CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione silent block si o no? RISOLTO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 13:22:12
Se si riesce a capire da queste foto, Le mie balestre sono messe così: Ford transit del '96, gemellato.

20230503_193612(2).jpg20230503_193638.jpg

Sono da cambiare i silent b. (o come si chiamano) o no secondo voi? Poi vado avanti nello spiegare il motivo.
grazie.

Massimo

Modificato da speedy13 il 22/04/2024 alle 09:47:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 13:28:28
Viste cosi, dipende solo dal motivo laugh...
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 13:50:01
Portalo in una officina che fa revisioni ai camion, hanno le piastre per controllare il gioco delle boccole e biscottini
Solo così puoi sapere se sono da cambiare, da una foto è impossibile capirlo (a meno che non sia evidente la distruzione della gomma) 
Se è per il cigolio, anche cambiando le, poco dopo si è al punto di partenza
C'è da dire anche, che dopo 39 anni, la gomma ormai è andata 
Silvio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 15:03:32
Motivo:
_camper sempre piegato verso dx
_Ci sono le sospensioni ad aria della bitop monobalza
_Il lato dx si alza sempre poco anche a pressioni di 3atm, sembra non riesca a muovere più di tanto le balestre
_ sempre molto rigido anche nei giunti autostradali/ ponti
_ se cambiate negli anni non lo so, ce l'ho dal 2019 il precedente era abbastanza puntiglioso
_ schiaffi laterali dai camion furgoni che mi sorpassano
_gli ammortizzatori post cambiati 2 anni fa
_2 mesi fa su un giunto in curva autostradale strano comportamento 
_se sgonfio le sosp ad aria si appoggia sui tamponi interni, quando sostituii le balze perché forate dovetti alzarlo per inserirne una, la dx

​​​​​
_ieri sono andato da un grosso riparatore di camion del padovano, mi ha detto di lasciare stare che potrei spendere anche oltre 1500euro, e non avere benefici, ero andato per ricentinare le balestre visto che si siede, risposta che lo alzerebbe ma diventa più rigido. Chiesto se sostiuire i silent, mi ha detto che non cambia nulla.

non voleva fare il lavoro o non ho capito io, (ha oltre 10 portoni da 2 camionwinkpieni e altri che aspettano) ricentinare non avevo mai sentito di cifre del genere.
Un altro l'anno scorso, ma anche questo è da pregarlo in ginocchio x fargli fare dei lavori, mi aveva detto che sicuramente potrebbero essere i silent block. E che se gli porto le balestre smontate me le ricentina. 

I silent sono complicati da togliere senza smontare completamente le balestre?

Peso
Asse post 1750
ant 1200 
Attualmente
Per evitare commenti sui pesi.
Andando con pressioni sx 1.1, dx 1,8 giunti e dissesto strada sembra il campanaro....

L'anno scorso avevo contattato polacchini, ma è un tantino lontano da casa, e ci sono sempre opinioni discordanti sul da farsi. Per polacchini si ricentina e si tolgono sosp ad aria.

Boh!
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 15:22:10
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 15:03:32

Motivo: _camper sempre piegato verso dx _Ci sono le sospensioni ad aria della bitop monobalza _Il lato dx si alza sempre poco anche a pressioni di 3atm, sembra non riesca a muovere più di tanto le balestre _ sempre molto
rigido anche nei giunti autostradali/ ponti _ se cambiate negli anni non lo so, ce l'ho dal 2019 il precedente era abbastanza puntiglioso _ schiaffi laterali dai camion furgoni che mi sorpassano _gli ammortizzatori post cambiati 2 anni fa _2 mesi fa su un giunto in curva autostradale strano comportamento  _se sgonfio le sosp ad aria si appoggia sui tamponi interni, quando sostituii le balze perché forate dovetti alzarlo per inserirne una, la dx ​​​​​ _ieri sono andato da un grosso riparatore di camion del padovano, mi ha detto di lasciare stare che potrei spendere anche oltre 1500euro, e non avere benefici, ero andato per ricentinare le balestre visto che si siede, risposta che lo alzerebbe ma diventa più rigido. Chiesto se sostiuire i silent, mi ha detto che non cambia nulla. non voleva fare il lavoro o non ho capito io, (ha oltre 10 portoni da 2 camionpieni e altri che aspettano) ricentinare non avevo mai sentito di cifre del genere. Un altro l'anno scorso, ma anche questo è da pregarlo in ginocchio x fargli fare dei lavori, mi aveva detto che sicuramente potrebbero essere i silent block. E che se gli porto le balestre smontate me le ricentina.  I silent sono complicati da togliere senza smontare completamente le balestre? Peso Asse post 1750 ant 1200  Attualmente Per evitare commenti sui pesi. Andando con pressioni sx 1.1, dx 1,8 giunti e dissesto strada sembra il campanaro.... L'anno scorso avevo contattato polacchini, ma è un tantino lontano da casa, e ci sono sempre opinioni discordanti sul da farsi. Per polacchini si ricentina e si tolgono sosp ad aria. Boh!
...
i silent blok con il tuo problema, non c'entrano assolutamente nulla.
probabilmente hai un lato più pesante dell'altro, va misurato ruota per ruota
se è rigido, le molle ad aria ( non sono sospensioni, le sospensioni ad aria sono un altra cosa) di certo peggiorano la situazione
gli schiaffi laterali li si ha sempre
non vedo cosa c'entri la ricentinatura con la rigidità
ti consiglio di farti un viaggetto nel quel di varese ( se non c'è un bravo balestraio nelle tue zone)
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 15:55:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2023 alle 15:22:10

