quote:Originally posted by zeno> I risultati sono stati tragici: Forato gomma post. esterna gemellata Ford Transit. Cricco assolutamente inadeguato, chiave per bulloni neanche da provare a sbullonare, bulloni ingrippati, ruota di scorta che non si riesce a staccare dal portaruota. Morale se non era per altri amici camperisti che mi hanno aiutato.... Comunque ne ho tratto una buona esperienza che riassumo in breve: 1 - Togliere la ruota di scorta da dove è alloggiata e tenerla in garage (chi ce l'hà, o in altri posti per gli altri) - 2 - acquistare una chiave per bulloni ruote rinforzata con lungo manico o ancora meglio prolunga per manico - 3 - acquistare una bomboletta sprai sbloccante - 4 - quando si svitano i bulloni dare dei colpi di martello sulla chiave per sbloccarli meglio (un pò come fanno i gommisti con le pistole ad aria) - 5 - acquistare due martinetti a bottiglia da almeno 20 q.li di portata l'uno (non sempre si riesce ad estrarlo dopo le operazione ecco perchè il 2°) - 6 - sulle ruote sempre valvole metalliche poichè quelle in gomma con le vibrazioni e il surriscaldamento prima o dopo perdono. E speriamo quando succede una foratura che non piova o nevichi e che ci sia posto in piano per fermarsi! Ciao a tutti Daniele.
Ciao a tutti, avete mai provato a sostituire una ruota posteriore? Personalmente ho potuto constatare che il mezzo di sollevamento in dotazione (crick) non è assolutamente idoneo, essendo quello di serie della meccanica originale, almeno sul mio profilato Adriatik Coral 580 su meccanica Fiat Ducato 2800 Jtd, e voi? Qualcuno ha fatto questa verifica? E con quali risultati? Ciao e buona strada Zeno >