CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spegnere spia motore Ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/09/2009 alle: 18:19:02
Disgraziatamente sul mio Ducato X-250 3000, se mi capita di dover andare in lunghe salite in montagna ( non sempre)si accende la spia Avaria motore, e non si spegne più! Il meccanico mi ha spiegato che era un bug del programma che tentava di accendere la 3° ventola che non esiste nella nostra versione di motrice, e non riuscendoci segnala....AVARIA. Infatti dopo lo spegnimento ( da parte del meccanico) sono andato avanti per 3500 km senza più rivederla. Questo sino alla mia prima lunga salita sulle Alpi, dove puntualmente si è accesa ed è rimasta così! Ad alcuni miei amici lo fa, ma a loro dopo 5-6 accensioni si spegne da sola, ma io non sono altrettanto fortunato, e girare con la spia accesa non è il massimo della vita. Che si tratti di qualcosa di innocente ,secondario e di nessuna importanza sono certo, dato che il motore gira perfettamente ( anche in salite estreme) non emette fumo, consuma nella stessa maniera che non a spia spenta... Quindi: c'è qualche anima pia, che mi può rivelare come si spegne questa benedetta spia senza per forza fare 40 km per andare da una officina Fiat abilitata allo spegnimento? Grazie a tutti i volonterosi...se non trovassi il sistema per farlo, sarò obbligato prima o poi a sparare direttamente nel cruscotto.....e questo non mi sembra il migliore dei sistemi, sopratutto perchè riempirei l'abitacolo di inutili schegge....
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:10:18
m'è successa una cosa quasi uguale con il ducato 2.8 jtd del 2001, solo che ero in germania... insomma per spegnere la spia ho sganciato 41,00 € segnalava alla diagnostica problemi sul raffreddamento del motore, ma dopo diverse prove (motore su di giri apposta x far partire la ventola, e questa partiva regolarmente sempre) m'hanno resettato l'allarme senza fare alcun lavoro però in 8 anni e 70.000 km era la prima volta che mi capitava (spero l'ultima [xx(] ) e si che è antipatico girare con la minaccia di un fermo motore [:(]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:54:04
Grazie, ma nel mio caso credo si tratti di un Bug del X-250, questo nonostante il mio meccanico mi avesse detto che lo aveva rimosso, aggiornando la centralina... Sono ancora in garanzia per 14 mesi, quindi il mio non è un problema di quattrini, ma di tempo che NON ho per andare tutte le volte da Lui per togliere la spia AVARIA MOTORE. Speriamo che qualcuno conosca un trucco,....tipo: accendere gli abbaglianti, impulsare il tergi, aprire due volte la porta del conducente, sintonizzare l'autoradio su Radio Maria, e azionare l'accendino?? Et Voilà la spia come per miracolo si spenga....
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:59:34
ok ma passati i 14 mesi? che fai sganci 41,00 € ogni volta solo per resettare l'allarme? dopo ogni salita?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:05:16
Noooo, invece di sparare sul cruscotto,...lo faccio sul progettista !!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:13:56
[:D] ma poveraccio! quello sapeva che ci sarebbe stata la terza ventola... cmq ti capisco [;)] la spia "anomalia motore" con il libretto di uso che invita a recarsi quanto prima in assistenza... dà un'ansia... [xx(] e se mi si ferma il motore mentre stò sorpassando un tir in autostrada... [|)] io non me la sono sentita di proseguire la vacanza senza passare in assistenza a sistemare la questione, piuttosto sarei tornato a casa
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:59:03
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/09/2009  18:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Toh... <varieze>... Uh... Ma non sei quello che che ha pestato per mesi nel forum su cambio e retromarcia del 130? Beh, complimenti, vedo che hai risolto i problemi... alla radice. Eh sì, anche io ho patito l'accensione della spia di avaria sistema di iniezione sul 160, questa estate, in un torrido pomeriggio dopo una lunghissima salita autostradale in Francia. E' rimasta accesa per un paio di ore, poi si è spenta (e mai più riaccesa finora). Appena ho tempo mi informo meglio sull'eventuale da farsi e, se ho notizie interessanti, non mancherò di informarti (tanto, mi pare, credo di avere il tuo indirizzo e-mail...).