i silent blok con il tuo problema, non c'entrano assolutamente nulla. probabilmente hai un lato più pesante dell'altro, va misurato ruota per ruota se è rigido, le molle ad aria ( non sono sospensioni, le sospensioni ad
aria sono un altra cosa) di certo peggiorano la situazione gli schiaffi laterali li si ha sempre non vedo cosa c'entri la ricentinatura con la rigidità ti consiglio di farti un viaggetto nel quel di varese ( se non c'è un bravo balestraio nelle tue zone)
...
Ok misurerò ruota x ruota. E come o cosa dovrei trovare indicativamente?

​​​​​​IO ero andato appositamente per ricentinare le balestre, ma mi ha detto di no! 
Devo far fare un lavoro a che in partenza non lo vuole fare? Spenderei soldi per averlo lasciato là "X" tempo e sentirmi dire ciò che vuole. E spendere soldi inutilmente. L'altro le ricentina senza vedere il mezzo, anche peggio.
Quello di ieri l'ha messo in buca non su piastre come detto da te, ha solo guardato da sotto. Punto.
Dovrò organizzare un giro a Varese!

Massimo

Modificato da speedy13 il 04/05/2023 alle 16:05:19
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 16:09:12
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 15:55:54

Ok misurerò ruota x ruota. E come o cosa dovrei trovare indicativamente? ​​​​​​IO ero andato appositamente per ricentinare le balestre, ma mi ha detto di no!  Devo far fare un lavoro a che in partenza non lo
vuole fare? Spenderei soldi per averlo lasciato là X tempo e sentirmi dire ciò che vuole. E spendere soldi inutilmente. L'altro le ricentina senza vedere il mezzo, anche peggio. Quello di ieri l'ha messo in buca non su piastre come detto da te, ha solo guardato da sotto. Punto. Dovrò organizzare un giro a Varese!  
...
Se è più basso a dx,credo sia perchè hai più peso da quella parte.Avendo la molla ad aria più gonfia è normale che sia più rigida.Di polacchini ne ho sentito solo bene e non credo ti faccia un lavoro inutile o mal fatto perchè ormai se glielo hai portato,il lavoro è da fare.
Spero e voglio credere che ci sia gente che lavora bene.
Ciao Paolo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 16:19:39
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 13:22:12

Se si riesce a capire da queste foto, Le mie balestre sono messe così: Ford transit del '96, gemellato. Sono da cambiare i silent b. (o come si chiamano) o no secondo voi? Poi vado avanti nello spiegare il motivo. grazie.   Massimo
Una domanda che marca e modello è il camper più lunghezza?
Poi mi spiego 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 17:10:57
Hai anche ragione scusa.
Ford transit 2.5 turbo diesel 1996 modello rimor Europeo 72 lunghezza 6,90.

Anche quello di ieri al telefono mi aveva detto se ricentiniamo aggiungiamo un foglio un Balestrino e poi quando sono arrivato per farglielo vedere no non si fa più.
Massimo

Modificato da speedy13 il 04/05/2023 alle 17:15:48
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 17:19:14
In risposta al messaggio di Paolol del 04/05/2023 alle 16:09:12

Se è più basso a dx,credo sia perchè hai più peso da quella parte.Avendo la molla ad aria più gonfia è normale che sia più rigida.Di polacchini ne ho sentito solo bene e non credo ti faccia un lavoro inutile o mal fatto perchè ormai se glielo hai portato,il lavoro è da fare. Spero e voglio credere che ci sia gente che lavora bene. Ciao Paolo.
È vero che ho più peso sul lato destro, passeggero + passeggeri + grigie che le hanno spostate sul lato destro + cucina sul lato destro, serbatoio sempre sul lato destro.
Il problema della molla ad aria è che è a pressione più alta ma l'estensione della stessa è più bassa dell'estensione di quella a sinistra e si vede ad occhio, che una è alzata e l'altra è schiacciata.
Massimo

Modificato da speedy13 il 04/05/2023 alle 17:35:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 17:32:27
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 17:19:14

È vero che ho più peso sul lato destro, passeggero + passeggeri + grigie che le hanno spostate sul lato destro + cucina sul lato destro, serbatoio sempre sul lato destro. Il problema della molla ad aria è che è a pressione
più alta ma l'estensione della stessa è più bassa dell'estensione di quella a sinistra e si vede ad occhio, che una è alzata e l'altra è schiacciata.
...
Il problema della molla ad aria è che è a pressione più alta ma l'estensione della stessa è più bassa dell'estensione di quella a sinistra

