4 anni ci farebbero dormire più tranquilli e perchè non 3 come dice il mio meccanico che ha appena iniziato l'attività di montaggio gomme?

Meditiamo gente ,meditiamo e saluti ,Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 10/05/2016 alle: 19:05:37
Visto che le versioni sono tante ...aggiungiamoci pure "" si cambiano giusto un km prima che scoppiando facciano danni al pavimento del camper ""
​non viaggi più dei cento ? Ma una frenata che si allunga a 40km/h...una curva a 50 mal riuscita ?
​se hanno fatto dieci possono fare anche 11anni oppure 12 ...come al solito se ti va bene hai fatto bene ...
se succede qualcosa spera che non ci sia io...

​statisticamente quando uno si dà la zappa sui piedi non lo sbandiera ai quattro venti..

Modificato da salito il 10/05/2016 alle 19:08:42
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 11/05/2016 alle: 22:04:02
In risposta al messaggio di tapiro del 09/05/2016 alle 23:35:30

la misura 215/75 R16 x Ducato Maxi 146 cv telaio alko 45 quintali

Ciao, la misura delle tue gomme è come le mie che ho cambiato oggi. Costo tutto compreso 650 E., michelin agilis più, 215/75 R16c 113/111. Avevo le Good Year della stessa misura e ce l'ho ancora dal gommista, hanmno 5 anni quasi nuove e le ho cambiate.Dicono che a cinque anni si cambiano e l'ho fatto. Ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/05/2016 alle: 01:06:57
In risposta al messaggio di nasofino del 11/05/2016 alle 22:04:02

Ciao, la misura delle tue gomme è come le mie che ho cambiato oggi. Costo tutto compreso 650 E., michelin agilis più, 215/75 R16c 113/111. Avevo le Good Year della stessa misura e ce l'ho ancora dal gommista, hanmno 5 anni
quasi nuove e le ho cambiate.Dicono che a cinque anni si cambiano e l'ho fatto. Ciao Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

A me hanno detto a seconda della persona tra 3 e 8 anni come durata dei pneumatici dopo cui cambiarli.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link