In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2024 alle 11:21:40Non ho capito che intervento devi fare
Salve, ho un MB Viano con cambio tradizionale nag 5 con convertitore di coppia 5 rapporti. ho fatto sostituire il lubrificante del cambio ogni 80.000 km, le prime due volte alla Mercedes e la terza da uno specialistaMercedes non ufficiale a Roma, che non mi ha convinto del tutto. adesso sono giunto vicino al prossimo cambio, e inoltre questa estate in Turchia un meccanico (che mi ha fatto un ottimo è conveniente lavoro sul compressore dell^aria condizionata) asseriva di semtire un rumore proveniente dal cambio. A me non sembra di sentire nulla e anche altri due meccanici della mia zona interpellati per un consulto acustico non hanno rilevato nulla di particolare. Vorrei però fare l'intervento di manutenzione presso un bravo specialista in modo da fargli anche verificare questa circostanza. mi sapreste indicare un'officina specializzata in un arco all'incirca tra Firenze e Napoli? Io sto a roma, Non vorrei arrivare fino a Bologna, dove so esserci un'officina di questo tipo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2024 alle 11:41:33Vorrei cambiare filtro e lubrificante nell'occasione sentire il parere dell'esperto riguardo alla presenza di rumori sospetti.
Non ho capito che intervento devi fare Solitamente chi mette mano ai cambi, gli viene portato il cambio e non tutto il mezzo Trovare un meccanico che sia esperto di cambi automatici che sia in grado di dirti cos'è solo dal rumore, la vedo dura
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2024 alle 11:21:40In centro Italia, i piu' accreditati sono la Transmatic di Bologna.
Salve, ho un MB Viano con cambio tradizionale nag 5 con convertitore di coppia 5 rapporti. ho fatto sostituire il lubrificante del cambio ogni 80.000 km, le prime due volte alla Mercedes e la terza da uno specialistaMercedes non ufficiale a Roma, che non mi ha convinto del tutto. adesso sono giunto vicino al prossimo cambio, e inoltre questa estate in Turchia un meccanico (che mi ha fatto un ottimo è conveniente lavoro sul compressore dell^aria condizionata) asseriva di semtire un rumore proveniente dal cambio. A me non sembra di sentire nulla e anche altri due meccanici della mia zona interpellati per un consulto acustico non hanno rilevato nulla di particolare. Vorrei però fare l'intervento di manutenzione presso un bravo specialista in modo da fargli anche verificare questa circostanza. mi sapreste indicare un'officina specializzata in un arco all'incirca tra Firenze e Napoli? Io sto a roma, Non vorrei arrivare fino a Bologna, dove so esserci un'officina di questo tipo
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/10/2024 alle 15:14:33Dalla mia prospettiva Bologna è nord... un pò
In centro Italia, i piu' accreditati sono la Transmatic di Bologna. Seri e competenti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2024 alle 11:21:40se vai in un’officina MB, mica ti sparano, togliendo l’olio vedi lo stato del cambio
Salve, ho un MB Viano con cambio tradizionale nag 5 con convertitore di coppia 5 rapporti. ho fatto sostituire il lubrificante del cambio ogni 80.000 km, le prime due volte alla Mercedes e la terza da uno specialistaMercedes non ufficiale a Roma, che non mi ha convinto del tutto. adesso sono giunto vicino al prossimo cambio, e inoltre questa estate in Turchia un meccanico (che mi ha fatto un ottimo è conveniente lavoro sul compressore dell^aria condizionata) asseriva di semtire un rumore proveniente dal cambio. A me non sembra di sentire nulla e anche altri due meccanici della mia zona interpellati per un consulto acustico non hanno rilevato nulla di particolare. Vorrei però fare l'intervento di manutenzione presso un bravo specialista in modo da fargli anche verificare questa circostanza. mi sapreste indicare un'officina specializzata in un arco all'incirca tra Firenze e Napoli? Io sto a roma, Non vorrei arrivare fino a Bologna, dove so esserci un'officina di questo tipo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/10/2024 alle 18:27:18Davo per scontato di pagare circa il doppio per la manutenzione, e se gli chiedo di valutare se il cambio necessita di altre operazioni sicuramente mi fanno pagare il check a caro prezzo, non posso contare sul fatto che l'incaricato si metta a valutare la condizione dell'olio o a sentire se ci sono rumori strani, prende effettua il cambio e tanti saluti
se vai in un’officina MB, mica ti sparano, togliendo l’olio vedi lo stato del cambio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2024 alle 18:36:41e se il meccanico generico ti dicesse che lo devi sostituire, che fai? lo cambi?
