CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Specchietto retrovisore ballerino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 22:06:02
Buonasera a tutti !   Sul mio mezzo , dopo aver notato che l'immagine dello specchietto retrovisore esterno destro, vibrava alla minima sconnessione del fondo stradale, e che forzando manualmente il braccetto verso la base, mostrava un gioco evidente soprattutto rispetto a quello di sinistra, decisamente più stabile. 
 Fatto presente all'Assistenza Citroen, se si potesse registrare a livello dello sblocco il gioco eccessivo, mi è stato risposto che non era possibile, per cui dopo richiesta di uno nuovo, è stato sostituito in garanzia perché mezzo nuovo. 
 Ebbene ora il braccetto è certamente più stabile ma l'immagine è sempre ballerina e inevitabilmente attira l'attenzione disturbando la guida.  Osservando con attenzione però, lo specchietto inferiore concavo, è perfettamente fisso, se ne deduce che solo lo specchio grande vibra, o perché non è adeguatamente fissato al supporto, o perché date le maggiori dimensioni, il supporto è per forza ballerino.  Ipotesi questa poco verosimile perché lo specchietto di sinistra è perfettamente stabile.  Invero io non so dire se anche lo specchio originale avesse lo stesso difetto, di certo i braccetti avevano un gioco eccessivo, e comunque avrebbero dovuto verificare tutto in officina.
 Ora, prima di tornare in assistenza, sono a chiedere un parere di chi ha la stessa meccanica, ma anche Ducato direi, e se altri hanno avuto lo stesso inconveniente.  Insomma è possibile accedere al supporto specchio e verificare e sistemare ?

Modificato da spike99 il 02/05/2023 alle 17:52:49
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 18:42:47
113641_2.jpeg
Mi allaccio a questa discussione perché anche nel mio camper su meccanica Ducato 2005 lo specchio superiore lato guida trema sul minimo fondo sconnesso. 
Aggiungo che una quindicina di anni fa ho fatto fuori proprio quello specchio incrociando un altro camper e non ricordo se fu sostituito tutto il corpo o solo lo specchio ma chiedo anch'io se c'è qualcosa da regolare perché mi sembra che negli anni stia peggiorando. 
Grazie 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 22:42:20
Ciao, ho un Daily del 2005 e lo specchietto sembra simile, a me vibrava quello lato passeggero ed ho risolto smontando lo specchio ed inserendo un po di gomma piuma e terostat fra il telaio tubolare in ferro e la plastica che tiene lo specchio, per smontare lo specchio è necessario togliere una spece di anello che lo fissa al supporto interno, bisogna spingere lo specchio dal basso e da sopra, con un gancio togliere l'anello, per rimontarlo e sufficente spingerlo dall'esterno e si riaggancia autamaticamente, meglio lubrificare le parti in contatto, l'operazione è semplice è piu' complicato descriverla, una volta visto il sistema si procede tranquillamente. Un saluto Enzo
Enzo
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 23:12:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/05/2024 alle 22:42:20

Ciao, ho un Daily del 2005 e lo specchietto sembra simile, a me vibrava quello lato passeggero ed ho risolto smontando lo specchio ed inserendo un po di gomma piuma e terostat fra il telaio tubolare in ferro e la plastica
che tiene lo specchio, per smontare lo specchio è necessario togliere una spece di anello che lo fissa al supporto interno, bisogna spingere lo specchio dal basso e da sopra, con un gancio togliere l'anello, per rimontarlo e sufficente spingerlo dall'esterno e si riaggancia autamaticamente, meglio lubrificare le parti in contatto, l'operazione è semplice è piu' complicato descriverla, una volta visto il sistema si procede tranquillamente. Un saluto Enzo
...
Grazie per la risposta. 
Una soluzione fai da te quindi. Mi confermi che non c'è nulla già previsto da regolare/stringere? 

​​
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 19:27:34
Ciao, nulla da regolare, io ho tolto le viti che fissano lo specchio per inserire la gomma piuma intorno al telaio che è tubolare, in modo da renderlo stabile, la vibrazione è data dal "consumo" della plastica dello specchio che diventa larga rispetto al telaio, comunque dopo che lo ha aperto ti regolerai come fare, non c'è alcun problema. Un saluto Enzo, PS il mezzo è un Daily 35C17 del 2005, lo specchio sembra simile ma potrebbe non esserlo.
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 00:00:31
Anch'io con il mio x250 ho avuto sempre lo stesso tuo problema sullo specchio dx,alla fine molto semplicemente ho messo due gocce di silicone nero tra specchio e calotta,uno sopra ed uno sotto,neanche si vedono e lo specchio ora non vibra piu
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 08:42:27
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 05/05/2024 alle 00:00:31

Anch'io con il mio x250 ho avuto sempre lo stesso tuo problema sullo specchio dx,alla fine molto semplicemente ho messo due gocce di silicone nero tra specchio e calotta,uno sopra ed uno sotto,neanche si vedono e lo specchio ora non vibra piu
Forse non ho capito bene dove hai messo il silicone, ma così facendo non perdi la regolazione dello specchietto? 
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 11:53:47
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/05/2024 alle 08:42:27

Forse non ho capito bene dove hai messo il silicone, ma così facendo non perdi la regolazione dello specchietto? 
Hai ragione ma guido solo io quindi una volta regolato e bloccato con il silicone non mi serve più di fare ulteriori regolazioni 
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 21:02:25
Alla fine sono passato da un carrozziere a chiedere se il problema vibrazione fosse conosciuto su questo modello, nel rispondermi me ne hanno mostrato uno rotto e ho visto la fatica nel rimuovere lo specchietto con un attrezzo simile a un lungo cacciavite, tanto che non se la sono sentita di smontare il mio per paura di romperlo, essendo in garanzia.   In effetti lo specchio ha un supporto di plastica che termina con una ghiera circolare del diametro di alcuni centimetri, che a sua volta si incastra in un'altra di dimensioni simili e consente i piccoli spostamenti della motorizzazione.  Difficile quindi andare a interagire, per cui mi sembra buona l'idea di Nuvola2, almeno per chi guida solitamente, di fissare lo specchio con silicone o altro spessore !
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 22:32:50
In risposta al messaggio di spike99 del 07/05/2024 alle 21:02:25

Alla fine sono passato da un carrozziere a chiedere se il problema vibrazione fosse conosciuto su questo modello, nel rispondermi me ne hanno mostrato uno rotto e ho visto la fatica nel rimuovere lo specchietto con un attrezzo
simile a un lungo cacciavite, tanto che non se la sono sentita di smontare il mio per paura di romperlo, essendo in garanzia.   In effetti lo specchio ha un supporto di plastica che termina con una ghiera circolare del diametro di alcuni centimetri, che a sua volta si incastra in un'altra di dimensioni simili e consente i piccoli spostamenti della motorizzazione.  Difficile quindi andare a interagire, per cui mi sembra buona l'idea di Nuvola2, almeno per chi guida solitamente, di fissare lo specchio con silicone o altro spessore !
...
Vi dirò che poi sono andato a ricontrollare,convinto di aver usato del silicone nero,invece ho usato del terostat
nero che dopo 2 anni di servizio risulta essere ancora morbido e quindi di essere facilmente asportabile se dovesse servire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link