è normale, se c'è più peso da quella parte, per me devi prima distribuire meglio i pesi, poi si vede il da farsi
ma quale è il peso massimo sull'asse posteriore? e l'indice di carico delle gomme?
Silvio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 17:55:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2023 alle 17:32:27

Il problema della molla ad aria è che è a pressione più alta ma l'estensione della stessa è più bassa dell'estensione di quella a sinistra è normale, se c'è più peso da quella parte, per me devi prima distribuire meglio i pesi, poi si vede il da farsi ma quale è il peso massimo sull'asse posteriore? e l'indice di carico delle gomme?
Ma se il camper è strutturato così, come posso io bilanciare i pesi? 
non voglio polemizzare ma la cucina non la posso spostare a sx o portare la dinette grande a sx e nemmeno il serbatoio, se non stravolgendo il camper.
Le grigie vorrei porle al centro come penso fossero in origine, ma comunque non vado mai via con molta acqua, anzi il minimo x wc e poi carico quando mi fermo.
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 18:02:07
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 17:55:11

Ma se il camper è strutturato così, come posso io bilanciare i pesi?  non voglio polemizzare ma la cucina non la posso spostare a sx o portare la dinette grande a sx e nemmeno il serbatoio, se non stravolgendo il camper.
Le grigie vorrei porle al centro come penso fossero in origine, ma comunque non vado mai via con molta acqua, anzi il minimo x wc e poi carico quando mi fermo.
...
che sia strutturato così, non significa che sia giusto
chi progetta e costruisce camper, poco gli importa come sono distribuiti i pesi
se poi mi dici che le grigie le hanno anche spostate, magari hanno spostato anche altro
Silvio
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 18:55:49
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 13:22:12

Se si riesce a capire da queste foto, Le mie balestre sono messe così: Ford transit del '96, gemellato. Sono da cambiare i silent b. (o come si chiamano) o no secondo voi? Poi vado avanti nello spiegare il motivo. grazie.   Massimo
Sara che so ceccato...
Ma silent Block a parte io il biscottino, nella prima foto, lo vedo rotto alla grande, o sbaglio?
good office
jordanbullon
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 19:19:16
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2023 alle 18:55:49

Sara che so ceccato... Ma silent Block a parte io il biscottino, nella prima foto, lo vedo rotto alla grande, o sbaglio?
A me non sembra, anzi vedendo la differenza di colore tra la vernice se supporto e quella del biscottino, nonostante  i quasi 30 anni, sembra che sia stato cambiato da non molti anni
Silvio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 19:20:30
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2023 alle 18:55:49

Sara che so ceccato... Ma silent Block a parte io il biscottino, nella prima foto, lo vedo rotto alla grande, o sbaglio?
Dove? Non ne conosco bene la conformazione. Grazie

Altra foto

20230503_193638(1).jpg
Massimo

Modificato da speedy13 il 04/05/2023 alle 19:26:33
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 19:46:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2023 alle 19:19:16

A me non sembra, anzi vedendo la differenza di colore tra la vernice se supporto e quella del biscottino, nonostante  i quasi 30 anni, sembra che sia stato cambiato da non molti anni
Forse la vista mi ha tratto in inganno...frown
Io comunque controllerei meglio, magari togliendo il dado.

good office
jordanbullon
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 21:00:31
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2023 alle 19:46:34

Forse la vista mi ha tratto in inganno... Io comunque controllerei meglio, magari togliendo il dado.  
Il dado in primo piano anche sull'ultima foto?
Massimo
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 21:51:57
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 21:00:31

Il dado in primo piano anche sull'ultima foto?
Il dado in primo piano sulla prima foto, comunque controlla bene anche magari senza toglierlo.
Magari è solo un effetto della luce.
Posso essermi sbagliato io.
good office
jordanbullon
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 01:00:01
Temo anche io che i silentblok, siano l' ultimo dei problemi.
Se monta le bitop monobalza che si montano all' interno, su un gemellato che già per motivi tecnici e di spazio, le balestre sono in posizione più interna, questo genere di soffietti fanno poco o niente, se poi pesa troppo a destra,...andrebbero montare delle doppia balza direttamente sulle balestre a sostituire i tamponi.
Altrimenti si va dai Polacchini, forse gli unici che possono risolvere, lavorando sulle balestre.
Ivo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 01:07:25
Come ti dicevo il mio è un 678superbrig Rimor di 6,76 m.
Avevo i pesi dei componenti di arredo e accessori decisamente sbilanciati sul lato sinistro in origine, in più avevo aggiunto un serbatoio da 100 litri acqua sotto al pianale e una batteria agm da 30 kg  sempre a sx.
Nonostante avessi aggiunto i soffietti a sx era più basso 3/4 cm almeno e risultava più schiacciato. 
Per metterlo pari dovevo gonfiarlo di più ma poi diventava un sasso al punto che dopo 8/9 anni li ho tolti (troppo rigido) 
Ho cominciato a eliminare il superfluo e distribuire meglio i pesi e le balestre lavorano meglio anche se hanno i silent-block più o meno come i tuoi, ma non danno nessun tipo di problema.
A questo punto controlla il peso e senti un buon balestraio, vedrai che risolvi
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link