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/09/2009 alle: 21:10:18
E sì, mio caro,col 130 che avevo non ho trovato nessun trucco, non andava e basta! Non avevano( allora) trovato nessun trucco per farlo andare in retro, e nemmeno sulla frizione esisteva la "Brillantina Linetti", quindi come ben sai sono passato al 160. Il quale poverino è decisamente tutt'altra cosa, un gran bel bestione con solo questo piccolissimo vizietto della "spia alpina". L' addetto al software Fiat probabilmente a sua volta ha un intenso fischio nell'orecchio, che non riesce a rimuovere....io saprei dirgli come fare, se solo mi dicesse come fare a spegnere la SUA maledettissima spia!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/09/2009 alle: 21:36:12
Era successo anche al mio 160 CV poi una volta riprogrammata la centralina tutto è funzionato a dovere.La spia si è riaccesa ancora questa estate dopo che per sbaglio con il ginocchio ho girato la chiave di accensione spegnendo il motore in corsa.Il motore naturalmente andava normalmente e il giorno successivo ripartendo la spia si è spenta e più riaccesa!!Ciao. Gianni
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 06/09/2009 alle: 22:27:43
Ad Agosto dopo una lunga coda e quindi surriscaldamento mi si è accesa la spia...non sapevo che fosse la terza ventola inesistente, anche perchè ho gia fatto l'aggiornamento della centralina. Ma l'aggiornamento di cosa? Visto che si è accesa ugualmente! E' rimasta accesa fino all'arrivo a casa...il giorno dopo ho acceso la bestia e la spia magicamente era spenta! Ma![?]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:57:40
Mi è successo la stessa cosa quest'estate dopo 3gg dall'inizio delle ferie. Ero in Francia e mi ero appena fermato per sgranchirmi le gambe. Quando ho rimesso in moto si è accesa la spia e mi ha dato il messaggio avaria motore. Ho riacceso e spento svariate volte, ma senza successo ho visto che il motore funzionava perfettamente e ho continuato a viaggiare. Dopo e 3gg non si è più riaccesa. L'inconveniente si è ripetuto un'altra volta ma dopo qualche gg non si è più riaccesa. Adesso è tutto a posto. Speriamo bene. Appena riesco vado dal meccanico a parlare.
18
rentwc
rentwc
22/11/2007 74
Inserito il 07/09/2009 alle: 16:24:13
[:)]Se si parla dell'ultimo ducato Fiat 160, la questione è questa: la spia si può accendere per diverse anomalie elettriche dovute a sensori difettosi o quant'altro. E' successo anche a me dopo circa 9000 Km. salendo sul passo di Giau nel Cadore. Portato in officina Fiat e inserito il PC per la diagnosi, il Capo officina mi spiegava che il software gestione centralina elettronica, cerca a certe temperature, una terza ventola che in realtà, non esiste! Infatti, mi ha riprogrammato la cel.. con un nuovo software (questa è la notizia) inviato dalla Fiat, per correggere la falsa lettura. Dopo questo intervento tutto ritornato a normalità. Durante il mio ultimo viaggio in Germania, a fine Agosto, e con poco carburante in serbatoio, (capirete perchè specifico questo) mi rispunta la fatidica spia arancione con la forma di serbatoio e tappo. Non preoccupandomi molto e proseguendo il viaggio, dopo circa alcune ore e dopo fatto il pieno si rispegne. "Morale della favola" portato in officina e fatta la diagnosi, senza pagare nulla, si rileva il difetto del sensore temperatura gasolio, che è stato ordinato in garanzia. Si presume che a serbatoio con pochi litri di gasolio lo stesso, sia più caldo durante il ritorno dal gruppo iniezione, di quello prelevato con circa 60 lt. a serbatoio pieno. Il tutto per dirvi che quella spia segnala diverse anomalie; e comunque scopribili solo con diagnosi della centralina. Spero di essere stato utile. Saluti Renato[:D]

Modificato da rentwc il 07/09/2009 alle 16:27:29
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/09/2009 alle: 16:59:27
Grazie Renato. Oramai ho letto che a tutti si è accesa questa benedetta spia, ed ai più si è spenta da sola. Nel mio caso, disgraziatamente non vuole spegnersi neanche dopo 10gg e 6 accensioni, ma ripeto,...va tutto benissimo. Ho compreso che la spia non è di AVARIA Motore, bensì un AL LUPO, AL LUPO,...serve per spaventarti e basta! Finirà che nessuno ci farà più caso come nella favola,e gli daremo retta solo se in contemporanea il motore sarà avvolto da una nuvola di fumo.... O,il programma della Fiat, magari ha un clock interno che procede man mano ad accenderle tutte le spie, formando un bel alberello di Natale, giusto giusto per il 24 Dicembre. Ragazzi, magari questa è l'ultima trovata della Ns. casa madre per rasserenarci per le feste!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 07/09/2009 alle: 17:14:31
Questo è lo scotto da pagare con l'elettronica.................. Una volta la macchina poteva farla partire a spinta, potevi trainarla ecc. Adesso devi chiamare il carro attrezzi................che la porta dal meccanico che.............................non ti suggerisce niente tutta questa trafila..........................
