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Sostituzione Pompa Acqua Fiat Ducato 280 2.5D

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morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 20:00:18
In risposta al messaggio di MichelOneOne del 09/08/2019 alle 15:27:08

Un saluto festoso ..  pronto per sostituire kit distribuzione, pompa dell' acqua e cinghia servizi al mio Ducato 2.8 TDI del 2000 (non Jtd ... ).  Schemi, documentazione, manuali e video scaricati e studiati. Pezzi procurati. Consigli ? Ciao m  
non ricordo bene, ma mi sembra che su quel modello non serva abbassare il motore per togliere la pompa acqua,per il resto vedi sopra wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
MichelOneOne
MichelOneOne
07/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 21:51:00
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2019 alle 20:00:18

non ricordo bene, ma mi sembra che su quel modello non serva abbassare il motore per togliere la pompa acqua,per il resto vedi sopra
SI che serve ... :)

è più comodo anche per arrivare dietro alle varie flange alternatore ecc. ..

Work in progress .. pompa nuova su, cinghia appena montata .. domani cinghia servizi ...

grazie ! 
MichelOne
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 13:22:45
In risposta al messaggio di MichelOneOne del 11/08/2019 alle 21:51:00

SI che serve ... :) è più comodo anche per arrivare dietro alle varie flange alternatore ecc. .. Work in progress .. pompa nuova su, cinghia appena montata .. domani cinghia servizi ... grazie ! 
intendevo dire che,  mentre sul modello precedente la pompa acqua era fissata al blocco motore con un ''prigioniero'' che impediva fisicamente lo smontaggio della pompa a causa della lunghezza del prigioniero stesso, nell'ultimo modello ,mi pare,( ma ''non ricordo''),che il prigioniero fosse stato sostituito da da un semplice bullone che dava la possibilita' di togliere la pompa  senza dover abbassare il motore.Che poi si abbassi per comodita' e facilita' di intervento è sicuramente vero ,comunque ,bravo wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
MichelOneOne
MichelOneOne
07/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 22:19:08
Un saluto festoso ed un grazie di cuore ai consiglieri del forum (sopratutto morodirho con il quale ci siamo anche scritti in privato).

Oltre a quanto già scritto, in particolare per il Ducato (230) 2.8 TDI (o iTD), motore sofim 8140.43 del 2000 (pompa iniezione solo meccanica):

Per togliere la pompa dell'acqua occorre togliere il supporto motore sx (guardando il motore) ed alzare ed abbassare lievemente il motore per giocare un po con gli spazi.
Va assolutamente messa in sincronizzazione la pompa di iniezione altrimenti il motore non parte: il che significa che oltre alla puleggia dell'albero a camme con il segno allineato (la mia non ha fori di spina) devi avere il volano bloccato con la spina da 8, e l'ingranaggio pompa bloccato con la spina da 6 (il mio da 5mm)
Il motore è in fase quando tutti e tre i dispositivi sono bloccati contemporaneamente, questo perchè il volano si trova al pms due volte , deve essere quindi bloccato in contemporanea con gli altri ingranaggi .
Prima di rimettere in moto fai fare un giro completo al motore a mano in modo di assicurarsi che tutto funzioni e che dopo un giro della puleggia dell'albero a camme tutte le spine siano infilabili correttamente e contemporaneamente.  (camme, volano e pompa)

qui un articolo con degli schemi (va fatto tradurre da chrome): 

https://www.autocompas.ru/zapch...



qui un filmato che già mostra il lavoro da fare, ma attenzione, il tipo non blocca la pompa di iniezione, cosa che invece per il modello TDI deve essere fatto ! (non so se al JTD non serve..) : 

https://www.youtube.com/watch?v...



qui un filmato in italiano ...: 

https://www.youtube.com/watch?v...




Buona meccanica !

p.s.: dimenticavo ...: pompa, cinghia servizi e kit distribuzione (2 rulli e cinghia) 160€ + 20€ di liquido di raffreddamento .. ne valeva la pena ... :)



 
MichelOne

Modificato da MichelOneOne il 13/08/2019 alle 22:50:51
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francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 07:16:28
Che marca hai usato per la cinghia e pompa.
Ciao
 
Marlin 59 2.8 tdid
8
MichelOneOne
MichelOneOne
07/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 14:34:19
In risposta al messaggio di francochico del 14/08/2019 alle 07:16:28

Che marca hai usato per la cinghia e pompa. Ciao  
Allora:  Ducato 230 - TDI 

KIT distribuzione -  INA 530 0113 10
Cinghia servizi - Continental C PK 915 (senza condizionatore...)
Pompa acqua (con le guarnizioni e spine 3 - non c'è quella lunga per il supporto motore che togli da quella vecchia) - BWP PA5922

La pompa ha la girante in "lamiera" rispetto all'originale che invece era in prefusione. (sè più leggera ma secondo me ha più spazio di spinta)

ciao
 
MichelOne

Modificato da MichelOneOne il 14/08/2019 alle 15:27:49
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