In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 27/07/2026 alle 13:49:51Prima di sostituire tutto,hai appurato che le gomme non siano sbilanciate
Buongiorno a tutti... Visto un tremolio di tutto il camper a 60 70 allora dopo aver appurato che il tripode possa essersi consumato vista anche l'età del mezzo... Volevo sostituire i semiassi ... Ho già mandato a prenderetutto l'occorrente... Semiassi completi destro e sinistro... Sono abbastanza pratico ma su un ducato non l'ho mai fatto... C'è qualche accorgimento da avere? Oppure basta evitare ruota bullone asse ammortizzatore e viene via senza problemi?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/07/2026 alle 21:08:05O che abbiano difetti
Prima di sostituire tutto,hai appurato che le gomme non siano sbilanciate
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 28/07/2026 alle 16:12:08Il destro sostituito con un po' di forza bruta visto che non ne voleva sapere di venire e via dal fermo che c'è al cuscinetto... Il destro era praticamente rotto... Il sinistro lo volevo sostituire anche se ancora buono però... Ho avuto problemi nello svitare il fermo che lo tiene al cambio non riesco a svitare i 4 bulloni quindi ho desistito ...
Ciao, se sei già pratico non è difficile, l'unica cosa sono è tutto un po' più grande rispetto alle auto ma si fa senza problemi. Credo essenziale un' avvitatore a masse battenti per svitare dadi e bulloni dei mozzi, per il resto nessuna difficoltà.
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 01/08/2026 alle 16:37:22Aspetta....i 4 bulloni che vedi al cambio non fissano il semiasse ma il paraolio del cambio che è diverso dal destro. Il semiasse esce esattamente come quello che hai tirato, va semplicemente sfilato aiutandoti con una leva piatta. Attenzione all' anello di tenuta.
Il destro sostituito con un po' di forza bruta visto che non ne voleva sapere di venire e via dal fermo che c'è al cuscinetto... Il destro era praticamente rotto... Il sinistro lo volevo sostituire anche se ancora buono però... Ho avuto problemi nello svitare il fermo che lo tiene al cambio non riesco a svitare i 4 bulloni quindi ho desistito ...