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 07/09/2009 alle: 17:47:13
Anche io vittima della spia arancione !!!!(ma parliamo della spia "serbatoio con il tappo" oppure del "disegno del motore arancione?) Mi si è accesa quella col disegno del motore durante un cambio dalla VI in V con acceleratore a fondo su un tratto autostradale in salita! Dopo la prima sosta riavviato il motore.....TUTTO SPENTO !!![;)] il problema è che, a spia accesa, il motore sembra avere un "limitatore" non consentendo di "spingere" più di tanto! E' successo anche a Voi ? Premetto che mi è successo all'inizio della vacanza con un gran caldo e con dell'additivo nel serbatoio del gasolio che mi avevano consigliato a seguito di un probabile pieno di gasolio sporchino che mi aveva bloccato la valvola di sovrapressione BOSCH della pompa di alta pressione del gasolio ( sostituita prima della partenza)! Poi ho fatto tutto il giro della Croazia da Nord a Sud.....mai riaccesa!!![8)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 07/09/2009 alle 17:52:40
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/09/2009 alle: 19:48:41
La sapete l'ultima? Sono andato a rileggermi un post sulle spie del Ducato oramai bloccato a Gennaio del 2009, e cosa ho trovato? Un bravo ragazzo che si lamentava col Call-Center, e che aveva ottenuto la seguente riposta: NON si preoccupi, non vede che la spia del motore è arancione -gialla, e non rossa? Questo vuol dire che se non sente altri rumori preoccupanti, può andare tranquillo, e lo porti ad un Centro Fiat con comodo... Ma io mi chiedo? Non potevano farla verde la spia? Magari con un gingle rassicurante? Ed un bel bottone di fianco con scritto RESET? Start again?
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 07/09/2009 alle: 21:07:39
Salve, nel mio x250 160cv la spia si è accesa quando nel sorpasso di un tir in autostrada ad una velocità di 110 Km, ho premuto sul gas, risultato che dopo il sorpasso, accensione spia sino a casa circa 300km. Il giorno seguente rimetto in moto e la spia magicamente era spenta, ma per una mia curiosità ho voluto appurare cosa fosse successo. Ebbene, dalla memoria errori del body è risultato " temperatura carburante elevata", in effetti nel giorno precedente la temperatura in autostrada era molto elevata. Per il resto tutto ok!. ( la mia centralina non è stata aggiornata per mia gentile richiesta). Un cordiale saluto, Silvano. P.s. anche una semplice officina provvista di un tester aggiornato, riesce ad individuare e resettare gli errori, quello che riesco ad avere io riesce anche ad effettuare la rigenerazione del FAP su mezzi Fiat.

Modificato da La Stella degli Angeli il 07/09/2009 alle 21:13:42
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 08/09/2009 alle: 07:23:16

https://forum.camperonline.it/#...

Da un 5000 km, non si accende più. Ma credo sia solo perchè non ho più fatto pieni all'estero. E
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 08/09/2009 alle: 09:17:27
Mi sembra un'ottima disamina quella di <rentwc> (ma... non potevi scegliere un altro pseudonimo, con questo sembra che fai l'<affitta-toilette>... - scherzo ovviamente). Anche perché mi ha fatto tornare alla mente un particolare. Ducato 160 scodellato dalla fabbrica a settembre 2008, ma camper acquistato a giugno 2009 ed utilizzato questa estate per più di 8.000 Km, la spia (mi) si è accesa: - in un pomeriggio torrido - dopo una progressiva ma lunghissima (decine di Km) salita autostradale, percorsa debbo dire a ritmo sostenuto - effettivamente, ed è questo il particolare, ero rimasto (evito di solito che mi capiti) quasi a secco di carburante, con autonomia residua di pochissime decine di chilometri Fatto il pieno, e percorsi una trentina di chilometri nemmeno, la spia si è spenta (da quel momento, sono stati percorsi altri 3.000 Km senza più riscontrare l'anomalia). Se cosi stessero le cose, potrebbe essere, sottolineo "potrebbe" in senso puramente deduttivo, che a varieze abbiano fatto un aggiornamento SW per ignorare il segnale di innesco di una terza ventola che non c'è quando poi la spia si accende comunque per via di un altro segnale spurio proveniente da altro sensore.
16
aury08
aury08
29/05/2009 307
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:15:21
Possiedo un ducato 3.0 e anche a me si è accesa la spia averia motore, allarmato mi sono subito fermato e telefonato in assistenza fiat che mi dicono di recarmi subito da un meccanico e mi danno l'indirizzo. lui fa la diagnosi e la centralina segnala 8 errori. Resetta tutto quanto e la spia si spegne dicendo che la centralina è impazzita dando colpa al grande caldo e alla temperatura del motore, di stare tranquillo che non si accenderà più. Faccio neanche 30 km e tac la spia avaria motore fa la sua presenza sul cruscotto. Morale proseguo il viaggio e arrivo a casa con la spia accesa. La mattina dopo lo riaccendo, spia spenta, o porto cmq in fiat e mi diagnostica che è un difetto del sensore temperatura gasolio, ordinato e in settimana lo porto per la sostituzione in garanzia. Ciao...id="blue">id="size3">id="Times New Roman">
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:33:44
Nessuno ha chiarito ancora se, a spia accesa, la eprom mette in "protezione" il motore. A me è successo che a spia accesa il motore risultasse "limitato"...come se fosse intervenuto un limitatore di prestazioni!! A voi ...succede? Saluti Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link