Davo per scontato di pagare circa il doppio per la manutenzione, e se gli chiedo di valutare se il cambio necessita di altre operazioni sicuramente mi fanno pagare il check a caro prezzo, non posso contare sul fatto che l'incaricato si metta a valutare la condizione dell'olio o a sentire se ci sono rumori strani, prende effettua il cambio e tanti saluti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/10/2024 alle 21:12:34Non vorrei andare da generico ma da uno specialista che fa solo cambi automatici tipo quello di Bologna e se lui me lo dice intervengo Sicuramente, Spero di no!
e se il meccanico generico ti dicesse che lo devi sostituire, che fai? lo cambi?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2024 alle 22:16:22credo poco agli specialisti, se hanno poco lavoro lo cercano, se ne hanno troppo ti diranno che è tutto apposto
Non vorrei andare da generico ma da uno specialista che fa solo cambi automatici tipo quello di Bologna e se lui me lo dice intervengo Sicuramente, Spero di no!
https://www.paglianiservice.it/
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2024 alle 11:21:40ciao gianninotopo,
Salve, ho un MB Viano con cambio tradizionale nag 5 con convertitore di coppia 5 rapporti. ho fatto sostituire il lubrificante del cambio ogni 80.000 km, le prime due volte alla Mercedes e la terza da uno specialistaMercedes non ufficiale a Roma, che non mi ha convinto del tutto. adesso sono giunto vicino al prossimo cambio, e inoltre questa estate in Turchia un meccanico (che mi ha fatto un ottimo è conveniente lavoro sul compressore dell^aria condizionata) asseriva di semtire un rumore proveniente dal cambio. A me non sembra di sentire nulla e anche altri due meccanici della mia zona interpellati per un consulto acustico non hanno rilevato nulla di particolare. Vorrei però fare l'intervento di manutenzione presso un bravo specialista in modo da fargli anche verificare questa circostanza. mi sapreste indicare un'officina specializzata in un arco all'incirca tra Firenze e Napoli? Io sto a roma, Non vorrei arrivare fino a Bologna, dove so esserci un'officina di questo tipo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2024 alle 11:21:40In via Monte Nero, Guidonia, c'è la MC Trasmissioni. Fanno solo cambi automatici, non ho espetienza diretta ma ne ho sentito parlare molto bene.
Salve, ho un MB Viano con cambio tradizionale nag 5 con convertitore di coppia 5 rapporti. ho fatto sostituire il lubrificante del cambio ogni 80.000 km, le prime due volte alla Mercedes e la terza da uno specialistaMercedes non ufficiale a Roma, che non mi ha convinto del tutto. adesso sono giunto vicino al prossimo cambio, e inoltre questa estate in Turchia un meccanico (che mi ha fatto un ottimo è conveniente lavoro sul compressore dell^aria condizionata) asseriva di semtire un rumore proveniente dal cambio. A me non sembra di sentire nulla e anche altri due meccanici della mia zona interpellati per un consulto acustico non hanno rilevato nulla di particolare. Vorrei però fare l'intervento di manutenzione presso un bravo specialista in modo da fargli anche verificare questa circostanza. mi sapreste indicare un'officina specializzata in un arco all'incirca tra Firenze e Napoli? Io sto a roma, Non vorrei arrivare fino a Bologna, dove so esserci un'officina di questo tipo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2024 alle 18:36:41Vai in un officina Mercedes Truck (non MB automobili!) e da mia esperienza i prezzi sono piu o meno allineati con altre marche. Il tagliando dello Sprinter in officina MB Truck mi costa come mi costava il tagliando del Ducato in Fiat...e nello sprinter ci va quasi il doppio di olio.
Davo per scontato di pagare circa il doppio per la manutenzione, e se gli chiedo di valutare se il cambio necessita di altre operazioni sicuramente mi fanno pagare il check a caro prezzo, non posso contare sul fatto che l'incaricato si metta a valutare la condizione dell'olio o a sentire se ci sono rumori strani, prende effettua il cambio e tanti saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di walter2 del 03/10/2024 alle 11:54:43non sapevo che guidonia fosse il paradiso del cambio automatico!
