CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
ocram678
ocram678
20/09/2008 168
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 15:56:04
Buongiorno
Ho un mezzo di Gennaio 2013,le gomme sono della 48settimana del 2012
il camper ha percorso 25000KM voi cosa mi consigliate sono da cambiare?
saluti e buone vacanze a tutti

Modificato da ocram678 il 31/07/2017 alle 15:56:33
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 19:47:43
In risposta al messaggio di ocram678 del 31/07/2017 alle 15:56:04

Buongiorno Ho un mezzo di Gennaio 2013,le gomme sono della 48settimana del 2012 il camper ha percorso 25000KM voi cosa mi consigliate sono da cambiare? saluti e buone vacanze a tutti
Non sono un esperto e non mi permetto di darti un consiglio, tantomeno per questioni riguardanti la sicurezza quali sono quelle legate agli pneumatici. 
Posso solo dirti che se il mezzo fosse sempre stato mio, sapendo come sono stati sollecitati gli pneumatici (peso, temperature, stile di guida...) e valutando anche l'aspetto esteriore, potrei eventualmente considerare di utilizzarli ancora. 
Ma solo a fronte delle considerazioni di cui sopra. 
Se vuoi che altri più esperti si pronuncino ti suggerisco di aggiungere i dettagli qui menzionati per aiutarli ad... aiutarti!
magari anche un paio di foto non guasterebbero...
buoni km in sicurezza!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
molos
molos
06/01/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 17:16:43

Buongiorno Ho un mezzo di Gennaio 2013,le gomme sono della 48settimana del 2012 il camper ha percorso 25000KM voi cosa mi consigliate sono da cambiare? saluti e buone vacanze a tutti
Cambiate ora gomme Michelin Agilis Camping m+s del 2010 e 25000 km. Le gomme erano al 60% prive di screpolature e rigonfiamenti strani. Sempre fatte muovere ogni settimana/dieci giorni e mantenute belle gonfie anche durante l'inattività.
Ho ripreso Michelin Agilis come sopra.
Buon viaggio a tutti.
molos
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 22:02:08
No, normalmente non sono da cambiare.
Occorre esaminarle visivamente, solitamente le screpolature sul fianco sono indice di invecchiamento precoce.
Se ben tenuta e con buona manutenzione uno pneumatico delle primarie marche può resistere all'invecchiamento fino a 10 anni senza dare alcun problema di sicurezza.
Ovvio che le prestazioni calano progressivamente
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 23:27:12

Sono nella tua stessa condizione con delle Michelin Agilis Camping. Ci sto facendo l'ultima stagione, in autunno metto le invernali e in primavera le cambio. Cinque anni dalla data di produzione per me è un limite da non superare. Non solo perché aumenta il rischio di danneggiamenti (indipendentemente dal marchio, la probabilità aumenta con l'età dello pneumatico), ma anche perché i produttori sviluppano continuamente nuove mescole e nuovi affinamenti dei disegni del battistrada.

Dopo cinque anni, pure se ricompri lo stesso modello e pure se il disegno del battistrada sembra lo stesso, di fatto stai comprando una gomma totalmente diversa.
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 14:30:24
Io farei così: passo da un gommista, lo chiamo fuori, gli faccio vedere le gomme e chiedo un suo parere. Poi, per mio sfizio, passo da un secondo gommista (ce ne sono tanti), rifaccio la trafila e poi me ne torno a casa a meditare, tenendo conto su quanto ha scritto paolof che, se non sbaglio, le gomme erano il suo mestiere. Non mi pare che tutto ciò sia vietato e ne che ci sia obbligo di sostituzione se interpello un riparatore di pneumatici. 
Bruno
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 15:52:39
Quando ho cercato un pneumatico per farmi una ruota di scorta, ho visto che ci sono in vendita molti pneumatici con relativamente pochi anni e pochi km..Mi sa che erano tutti di camper.smiley
Ognuno di noi dovrebbe avere un trasportatore, di quelli che fanno 100K km all'anno,  a cui girare i nostri usati. smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
ocram678
ocram678
20/09/2008 168
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 16:29:37
grazie ragazzi
le gomme hanno ancora un buon battistrada e esteriormente sono perfette.
Il mio pensiero è che quest'anno nel garage metto uno scooter dal peso di 110kg è per 
questo che ho chiesto un vostro parere,
Buone Vacanze a tutti
saluti Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 17:09:52
Anche io penso che  4 anni di utilizzo e 25 mila km siano pochi per pensare di sostituire una gomma di buona marca...però quando uno chiede, dovrebbe anche mettere: misura e pesi che debbono sopportare le gomme, perchè se si è fuori peso è una cosa, se si è ampiamente dentro i pesi è un'altra.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 17:37:42
Che io sappia, per essere sicuri di non andar incontro a problemi molto seri, le gomme dei camper non dovrebbero invecchiare più di cinque, massimo sei anni. Indipendentemente dal chilometraggio percorso. Quello che le fregano rispetto ad un altro veicolo è che il camper sta fermo per periodi prolungati, sempre sulla stessa posizione: questo, oltre a tendere ad ovalizzare le gomme, indurisce la pasta, la 'secca' mancando il continuo riscaldamento. Questo comporta un'aderenza sempre più ridotta, specialmente sul bagnato.

Personalmente suggerirei il controllo presso un gommista esperto, meglio se anche camperista. Comunque, non andrei oltre i sei anni.

Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 14:49:53
Io penso che il fattore piu importante sia come sono state utilizzate.
correggetemi se sbaglio ma le tele interne non risentono piu di tanto del eta ( ovviamente entro determinati limiti) mentre deleteri sono i sovrappesi , le pressioni sbagliate e i maltrattamenti su mulattiere marciapiedi &Co.
il le cambio piu che per chilometraggio (il mio mezzo ha 11 anni e62 k km ) per eta' 7-8 anni facendomi consigliare dal gommista dopo che le ha visionate.
route
11
aldann72
aldann72
23/03/2014 70
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 22:27:36
Salve a tutti! io opterei per un consulto a più gommisti, come già accennato da qualcuno! Purtroppo a luglio mentre ero in viaggio per le agognate vacanze estive mi è esplosa la posteriore sx sull'autostrada, per fortuna solo molto spavento e un piccolo danno al passaruota. Le gomme erano all'80% perfette, senza screpolature, senza bozzi e sempre a pressione controllata, però erano di qualche anno fà! Quindi il consiglio dopo la brutta esperienza e quello di farle controllare dopo qualche annetto dal montaggio da un ottimo gommista di fiducia!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link