In risposta al messaggio di tapiro del 07/05/2016 alle 22:14:25
Ciao, ho un mezzo di 10anni Ducato Maxi del 2006, 48.000 km tanti mi consigliano di sostituire i pneumatici non x i km ma per l'età,mezzo sempre al coperto non vedo particolari difetti,visto la spesa mi piacerebbe aspettare,un consiglio Grazie
Mi associo a quei "tanti" che ti consigliano di sostituire le gomme.
.
In risposta al messaggio di tapiro del 07/05/2016 alle 23:37:53
Si sono Michelin XC camping,effettivamente sono po' dure ,la mia velocità di crociera non supera mai i 100 e tolto un po' di rumore non ho mai avuto problemi,grazie a tutti
Le XC Camping raggiunti circa 5 anni smettono di consumarsi da tanto diventano dure e quindi sembrano sempre nuove

In risposta al messaggio di geppetto22 del 08/05/2016 alle 20:49:23
Le mi vecchie xc con 65mila km e 7 anni di vita sembravano nuove,le nuove agilis camping a 3 anni e 30milakm eranono gia a metà,un consiglio se passi alle agils camping non ti spaventare se appena tochi il volante il mezzo si sposta!!
Confermo, ho venduto il camper con 8 anni e 85mila km e con le XC Camping originali che erano ancora ottime, con piu di metà del battistrada.
In risposta al messaggio di maxim17 del 07/05/2016 alle 23:52:53
Avevo le Michelin e al posteriore le ho tenute ben 12 anni! Poi la Michelin e le altre primarie case non hanno più prodotto la mia misura. Ho montato delle Firestone 5 anni fa e pensavo di essere ancora al sicuroavendo percorso ancora solo 30.000 km. Pensavo! Invece il 9 aprile mentre ero in viaggio ho dovuto sostituire le gomme perchè una si stava aprendo come un melograno. Per cui dire quanto sostituire le gomme è come predire il futuro! Certo che le condizioni di uso e le diverse marche danno vita a una serie di variabili tali che diventa difficile sapere se la gomma è stressata o no. Allora ci si rifugia nella teoria di sostituirle ad un certo numero di anni. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
scusa, ma che misura di gomme hai?
In risposta al messaggio di gabri. del 09/05/2016 alle 22:00:58
Approfitto del thread per chiedervi alcune delucidazioni e consigli. laika 2.1tw (Iveco 35c15 gemellato) del 2004, 70.000 km. e gomme originali... Agilis 81 nella misura 195/65 r16, m+s se non ricordo male. le vorrei sostituire..Cosa offre il mercato oggi con buon rapporto qualità/prezzo? Sul libretto come misura alternativa porta anche la 195/75 r 16. Quali pro e contro con questa misura ? grazie. p,s.: un saluto a Tommaso, ci siamo visti un paio di anni fa a Londra, in campeggio a Abbey wood.
sicuramente passare alle /75 aumenta il confort in marcia ,io li sostituiro con altre michelin agilis sono indeciso se camping o no dato che piu di 15 giorni non rimanefermo il mezzo
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/05/2016 alle 19:26:34
Mesi fa ho interpellato Continental sul tema, richiedendo se esiste un limite temporale - e non chilometrico - per la sostituzione dei Vanco Camper e precisando che il mio mezzo sta in garage, al buio. Questa l'immediatarisposta ricevuta: Per i pneumatici la legislazione non prevede un limite temporale per la sostituzione (indipendentemente dalla data di montaggio o di costruzione) Continental consiglia la rimozione dal servizio di pneumatici con una anzianità pari a 10 anni o superiore dalla data di fabbricazione. Data di fabbricazione ricavabile dal codice che segue l'omologazione DOT. Nel suo caso, aver mantenuto il veicolo al riparo in un ambiente privo di contatto diretto con la radiazione solare, può aver aiutato a ben mantenere il prodotto da Lei posseduto. Una diminuzione delle prestazioni dovuta alla naturale azione degli agenti ossidanti è comunque prevista. A titolo di esempio, le ricordo che l'azione dell'Azoto, prodotto da motori elettrici in ambienti chiusi, risulta fortemente aggressiva per i componenti della mescola dei pneumatici. E' doveroso ricordare che l'adeguatezza all'impiego di un prodotto dipende fortemente non solo dallo stoccaggio, ma anche dalle condizioni d'utilizzo. Un controllo regolare della pressione di gonfiaggio, che deve essere corretta in funzione del carico, e la verifica di usure anomale o danneggiamenti del battistrada o dei fianchi sono ulteriori indicazioni utili per determinare l'idoneità all'uso del pneumatico. Il consiglio che le possiamo dare è di rivolgersi ad un rivenditore specializzato per far verificare le condizioni di usura e/o danneggiamenti del suo pneumatico. A voi eventuali considerazioni. Un saluto da Vittorio (MI)
Ottimo direi .
In risposta al messaggio di tapiro del 09/05/2016 alle 23:35:30
la misura 215/75 R16 x Ducato Maxi 146 cv telaio alko 45 quintali
Ciao, la misura delle tue gomme è come le mie che ho cambiato oggi. Costo tutto compreso 650 E., michelin agilis più, 215/75 R16c 113/111. Avevo le Good Year della stessa misura e ce l'ho ancora dal gommista, hanmno 5 anni quasi nuove e le ho cambiate.Dicono che a cinque anni si cambiano e l'ho fatto. Ciao
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 11/05/2016 alle 22:04:02
Ciao, la misura delle tue gomme è come le mie che ho cambiato oggi. Costo tutto compreso 650 E., michelin agilis più, 215/75 R16c 113/111. Avevo le Good Year della stessa misura e ce l'ho ancora dal gommista, hanmno 5 anniquasi nuove e le ho cambiate.Dicono che a cinque anni si cambiano e l'ho fatto. Ciao Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
A me hanno detto a seconda della persona tra 3 e 8 anni come durata dei pneumatici dopo cui cambiarli.....