In via Monte Nero, Guidonia, c'è la MC Trasmissioni. Fanno solo cambi automatici, non ho espetienza diretta ma ne ho sentito parlare molto bene.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2024 alle 11:21:40Per esperienza personale posso affermare che il NAG 5 (722.6) è un cambio eccellente. Nel 2010 acquistai una W210 E200 del 1997 con 70.000 km, subito gasata BRC sequent24, regalata a mio zio con 300.000 km, ora sfiora i 500.000. Tieni presente che non so sul Viano, ma sulla classe E il cambio automatico era considerato non necessitante di manutenzione per tutta la vita del veicolo, tantochè il tubo per il controllo livello olio cambio non aveva l'astina ma un tappo sigillato. Diffidando di tutto questo ottimismo della casa ho fatto fare un lavaggio al cambio a 250.000 km (operazione costosa poiché che comporta l'utilizzo/spreco di una notevole quantità di ATF, mi pare una ventina di litri) e poi, per precauzione, ho fatto sostituire il connettore elettrico sul cambio (codice MB A2035400253 se mai l'informazione servisse a qualcuno) perchè leggendo forum americani ho notato che in molti casi l'o-ring lasciava trafilare un poco di ATF che per capillarità risaliva lungo il fascio cavi verso il selettore mandando in tilt la centralina.
Salve, ho un MB Viano con cambio tradizionale nag 5 con convertitore di coppia 5 rapporti. ho fatto sostituire il lubrificante del cambio ogni 80.000 km, le prime due volte alla Mercedes e la terza da uno specialistaMercedes non ufficiale a Roma, che non mi ha convinto del tutto. adesso sono giunto vicino al prossimo cambio, e inoltre questa estate in Turchia un meccanico (che mi ha fatto un ottimo è conveniente lavoro sul compressore dell^aria condizionata) asseriva di semtire un rumore proveniente dal cambio. A me non sembra di sentire nulla e anche altri due meccanici della mia zona interpellati per un consulto acustico non hanno rilevato nulla di particolare. Vorrei però fare l'intervento di manutenzione presso un bravo specialista in modo da fargli anche verificare questa circostanza. mi sapreste indicare un'officina specializzata in un arco all'incirca tra Firenze e Napoli? Io sto a roma, Non vorrei arrivare fino a Bologna, dove so esserci un'officina di questo tipo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/10/2024 alle 19:09:00Mi sono espresso male, intendevo officina Truck e Van cioè quelle che fanno solo Camion e Furgoni e non le auto.
non sapevo che guidonia fosse il paradiso del cambio automatico! Si direbbe che quello segnalato da kojak sia partner ZF, forse più attinente visto che il cambio del mio mezzo è proprio ZF. Peccato non abbiate esperienzadiretta, sarebbe stato confortante. Laikone e Tommaso, la MB è certamente un'opzione ma da loro il cambio lubrificante sarà arrivato a 600 e oltre, probabilmente nel service zf verrà la metà e inoltre: 1) che io sappia a roma la mercedes sui van opera in regime di semimonopolio: l'officina dove vado ha l'assistenza per i veicoli commerciali separata dalle auto e vi afferiscono V-vito-viano, sprinter e fuso. Se vai da un'assistenza auto ti fa il tagliando o le pasticche, ma si rifiuta di effettuare qualsiasi altro intervento perchè MB non gli riconosce la garanzia; credo che avvenga lo stesso in un service truck; Non vedo inoltre come quest'ultima potrebbe avere il lubrificante con le specifiche per il mio motore, cosi' come filtri, guarnizioni, ecc. che dovrebbe ordinare con incremento di spesa (il mio mezzo è vecchio e, di solito, mi fanno il 15/20% sui pezzi che hanno dentro e lo sconto sulla manodopera). 2) Tempo fa, un addetto alla ricezione camperista mi ha detto che loro intervenivano solo su piccole sostituzioni e sul convertitore, per interventi importanti si rivolgevano a ditte esterne (si è rifiutato di dirmi quali) o proponevano al cliente la sostituzione dell'intero gruppo con parti di rotazione. Magari adesso è cambiato qualcosa, parliamo di dieci anni fa, però... Sono un sacco indeciso!! Avevo detto chiaramente a giannino (è il camper che si chiama così) circa 5 anni fà che ormai era un vecchietto, la pacchia era finita e sarebbe rientrato in MB solo in caso di richiami, però forse questa è la circostanza giusta, bò ci devo pensare! Grazie a tutti per l'interessamento
