quote:Originally posted by eduardo> è sbagliata o incompleta pure questa volta: i pneumatici si leggono in questo modo es. 215\75 R16C 111\113 S 215id="red"> larghezza impronta a terra 75id="red"> altezza fianco Rid="red"> indica pneumatico radiale 16id="red"> midura del cerchio espressa in pollici Cid="red"> indica pneumatico adibito a mezzi trasporto leggero e\o da carico 111\113 id="red"> indice di carico Sid="red"> codice velocità per la sostituzione dei pneumatici dovete rifarvi alle esatte misure riportate sulla carta di circolazione, non è possibile variare se non i ristrettissimi casi. Per il codice di velocità è possibile montare un codice velocità più alto e mai inferiore a quello indicato. Sulle gomme termiche e solo su quelle si può montare un codice velocità inferiore di una unità.
la misura è175/75 grazie >
quote:Originally posted by pipamima> ciao pipamina ti conferno che le vanco8 della continental sono introvabili, perchè ormai fuori produzione. Fino a 20gg fà su un sito di vendita on-line di pneumatici si trovavano ancora. Infatti io ne ho acquistato uno al costo di 130€ compreso spese di spedizione. E' arrivato e appena avrò un attimo lo farò montare. Ne ho preso solo uno perchè voglio utilizzare la gomma di scorta che è nuova e mai montata prima che questa diventi vetusta per anzianità (1 anno di vita). Tolgo le 2 anteriori, più usurate delle posteriori (che sono in ottimo stato) una gomma vecchia la utilizzo come scorta, l'altra la smaltisco, e monto le 2 nuove sull'asse anteriore. Ovviamente il mio mezzo è traz. ant. Ho visto recentemente sullo stesso sito che le vanco8 non sono più disponibili. In tutta roma mi hanno confermato che sono fuori produzione. saluti
Anch'io ho il 125/350 e se non erro la misura giusta è 185/75-16. Sto aspettando di sostituire le Continental Vanco 8 con le stesse, da un mese (... pare che siano introvabili! [xx(][xx(]). Il prezzo che mi ha fatto è di € 640,00 x tutte e 6. Le Goodyear G26 venivano poco meno di 600. Sono di Ciampino (RM)e buoni km a tutti. Pietro [;)] >
quote:Originally posted by miliusc> Precisazione: Il Codice delle Strada prevede che la misura dei pneumatici debba essere riportata esattamente sulla carta di circolazione, per l'indice di carico e il codice di velocita' si possono usare pneumatici con valori uguali o superiori a quelli prescritti (migliorativi), mentre per i pneumatici invernali (contraddistinti dalla marcatura M+S e da nuovi simboli tipo il cristallo di ghiaccio o il cristallo racchiuso in una montagna stilizzata) si devono rispettare assolutamente gli indici di carico (uguali o migliorativi) ma e' concesso di scegliere fra tutti i codici di velocita' disponibili sul mercato, purche' non inferiore a "Q" (160 kmh), in questo caso, se il veicolo e' equipaggiato di serie con pneumatici ad alte prestazioni "WR" (270 kmh), e vengono scelte coperture invernali "TR" (190 kmh), si dovra' apporre all'interno del veicolo in posizione ben visibile dal conducente un bollino che ricordi la velocita' tecnica ammessa dai pneumatici. E' ovvio che tutte queste normative riguardano solo marginalmente le meccaniche dei vr le quali richiedono codici di velocita' ampiamente soddisfabili dai pneumatici in commercio!
quote:Originally posted by eduardo> per la sostituzione dei pneumatici dovete rifarvi alle esatte misure riportate sulla carta di circolazione, non è possibile variare se non i ristrettissimi casi. Per il codice di velocità è possibile montare un codice velocità più alto e mai inferiore a quello indicato. Sulle gomme termiche e solo su quelle si può montare un codice velocità inferiore di una unità.
>
quote:Originally posted by ralfg> precisazione esaustiva
quote:Originally posted by miliusc> Precisazione: Il Codice delle Strada prevede che la misura dei pneumatici debba essere riportata esattamente sulla carta di circolazione, per l'indice di carico e il codice di velocita' si possono usare pneumatici con valori uguali o superiori a quelli prescritti (migliorativi), mentre per i pneumatici invernali (contraddistinti dalla marcatura M+S e da nuovi simboli tipo il cristallo di ghiaccio o il cristallo racchiuso in una montagna stilizzata) si devono rispettare assolutamente gli indici di carico (uguali o migliorativi) ma e' concesso di scegliere fra tutti i codici di velocita' disponibili sul mercato, purche' non inferiore a "Q" (160 kmh), in questo caso, se il veicolo e' equipaggiato di serie con pneumatici ad alte prestazioni "WR" (270 kmh), e vengono scelte coperture invernali "TR" (190 kmh), si dovra' apporre all'interno del veicolo in posizione ben visibile dal conducente un bollino che ricordi la velocita' tecnica ammessa dai pneumatici. E' ovvio che tutte queste normative riguardano solo marginalmente le meccaniche dei vr le quali richiedono codici di velocita' ampiamente soddisfabili dai pneumatici in commercio!
quote:Originally posted by eduardo> per la sostituzione dei pneumatici dovete rifarvi alle esatte misure riportate sulla carta di circolazione, non è possibile variare se non i ristrettissimi casi. Per il codice di velocità è possibile montare un codice velocità più alto e mai inferiore a quello indicato. Sulle gomme termiche e solo su quelle si può montare un codice velocità inferiore di una unità.
>
>