CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sotto carica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
MaxRoss
MaxRoss
13/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:45:00
Buongiorno a tutti,
ho il mio Camper, un Laika Kreos 3009S in rimessaggio a circa 25 Km da casa, e da quando e' uscita la normativa legata al COROVID19, non ho piu' potuto avere occasione per andare a trovare il mio amico a quattro ruote.

Come si usa,  a suo tempo l'ho lasciato sotto carica , confidando , prima del periodo " stai a casa" , di trovarlo sempre pronto per ogni evenienza.

Di solito ogni 15 gg passavo a controllare e staccavo l'alimentazione, per poi riattaccarla la settimana successiva per altri 15 gg.
Adesso e' sotto carica ininterrottamente ormai da 1 mese. Puo' danneggiarsi ? 
Datemi una risposta od un consiglio, per evitare che faccia la pazziada di andarmelo a vedere, correndo tutti i rischi, non proprio lievi, del caso.
Grazie.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:49:28
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 10:45:00

Buongiorno a tutti, ho il mio Camper, un Laika Kreos 3009S in rimessaggio a circa 25 Km da casa, e da quando e' uscita la normativa legata al COROVID19, non ho piu' potuto avere occasione per andare a trovare il mio amico
a quattro ruote. Come si usa,  a suo tempo l'ho lasciato sotto carica , confidando , prima del periodo stai a casa , di trovarlo sempre pronto per ogni evenienza. Di solito ogni 15 gg passavo a controllare e staccavo l'alimentazione, per poi riattaccarla la settimana successiva per altri 15 gg. Adesso e' sotto carica ininterrottamente ormai da 1 mese. Puo' danneggiarsi ?  Datemi una risposta od un consiglio, per evitare che faccia la pazziada di andarmelo a vedere, correndo tutti i rischi, non proprio lievi, del caso. Grazie.  
...
Non hai mai pensato ad usare un timer settimanale
come questo
immagine(2579).png
con una decina di euro ti levi il problema ed eviti anche viaggi
alle volte inutili o non possibili.! wink
Franco
6
MaxRoss
MaxRoss
13/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:52:15
Grazie Franco,
il suggerimento e' molto interessante.
Spero solo che non mi venga rubato, perche' immagino che il timer venga collegato alla prolunga in esterno, o sbaglio ?

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 10:52:15

Buongiorno a tutti, ho il mio Camper, un Laika Kreos 3009S in rimessaggio a circa 25 Km da casa, e da quando e' uscita la normativa legata al COROVID19, non ho piu' potuto avere occasione per andare a trovare il mio amico
a quattro ruote. Come si usa,  a suo tempo l'ho lasciato sotto carica , confidando , prima del periodo stai a casa , di trovarlo sempre pronto per ogni evenienza. Di solito ogni 15 gg passavo a controllare e staccavo l'alimentazione, per poi riattaccarla la settimana successiva per altri 15 gg. Adesso e' sotto carica ininterrottamente ormai da 1 mese. Puo' danneggiarsi ?  Datemi una risposta od un consiglio, per evitare che faccia la pazziada di andarmelo a vedere, correndo tutti i rischi, non proprio lievi, del caso. Grazie.  
...
Io mi preoccuperei di più delle gomme.
anche chi ha i pannelli solari continuano a fornire energia tutto il giorno tutti i giorni e non mi pare succede nulla di strano.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:11:08

...
Il mio  (laika e. v) è allacciato 24h 7/7 quando non lo uso. Ovvio che se succede un corto nella bassa tensione, è un guaio, ma generalmente non succede nulla,
A parer miio, se si ha paura che possa succedere qualcosa, non bisognerebbe mai allacciarsi alla rete elettrica, nemmeno quando si va in ferie
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 11:43:45
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 10:52:15

Grazie Franco, il suggerimento e' molto interessante. Spero solo che non mi venga rubato, perche' immagino che il timer venga collegato alla prolunga in esterno, o sbaglio ?  
Se intercetti il cavo che entra dietro alla presa a parete
puoi fare una doppia spina SCHUKO e inserirlo e levarlo
mantenendolo dentro (normalmente nell'armadio)
o ancora meglio in zona caricabatterie (in qualche panchina).
ancora meglio con un selettore a tre vie.
immagine(2580).png
Franco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 12:37:39

...
Ciao Max. Sono più o meno nelle tue condizioni. Quando sono tornato da una breve vacanza circa un mese fa avevo lasciato staccato il cavo con l'intento di riattaccarlo dopo 15/20 gg. Ho telefonato al proprietario del rimessaggio chiedendo gentilmente se me lo allacciava e lo ha fatto tranquillamente. Devo dire che nel rimessaggio per prudenza la notte e nei fine settimana la corrente viene staccata completamente.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 13:57:58

...
Ciao MaxRoss.
Ho un Laika X650R e quando e' rimessato e' allacciato 24 ore su 24 alla 220 (bisognerebbe dire 230wink).
Faccio cosi' da quando l'ho acquistato, cioe'  da 10 anni.
Ovviamente finora nessun problema (con gli opportuni scongiuriwink).
Se non ricordo male, anche nelle istruzioni della centralina e' detto che puo' restare collegata in permanenza alla rete.
Ho un amperometro collegato alla batteria di servizio e - una volta caricata la batteria stessa - vedo che non vi e' alcun passaggio di corrente.
6
MaxRoss
MaxRoss
13/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 14:29:32
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2020 alle 13:57:58

Ciao MaxRoss. Ho un Laika X650R e quando e' rimessato e' allacciato 24 ore su 24 alla 220 (bisognerebbe dire 230). Faccio cosi' da quando l'ho acquistato, cioe'  da 10 anni. Ovviamente finora nessun problema (con gli opportuni
scongiuri). Se non ricordo male, anche nelle istruzioni della centralina e' detto che puo' restare collegata in permanenza alla rete. Ho un amperometro collegato alla batteria di servizio e - una volta caricata la batteria stessa - vedo che non vi e' alcun passaggio di corrente.
...
Grazie Salvatore .
Le tue parole mi fanno stare piu' tranquillo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 17:01:38
In risposta al messaggio di MaxRoss del 19/03/2020 alle 14:29:32

Grazie Salvatore . Le tue parole mi fanno stare piu' tranquillo.  
Io ho il camper qua a casa, ma è collegato sempre dal 1999, ovviamente escluso quando vado in viaggio e parlo di tre camper wink.