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/10/2024 alle 19:09:00non so che tipo di cambio tu abbia però, sul mio sprinter ho un sprinshift, ho fatto la sostituzione degli oli, automatismo e ingranaggi in mercedes, è prevista a 150.000 km, ed ogni 150.000 km, avevo un Hymer S motore 3000 cambio automatico, non era prevista la sostituzione dell’olio cambio, ho anche un’Audi 3000 con cambio automatico, non è prevista la sostituzione dell’olio cambio, ho chiesto nelle concessionarie
non sapevo che guidonia fosse il paradiso del cambio automatico! Si direbbe che quello segnalato da kojak sia partner ZF, forse più attinente visto che il cambio del mio mezzo è proprio ZF. Peccato non abbiate esperienzadiretta, sarebbe stato confortante. Laikone e Tommaso, la MB è certamente un'opzione ma da loro il cambio lubrificante sarà arrivato a 600 e oltre, probabilmente nel service zf verrà la metà e inoltre: 1) che io sappia a roma la mercedes sui van opera in regime di semimonopolio: l'officina dove vado ha l'assistenza per i veicoli commerciali separata dalle auto e vi afferiscono V-vito-viano, sprinter e fuso. Se vai da un'assistenza auto ti fa il tagliando o le pasticche, ma si rifiuta di effettuare qualsiasi altro intervento perchè MB non gli riconosce la garanzia; credo che avvenga lo stesso in un service truck; Non vedo inoltre come quest'ultima potrebbe avere il lubrificante con le specifiche per il mio motore, cosi' come filtri, guarnizioni, ecc. che dovrebbe ordinare con incremento di spesa (il mio mezzo è vecchio e, di solito, mi fanno il 15/20% sui pezzi che hanno dentro e lo sconto sulla manodopera). 2) Tempo fa, un addetto alla ricezione camperista mi ha detto che loro intervenivano solo su piccole sostituzioni e sul convertitore, per interventi importanti si rivolgevano a ditte esterne (si è rifiutato di dirmi quali) o proponevano al cliente la sostituzione dell'intero gruppo con parti di rotazione. Magari adesso è cambiato qualcosa, parliamo di dieci anni fa, però... Sono un sacco indeciso!! Avevo detto chiaramente a giannino (è il camper che si chiama così) circa 5 anni fà che ormai era un vecchietto, la pacchia era finita e sarebbe rientrato in MB solo in caso di richiami, però forse questa è la circostanza giusta, bò ci devo pensare! Grazie a tutti per l'interessamento
In risposta al messaggio di gommapiuma del 03/10/2024 alle 19:22:22Ma tu dove hai fatto fare questi lavori? Comunque rispetto alla manutenzione del nag 5 ho sentito storie diverse. Inizialmente si diceva fosse esente da manutenzione, nel mio veicolo è indicata ogni 120.000 km ma suggerita a 80.000 è più di recente ho sentito che su altri veicoli addirittura a 60.000
Per esperienza personale posso affermare che il NAG 5 (722.6) è un cambio eccellente. Nel 2010 acquistai una W210 E200 del 1997 con 70.000 km, subito gasata BRC sequent24, regalata a mio zio con 300.000 km, ora sfiora i500.000. Tieni presente che non so sul Viano, ma sulla classe E il cambio automatico era considerato non necessitante di manutenzione per tutta la vita del veicolo, tantochè il tubo per il controllo livello olio cambio non aveva l'astina ma un tappo sigillato. Diffidando di tutto questo ottimismo della casa ho fatto fare un lavaggio al cambio a 250.000 km (operazione costosa poiché che comporta l'utilizzo/spreco di una notevole quantità di ATF, mi pare una ventina di litri) e poi, per precauzione, ho fatto sostituire il connettore elettrico sul cambio (codice MB A2035400253 se mai l'informazione servisse a qualcuno) perchè leggendo forum americani ho notato che in molti casi l'o-ring lasciava trafilare un poco di ATF che per capillarità risaliva lungo il fascio cavi verso il selettore mandando in tilt la centralina.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/10/2024 alle 12:01:57te lo hanno detto in Mercedes con il libretto in mano, oppure lo hai sentito al bar
Ma tu dove hai fatto fare questi lavori? Comunque rispetto alla manutenzione del nag 5 ho sentito storie diverse. Inizialmente si diceva fosse esente da manutenzione, nel mio veicolo è indicata ogni 120.000 km ma suggerita a 80.000 è più di recente ho sentito che su altri veicoli addirittura a 60.000
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/10/2024 alle 13:20:32Per quanto riguarda la manutenzione del mio sia il valore ufficiale che quello consigliato me lo hanno detto alla Mercedes, il fatto che fosse esente da manutenzione il possessore di una berlina con analogo propulsore, mentre la faccenda dei 60.000 ricorre Nei forum di possessori Mercedes
te lo hanno detto in Mercedes con il libretto in mano, oppure lo hai sentito al bar