In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 15:03:32i silent blok con il tuo problema, non c'entrano assolutamente nulla.
Motivo: _camper sempre piegato verso dx _Ci sono le sospensioni ad aria della bitop monobalza _Il lato dx si alza sempre poco anche a pressioni di 3atm, sembra non riesca a muovere più di tanto le balestre _ sempre moltorigido anche nei giunti autostradali/ ponti _ se cambiate negli anni non lo so, ce l'ho dal 2019 il precedente era abbastanza puntiglioso _ schiaffi laterali dai camion furgoni che mi sorpassano _gli ammortizzatori post cambiati 2 anni fa _2 mesi fa su un giunto in curva autostradale strano comportamento _se sgonfio le sosp ad aria si appoggia sui tamponi interni, quando sostituii le balze perché forate dovetti alzarlo per inserirne una, la dx _ieri sono andato da un grosso riparatore di camion del padovano, mi ha detto di lasciare stare che potrei spendere anche oltre 1500euro, e non avere benefici, ero andato per ricentinare le balestre visto che si siede, risposta che lo alzerebbe ma diventa più rigido. Chiesto se sostiuire i silent, mi ha detto che non cambia nulla. non voleva fare il lavoro o non ho capito io, (ha oltre 10 portoni da 2 camionpieni e altri che aspettano) ricentinare non avevo mai sentito di cifre del genere. Un altro l'anno scorso, ma anche questo è da pregarlo in ginocchio x fargli fare dei lavori, mi aveva detto che sicuramente potrebbero essere i silent block. E che se gli porto le balestre smontate me le ricentina. I silent sono complicati da togliere senza smontare completamente le balestre? Peso Asse post 1750 ant 1200 Attualmente Per evitare commenti sui pesi. Andando con pressioni sx 1.1, dx 1,8 giunti e dissesto strada sembra il campanaro.... L'anno scorso avevo contattato polacchini, ma è un tantino lontano da casa, e ci sono sempre opinioni discordanti sul da farsi. Per polacchini si ricentina e si tolgono sosp ad aria. Boh!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2023 alle 15:22:10Ok misurerò ruota x ruota. E come o cosa dovrei trovare indicativamente?
i silent blok con il tuo problema, non c'entrano assolutamente nulla. probabilmente hai un lato più pesante dell'altro, va misurato ruota per ruota se è rigido, le molle ad aria ( non sono sospensioni, le sospensioni adaria sono un altra cosa) di certo peggiorano la situazione gli schiaffi laterali li si ha sempre non vedo cosa c'entri la ricentinatura con la rigidità ti consiglio di farti un viaggetto nel quel di varese ( se non c'è un bravo balestraio nelle tue zone)
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 15:55:54Se è più basso a dx,credo sia perchè hai più peso da quella parte.Avendo la molla ad aria più gonfia è normale che sia più rigida.Di polacchini ne ho sentito solo bene e non credo ti faccia un lavoro inutile o mal fatto perchè ormai se glielo hai portato,il lavoro è da fare.
Ok misurerò ruota x ruota. E come o cosa dovrei trovare indicativamente? IO ero andato appositamente per ricentinare le balestre, ma mi ha detto di no! Devo far fare un lavoro a che in partenza non lovuole fare? Spenderei soldi per averlo lasciato là X tempo e sentirmi dire ciò che vuole. E spendere soldi inutilmente. L'altro le ricentina senza vedere il mezzo, anche peggio. Quello di ieri l'ha messo in buca non su piastre come detto da te, ha solo guardato da sotto. Punto. Dovrò organizzare un giro a Varese!
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 13:22:12Una domanda che marca e modello è il camper più lunghezza?
Se si riesce a capire da queste foto, Le mie balestre sono messe così: Ford transit del '96, gemellato. Sono da cambiare i silent b. (o come si chiamano) o no secondo voi? Poi vado avanti nello spiegare il motivo. grazie. Massimo
In risposta al messaggio di Paolol del 04/05/2023 alle 16:09:12È vero che ho più peso sul lato destro, passeggero + passeggeri + grigie che le hanno spostate sul lato destro + cucina sul lato destro, serbatoio sempre sul lato destro.
Se è più basso a dx,credo sia perchè hai più peso da quella parte.Avendo la molla ad aria più gonfia è normale che sia più rigida.Di polacchini ne ho sentito solo bene e non credo ti faccia un lavoro inutile o mal fatto perchè ormai se glielo hai portato,il lavoro è da fare. Spero e voglio credere che ci sia gente che lavora bene. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 17:19:14Il problema della molla ad aria è che è a pressione più alta ma l'estensione della stessa è più bassa dell'estensione di quella a sinistra
È vero che ho più peso sul lato destro, passeggero + passeggeri + grigie che le hanno spostate sul lato destro + cucina sul lato destro, serbatoio sempre sul lato destro. Il problema della molla ad aria è che è a pressionepiù alta ma l'estensione della stessa è più bassa dell'estensione di quella a sinistra e si vede ad occhio, che una è alzata e l'altra è schiacciata.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2023 alle 17:32:27Ma se il camper è strutturato così, come posso io bilanciare i pesi?
Il problema della molla ad aria è che è a pressione più alta ma l'estensione della stessa è più bassa dell'estensione di quella a sinistra è normale, se c'è più peso da quella parte, per me devi prima distribuire meglio i pesi, poi si vede il da farsi ma quale è il peso massimo sull'asse posteriore? e l'indice di carico delle gomme?
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 17:55:11che sia strutturato così, non significa che sia giusto
Ma se il camper è strutturato così, come posso io bilanciare i pesi? non voglio polemizzare ma la cucina non la posso spostare a sx o portare la dinette grande a sx e nemmeno il serbatoio, se non stravolgendo il camper.Le grigie vorrei porle al centro come penso fossero in origine, ma comunque non vado mai via con molta acqua, anzi il minimo x wc e poi carico quando mi fermo.
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 13:22:12Sara che so ceccato...
Se si riesce a capire da queste foto, Le mie balestre sono messe così: Ford transit del '96, gemellato. Sono da cambiare i silent b. (o come si chiamano) o no secondo voi? Poi vado avanti nello spiegare il motivo. grazie. Massimo
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2023 alle 18:55:49A me non sembra, anzi vedendo la differenza di colore tra la vernice se supporto e quella del biscottino, nonostante i quasi 30 anni, sembra che sia stato cambiato da non molti anni
Sara che so ceccato... Ma silent Block a parte io il biscottino, nella prima foto, lo vedo rotto alla grande, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2023 alle 18:55:49Dove? Non ne conosco bene la conformazione. Grazie
Sara che so ceccato... Ma silent Block a parte io il biscottino, nella prima foto, lo vedo rotto alla grande, o sbaglio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2023 alle 19:19:16Forse la vista mi ha tratto in inganno...
A me non sembra, anzi vedendo la differenza di colore tra la vernice se supporto e quella del biscottino, nonostante i quasi 30 anni, sembra che sia stato cambiato da non molti anni
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 04/05/2023 alle 19:46:34Il dado in primo piano anche sull'ultima foto?
Forse la vista mi ha tratto in inganno... Io comunque controllerei meglio, magari togliendo il dado.
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/05/2023 alle 21:00:31Il dado in primo piano sulla prima foto, comunque controlla bene anche magari senza toglierlo.
Il dado in primo piano anche sull'ultima foto?