Nei camper abbastanza recenti il caricabatterie è automatico e stacca da solo quando la BS è carica, per poi riattaccare se dovesse scaricarsi un po. Quindi si puo lasciare sempre collegato che fa tutto da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 19:49:52
Invece con le gomme come vi comportate? Basta spostarsi di qualche metro?
MARK
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 20:39:57
In risposta al messaggio di cippo14 del 19/03/2020 alle 19:49:52

Invece con le gomme come vi comportate? Basta spostarsi di qualche metro?
Basta gonfiare circa un bar  in più se non si ha la possibilità di spostarlo
Silvio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 22:02:10
i miei camper è da 20 anni che sono costantemente sotto carica in garage
non preoccuparti una volta caricate le batterie vanno in funzione di mantenimanto
buoni km a tutti
6
MaxRoss
MaxRoss
13/10/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 10:03:11
Grazie per le risposte.
Vi confesso che e' dura stare a casa con queste giornate di sole.
...ma anche stare semplicemente a casa...
Speriamo passi presto ed in maniera rassicurante.
Un saluto al mondo dei camperisti.

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 21:28:01
Non tutte le centraline hanno la funzione di mantenimento.
io ho una arsilicii e chi le costruisce mi ha detto che il mio modello non fa mantenimento ( é un alimentatore e non un caricabatterie" intelligente" )  ho collegato un timer come proposto da altri.
saluti 

Paolo

Modificato da motociclista12 il 20/03/2020 alle 21:32:27
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 06:15:29
In risposta al messaggio di motociclista12 del 20/03/2020 alle 21:28:01

Non tutte le centraline hanno la funzione di mantenimento. io ho una arsilicii e chi le costruisce mi ha detto che il mio modello non fa mantenimento ( é un alimentatore e non un caricabatterie intelligente )  ho collegato un timer come proposto da altri. saluti   
mi posso sbagliare, le batterie una volta cariche non assorbono più, per cui se il tuo carica batterie non è intelligente lo sono le batterie, i miei camper sono rimasti tutti allacciati e lo è tuttora 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 08:16:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/03/2020 alle 06:15:29

mi posso sbagliare, le batterie una volta cariche non assorbono più, per cui se il tuo carica batterie non è intelligente lo sono le batterie, i miei camper sono rimasti tutti allacciati e lo è tuttora 
In parte è vero quello che dici, che le batterie non ricevono più dopo la massima carica, ma se il caricabatterie non ha la funzione di mantenimento, continua a spingere corrente alla batteria facendola surriscalda, surriscaldandola fa evaporare l'acqua al suo interno e se non ha la maniera di smaltire efficacemente tende a gonfiarsi per poi esplodere 
Silvio
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 09:02:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2020 alle 08:16:47

In parte è vero quello che dici, che le batterie non ricevono più dopo la massima carica, ma se il caricabatterie non ha la funzione di mantenimento, continua a spingere corrente alla batteria facendola surriscalda, surriscaldandola fa evaporare l'acqua al suo interno e se non ha la maniera di smaltire efficacemente tende a gonfiarsi per poi esplodere 
Esatto. E' ciò che mi ha fatto capire tecnico arsilicii.
ciao

Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:02:07
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/03/2020 alle 09:02:55

Esatto. E' ciò che mi ha fatto capire tecnico arsilicii. ciao  
Ciao Paolo.
Mi sembra strano che esistano centraline cosi' elementari.
Una banale osservazione: a te non e' stato consegnato un manuale di uso del camper ed in particolare della centralina?
Non dovrebbe essere comunque difficile procurarsi un libretto istruzioni/scheda tecnica della tua centralina.
Ho dato un' occhiata al sito della Arsilcii e mi sembra che ci sia molto materiale.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 21:59:37
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2020 alle 12:02:07

Ciao Paolo. Mi sembra strano che esistano centraline cosi' elementari. Una banale osservazione: a te non e' stato consegnato un manuale di uso del camper ed in particolare della centralina? Non dovrebbe essere comunque difficile
procurarsi un libretto istruzioni/scheda tecnica della tua centralina. Ho dato un' occhiata al sito della Arsilcii e mi sembra che ci sia molto materiale.
...
Già fatto grazie.
ho parlato con loro tecnico e la mia centralina non ha mantenimento. É un alimentatore continuo. Infatti ho messo un timer settimanale per quando è rimessato. Mi ha confermato di non tenerlo a lungo sotto carica se inutilizzato.
Ciao.
Paolo
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 16:00:20

...
Ritengo poco probabile che un camper come il tuo abbia un caricabatterie non intelligente, i piu' moderni li hanno. 
Verifica le caratteristiche , il mio CBE, dopo la ricarica ,ha la funzione di mantenimento e poi stad-by fino a quando la soglia di tensione non scende sotto i 13 v
Con questi tipi di caricabatteria il mio spacciatore di batterie si e' raccomandato di lasciarlo sempre sotto carica se ne ho la possibilta'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link